Dischi imprescindibili
Pietro
2005-01-27 19:14:24 UTC
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
Si potrebbe pensare poi di "tirare le somme" e di compilare così una piccola
lista dei "must-know" del metal underground di non più di 50 titoli.
Avvertenze: uno disco per gruppo, escludendo i classicissimi.
Ne butto giù qualcuno a caso, senza riflettere troppo...voi aiutatemi.

Meshuggah - Destroy Erase Improve
Fear Factory - Demanufacture
Strapping Young Lad - City
Arcturus - La Masquerade Infernale
Dodheimsgard - 666 International
Sieges Even - A Sense Of Change
Cynic - Focus
Atheist - Unquestionable Presence
Watchtower - Control And Resistance
Death - The Sound Of Perseverance
Angra - Holy Land
Voivod - Dimension Hatross
Dark Tranquillity - The Gallery
In Flames - The Jester Race
The Gathering - Mandylion

(...to be continued...)

Pietro
Indec Mal
2005-01-27 19:37:06 UTC
Post by Pietro
[...]
At the Gates - Slaughter of the souls
Entombed - Left hand path
Post by Pietro
(...to be continued...)
Pietro
--
Grande concorso a premi "Cosa ne pensi di Milano?". Scrivilo qui:
news:italia.milano.discussioni Ogni 20 post una berzelletta di schifoz
in omaggio direttamente sul tuo cellulare.
Stefano 'riff' Savarino
2005-01-27 20:11:26 UTC
Scusa... cosa intendi per metal underground?
grazie :-)

ps: cmq bella idea ^_^
--
Stefano 'riff' Savarino
"If you think I'll sit aorund as the world goes by
You've got another thing comin" Judas Priest
Stefano 'riff' Savarino
Pietro
2005-01-27 20:29:28 UTC
"Stefano 'riff' Savarino" ha scritto
Post by Stefano 'riff' Savarino
dimenticavo... ci scrivi a fianco il genere?
non li conosco tutti... :-)
Ti rimando a un sito molto utile:
www.bnrmetal.com

Sbizzarrisciti!

Pietro
Stefano 'riff' Savarino
Pietro
2005-01-27 20:27:51 UTC
"Stefano 'riff' Savarino" ha scritto
Post by Stefano 'riff' Savarino
Scusa... cosa intendi per metal underground?
Roba che abbia meno risonanza dei soliti cinque o sei nomi che tutti (anche
al di fuori del metal) conoscono.

Pietro
Antonio Conoscitore
2005-01-27 20:23:09 UTC
Post by Pietro
[...]
Anathema - Eternity
Fates warning - A pleasant shade of grey
Katatonia - Dance of december soul
Opeth - Morningrise
Rhapsody - legendary tales
Danny Boodman
2005-01-28 07:57:29 UTC
Post by Antonio Conoscitore
Katatonia - Dance of december soul
Io di questi metterei Brave Murder Day o addirittura l'ultimo.
--
Bye
Danny

"Excuse me please, one more drink.
Could you make it strong 'cause I don't need to think
She broke my heart. My grace is gone
Another drink and I'll move on"
Teo Favaro
2005-01-27 20:40:52 UTC
Post by Pietro
Watchtower - Control And Resistance
Io metterei "Energetic Disassembly".
Post by Pietro
Death - The Sound Of Perseverance
Pur essendo il mio disco preferito, direi che e' meglio mettere "Human"
in una lista di sto tipo.

