Dischi imprescindibili
Pietro
2005-01-27 19:14:24 UTC
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
Si potrebbe pensare poi di "tirare le somme" e di compilare così una piccola
lista dei "must-know" del metal underground di non più di 50 titoli.
Avvertenze: uno disco per gruppo, escludendo i classicissimi.
Ne butto giù qualcuno a caso, senza riflettere troppo...voi aiutatemi.

Meshuggah - Destroy Erase Improve
Fear Factory - Demanufacture
Strapping Young Lad - City
Arcturus - La Masquerade Infernale
Dodheimsgard - 666 International
Sieges Even - A Sense Of Change
Cynic - Focus
Atheist - Unquestionable Presence
Watchtower - Control And Resistance
Death - The Sound Of Perseverance
Angra - Holy Land
Voivod - Dimension Hatross
Dark Tranquillity - The Gallery
In Flames - The Jester Race
The Gathering - Mandylion

(...to be continued...)

Pietro
Indec Mal
2005-01-27 19:37:06 UTC
Post by Pietro
[...]
At the Gates - Slaughter of the souls
Entombed - Left hand path
Post by Pietro
(...to be continued...)
Pietro
--
Grande concorso a premi "Cosa ne pensi di Milano?". Scrivilo qui:
news:italia.milano.discussioni Ogni 20 post una berzelletta di schifoz
in omaggio direttamente sul tuo cellulare.
Stefano 'riff' Savarino
2005-01-27 20:11:26 UTC
Scusa... cosa intendi per metal underground?
grazie :-)

ps: cmq bella idea ^_^
--
Stefano 'riff' Savarino
"If you think I'll sit aorund as the world goes by
You've got another thing comin" Judas Priest
Stefano 'riff' Savarino
Pietro
2005-01-27 20:29:28 UTC
"Stefano 'riff' Savarino" ha scritto
Post by Stefano 'riff' Savarino
dimenticavo... ci scrivi a fianco il genere?
non li conosco tutti... :-)
Ti rimando a un sito molto utile:
www.bnrmetal.com

Sbizzarrisciti!

Pietro
Stefano 'riff' Savarino
Pietro
2005-01-27 20:27:51 UTC
"Stefano 'riff' Savarino" ha scritto
Post by Stefano 'riff' Savarino
Scusa... cosa intendi per metal underground?
Roba che abbia meno risonanza dei soliti cinque o sei nomi che tutti (anche
al di fuori del metal) conoscono.

Pietro
Antonio Conoscitore
2005-01-27 20:23:09 UTC
Post by Pietro
[...]
Anathema - Eternity
Fates warning - A pleasant shade of grey
Katatonia - Dance of december soul
Opeth - Morningrise
Rhapsody - legendary tales
Teo Favaro
2005-01-27 20:40:52 UTC
Post by Pietro
Watchtower - Control And Resistance
Io metterei "Energetic Disassembly".
Post by Pietro
Death - The Sound Of Perseverance
Pur essendo il mio disco preferito, direi che e' meglio mettere "Human"
in una lista di sto tipo.

Ci aggiungo:

Becker, Jason - "Perpetual Burn"
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
Coroner - "Mental Vortex"
Death Angel - "Act III"
Edge Of Sanity - "Crimson"
Nevermore - "The Politics Of Ecstasy"
Nocturnus - "The Key"
Opeth - "Morningrise"
Pestilence - "Spheres"
Prong - "Cleansing"
Psychotic Waltz - "Mosquito"
The 3rd And The Mortal - "Tears Laid In Earth"
Type O'Negative - "Bloody Kisses"

Altri meno conosciuti da (ri)scoprire:

!T.O.O.H.! - "Pod Vladou Bice"
Alchemist - "Spiritech"
Anacrusis - "Manic Impressions"
Atrox - "Contentum"
Believer - "Dimensions"
Blind Illusion - "The Sane Asylum"
Cales - "The Pass In Time"
Crisis - "Deathshead Extermination"
Fear Of God - "Within The Veil"
Fleurety - "Min Tid Skal Komme"
Forgotten Silence - "KaBaAch"
Garden Wall - "Forget The Colours"
Gorguts - "Obscura"
In The Woods... - "Omnio"
Kobong - "Chmury Nie Bylo"
Kong - "Push Comes To Shove
Lykathea Aflame - "Elvenefris"
Mekong Delta - "Dances Of Death"
Mordred - "In This Life"
Phantasmagory - "Anamorphosis Of Dreams"
Phlebotomized - "Immense Intense Suspence"
Psycho Symphony - "Silent Fall"
Renaissance - "The Death Of Art"
Root - "The Book"
Sadist - "Tribe"
Silent Stream Of Godless Elegy - "Behind The Shadows"
Spastic Ink - "Ink Complete"
Thought Industry - "Songs For Insects"
Tyr - "Eric The Red"
Ved Buens Ende - "Written In Waters"

ciao, teo
Altrui
2005-01-27 21:25:41 UTC
Post by Teo Favaro
Tyr - "Eric The Red"
Preferisco il primo

