[OT] un film molto metal
Pikkio
2005-05-11 10:44:58 UTC
Comincio a fare come faceva il buon Signorelli (che fine ha fatto?) sul
vecchio Metal Hammer e vedo il metal dappertutto!
Curatemi!
Comunque sia, ieri sera ho rivisto il favoloso Hana-Bi (fuochi d'artificio,
in italiano, se non ricordo male) di Takeshi Kitano.
Kitano, senz'altro più conosciuto per altri film, tra i quali Zatoichi e
Brother, autore televisivo, scrittore e regista, qua tira fuori un film
molto metal, per tematiche e pathos.
Anche la musica, temi classici, pianoforte, archi, è pure senza chitarre,
distorsioni, e batteria riesce a creare lo spleen giusto.
Un film molto triste, ma anche rabbioso, un film in cui si intreccia la
pittura col cinema, l'arte nell'arte, la vita (che continua) con la vita che
si spegne. Un film di luci (poche) e ombre (molte). Un film che parla di
lotte, ma non solo di vincitori. Un film come in Italia non faranno mai,
perchè troppo lontani da una certa estetica e troppo addormentati
(rincoglioniti?) per poterci anche solo provare.
Un film che chi ama Opeth, Katatonia, Anathema e certi Pain of Salvation
(nome che potrebbe essere il sottotitolo del film) non possono non
apprezzare.
Uno difetto, almeno per chi è più avvezzo a film dal ritmo occidentale, una
certa lentezza. Ma è proprio in queste scene lente, riflessive, estasianti,
che sta tutto il segreto del film, quel flavour quasi doom che ammalia,
conquista e ti porta a parlarne anche su un NG non dedicato al cinema il
giorno dopo.

Pikkio
GIuLiOnE
non era un film di pieraccioni?
Pikkio
2005-05-11 11:12:14 UTC
Post by GIuLiOnE
non era un film di pieraccioni?
Sì, infatti ho sbagliato. Vuol dire fiori di fuoco.
Pikkio
]3lizzard
2005-05-11 11:14:37 UTC
Post by Pikkio
Sì, infatti ho sbagliato. Vuol dire fiori di fuoco.
no, no, vuol dire proprio fuochi di artificio. In giappone si chiamano
cosi' :) Infatti quando il film usci' in italia non tradussero il titolo
(cosa strana nel nostro paese -_-) proprio perche' in concomitanza usciva
nelle sale il film di pieraccioni
Pikkio
2005-05-11 11:27:24 UTC
Post by ]3lizzard
il film di pieraccioni
bei tempi quando se ne stava ancora a Vernice Fresca (i toscani sanno cos'è)
Pikkio
The Sentinel
2005-05-11 15:52:35 UTC
Post by Pikkio
bei tempi quando se ne stava ancora a Vernice Fresca (i toscani sanno cos'è)
Ehmmm...forse "Aria Fresca"? :-)

Quella trasmissione dei primi '90 con vari comici (alcuni poi esplosi e che
hanno fatto carriera) tipo Panariello (con vari personaggi tipo il bagnino,
Amerigo, il pr etc...), quello che faceva sempre una gag di una specie di
nascondino con le formiche o roba del genere, e presentata da Carlo Conti da
una storica discoteca della versilia (forse la Bussola, non ricordo bene).

Alessio "The Sentinel"
Gackeen
2005-05-11 16:01:16 UTC
Post by The Sentinel
Ehmmm...forse "Aria Fresca"? :-)
Ha ragione Pikkio.

"Vernice Fresca" è praticamente il prototipo di "Aria Fresca" .

VF era di carattere regionale mentre AF è stato trasmesso su network
nazionale lanciando cosi comici quali Panariello.
Peccato che gente come Giustini o Salvatori non se li è cagati nessuno. :-(
The Sentinel
2005-05-11 16:07:18 UTC
Post by Gackeen
"Vernice Fresca" è praticamente il prototipo di "Aria Fresca" .
Ah, ancora precedente? allora non lo conoscevo, chiedo venia :-)

