L'elenco degli album hard rock più venduti.
drMetal - the Nightrider
2004-01-29 16:57:24 UTC
L'elenco degli album hard rock più venduti.
Metal Sludge ha pubblicato l'elenco dei loro artisti preferiti che ha
venduto più dischi in assoluto secondo i dati forniti da Nielsen SoundScan.

Comunque i numeri di SoundScan sono solo un indice generale della
popolartità di un band in quanto svantaggiano i "veterani" che hanno
incominciato la loro attività prima del inizio della raccolta dati da parte
di SoundScan (25 maggio 1991).

L'elenco fornito da Metal Sludge è il seguente:

01. METALLICA: 44,339,994
02. AEROSMITH: 25,302,355
03. AC/DC: 20,095,641
04. GUNS N' ROSES: 18,692,707
05. OZZY OSBOURNE: 13,810,371
06. KISS: 7,716,667
07. MÖTLEY CRÜE: 6,894,092
08. MEGADETH: 6,873,227
09. POISON: 4,541,197
10. SKID ROW: 3,098,218
11. FIREHOUSE: 2,881,561
12. ALICE COOPER: 2,745,300
13. ANTHRAX: 2,476,577
14. WARRANT: 2,196,518
15. SLAUGHTER: 2,020,418
16. CINDERELLA: 2,004,877
17. GREAT WHITE: 1,941,122
18. WHITESNAKE: 1,784,470
19. RATT: 1,403,858
20. DOKKEN: 1,176,762
21. QUIET RIOT: 1,056,702
22. MOTÖRHEAD: 768,014
23. L.A. GUNS: 713,838
24. WHITE LION: 691,417
25. TRIXTER: 609,264
26. WINGER: 601,898
27. W.A.S.P.: 570,419
28. TWISTED SISTER: 503,068
29. FASTER PUSSYCAT: 336,195
30. BULLETBOYS: 262,354
31. DANGER DANGER: 217,407
32. ENUFF Z'NUFF: 176,087
33. BANG TANGO: 151,322
34. LOVE/HATE: 100,655
35. TUFF: 85,565
36. XYZ: 79,971
37. PRETTY BOY FLOYD: 27,628
--
drMetal

Prescrizione: Metal is The Cure!!!

"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di
notte" E.A.Poe

Gates Of Madness: http://utenti.lycos.it/labyrinth
drMetal - the Nightrider
2004-01-29 16:58:55 UTC
I miei sicari mi hanno informato che drMetal - the Nightrider, gio 29
gen 2004 05:57:24p, andava su it.arti.musica.metal a spifferare che:

mah.....hard rock? La solita classifica bugiarda!

Daniele Purrone
2004-01-29 17:00:19 UTC
Post by drMetal - the Nightrider
mah.....hard rock? La solita classifica bugiarda!
LOL!

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
tnt77
vabbè allora è inutile eheh
drMetal - the Nightrider
2004-01-29 17:02:15 UTC
I miei sicari mi hanno informato che tnt77, gio 29 gen 2004 06:02:21p,
Post by tnt77
[...]
infatti, visto che se vogliamo parlare di hard rock (quello vero) si deve
tener conto degli anni 70 e almeno quelli 80 :)

Daniele Purrone
2004-01-29 17:05:22 UTC
Post by drMetal - the Nightrider
si deve
tener conto degli anni 70 e almeno quelli 80 :)
Certo, ma in quegli anni le scansioni dei codici a barre non le avevano
ancora inventate, ed ogni dato e' sempre stato molto approssimativo.
Dal 1991 in poi i numeri parlano chiaro (per gli USA, ovviamente).

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
drMetal - the Nightrider
2004-01-29 17:11:28 UTC
I miei sicari mi hanno informato che Daniele Purrone, gio 29 gen 2004
Post by Daniele Purrone
[...]
si si hai ragione ma che senso ha parlare allora di hard rock
quando non esiste nella classifica nemmeno uno dei padri dell'hard rock
(deep purple, rainbow, led zeppelin, black sabbath dove sono?)

Daniele Purrone
2004-01-29 17:15:42 UTC
Post by drMetal - the Nightrider
si si hai ragione ma che senso ha parlare allora di hard rock
E che cos'e', polka?
E' la classifica dei dischi hard rock piu' venduti negli USA a partire
dal 1991: non mi pare ci sia nulla di falso, in tutto cio'.