Ci aggiungo:

Becker, Jason - "Perpetual Burn"
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
Coroner - "Mental Vortex"
Death Angel - "Act III"
Edge Of Sanity - "Crimson"
Nevermore - "The Politics Of Ecstasy"
Nocturnus - "The Key"
Opeth - "Morningrise"
Pestilence - "Spheres"
Prong - "Cleansing"
Psychotic Waltz - "Mosquito"
The 3rd And The Mortal - "Tears Laid In Earth"
Type O'Negative - "Bloody Kisses"

Altri meno conosciuti da (ri)scoprire:

!T.O.O.H.! - "Pod Vladou Bice"
Alchemist - "Spiritech"
Anacrusis - "Manic Impressions"
Atrox - "Contentum"
Believer - "Dimensions"
Blind Illusion - "The Sane Asylum"
Cales - "The Pass In Time"
Crisis - "Deathshead Extermination"
Fear Of God - "Within The Veil"
Fleurety - "Min Tid Skal Komme"
Forgotten Silence - "KaBaAch"
Garden Wall - "Forget The Colours"
Gorguts - "Obscura"
In The Woods... - "Omnio"
Kobong - "Chmury Nie Bylo"
Kong - "Push Comes To Shove
Lykathea Aflame - "Elvenefris"
Mekong Delta - "Dances Of Death"
Mordred - "In This Life"
Phantasmagory - "Anamorphosis Of Dreams"
Phlebotomized - "Immense Intense Suspence"
Psycho Symphony - "Silent Fall"
Renaissance - "The Death Of Art"
Root - "The Book"
Sadist - "Tribe"
Silent Stream Of Godless Elegy - "Behind The Shadows"
Spastic Ink - "Ink Complete"
Thought Industry - "Songs For Insects"
Tyr - "Eric The Red"
Ved Buens Ende - "Written In Waters"

ciao, teo
Altrui
2005-01-27 21:25:41 UTC
Post by Teo Favaro
Tyr - "Eric The Red"
Preferisco il primo

Altrui
Safari Extreme
2005-01-27 21:41:25 UTC
Post by Teo Favaro
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
Colossale. Ma questo non è un disco "fondamentale"?? Continuo a non capire
il senso del thread.
Post by Teo Favaro
Prong - "Cleansing"
Beg To Differ tutta la vita.
Post by Teo Favaro
Type O'Negative - "Bloody Kisses"
Ribrezzo. Il primo dei TON (l'unico che mi piace) invece è uno dei miei
dischi preferiti, ascoltato alla nausea.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Masque
2005-01-27 21:43:56 UTC
Post by Safari Extreme
Post by Teo Favaro
Type O'Negative - "Bloody Kisses"
Ribrezzo. Il primo dei TON (l'unico che mi piace) invece è uno dei miei
dischi preferiti, ascoltato alla nausea.
Origin of the Fecies o Slow, Deep and Hard? Non mi ricordo quale dei due
sia il primo (e non ho voglia di alzarmi per guardare dietro la custodia
:-P), ma quando li presi non mi fecero una grande impressione...
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 22:25:53 UTC
Post by Masque
Origin of the Fecies o Slow, Deep and Hard?
Slow Deep & Hard è il primo album in studio, il mio preferito. Origin of the
Feces è un inutile live del cazzo. Per la verità ho anche questo in vinile
con il buco del culo di PETRUS Steele in copertina!
SD&H è certo un disco strano e in alcuni momenti prolisso, però mi arrapa
troppo. Ci sono delle belle sparate hardcore, momenti noise lenti (alla
Swans/Sonic Youth) e dei testi troppo seriali (nel senso di killer ^__^).

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Masque
2005-01-27 23:14:07 UTC
Post by Safari Extreme
[...]
e' un sacco che non lo ascolto... forse adesso potrebbe anche piacermi.
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 23:36:36 UTC
Post by Masque
Post by Safari Extreme
[...]
Buttaci un orecchio! Se passi sopra ai testi razzisti e misogini (che
comunque non sono banali nel loro delirio) imho è roba finissima...