Alessio "The Sentinel"
Pikkio
2005-05-11 17:28:07 UTC
Post by The Sentinel
Post by Gackeen
"Vernice Fresca" è praticamente il prototipo di "Aria Fresca" .
Ah, ancora precedente? allora non lo conoscevo, chiedo venia :-)
Scusato :-)
Pikkio
Blackdog (Carota)
2005-05-11 20:10:57 UTC
Non potevo non rispondere, visto che "Gackeen"
Post by Gackeen
VF era di carattere regionale mentre AF è stato trasmesso su network
nazionale lanciando cosi comici quali Panariello.
Peccato che gente come Giustini o Salvatori non se li è cagati nessuno. :-(
Ah, il mio conterraneo Niki Giustini... grande poeta... molto prima di
Oreglio ;)
(e i fratelli Atto???)
--
Michele "Blackdog" Borgogni - ICQ 217-480-341
http://blog.libero.it/DeadElvis - http://www.stargazer.it
"Io sono la gomma, tu la colla"
]3lizzard
2005-05-11 11:05:35 UTC
Il Wed, 11 May 2005 10:44:58 GMT, Pikkio ha scritto:

(premessa: io adoro Kitano)
Post by Pikkio
[...]
In verita' Hana bi e' il film piu' famoso di Kitano. e' quello che lo ha
consacrato a critica e pubblico; oltre ad essere stato premiato a cannes
proprio con questo film. Tra l'altro zatoichi e brother IMVVVVHO sono i
film meno riusciti
Post by Pikkio
Anche la musica, temi classici, pianoforte, archi, è pure senza chitarre,
distorsioni, e batteria riesce a creare lo spleen giusto.
Il merito e' di joe hisaishi che cura le colonne sonore di kitano fin
dagli esordi. hisaishi cura anche le colonne sonore di Miyazaki (e si
sente)
Post by Pikkio
[...]
Bellisima la sequenza dei dipinti. Tra l'altro sono tutti realizzati da
kitano
Post by Pikkio
Un film come in Italia non faranno mai,
perchè troppo lontani da una certa estetica e troppo addormentati
(rincoglioniti?) per poterci anche solo provare.
Scusami ma questa e' la solita frase da luogo comune. Il cinema italiano
ha prodotto in passato ed, in parte, anche nel presente il fior fiore
della cinematografia mondiale. Certo, di kitano ce n'e' uno solo ma
soprattutto e' difficile replicare un modo di concepire l'arte e la vita
che a noi occidentali e' totalmente alieno. Pensa che in Patria Kitano non
e' apprezzato in quanto regista perche' ritenuto troppo occidentale.Prova
a vedere qualche film di Nagisa Oshima o di Kim Ki-duk(che e' coreano, non
giaponese) e vedrai come un certo linguaggio e' comune a certe tradizioni.

Recentemente hai provato a vedere le *conseguenze dell'amore* di
sorrentino o *primo amore* di garrone? Come atmosfere non lasciano certo a
desiderare...
Non mi e' mai venuto in mente questo accostamento. Devo provare...
Pikkio
2005-05-11 11:17:27 UTC
Post by ]3lizzard
[...]
Zatoichi non è piaciuto molto nemmeno a me.
Post by ]3lizzard
Bellisima la sequenza dei dipinti. Tra l'altro sono tutti realizzati da
kitano
Sì, vero. Veramente un Artista poliedrico. Non ho mai letto un suo libro,
sai come sono e di cosa trattano?
Post by ]3lizzard
Post by Pikkio
Un film come in Italia non faranno mai,
perchè troppo lontani da una certa estetica e troppo addormentati
(rincoglioniti?) per poterci anche solo provare.
Scusami ma questa e' la solita frase da luogo comune.
Garrone mi piace, anche se non visto Primo Amore ma l'Imbalsamatore, ma
secondo me c'è un'altra atmosfera, è proprio quell' umore giapponese che
esce fuori e che ho ritrovato in quei -purtroppo pochi- libri di autori
giapponesi che ho letto. In Italia certo ci sono validi autori, ma sono
un'esigua minoranza.
Per il connubio musica - film, gli Opeth, con i loro momenti riflessivi e i
loro scatti molto "cattivi" direi che ci stanno come il pisello nella figa
(giusto per calare i toni dei nostri post in un contesto più terreno!).
Pikkio
]3lizzard
2005-05-11 11:20:38 UTC
Post by Pikkio
[...]
Si, sicuramente diversa.
Post by Pikkio
[...]
Avevo intuito cosa volevi dire :) Anche se a me gruppi come opeth o
nathema fanno venire in mente il gotico inglese o l'espressionimso tedesco
Blackdog (Carota)
2005-05-11 20:11:24 UTC
Post by Pikkio
Zatoichi non è piaciuto molto nemmeno a me.
Non capite una sega di nulla :D
"Io sono la gomma, tu la colla"
Niccolo' Carli
2005-05-12 06:02:32 UTC
Post by Blackdog (Carota)
Post by Pikkio
Zatoichi non è piaciuto molto nemmeno a me.
Non capite una sega di nulla :D
A me si, gia' solo per la bellezza degli schizzi di sangue.
Niccolo'.
Gackeen
2005-05-12 07:09:31 UTC
quoto :)
Pikkio
2005-05-14 13:56:59 UTC
Post by Blackdog (Carota)
Post by Pikkio
Zatoichi non è piaciuto molto nemmeno a me.
Non capite una sega di nulla :D
Ho detto che non mi è piaciuto MOLTO, non che non mi è piaciuto AFFATTO.
Pikkio
Gackeen
2005-05-11 11:57:25 UTC
Post by ]3lizzard
di Kim Ki-duk(che e' coreano, non
giaponese) e vedrai come un certo linguaggio e' comune a certe tradizioni.
ho visto Bad Boy l'altro giorno (mi pare si chiama cosi).
Di quel tipo che fa prostituire la ragazza che ama in segreto.......