Altrui
Safari Extreme
2005-01-27 21:41:25 UTC
Post by Teo Favaro
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
Colossale. Ma questo non è un disco "fondamentale"?? Continuo a non capire
il senso del thread.
Post by Teo Favaro
Prong - "Cleansing"
Beg To Differ tutta la vita.
Post by Teo Favaro
Type O'Negative - "Bloody Kisses"
Ribrezzo. Il primo dei TON (l'unico che mi piace) invece è uno dei miei
dischi preferiti, ascoltato alla nausea.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Masque
2005-01-27 21:43:56 UTC
Post by Safari Extreme
Post by Teo Favaro
Type O'Negative - "Bloody Kisses"
Ribrezzo. Il primo dei TON (l'unico che mi piace) invece è uno dei miei
dischi preferiti, ascoltato alla nausea.
Origin of the Fecies o Slow, Deep and Hard? Non mi ricordo quale dei due
sia il primo (e non ho voglia di alzarmi per guardare dietro la custodia
:-P), ma quando li presi non mi fecero una grande impressione...
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 22:25:53 UTC
Post by Masque
Origin of the Fecies o Slow, Deep and Hard?
Slow Deep & Hard è il primo album in studio, il mio preferito. Origin of the
Feces è un inutile live del cazzo. Per la verità ho anche questo in vinile
con il buco del culo di PETRUS Steele in copertina!
SD&H è certo un disco strano e in alcuni momenti prolisso, però mi arrapa
troppo. Ci sono delle belle sparate hardcore, momenti noise lenti (alla
Swans/Sonic Youth) e dei testi troppo seriali (nel senso di killer ^__^).

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Masque
2005-01-27 23:14:07 UTC
Post by Safari Extreme
[...]
e' un sacco che non lo ascolto... forse adesso potrebbe anche piacermi.
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 23:36:36 UTC
Post by Masque
Post by Safari Extreme
[...]
Buttaci un orecchio! Se passi sopra ai testi razzisti e misogini (che
comunque non sono banali nel loro delirio) imho è roba finissima...

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-27 21:01:23 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 19:14:24 GMT, su it.arti.musica.metal, "Pietro"
<***@libero.it> ha scritto:

AMORPHIS Tales From The Thousand Lakes
CARCASS Heartwork
DISSECTION Storm Of The Light's Bane
HYPOCRISY Abducted
IN THE WOODS... Omnio
MALEVOLENT CREATION Retribution
NAGLFAR Vittra
OPETH Morningrise
PARADISE LOST Icon
ROTTING CHRIST Triarchy Of The Lost Lovers
SAMAEL Passage
SATYRICON Dark Medieval Time
SUFFOCATION Effigy Of The Forgotten
SEPTIC FLESH Esoptron
SINISTER Hate
THERION Theli
TIAMAT Wildhoney

Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 21:37:21 UTC
Post by Pietro
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
E quali sarebbero i mille e uno motivi??
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-27 22:12:11 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:37:21 +0100, su it.arti.musica.metal, "Safari
Post by Safari Extreme
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?
e cos'è conosci solo le cose migliori e fondamentali?
magari merita di essere conosciuto per altri motivi (ha una storia
dietro, ha una bella copertina, ci suona il tal dei tali, è stato il
disco che ha lanciato un genere ec. ecc.)
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 22:37:32 UTC
Post by G.B.Teo
Post by Safari Extreme
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?
e cos'è conosci solo le cose migliori e fondamentali?
No, è vero, compro anche dischi di merda.
E poi mi martello sui coglioni.
Post by G.B.Teo
magari merita di essere conosciuto per altri motivi
Sentiamo...
Post by G.B.Teo
(ha una storia dietro
Tipo??????!!!!!! Questo mi interessa!
Post by G.B.Teo
ha una bella copertina
Mi importa una sega della copertina! Parliamo di musica o di cazzate? Allora
i miei dischi IMPRESCINDIBILI sono tutti quelli di Britney Spears e
Christina Aguilera!
Altro che Bathory, Celtic Frost e Slayer!
Post by G.B.Teo
ci suona il tal dei tali
IDGAF (I Don't Give A Fuck)
Voglio vedere il metallaro purista che compra Licensed To Ill dei Beastie
Boys perchè c'è Kerry King!!!
Post by G.B.Teo
è stato il
disco che ha lanciato un genere ec. ecc.)
Cioè, un disco *lancia un genere* e non è FONDAMENTALE? Può non essere il
migliore (vedi Napalm Death, imho), ma di sicuro è un disco fondamentale!!!