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
]3lizzard
2005-01-28 01:22:32 UTC
L'ironia dei ToN non ti colpisce vero? ;)
Masque
2005-01-28 01:37:08 UTC
Il Fri, 28 Jan 2005 00:36:36 +0100, Safari Extreme ha scritto:

[Slow, deep and hard]
Post by Safari Extreme
Buttaci un orecchio! Se passi sopra ai testi razzisti e misogini (che
comunque non sono banali nel loro delirio) imho è roba finissima...
beh, guarda... solitamente non sono uno che si lascia scandalizzare
facilmente :-)
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
]3lizzard
2005-01-28 01:30:51 UTC
Post by Teo Favaro
Type O'Negative - "Bloody Kisses"
Questo lo quoto solo perche attualmente venero i ToN. :D
Secondo me molti dovrebbero rivalutare *World Coming Down* disco che non
ha nulla in meno di BK o di OR
Post by Teo Favaro
Gorguts - "Obscura"
Questo invece e' il disco che piu' mi sento di segnalare in mezzo alla
marea degli altri capolavori citati. I Gorguts sono uno dei gruppi piu'
ingiustamente sottovalutati nella scena death, su questo disco poi vanno
anche oltre...
Pietro
2005-01-28 01:45:07 UTC
"Teo Favaro" ha scritto
Post by Pietro
Death - The Sound Of Perseverance
Pur essendo il mio disco preferito, direi che e' meglio mettere "Human" in
una lista di sto tipo.
Può darsi...ma Human o Individual?
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
Qui forse andiamo nel 'fondamentale'.
Nevermore - "The Politics Of Ecstasy"
Mappercarità...
Psychotic Waltz - "Mosquito"
Questo non lo metterei proprio.
Gli PW sono un gran gruppo, ma non imprescindibile tutto sommato.
The 3rd And The Mortal - "Tears Laid In Earth"
Vero, disco incredibile che mi ero scordato.
[cut]

Ocio che dovremmo far uscire una lista da 50 dischi...

Pietro
Pierluigi Fumi
2005-01-28 08:42:01 UTC
Post by Teo Favaro
Celtic Frost - "Into The Pandemonium"
uhmmm, io avrei messo Morbid Tales o addirittura gli Hellhammer

comunque, non ho ancora letto nomi tipo:

Possessed - Seven churches
Sepultura - qualcosa, pero` forse son un po' troppo mainstream per
come ha fatto partire il thread pietro...
Accept - qualcosa dei crucchi potrebbe starci

ciao!, gg

G.B.Teo
2005-01-27 21:01:23 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 19:14:24 GMT, su it.arti.musica.metal, "Pietro"
<***@libero.it> ha scritto:

AMORPHIS Tales From The Thousand Lakes
CARCASS Heartwork
DISSECTION Storm Of The Light's Bane
HYPOCRISY Abducted
IN THE WOODS... Omnio
MALEVOLENT CREATION Retribution
NAGLFAR Vittra
OPETH Morningrise
PARADISE LOST Icon
ROTTING CHRIST Triarchy Of The Lost Lovers
SAMAEL Passage
SATYRICON Dark Medieval Time
SUFFOCATION Effigy Of The Forgotten
SEPTIC FLESH Esoptron
SINISTER Hate
THERION Theli
TIAMAT Wildhoney

Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Pietro
2005-01-28 01:48:21 UTC
"G.B.Teo" ha scritto
NAGLFAR Vittra
Imprescindibile questo? Mannò!
TIAMAT Wildhoney
Questo forse è un altro veramente importante...