è suo?

Mi è piaciuto moooolto
]3lizzard
2005-05-11 12:16:30 UTC
Post by Gackeen
Post by ]3lizzard
[...]
forse intendi *old boy* Se si, e' di un regista coreano park Chan-Wook a
me sconosciuto. se ti piace il genere puoi vedere qualsiasi film di
takashi miike
Gackeen
2005-05-11 12:21:15 UTC
riguardo e ti so ridire titolo e regista........
Gackeen
2005-05-11 12:29:10 UTC
Post by ]3lizzard
forse intendi *old boy* Se si, e' di un regista coreano park Chan-Wook a
me sconosciuto. se ti piace il genere puoi vedere qualsiasi film di
takashi miike
ecco....... è Bad Guy:
http://global.yesasia.com/en/PrdDept.aspx/pid-1003946461/code-k/section-vide
os/

l'hanno dato l'altra sera su Studio Universal.

Particolarità del film: il tema portante era una canzone italiana "I miei
fiori" di una certa Eda Scotto.
Una dei tanti artisti famosi all'estero e non in patria?
Gackeen
2005-05-11 10:54:15 UTC
Post by Pikkio
in italiano, se non ricordo male) di Takeshi Kitano.
Hana vuol dire fiore/fiori.

Ho visto molto suoi film (quelli che circolano in rete) e questo con Dolls e
Il silenzio sul mare (si trova solo sub) sono i miei preferiti.
Alcuni più datati come Violence Cop, Boiling Point non mi hanno
entusiasmato.

Concordo sul ritmo. Sono film che vanno assaporati lentamente per meglio
carpirne le varie sfumature.

Ineguagliabili le colonne sonore di Joe Hisaishi, già apprezzato compositore
delle soundtracks dei film targati Ghibli del Mastro Hayao Miyazaki
(quest'anno sarà premiato con il Leone d'Oro alla carriera ^__^)
Pikkio
2005-05-11 10:57:46 UTC
Post by Gackeen
Hana vuol dire fiore/fiori.
Allora il titolo vuol dire Fiori di Fuoco (ricordavo male)
Post by Gackeen
Concordo sul ritmo. Sono film che vanno assaporati lentamente per meglio
carpirne le varie sfumature.
Direi che poi è anche la cosa più bella, specie in un film dalle bellissime
inquadrature come questo. Dolls poi è esagerato, coi colori e la
fotografia..
Post by Gackeen
Ineguagliabili le colonne sonore di Joe Hisaishi, già apprezzato compositore
delle soundtracks dei film targati Ghibli del Mastro Hayao Miyazaki
(quest'anno sarà premiato con il Leone d'Oro alla carriera ^__^)
Sarebbe ora che qualcuno lo premiasse, musiche veramente toccanti e
splendide.
Pikkio
Uncolored
2005-05-11 11:12:15 UTC
Post by Pikkio
Allora il titolo vuol dire Fiori di Fuoco (ricordavo male)
il titolo in inglese è fireworks che se non sbaglio è fuochi
d'artificio. in italia rimase con il titolo originale per non fare
confusione con quella ciofeca di piearaccioni che uscì nelle sale nello
stesso periodo.
--
only death is real...
http://uncolored.deviantart.com
share your metal knowledge: http://www.metal-archives.com
]3lizzard
2005-05-11 11:12:51 UTC
Post by Gackeen
Ho visto molto suoi film (quelli che circolano in rete) e questo con Dolls e
Il silenzio sul mare (si trova solo sub) sono i miei preferiti.
Anche i miei. Aggiungo giusto sonatine e kid's return, flm bellissimo ma
in italia quasi del tutto sconosciuto.
Se ne dovessi scegliere uno direi il silenzio sul mare.
boh a me piacciono tutti :)
Gackeen
2005-05-11 11:54:30 UTC
Post by ]3lizzard
Anche i miei. Aggiungo giusto sonatine
mi sembrava di aver dimenticato qualcosa :-P
non l'ho visto
Blackdog (Carota)
2005-05-11 20:09:49 UTC
Non potevo non rispondere, visto che "]3lizzard"
Post by ]3lizzard
Post by Gackeen
Alcuni più datati come Violence Cop, Boiling Point non mi hanno
entusiasmato.
boh a me piacciono tutti :)
Violent Cop e' mostruosamente bello e metal. Boiling Point
effettivamente un po' inferiore :D
"Io sono la gomma, tu la colla"
Uncolored
2005-05-11 11:10:51 UTC
Pikkio wrote:
[CUT]