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-27 22:46:31 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 23:37:32 +0100, su it.arti.musica.metal, "Safari
Extreme" <***@email.it> ha scritto:

[cut]
Post by Safari Extreme
Mi importa una sega della copertina! Parliamo di musica o di cazzate? Allora
i miei dischi IMPRESCINDIBILI sono tutti quelli di Britney Spears e
[cut]

we se hai voglia di parlare è un conto, se vuoi solo flammare dillo
subito e non ti disturbo più, ok?
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 23:02:51 UTC
Post by Safari Extreme
[...]
Ma chi flamma?! Mi pare di essere stato chiarissimo e di aver argomentato,
no?
Scusa, per me hai scritto 1KB di stronzate, non ho diritto di scrivere cosa
penso?
Mi parli di copertine, di dischi "con una storia dietro" (rotfl)!
Se non sai cosa rispondere prendila bene ed evita la storia del flame.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Masque
2005-01-27 21:40:33 UTC
Post by Pietro
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
se non li consideri classicissimi (alcuni sono famosi, ma non se ne parla
mai, quindi credo che per questa lista possano fare al caso), allora si
potrebbe aggiungere:

Anathema - Alternative 4
Crisis - Deathshead Extermination
Devin Townsend/Ocean Machine - Biomech (da contrapporre a City)
The Dillinger Escape Plan - Calculating Infinity
Emperor - Anthems to the Welkin at Dusk
Fredrik Thordendal's Special Defects - Sol Niger Within (fa
coppia con quello dei Meshuggah, ed e' un estremizzazione ulteriore)
Mr.Bungle - dubbio fra l'omonimo e California
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
Pain of Salvation - The Perfect Element pt.1
Primus - Sailing the seas of cheese (anche se non e' per niente metal)
Sepultura - Beneath the Remains
Skyclad - Irrational Anthems
Threshold - Hypothetical
Tiamat - Wildhoney
Tool - AEnima
Type 0 Negative - Bloody Kisses
Virgin Steele - Noble Savage
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
G.B.Teo
2005-01-27 22:13:30 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:40:33 +0100, su it.arti.musica.metal, Masque
Post by Masque
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
noooo è vero
anzi, a me sono venuti in mente ma sono arrivato Tardy
uaahahahahahahaha, questa è la battuta del secolo!!! ahahaahah
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Masque
2005-01-27 22:16:38 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:13:30 +0000, G.B.Teo ha scritto:

[gli obituary se li scordano tutti...]
^____^;
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 22:42:05 UTC
Post by Masque
Mr.Bungle - dubbio fra l'omonimo e California
Tutti e tre. Magici. Visti all'Auditorium Flog di Firenze.
Ho il delirante autografo di Trey Spruance sul libretto di Disco Volante.
Post by Masque
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
Io no. Il mio death metal preferito.
Post by Masque
Primus - Sailing the seas of cheese (anche se non e' per niente metal)
Beh, pure i Mr.Bungle... Comunque alla grande con tutti e tre i primi album
in studio dei Primus, geniali.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Zappa
2005-01-27 21:46:31 UTC
Post by Pietro
(...to be continued...)
Carcass - Heartwork

Se mi viene in mente qualcosa d'altro aggiungo :)
--
Zappa
"I will not feed you hunger,instead

Death - "Bite the pain"
Mordred
2005-01-27 23:05:18 UTC
Post by Pietro
Angra - Holy Land
Pensa che sto meditando di vendere la discografia in blocco.
Holy Land (il migliore) è cmq un buon disco nel suo genere.
Semplicemente, non mi viene mai voglia di riascoltarlo.

Mordred
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:23:46 UTC
Post by Mordred
Post by Pietro
Angra - Holy Land
Pensa che sto meditando di vendere la discografia in blocco.
Holy Land (il migliore) è cmq un buon disco nel suo genere.
Semplicemente, non mi viene mai voglia di riascoltarlo.
Io l'ho venduta, tranne Holy Land. Resta un buon disco, ma finisce li la
questione, un bel disco di genere e fine.
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Mordred
2005-01-27 23:50:45 UTC
Post by Niccolo' Carli
Io l'ho venduta, tranne Holy Land.
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Se non vendo HL, allora tengo
anche Angels Cry. E se tengo AC, tanto vale lasciare il blocco, fino a
Firewall.
Devo decidere. O tutto, o niente.