P. (ricordo i 50 titoli...)
G.B.Teo
2005-01-28 07:09:52 UTC
Il Fri, 28 Jan 2005 01:48:21 GMT, su it.arti.musica.metal, "Pietro"
Post by Pietro
NAGLFAR Vittra
Imprescindibile questo? Mannò!
beh, per me lo è stato, qui interviene anche il valore personale che
asi attribuisce ad un disco
Post by Pietro
P. (ricordo i 50 titoli...)
eh vabhe, per me possono essere 50 per altri altri 50
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 21:37:21 UTC
Post by Pietro
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
E quali sarebbero i mille e uno motivi??
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-27 22:12:11 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:37:21 +0100, su it.arti.musica.metal, "Safari
Post by Safari Extreme
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?
e cos'è conosci solo le cose migliori e fondamentali?
magari merita di essere conosciuto per altri motivi (ha una storia
dietro, ha una bella copertina, ci suona il tal dei tali, è stato il
disco che ha lanciato un genere ec. ecc.)
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 22:37:32 UTC
Post by G.B.Teo
Post by Safari Extreme
Se un disco non è "fondamentale" o dei "migliori" per quale motivo dovrei
conoscerlo?
e cos'è conosci solo le cose migliori e fondamentali?
No, è vero, compro anche dischi di merda.
E poi mi martello sui coglioni.
Post by G.B.Teo
magari merita di essere conosciuto per altri motivi
Sentiamo...
Post by G.B.Teo
(ha una storia dietro
Tipo??????!!!!!! Questo mi interessa!
Post by G.B.Teo
ha una bella copertina
Mi importa una sega della copertina! Parliamo di musica o di cazzate? Allora
i miei dischi IMPRESCINDIBILI sono tutti quelli di Britney Spears e
Christina Aguilera!
Altro che Bathory, Celtic Frost e Slayer!
Post by G.B.Teo
ci suona il tal dei tali
IDGAF (I Don't Give A Fuck)
Voglio vedere il metallaro purista che compra Licensed To Ill dei Beastie
Boys perchè c'è Kerry King!!!
Post by G.B.Teo
è stato il
disco che ha lanciato un genere ec. ecc.)
Cioè, un disco *lancia un genere* e non è FONDAMENTALE? Può non essere il
migliore (vedi Napalm Death, imho), ma di sicuro è un disco fondamentale!!!

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-27 22:46:31 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 23:37:32 +0100, su it.arti.musica.metal, "Safari
Extreme" <***@email.it> ha scritto:

[cut]
Post by Safari Extreme
Mi importa una sega della copertina! Parliamo di musica o di cazzate? Allora
i miei dischi IMPRESCINDIBILI sono tutti quelli di Britney Spears e
[cut]

we se hai voglia di parlare è un conto, se vuoi solo flammare dillo
subito e non ti disturbo più, ok?
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Safari Extreme
2005-01-27 23:02:51 UTC
Post by Safari Extreme
[...]
Ma chi flamma?! Mi pare di essere stato chiarissimo e di aver argomentato,
no?
Scusa, per me hai scritto 1KB di stronzate, non ho diritto di scrivere cosa
penso?
Mi parli di copertine, di dischi "con una storia dietro" (rotfl)!
Se non sai cosa rispondere prendila bene ed evita la storia del flame.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
G.B.Teo
2005-01-28 07:19:15 UTC
Il Fri, 28 Jan 2005 00:02:51 +0100, su it.arti.musica.metal, "Safari
Post by Safari Extreme
Scusa, per me hai scritto 1KB di stronzate, non ho diritto di scrivere cosa
penso?
siu ma chribbio c'è modo e modo di dirlo no? Se ogni volta che parli
con qualcuno dal vivo parli in quel modo mi sa che ne prendi di
schiaffi tu.
Possono anche essere stronzate quelle che ho detto come possono non
esserlo, non sai nemmeno cosa intendo dire magari, ma se mi parli in
quel modo mi passa la voglia di rispondere se permetti!
Post by Safari Extreme
Mi parli di copertine, di dischi "con una storia dietro" (rotfl)!
Beh, sì, ci sono parecchi dischi che magari non ho ascoltato o ho
ascoltato una volta (quindi non mi piacciono) che però li ricordo per
la copertina o per la storia che ha dietro, o magari non mi piacciono
(perchè non amo quel genere) ma so che sono importanti perchè fatti
bene.
Dipende molto da cosa si intende per "CONOSCERE"

E poi la frase iniziale mica l'ho scritta io, ho solo tirato fuori
delle idee.