quoto tutto, vidi hana-bi in un cinema piccolissimo (benchè quell'anno
avesse vinto il festival di venezia) con al massimo altre 30 anime e
ricordo ancora con piacere la soddisfazione che mi diede. il cinema
orientale è cresciuto in maniera esponenziale già da un po di tempo. di
hong kong/coreano cosa hai visto?
Pikkio
2005-05-11 11:18:56 UTC
Post by Uncolored
[...]
Rispondo a te, ed anche a Blizzard.. purtroppo niente. Dovevo andare ad un
festival l'anno scorso che dava una rassegna su film coreani ma poi saltò
tutto.
Mi rifarò presto comunque, anche se di film ne devo vedere pure troppi!
Pikkio
Hansi
2005-05-11 13:22:19 UTC
Post by Pikkio
Mi rifarò presto comunque, anche se di film ne devo vedere pure troppi!
Inizia con Oldboy.
--
Hansi

"Soon even your brain will turn to metal" Tetsuo
Gackeen
2005-05-11 11:59:19 UTC
Post by Uncolored
quoto tutto, vidi hana-bi in un cinema piccolissimo (benchè quell'anno
avesse vinto il festival di venezia)
La città incantata ha vinto l'Oscar ma lo hanno cagato poco cmq :-/ ; per
culo l'ho beccato in un cinema piccolissimo a Viareggio (30 km da casa mia)
Speriamo che il Leone d'Oro smuova qualcosa per Miyazaki ma ci credo
poco....... :-((
Uncolored
2005-05-11 12:07:57 UTC
Post by Gackeen
La città incantata ha vinto l'Oscar ma lo hanno cagato poco cmq
beh in italia purtroppo tirano di più i soliti boldi-desica,
pieraccioni, i "troppo belli" ecc... :(
per fortuna che in dvd di trova quasi tutto.
The Sentinel
2005-05-11 15:52:38 UTC
Post by Uncolored
per fortuna che in dvd di trova quasi tutto.
Gia', ultimamente hanno ristampato in quel formato (finalmente) anche i 3
film della mitica trilogia di Kieslowski (non so se l'ho scritto bene), ma
magari perche' sono i 3 piu' conosciuti, la vedo gia' piu' dura per roba
tipo il decalogo o "non desiderare la donna d'altri".

Alessio "The Sentinel"
Mark Lije Baley
2005-05-11 17:49:51 UTC
Post by The Sentinel
[...]
il decalogo e' stato stampato in DVD da anni, sono sempre stato
tentato di prenderlo ma alla fine ci ho rinunciato.

e' adesso in offerta:
http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/24405/nv/DVD/cof._il_decalogo_%284_dvd%29.html

MLB
The Sentinel
2005-05-11 19:07:20 UTC
Post by Mark Lije Baley
il decalogo e' stato stampato in DVD da anni, sono sempre stato
tentato di prenderlo ma alla fine ci ho rinunciato.
Non sapevo...allora mancano (in dvd dico) "Non Desiderare..." e "La Doppia
Vita Di Veronica", da cui per chi non lo sapesse, ( ma credo sia capitato
anche ad altri registi di certe aree del mondo e che fanno del vero cinema
d'autore) e' stato "tratto" (leggi "copiato" nell'idea base) il filmetto
americano "Sliding Doors".