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
drMetal - the Nightrider
2004-01-29 17:28:55 UTC
Post by Daniele Purrone
[...]
beh metallica, megadeth e anthrax non mi sembra che siano gruppi hard rock
nel senso classico della parola! :)

Daniele Purrone
2004-01-29 17:38:52 UTC
Post by drMetal - the Nightrider
beh metallica, megadeth e anthrax non mi sembra che siano gruppi hard rock
nel senso classico della parola! :)
Hard Rock e' il calderone in cui stanno tutti i generi duri del rock,
metal incluso. Siamo noi Italiani che pensiamo per compartimenti stagni
:-)

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
drMetal - the Nightrider

tnt77
2004-01-29 17:33:19 UTC
Post by Daniele Purrone
E che cos'e', polka?
E' la classifica dei dischi hard rock piu' venduti negli USA a partire
dal 1991: non mi pare ci sia nulla di falso, in tutto cio'.ù
non è falso... è solo scarsamente indicativo
e poi non ho capito... sono solo le vendite in USA? allora basta andare a
vedere sul sito della RIA o come si chiama
Killer
2004-01-29 17:34:04 UTC
Post by tnt77
basta andare a
vedere sul sito della RIA o come si chiama
infatti..

http://www.riaa.com/gp/bestsellers/topartists.asp

Killer
Killer
2004-01-29 17:36:28 UTC
Post by Killer
http://www.riaa.com/gp/bestsellers/topartists.asp
Ozzy Osbourne ha venduto quasi come Britney Spears :)

Killer
Stefano Muscariello
2004-01-29 20:20:22 UTC
Post by Killer
Ozzy Osbourne ha venduto quasi come Britney Spears :)
Si ma considera quanti album ha all'attivo Ozzy e quanti Britney
Spears...
--
Stefano Muscariello

======> Heavy-Metal.it WEBzine - www.heavy-metal.it <======

Heavy Metal World - www.heavymetalworld.it/hmw
HIGHLORD Official Fans Site - www.heavymetalworld.it/highlord
Killer
2004-01-30 11:08:38 UTC
Post by Stefano Muscariello
Si ma considera quanti album ha all'attivo Ozzy e quanti Britney
Spears...
Ovvio, Ozzy potrebbe essere suo nonno.

Killer
Niccolò Carli
2004-01-29 17:39:58 UTC
Post by tnt77
non è falso... è solo scarsamente indicativo
e poi non ho capito... sono solo le vendite in USA? allora basta andare a
vedere sul sito della RIA o come si chiama
La RIIA da' solo le certificazioni dei dischi (oro, platino) e quindi ti
permette di avere anch ein questo caso idee vaghe. In ogni caso, se c'e' la
parola Soundscan di mezzo vuol dire che i dati sono relativi ai soli USA.
Niccolo'.
Daniele Purrone
2004-01-29 17:49:56 UTC
Post by Niccolò Carli
In ogni caso, se c'e' la
parola Soundscan di mezzo vuol dire che i dati sono relativi ai soli USA.
E Canada.

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
Fabio -TM-
2004-01-30 01:03:54 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Niccolò Carli
In ogni caso, se c'e' la
parola Soundscan di mezzo vuol dire che i dati sono relativi ai soli USA.
E Canada.
E comunque (mi pare) solo relativi alle grandi catene tipo Tower Records
(che a quanto ho capito è la "tana del trend") quindi ancora meno
significativi...

tnt77
2004-01-30 13:54:36 UTC
controllate meglio..
tnt77
2004-01-29 18:13:41 UTC
Post by Niccolò Carli
La RIIA da' solo le certificazioni dei dischi (oro, platino)
veramente ci sono i dati delle milioni di copie vendute

tnt
Niccolò Carli
2004-01-30 11:16:17 UTC
Post by tnt77
Post by Niccolò Carli
La RIIA da' solo le certificazioni dei dischi (oro, platino)
veramente ci sono i dati delle milioni di copie vendute
Ah, non avevo visto quella sezione. Cmq sempre relativa ai soli US.
Niccolo'.
tnt77
2004-01-30 13:51:31 UTC
Post by Niccolò Carli
Post by Niccolò Carli
Ah, non avevo visto quella sezione. Cmq sempre relativa ai soli US.
Niccolo'.
si infatti per quello ho detto che quell'elenco è scarsamente interessante,
sono solo dati USA e dal 1991: a quel punto tanto vale guardare quello della
RIAA che è solo USA ma da sempre (beh.. di preciso non so da quando ma non
solo dell'ultimo decennio)

fa strano non trovare i Deep Purple nell'elenco per esempio... se vede che
negli States non vendevano eheh
Daniele Purrone
2004-01-30 15:12:51 UTC
Post by tnt77
fa strano non trovare i Deep Purple nell'elenco per esempio... se vede che
negli States non vendevano eheh
Nel 1973/1974 hanno venduto uno sfacelo.
Sono stati il "best selling act" nel mondo E negli USA, in quei due
anni.

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
Danny Boodman
2004-01-30 15:38:21 UTC
Post by Daniele Purrone
Nel 1973/1974 hanno venduto uno sfacelo.
Sono stati il "best selling act" nel mondo E negli USA, in quei due
anni.
Daniele
Ma con gli album della Mk2 precedenti oppure della Mk3??
Bye
Danny
Daniele Purrone
2004-01-30 15:40:54 UTC
Post by Danny Boodman
Ma con gli album della Mk2 precedenti oppure della Mk3??
La Mark III pote' godere del successo USA "in tempo reale", ma l'album
piu' venduto e' ovviamente MAchine Head.