Quello a cui volevo rispondere all'inizio era quando dicevi che se un
disco non è uno dei migliori o non è fondamentale non lo compri.
Non ci sono le mezze misure? Un disco non può essere semplicemente
bello senza che sia uno dei fondamentalii o dei migliori?
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Masque
2005-01-27 21:40:33 UTC
Post by Pietro
Niente lista dei fondamentali o dei migliori.
Solo di quelli che, per mille e uno motivi, "non è possibile non conoscere".
se non li consideri classicissimi (alcuni sono famosi, ma non se ne parla
mai, quindi credo che per questa lista possano fare al caso), allora si
potrebbe aggiungere:

Anathema - Alternative 4
Crisis - Deathshead Extermination
Devin Townsend/Ocean Machine - Biomech (da contrapporre a City)
The Dillinger Escape Plan - Calculating Infinity
Emperor - Anthems to the Welkin at Dusk
Fredrik Thordendal's Special Defects - Sol Niger Within (fa
coppia con quello dei Meshuggah, ed e' un estremizzazione ulteriore)
Mr.Bungle - dubbio fra l'omonimo e California
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
Pain of Salvation - The Perfect Element pt.1
Primus - Sailing the seas of cheese (anche se non e' per niente metal)
Sepultura - Beneath the Remains
Skyclad - Irrational Anthems
Threshold - Hypothetical
Tiamat - Wildhoney
Tool - AEnima
Type 0 Negative - Bloody Kisses
Virgin Steele - Noble Savage
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
G.B.Teo
2005-01-27 22:13:30 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:40:33 +0100, su it.arti.musica.metal, Masque
Post by Masque
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
noooo è vero
anzi, a me sono venuti in mente ma sono arrivato Tardy
uaahahahahahahaha, questa è la battuta del secolo!!! ahahaahah
Il mondo è pieno di donne nude, solo che noi non le vediamo perchè hanno i vestiti (Gec)
Masque
2005-01-27 22:16:38 UTC
Il Thu, 27 Jan 2005 22:13:30 +0000, G.B.Teo ha scritto:

[gli obituary se li scordano tutti...]
^____^;
--
Masque -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
NP : `,
Safari Extreme
2005-01-27 22:42:05 UTC
Post by Masque
Mr.Bungle - dubbio fra l'omonimo e California
Tutti e tre. Magici. Visti all'Auditorium Flog di Firenze.
Ho il delirante autografo di Trey Spruance sul libretto di Disco Volante.
Post by Masque
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
Io no. Il mio death metal preferito.
Post by Masque
Primus - Sailing the seas of cheese (anche se non e' per niente metal)
Beh, pure i Mr.Bungle... Comunque alla grande con tutti e tre i primi album
in studio dei Primus, geniali.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Pietro
2005-01-28 01:52:05 UTC
"Masque" ha scritto
Post by Masque
The Dillinger Escape Plan - Calculating Infinity
Tutt'altro che imprescindibile.
Post by Masque
Emperor - Anthems to the Welkin at Dusk
Idem come sopra.
Post by Masque
Fredrik Thordendal's Special Defects - Sol Niger Within (fa
coppia con quello dei Meshuggah, ed e' un estremizzazione ulteriore)
Esercizio di stile, a tratti un po' troppo pretenzioso.
Molto particolare ma non un must.
Post by Masque
Mr.Bungle - dubbio fra l'omonimo e California
Piuttosto il primo.
Post by Masque
Obituary - Cause of Death (uff... tutti si dimenticano sempre degli
Obituary...)
Per gli Obies siamo sui fondamentali...
Post by Masque
Pain of Salvation - The Perfect Element pt.1
Ma non scherziamo nemmeno...
Post by Masque
Primus - Sailing the seas of cheese (anche se non e' per niente metal)
Appunto, c'entra una fava.
Post by Masque
Sepultura - Beneath the Remains
Fra i fondamentali, piuttosto.
Post by Masque
Threshold - Hypothetical
Ma via...
Post by Masque
Type 0 Negative - Bloody Kisses
Fondamentali, perciò fuori da questa lista.
Post by Masque
Virgin Steele - Noble Savage
Fondamentali.