Mordred
Mordred
2005-01-27 23:52:50 UTC
Post by Mordred
Firewall.
Si... ciao... era Fireworks ovviamente.

Mordred
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:59:50 UTC
Post by Mordred
Se non vendo HL, allora tengo
anche Angels Cry.
?!? E che ci fai, con engiolscrai? Masterizzati da qualche parte Never
Understand, Time e Lasting Child, e poi il resto al macero.
Post by Mordred
E se tengo AC, tanto vale lasciare il blocco, fino a
Firewall.
Ecco, masterizzale con quelle due o tre carine di Fireworks, tipo
Paradise, la title track e Gentle Change. Il resto rifilalo. Gli
Ambra... bah...
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Mordred
2005-01-28 00:10:15 UTC
Gli Ambra... bah...
Gli Ambra bah? Uhm.....
Uhmmmmmm.......

<PAUSA CRAXIANA>

Allora BASTA, mi hai convinto, vendo tutto!
Anzi, elimino anche gli Anathema che sono vicini agli Ambra
alfabeticamente!!!! (sono un po' umorale in questo periodo)

Mordred

p.s. Scherzavo sugli Anathema :)

Niccolo' Carli
2005-01-27 23:13:44 UTC
Post by Pietro
(...to be continued...)
...nooo... ora le discussioni esplodono...

Dopo aver levato gli Angra dalla lista (per favore, gli Angra!) aggiungo:

Coroner - "Mental Vortex"
Prong - "Beg To Differ"
Red Harvest - "HyBreed"
Helmet - "Meantime"
Grip Inc. - "Solidify"
Meathook Seed - il primo (cavolo, non mi viene il titolo or ora)
Pitchshifter - "Desensitized"
At The Gates - "Slaughter Of The Soul"
Carcass - "Necroticism" (o "Heartwork"?)
Corrosion Of Conformity - "Blind"
Candiria - "300% Density"
Warrior Soul - "Salutations From The Ghetto Nations"

Ora mi sono stufato, magari poi mi viene in mente altro.
Gente come Entombed, Sepultura etc. li considero' gia' nei classicissimi
e quindi li escludo, no?
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:29:04 UTC
Post by Niccolo' Carli
Meathook Seed - il primo (cavolo, non mi viene il titolo or ora)
Embedded. Uno dei miei dischi di culto.
Il secondo non l'ho mai sentito, ma ho letto in giro che è una merdaccia.
Post by Niccolo' Carli
Carcass - "Necroticism" (o "Heartwork"?)
Symphonies of Sickness sempre.
Comunque, tra i due io sto con Necroticism.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:33:05 UTC
Post by Safari Extreme
Embedded. Uno dei miei dischi di culto.
Il secondo non l'ho mai sentito, ma ho letto in giro che è una merdaccia.
Non ha niente a che spartire con Embedded, ma e' un bel disco, Killing
Joke e Prong in versione melodica e ariosa, con bei synth e belle
melodie. Secondo me un bell'album.
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:38:18 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Safari Extreme
[...]
Ah.
Dovrebbe essere su DreamCatcher, se lo trovo me lo sento.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
The Sentinel
2005-01-27 23:18:08 UTC
Post by Pietro
Sieges Even - A Sense Of Change
L'ho preso da poco, e tra un po' mando a prendere i primi 2, che spero siano
mooolto meglio sinceramente...
ma non parlavi di "metal underground"?

Alessio "The Sentinel"
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:22:42 UTC
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Chiaro che rispetto a Metallica, Iron, Judas, Megadeth, Scorpions etc.
sono nell'underground piu' profondo. Guarda a volte il 'tallo dal fuori,
non solo da dentro! :)
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:32:57 UTC
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Guarda, sto cercando anch'io di capire il senso del thread.
Allora, ricapitoliamo: dischi imprescindibili, ma non fondamentali.
Underground, ma Death e Voivod.

Uhm...

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:40:42 UTC
Post by Safari Extreme
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Guarda, sto cercando anch'io di capire il senso del thread.
Allora, ricapitoliamo: dischi imprescindibili, ma non fondamentali.
Underground, ma Death e Voivod.
Io credo intenda "grandissimi e magari anche importanti album che pero'
non siano i soliti noti, eccheccazzo".
Niccolo'.
--
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"