O ne ha fatti altri che io ignoro? (intendo di quelli per il cinema, poi per
la televisione non so quanta roba abbia fatto).

L'usanza americana a cui mi riferisco sopra e' quella di prendere ad esempio
film dell'est o cmq di zone un po' fuori dal grosso mercato, rubare l'idea
base (ovviamente oppurtunamente banalizzata con stereotipi e mode americane)
del film e rigirarlo tutto ma con attori ovviamente americani e meglio
ancora se famosi e straconosciuti (Diaz, Cruise, Moore e via dicendo...che
ovviamente guardano e guarderanno sempre dal basso in alto una Irene Jacob
per dirne una, splendida, in tutti i sensi, protagonista di Film Rosso),
senza chiaramente far alcun riferimente alla fonte di ispirazione, che tanto
pochissimi scopriranno perche' la maggioranza del pubblico (non solo
americano) non sa chi sia Kieslowski e non conosce il suo cinema, quindi
sono salvi anche dallo "sputtanamento" e dall'accusa di essere dei semplici
copioni.

Alessio "The Sentinel"
Niccolo' Carli
2005-05-11 19:56:02 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Carino peraltro, "Sliding Doors".
Post by The Sentinel
[...]
Ehi, ma che palle Kieslowski e tutti 'sti tizi del "noioso e' bello"!
Accidenti, ci sono questi film tutti fatti di lagne e gente problematica
a ufo, cosa c'e' di meglio per renderlo guardabile di infilarci qualche
sparatoria e limare i momenti scassacoglioni? Io mi guardo e mi riguardo
XXX e roba simile, altro che roba!
Niccolo'.
The Sentinel
2005-05-11 20:07:42 UTC
Post by Niccolo' Carli
Ehi, ma che palle Kieslowski e tutti 'sti tizi del "noioso e' bello"!
"Noiso" K? se non lo capisci e non ne afferri i 1000 particolari e sfumature
dei film forse...
Post by Niccolo' Carli
[...]
ma che paragoni fai...sono film per occasioni e situazioni diverse :-)

Alessio "The Sentinel"
Carlo
2005-05-12 10:11:09 UTC
Post by The Sentinel
ma che paragoni fai...sono film per occasioni e situazioni diverse :-)
Quoto

Mondi completamente diversi. Ieri per esempio ho messo a dormire il cervello
e mi sono "goduto" Alien VS Predator con un Bova da brividi. :-)

Carlo
duende
2005-05-12 12:22:11 UTC
Post by The Sentinel
il filmetto
americano "Sliding Doors".
Che è poi inglese...

d.
The Sentinel
2005-05-12 16:19:45 UTC
Post by duende
Che è poi inglese...
E' uguale, sempre piu' immersa nel giro che conta l'Inghilterra di certi
paesi e certi attori e registi sconosciuti al grande pubblico.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-12 12:52:46 UTC
allora mancano (in dvd dico)"La Doppia Vita Di Veronica"
no esiste anche quello:
<http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/229067/nv/DVD/la_doppia_vita_di_veronica.html>
O ne ha fatti altri che io ignoro? (intendo di quelli per il cinema, poi per
la televisione non so quanta roba abbia fatto)
tra cinema e tv cene sono 50:
http://www.imdb.com/name/nm0001425
[...]
puoi fare qualche altro esempio? perchè sliding doors non mi sembra
assolutamente copiato dal film del regista polacco.
]3lizzard
2005-05-12 13:12:58 UTC
Post by Uncolored
puoi fare qualche altro esempio? perchè sliding doors non mi sembra
assolutamente copiato dal film del regista polacco.
te ne cito io uno clamoroso. Da grande (di pozzetto) e big.
Poi tutto il cinema nipponico e asiatico a partire dai sette samurai