Pietro
Zappa
2005-01-27 21:46:31 UTC
Post by Pietro
(...to be continued...)
Carcass - Heartwork

Se mi viene in mente qualcosa d'altro aggiungo :)
--
Zappa
"I will not feed you hunger,instead

Death - "Bite the pain"
Mordred
2005-01-27 23:05:18 UTC
Post by Pietro
Angra - Holy Land
Pensa che sto meditando di vendere la discografia in blocco.
Holy Land (il migliore) è cmq un buon disco nel suo genere.
Semplicemente, non mi viene mai voglia di riascoltarlo.

Mordred
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:23:46 UTC
Post by Mordred
Post by Pietro
Angra - Holy Land
Pensa che sto meditando di vendere la discografia in blocco.
Holy Land (il migliore) è cmq un buon disco nel suo genere.
Semplicemente, non mi viene mai voglia di riascoltarlo.
Io l'ho venduta, tranne Holy Land. Resta un buon disco, ma finisce li la
questione, un bel disco di genere e fine.
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Mordred
2005-01-27 23:50:45 UTC
Post by Niccolo' Carli
Io l'ho venduta, tranne Holy Land.
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Se non vendo HL, allora tengo
anche Angels Cry. E se tengo AC, tanto vale lasciare il blocco, fino a
Firewall.
Devo decidere. O tutto, o niente.

Mordred
Mordred
2005-01-27 23:52:50 UTC
Post by Mordred
Firewall.
Si... ciao... era Fireworks ovviamente.

Mordred
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:59:50 UTC
Post by Mordred
Se non vendo HL, allora tengo
anche Angels Cry.
?!? E che ci fai, con engiolscrai? Masterizzati da qualche parte Never
Understand, Time e Lasting Child, e poi il resto al macero.
Post by Mordred
E se tengo AC, tanto vale lasciare il blocco, fino a
Firewall.
Ecco, masterizzale con quelle due o tre carine di Fireworks, tipo
Paradise, la title track e Gentle Change. Il resto rifilalo. Gli
Ambra... bah...
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Mordred
2005-01-28 00:10:15 UTC
Gli Ambra... bah...
Gli Ambra bah? Uhm.....
Uhmmmmmm.......

<PAUSA CRAXIANA>

Allora BASTA, mi hai convinto, vendo tutto!
Anzi, elimino anche gli Anathema che sono vicini agli Ambra
alfabeticamente!!!! (sono un po' umorale in questo periodo)

Mordred

p.s. Scherzavo sugli Anathema :)
Eirinn
2005-01-28 00:34:15 UTC
Post by Niccolo' Carli
Gentle Change.
questa si che è una gran canzone! decisamente sottovalutata.
--
Sláinte, Eirinn
icq# 3346238 - http://eirinn.altervista.org/
"Per aspera ad astra"
Pietro
2005-01-28 01:55:29 UTC
"Eirinn" ha scritto
Post by Eirinn
Post by Niccolo' Carli
Gentle Change.
questa si che è una gran canzone! decisamente sottovalutata.
Da chi mai? Che è forse la migliore di quel disco lo si è sempre detto.

Pietro
Pietro
2005-01-28 01:53:37 UTC
"Mordred" ha scritto
Se non vendo HL, allora tengo anche Angels Cry.
Butta nel cesso AC e tieni HL.
E se tengo AC, tanto vale lasciare il blocco, fino a
Firewall.
Fireworks. Che è un bel disco.

Tieni HL e ne hai d'avanzo.