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
Daniele Purrone
2004-01-30 15:42:56 UTC
Post by Daniele Purrone
La Mark III pote' godere del successo USA "in tempo reale", ma l'album
piu' venduto e' ovviamente MAchine Head.
Insomma... vendevano talmente poco negli USA, che nel tour americano di
Burn potevano permettersi di utilizzare un aereo personale (di band hard
rock inglesi gli unici altri a farlo sono stati i LedZep) e di fare da
headliner alla California Jam di fronte a 500.000 persone :-)

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
Danny Boodman
2004-01-30 15:51:49 UTC
"Daniele Purrone" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:1g8dvoy.1ifacfw1jlrnm5N%***@despammed.com...

e di fare da
Post by Daniele Purrone
headliner alla California Jam di fronte a 500.000 persone :-)
Daniele
In effetti quando ho visto la California Jam ho pensato:

"Ma mica saranno lì per loro!!" O_o
Non avrei mai immaginato una folla oceanica del genere!
Beh, grazie, ho scoperto un'altra cosa!
Bye

Danny
Giordano Argento
2004-01-29 22:54:12 UTC
Condivido appieno l'obiezione di Daniele Purrone.
Si tratta di un dato dichiaratamente relativo ad un periodo di tempo, che
magari non sarà il più importante nella storia dell'hard rock, ma che è
comunque significativo. Oltretutto dovremmo riflettere sul fatto che nessuno
dei gruppi citati è nato negli anni novanta e che addirittura due delle tre
band arrivate sul podio sono in giro da tre decadi.
Dato questo MOLTO significativo.
www.stargazer.it
Killer
2004-01-30 11:11:16 UTC
Post by Giordano Argento
Oltretutto dovremmo riflettere sul fatto che nessuno
dei gruppi citati è nato negli anni novanta e che addirittura due delle tre
band arrivate sul podio sono in giro da tre decadi.
Dato questo MOLTO significativo.
Hai scoperto l'acqua calda, è ovvio che i gruppi che hanno venduto di più
sono quelli in giro da più anni e quindi con all'attivo numerosi album

Killer
Giordano Argento
2004-01-30 12:48:23 UTC
Non avendo le tue spiccate doti intellettuali, ritenevo che non fosse così
ovvio che negli ultimi dieci anni, nessun nuovo gruppo avesse avuto la
capacità di vendere quanto i nostri adorati e cari ultracinquantenni (nello
stesso periodo di tempo, of course!)
Mi inchino di fronte alla tua sapienza (nonchè alla tua amabole cortesia)!!!
Killer
lugburz
2004-01-30 10:19:28 UTC
E soprattutto dei Led Zeppelin
Lukinho
2004-01-29 17:01:03 UTC
[...]
Sono tutti gruppi americani o che riscuotono molto successo negli
States...per cui 'sta chart non fa testo.
Daniele Purrone
2004-01-29 17:03:50 UTC
Post by Lukinho
Sono tutti gruppi americani o che riscuotono molto successo negli
States...per cui 'sta chart non fa testo.
Ovviamente fa testo per i soli USA e per il periodo post 1991: fornisce
in ogni caso dei dati molto interessanti.
Ad esempio non mi aspettavo che i Kiss avessero venduto cosi' tanto, in
quel periodo (la reunion deve aver spinto benino i vecchi dischi).

Daniele
--
The only time I'm easy is when I'm killed by death!" (Lemmy)

www.stargazer.it
Niccolò Carli
2004-01-29 17:31:29 UTC
Post by Lukinho
Sono tutti gruppi americani o che riscuotono molto successo negli
States...per cui 'sta chart non fa testo.
Piu' che altro quelli piu' apprezzati da Metal Sludge, o quelli che Metal
Sludge si diverte di piu' a prendere in giro.
Niccolo'.
Elwood
2004-01-30 09:15:19 UTC
[...]
[cut]
Ma, fa riferimento al solo mercato americano, spero. E lo stesso mi
sembra impossibile che gli Iron Maiden o i Judas Priest non abbiano
venduto almeno 30k dischi in 13 anni..

__
Elwood (Peter S.)
Niccolò Carli
2004-01-30 11:25:18 UTC
Post by Elwood
[cut]
Ma, fa riferimento al solo mercato americano, spero. E lo stesso mi
sembra impossibile che gli Iron Maiden o i Judas Priest non abbiano
venduto almeno 30k dischi in 13 anni..
Ma non certo negli Stati Uniti, chiapperi! STATI UNITI!!!! :) Gli Iron vanno
sui 40 milioni di dischi, i JP sui 30... mondialmente, e una percentuale di
questi negli states.
Niccolo'.
Elwood
2004-01-30 19:15:04 UTC
In un freddo mattino di ottobre "Niccolò Carli"
Post by Niccolò Carli
Ma non certo negli Stati Uniti, chiapperi! STATI UNITI!!!! :) Gli Iron vanno
sui 40 milioni di dischi, i JP sui 30... mondialmente, e una percentuale di
questi negli states.
Si, ma io intendevo: una percentuale così piccola?
___
Elwood[Peter S.]
icq#:65796050 // ***@despammed.com
"We've found the place where the decibels race
This army of rock will be there"