cmq piu' che alla doppia vita di veronica ,sliding doors e' ispirato ad un
altro film di Kieslowski di cui mi sfugge il nome pero' :|
Uncolored
2005-05-12 13:39:41 UTC
Post by ]3lizzard
te ne cito io uno clamoroso. Da grande (di pozzetto) e big.
rotfl è vero, però volevo sapere qualche film dell'est _copiato_ da
hollywood visto che a quanto pare è usanza.
Post by ]3lizzard
Poi tutto il cinema nipponico e asiatico a partire dai sette samurai
qualche titolo particolare? perchè molti registi/attori orientali (mi
vengono in mente bruce lee, jackie chan, john woo, chun young fat) sono
emigrati in usa portando con loro il loro stile.
Post by ]3lizzard
cmq piu' che alla doppia vita di veronica ,sliding doors e' ispirato ad un
altro film di Kieslowski di cui mi sfugge il nome pero' :|
si ok, ma una cosa è ispirarsi un'altra è copiare. in due parole semi
spoiler: in sliding doors c'è la vita della stessa persona che cambia e
si intreccia a seconda che prende/perde una corsa in metropolitana nel
film polacco invece sono 2 ragazze identiche che vivono distanti che poi
si "incontrano" in modo differente.
]3lizzard
2005-05-12 16:12:23 UTC
Post by Uncolored
qualche titolo particolare? perchè molti registi/attori orientali (mi
vengono in mente bruce lee, jackie chan, john woo, chun young fat) sono
emigrati in usa portando con loro il loro stile.
Si ma uno come woo prima di andare in USA (dove si e' rovinato) ha
ispirato tutta una generazione di registi americani (tarantino su tutti)
Questo e' sempre valso per qualsiasi nazione e genere cinematografico.
Senza contare i remake autorizzati o meno che gli americani hanno sempre
fatto.
Post by Uncolored
[...]
il film di Kieslowski, di cui non ricordo il titolo, aveva appunto una
trama molto simile a SD
Uncolored
2005-05-12 16:43:42 UTC
Post by ]3lizzard
in USA (dove si e' rovinato)
concordo
Post by ]3lizzard
ha ispirato tutta una generazione di registi americani (tarantino su tutti)
ok, però su tarantino non sono completamente d'accordo. lui mi sembra
più influenzato dagli italo/americani scorsese-de palma ma sopratutto da
tutta l'exploitation americana (jack hill in particolare) dei 70 nonchè
leone e tutti i poliziotteschi della scena italiana (da ricordare in una
scena di jackie brown dove de niro e la fonda guardano in tv la belva
col mitra di sergio grieco!)
Post by ]3lizzard
Senza contare i remake autorizzati o meno che gli americani hanno sempre
fatto.
dici i vari the ring? pure a me dicono poco
Post by ]3lizzard
il film di Kieslowski, di cui non ricordo il titolo, aveva appunto una
trama molto simile a SD
ok, guarda su imdb magari ti viene
]3lizzard
2005-05-12 18:42:55 UTC
Post by Uncolored
[...]
Tarantino ha tantissime influenze, anche di woo, ma in realta' nessuna e'
predominante. CMQ in le iene e' abbastanza marcata l'ispirazione del
regista cinese; fosse solo per come sono vestiti i gangsters
Post by Uncolored
ok, guarda su imdb magari ti viene
Potrebbe essere destino cieco/il caso. cmq il tema del caso e del destino,
oltre a essere molto universale, e' presente in quasi tutta l filmografia
del regista.
SD, per inciso, lo reputo un bel film
Uncolored
2005-05-12 18:45:06 UTC
Post by ]3lizzard
SD, per inciso, lo reputo un bel film
si pure io.
The Sentinel
2005-05-12 17:13:20 UTC
Post by Uncolored
rotfl è vero, però volevo sapere qualche film dell'est _copiato_ da
hollywood visto che a quanto pare è usanza.
Ho sbagliato a dire solo "dell'est", mentre intendevo "qualunque regista non
famoso/cinema indipendente/di qualunque zona fuori dal grosso giro solito
del cinema"...
Post by Uncolored
si ok, ma una cosa è ispirarsi un'altra è copiare.
ma se rubi l'idea base e centrale attorno a cui ruota tutto...
Post by Uncolored
[...]
forse allora e' un'altro di K, ma mi pareva "LDVDV".