Pietro
Pietro
2005-01-28 01:54:24 UTC
"Niccolo' Carli" ha scritto

[Holy Land]
Post by Niccolo' Carli
un bel disco di genere
...con qualcosa che va al di là però, a tratti.

Pietro
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:13:44 UTC
Post by Pietro
(...to be continued...)
...nooo... ora le discussioni esplodono...

Dopo aver levato gli Angra dalla lista (per favore, gli Angra!) aggiungo:

Coroner - "Mental Vortex"
Prong - "Beg To Differ"
Red Harvest - "HyBreed"
Helmet - "Meantime"
Grip Inc. - "Solidify"
Meathook Seed - il primo (cavolo, non mi viene il titolo or ora)
Pitchshifter - "Desensitized"
At The Gates - "Slaughter Of The Soul"
Carcass - "Necroticism" (o "Heartwork"?)
Corrosion Of Conformity - "Blind"
Candiria - "300% Density"
Warrior Soul - "Salutations From The Ghetto Nations"

Ora mi sono stufato, magari poi mi viene in mente altro.
Gente come Entombed, Sepultura etc. li considero' gia' nei classicissimi
e quindi li escludo, no?
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:29:04 UTC
Post by Niccolo' Carli
Meathook Seed - il primo (cavolo, non mi viene il titolo or ora)
Embedded. Uno dei miei dischi di culto.
Il secondo non l'ho mai sentito, ma ho letto in giro che è una merdaccia.
Post by Niccolo' Carli
Carcass - "Necroticism" (o "Heartwork"?)
Symphonies of Sickness sempre.
Comunque, tra i due io sto con Necroticism.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:33:05 UTC
Post by Safari Extreme
Embedded. Uno dei miei dischi di culto.
Il secondo non l'ho mai sentito, ma ho letto in giro che è una merdaccia.
Non ha niente a che spartire con Embedded, ma e' un bel disco, Killing
Joke e Prong in versione melodica e ariosa, con bei synth e belle
melodie. Secondo me un bell'album.
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:38:18 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Safari Extreme
[...]
Ah.
Dovrebbe essere su DreamCatcher, se lo trovo me lo sento.

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Pietro
2005-01-28 01:57:32 UTC
"Niccolo' Carli" ha scritto
Post by Niccolo' Carli
Dopo aver levato gli Angra dalla lista (per favore, gli Angra!)
Massì, in fondo...
Post by Niccolo' Carli
Grip Inc. - "Solidify"
Maddai...
Post by Niccolo' Carli
Gente come Entombed, Sepultura etc. li considero' gia' nei classicissimi e
quindi li escludo, no?
Direi di sì.

Ma i 50 di questo passo li triplichiamo.

Pietro
Niccolo' Carli
2005-01-28 07:15:08 UTC
Post by Pietro
Post by Niccolo' Carli
Grip Inc. - "Solidify"
Maddai...
Troppo bello. Spazza via tutti gli Ambra del mondo al primo riff della
prima canzone! :)
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
The Sentinel
2005-01-27 23:18:08 UTC
Post by Pietro
Sieges Even - A Sense Of Change
L'ho preso da poco, e tra un po' mando a prendere i primi 2, che spero siano
mooolto meglio sinceramente...
ma non parlavi di "metal underground"?

Alessio "The Sentinel"
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:22:42 UTC
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Chiaro che rispetto a Metallica, Iron, Judas, Megadeth, Scorpions etc.
sono nell'underground piu' profondo. Guarda a volte il 'tallo dal fuori,
non solo da dentro! :)
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Safari Extreme
2005-01-27 23:32:57 UTC
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Guarda, sto cercando anch'io di capire il senso del thread.
Allora, ricapitoliamo: dischi imprescindibili, ma non fondamentali.
Underground, ma Death e Voivod.

Uhm...