Alessio "The Sentinel"
Blackdog (Carota)
2005-05-12 18:04:01 UTC
Post by ]3lizzard
te ne cito io uno clamoroso. Da grande (di pozzetto) e big.
E' un remake vero e proprio :) Tanto che poi il regista di "Da Grande"
(Amurri se non sbaglio) ha anche girato diversi film negli USA, con
scarso successo.
"Io sono la gomma, tu la colla"
]3lizzard
2005-05-12 18:36:42 UTC
Post by Blackdog (Carota)
E' un remake vero e proprio :) Tanto che poi il regista di "Da Grande"
(Amurri se non sbaglio) ha anche girato diversi film negli USA, con
scarso successo.
Io sentii una volta pozzetto lamentarsi del fatto che non fu chiesto alcun
permesso ne' fu dato nessun risarcimento per i diritti.
Blackdog (Carota)
2005-05-13 15:02:57 UTC
Post by ]3lizzard
Post by Blackdog (Carota)
[...]
Doh! Allora forse il regista e' statop chiamato poi in AMerica proprio
come "risarcimento"...
"Io sono la gomma, tu la colla"
The Sentinel
2005-05-12 17:13:16 UTC
Post by Uncolored
puoi fare qualche altro esempio? perchè sliding doors non mi sembra
assolutamente copiato dal film del regista polacco.
A parte che ce ne sono e non solo K e' stato "depredato" e sfruttato in quel
modo (i titoli ora non me li ricordo tutti, me li diceva un mio amico anni
fa, e non erano pochi), cmq se non e' "La Doppia Vita etc.." sara' un'altro
film di K da cui e' stata presa l'idea base di "SD" (che poi non dico che i
film siano identici, poi sono stati sviluppati diversamente ma l'idea base
e' quella), ora non ricordo bene ripeto.

Cmq per cambiare regista c'e' ad esempio "Vanilla Sky" (che e' la versione
"leccata" e con nomi di grido come attori etc.) che dovrebbe essere, da
quello che dicono molti appassionati di cinema anche non "commerciale", la
copia o cmq basato sull'idea di "Apri Gli Occhi" di non ricordo chi.

Alessio "The Sentinel"
Niccolo' Carli
2005-05-12 17:23:48 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Se non ricordo male pero' la cosa e' dichiarata (io poi non ho visto
nessuno dei due e non faccio confronti).
Niccolo'.
The Sentinel
2005-05-12 17:24:54 UTC
Post by Niccolo' Carli
Se non ricordo male pero' la cosa e' dichiarata (io poi non ho visto
nessuno dei due e non faccio confronti).
Ah, questo non lo sapevo.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-12 17:25:36 UTC
Cmq per cambiare regista c'e' ad esempio "Vanilla Sky" che dovrebbe essere, da
quello che dicono molti appassionati di cinema anche non "commerciale", la
copia o cmq basato sull'idea di "Apri Gli Occhi" di non ricordo chi.
no quello è proprio lo stesso film rigirato a hollywood! (un po come
hanno fatto con el mariachi/desperado di rodriguez), però la
protagonista femminile è la stessa in entrambi i films. poi capita
spesso che il remake sia sempre peggio dell'originale.
Pikkio
2005-05-14 11:15:30 UTC
Post by The Sentinel
la vedo gia' piu' dura per roba
tipo il decalogo o "non desiderare la donna d'altri".
Alla Feltrinelli il Decalogo in DVD c'è, ma non ti so dire il prezzo perchè
non me lo ricordo.
Pikkio
Pikkio
2005-05-14 13:56:59 UTC
Post by The Sentinel
Post by Uncolored
[...]
Trovato: il Decalogo, Feltrinelli a Pisa, sui 70 euro.
Pikkio
The Sentinel
2005-05-14 15:32:12 UTC
Post by Pikkio
Trovato: il Decalogo, Feltrinelli a Pisa, sui 70 euro.
Una bella botta, ma se e' completo credo ci si possa stare, almeno se uno e'
un "fan" del regista.

Alessio "The Sentinel"
Pikkio
2005-05-14 16:01:21 UTC
Post by The Sentinel
Post by Pikkio
Trovato: il Decalogo, Feltrinelli a Pisa, sui 70 euro.
Una bella botta, ma se e' completo credo ci si possa stare, almeno se uno e'
un "fan" del regista.
Beh, se consideri 7 euro a film non è certo un furto.
Pikkio
Carlo
2005-05-11 12:52:38 UTC
Post by Gackeen
[...]
Se un capolavoro come la Città incantata in Italia non ha avuto successo,
allora credo che per Miyazaki non ci siano speranze. Tra l'altro ho letto,
su vari siti speccializzati, mamme incazzatissime perchè secondo loro un
film del genere era troppo violento per i bambini. La gente è pazza.
Tra l'altro Miyazaki dedico un film intero alla nostra italietta: Porco
Rosso. E noi in cambio non l'abbiamo mai distribuito! :-(

Concordo con per le musiche di Hisaishi, da svenimento specialmente le
colonne sonore di NausicaA e appunto la Città Incantata.

Carlo
Gackeen
2005-05-11 14:05:08 UTC
Post by Carlo
Se un capolavoro come la Città incantata in Italia non ha avuto successo,
allora credo che per Miyazaki non ci siano speranze.
Purtroppo è vero. Speriamo che almeno i ventilati DVD Buenavista arrivino
prima o poi
Post by Carlo
Tra l'altro Miyazaki dedico un film intero alla nostra italietta: Porco
Rosso. E noi in cambio non l'abbiamo mai distribuito! :-(
Mamma aiuto!!! ^__^

Addirittura al Museo Ghibli di Tokyo dove sono stato, la targa è in
italiano: "Museo d'Arte Ghibli"
Post by Carlo
Concordo con per le musiche di Hisaishi, da svenimento specialmente le
colonne sonore di NausicaA e appunto la Città Incantata.
Ho anche molti cd con le soundtrack: il mio preferito rimane quello di
"Laputa, il castello nel cielo"
Pikkio
2005-05-14 11:15:31 UTC
Post by Carlo
Tra l'altro ho letto,
su vari siti speccializzati, mamme incazzatissime perchè secondo loro un
film del genere era troppo violento per i bambini. La gente è pazza.
Dov'è violento quel film?
E' più violento e nocivo un pomeriggio passato a guardare Canale 5, su
questo non ci piove!
Basta cazzate, basta equiparare i cartoni giapponesi con certe violenza
mediatica ben peggiore!
Pikkio
Carlo
2005-05-14 14:56:36 UTC
Post by Pikkio
Dov'è violento quel film?
Credo si riferissero al senza volto che si mangia i dipendenti della sauna
ma anche al fatto che i genitori di Cihiro vengano trasformati in maiali.

Carlo
Pikkio
2005-05-16 08:57:51 UTC
Post by Carlo
Post by Pikkio
Dov'è violento quel film?
Credo si riferissero al senza volto che si mangia i dipendenti della sauna
ma anche al fatto che i genitori di Cihiro vengano trasformati in maiali.
Trovo molto più violento vedere delle ragazze tutte tirate che si mettono a
corteggiare manichini dalle 14 alle 16 su Canale 5. Povera condizione della
donna, quanto si è illusa di essersi liberata da certi cliché (e alle donne
piace pure, quel programma...)
Pikkio
Carlo
2005-05-16 09:32:12 UTC
Post by Pikkio
[...]
Ti faccio notare che a fare i corteggiatori ci vanno pure gli uomini.
Vomitevole!

Carlo
Pikkio
2005-05-16 13:18:38 UTC
Post by Pikkio
piace pure, quel programma...)
Ti faccio notare che a fare i corteggiatori ci vanno pure gli uomini.
Vomitevole!
Allora lo guardi! ;-)
Cmq, boh, non mi spiego veramente come è stato possibile cadere così in
basso con la TV
Cioè, me lo spiego, ma sarebbe meglio se non lo facessi.. cmq siamo OT e la
chiudo qui.
Pikkio

Hansi
2005-05-11 13:25:32 UTC
Post by Pikkio
Un film che chi ama Opeth, Katatonia, Anathema e certi Pain of Salvation
(nome che potrebbe essere il sottotitolo del film) non possono non
apprezzare.
Sì vabè mo esageri..

The Sentinel
2005-05-11 15:52:32 UTC
Post by Pikkio
Comincio a fare come faceva il buon Signorelli (che fine ha fatto?)
Ma lo leggi il ng? ha anche risposto in un 3d...:-)

cut

C'e' un solo film metal ed e' "El Dia De La Bestia", insuperabile da
qualsiasi punto di vista imho, purtroppo introvabile in italiano a quanto
dicono, pero' io beccai una sera tardi anni fa d'estate proprio una versione
doppiata in italiano, boh, probabilmente solo per il giro degli addetti ai
lavori e quindi televisioni e basta.

Alessio "The Sentinel"
Pikkio
2005-05-11 17:28:08 UTC
Post by The Sentinel
Post by Pikkio
Comincio a fare come faceva il buon Signorelli (che fine ha fatto?)
Ma lo leggi il ng? ha anche risposto in un 3d...:-)
Dopo che avevo postato!
Pikkio
Mark Lije Baley
2005-05-11 17:43:02 UTC
Post by Pikkio
[...]
Kitano? RONF RONF... non lo reggo... solo un po' Battle Royale ma
e' stata dura arrivare alla fine comunque :-)

MLB