"Your soul-sucking days are over, amigo..."
Niccolo' Carli
2005-01-27 23:40:42 UTC
Post by Safari Extreme
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Guarda, sto cercando anch'io di capire il senso del thread.
Allora, ricapitoliamo: dischi imprescindibili, ma non fondamentali.
Underground, ma Death e Voivod.
Io credo intenda "grandissimi e magari anche importanti album che pero'
non siano i soliti noti, eccheccazzo".
Niccolo'.
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"
Pietro
2005-01-28 02:02:23 UTC
"The Sentinel" ha scritto
Post by The Sentinel
Post by Pietro
Sieges Even - A Sense Of Change
L'ho preso da poco, e tra un po' mando a prendere i primi 2, che spero siano
mooolto meglio sinceramente...
Il primo è Watchtower clone.
'Steps' è un bel guazzabuglio...
Post by The Sentinel
ma non parlavi di "metal underground"?
Vedi la mia precisazione in risposta a Stefano "riff".

Pietro
Eirinn
2005-01-28 00:27:37 UTC
Pietro ha scritto:

i Fear Factory non sono proprio underground.
Post by Pietro
Meshuggah - Destroy Erase Improve
(per me è meglio chaosphere)
Post by Pietro
The Gathering - Mandylion
(pure qui andrei su how to measure a planet?)

personalmente aggiungerei i primi che mi saltano in mente:
The Tea Party - Edges of twilight
(quando riprendere l'hard rock anni 70 non significa fare un disco stano
e scontato)
King's X - Dogman
(Un gruppo talmente particolare che va conosciuto, qui nella versione
più metallosa)
Nevermore - Dreaming neon black
(Il metal del nuovo millennio, carico di tradizione e allo stesso tempo
proiettato al futuro)
Devin Townsend - Infinity
(Forse il più eclettico disco di un personaggio che, forse, avrà gran
rilevanza nella storia del metal)
Spiritual Beggars - Ad Astra
(disco stupendo molto legato agli anni 70, ripeto un po' lo stesso
discorso fatto sui TTP)
Thorns - Thorns
(Un disco particolare che a mio avviso completa benissimo il trittico a
fianco di la masquerade infernale e 666 international)
"Per aspera ad astra"
Pietro
2005-01-28 02:00:55 UTC
"Eirinn" ha scritto
Post by Eirinn
i Fear Factory non sono proprio underground.
Grossa risonanza a metà Novanta, poi pressoché spariti.
Ho inserito 'Demanufacture' per la grossa importanza storica.
Ma al limite quello potrebbe andare nei fondamentali.
Post by Eirinn
Post by Pietro
Meshuggah - Destroy Erase Improve
(per me è meglio chaosphere)
Lo sappiamo, ora però taci :P
Post by Eirinn
Post by Pietro
The Gathering - Mandylion
(pure qui andrei su how to measure a planet?)
Vedi sopra :PP
Post by Eirinn
King's X - Dogman
(Un gruppo talmente particolare che va conosciuto, qui nella versione più
metallosa)
Ma extra metal, fondamentalmente.
Post by Eirinn
Nevermore - Dreaming neon black
(Il metal del nuovo millennio, carico di tradizione e allo stesso tempo
proiettato al futuro)
Mabbasta con sti MaiPiù...
Post by Eirinn
Devin Townsend - Infinity
Spiritual Beggars - Ad Astra
Thorns - Thorns
Tutta roba bella che non mi pare imprescindibile, però..

Pietro
Niccolo' Carli
2005-01-28 07:12:38 UTC
Post by Eirinn
Spiritual Beggars - Ad Astra
(disco stupendo molto legato agli anni 70, ripeto un po' lo stesso
discorso fatto sui TTP)
Allora chi ci va sparato sono Monster Magnet ("Spine Of God"), Kyuss
("Blues For The Red Sun"), Down ("II").
Niccolo'.
--
"HO VISTO IL DIAVOLO MA SI E GIRATO E ERA IRON SEBBA!!!"