albums hard/metal
Mendoza
2005-08-25 18:09:34 UTC
Non mi ricordo come è saltata fuori, ma avevo promesso a Tigei che avrei
postato una lista di album imprescindibili, con microscopica descrizione.
Nulla di strano o introvabile...proprio le basi. Per me è impensabile
parlare di hard e Metal senza conoscere questi dischi.
Fare una lista di cento dischi sarebbe stato semplice, ma faticosissimo (per
via del trascrivere). Cosi' ho dovuto selezionare il meglio. Ho tralasciato
gruppi e artisti come Thin Lizzy, Ted Nugent, Gary Moore, Gillan (per me,
Mr. Universe è uno dei dischi piu' belli di sempre, ma solo un cretino lo
avrebbe incluso, omettendo magari Rising o In Rock....ho cercato di essere
obiettivo il piu' possibile), Anthrax, Helloween, fenomeni recenti come
nu-netal, prog metal e mille altri, per limitarmi a una ventina di titoli.
Ah...i Metallica non li ho messi perchè mi son sempre stati sui coglioni.
Mi paro il culo, scusandomi sin d'ora per eventuali errori di battitura. Per
errori di grammatica no...me ne fotto.
Poi, se qualcuno ascolta qualcuno di questi, e vuole approfondire...meglio.

Mendoza.

www.mendozarockband.net

*deep purple - in rock*

Apripista. Un manifesto.

*black sabbath - sabbath bloody sabbath*

Compromesso tra il dark-hard-doom degl'inizi, e la perfezione formale di un
Never Say Die!...direi estremamente rappresentativo.

*led zeppelin - I/II/III/IV (ad ex equo)*

Impossibile sceglierne uno...la Quadrilogia perfetta...il blues e il folk si
amalgamano con l'hard.

*rainbow - rising*

Sinergia irripetibile (ed irripetuta, purtroppo) tra Blackmore/Dio/Powell.
Stato di grazia.

*ufo - strangers in the night*

Live pazzesco. Stato di grazia dal vivo, all'apice del successo commerciale.

*kiss - destroyer*

Capolavoro sotto ogni punto di vista.

*ac/dc - if you want blood*

IL live degli AC/DC. R'n'R.

*black sabbath - heaven & hell*

I capiscuola aggiornano la produzione al Metal...ogni pezzo un gioiello.

*journey - frontiers*

Climax compositivo dei J. Credo i suoni un po' spuzzi e rarefatti siano
voluti, si adattano perfettamente alle composizioni. Le consuete ballads
occupano meno spazio di prima...viene privilegiato l'hard skiaffato in
faccia. Stupendo. Son passati 22 anni, e ancora me lo ascolto con gusto.

*bad company - bad company*

Un grande inizio, per la nuova avventura di Rodgers, ma quasi tutti gli
albums dei Bad Co. son di alto profilo. A me piace Desolation Angels in modo
particolare, ma oggettivamente questo è assai piu' importante.

*saxon - strong arm of the law
saxon - wheels of steel*

Anche per i S. ho dovuto metterne due...questi due dischi sono il manifesto
della NWOBHM, o metal classico, o piu' semplicemente *Il Metal* come lo
chiamo io dal 1979...impossibile separarli. Anzi, dovrebbero vietare la
vendita singola.

*iron maiden - the number of the beast*

Tutti dicono che i primi due sono i piu' belli, ed in parte condivido, ma
questo è epocale. Per me il piu' rappresentativo della band.

*ufo - phenomenon*

Anche per gli UFO non potevo non citare questo...l'ingresso di Michael
Schenker in una space rock band...rivoluzione, hard rock, nasce un astro del
guitarrismo hard...in questo disco alcuni dei classiconi della band (li
suonano in concerto ancora oggi...dopo 32 anni!!!)

*uriah heep - live '73*

Piu' che per il live (dimensione naturale di quell'animale da palco di
Byron), per il fatto che racchiude il meglio dei primi 5 indimenticabili
dischi...tra il progressive e l'hard rock diretto.

*manowar - sign of the hammer*

Il migliore, per me, di una band che ha lasciato il segno. Del martello. Chi
li adora, chi li sputa, ma non si puo' certo ignorare un fenomeno simile...

*king's x - dogman*

L'hard rock nei Nineties...attualizzato, commercialità zero (senno' citavo
un disco di Bon Giovi...), grandi capacità armoniche, melodiche, compositive
(non c'è un cazzo di banale o scontato in questo disco). Questo disco non ha
un pezzo debole...te lo ascolti tutto, eppoi lo rimetti daccapo.
Carlo
2005-08-25 18:37:06 UTC
Post by Mendoza
[...]
Due mi mancano, posso continuare a postare?
Post by Mendoza
*journey - frontiers*
*bad company - bad company*
*manowar - sign of the hammer*
Trovo decisamente più riusciti Into Glory Ride e Battle Hymns.
Post by Mendoza
*king's x - dogman*
Cacchio, quà come hai fatto a scegliere? C'è Faith e pure Gretchen da non
dimenticare!

Cmq non so su che si basa la lista ma ne mancano.

Carlo
Speedwagon
2005-08-25 19:42:51 UTC
Post by Carlo
Post by Mendoza
*manowar - sign of the hammer*
Trovo decisamente più riusciti Into Glory Ride e Battle Hymns.
Manowar che in una lista di 20 dischi non metterei :P
--
Speedwagon, the One Man Army
...out of control...
R A M M S + E I N
Mendoza
2005-08-25 20:05:16 UTC
Post by Speedwagon
Post by Carlo
Trovo decisamente più riusciti Into Glory Ride e Battle Hymns.
Manowar che in una lista di 20 dischi non metterei :P
Basta parlare a quaqquaraqqua'...stilare liste, please.

Sempre io.
drummer74
d.74
Mendoza
2005-08-25 20:32:21 UTC
Post by drummer74
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Post by Carlo
[...]
Eccheccazzo...non son mai contenti...sempre a reclamare...questo sì, questo
non mi piace...quello è americano...
Cmq non dispero...se questo thread servira' anche solo a far ascoltare
Phenomenon da un paio di mocciosi, il mio sforzo non sarà stato vano.

Bella mail, molto sentita...ora ti rispondo, eh...

Io.
Mendoza
2005-08-25 19:49:06 UTC
Post by Carlo
Cmq non so su che si basa la lista ma ne mancano.
Credevo di esser stato chiaro. Vedo che no.
OK, Carlo... _senza aggiungere_ (senno' ero capace anche io di fare una
lista di 100 titoli...è sceglierne TRE che è impossibile, capisci...?),
sostituisci pure...togli e rimpiazza con altri meglio. Adoro, sapere che vi
frulla nelle zucche, io.

Io.
Carlo
2005-08-25 20:37:37 UTC
Post by Mendoza
[...]
Se vogliamo rimanere stretti sicuramente toglierei Phenomenon degli UFO
perchè hai messo Strangers in the night.

Aggiungerei almeno uno dei Judas Priest, metterei un fondamento dell'heavy
metal come Sad Wings of Destiny.

Il primo omonimo dei Van Halen per la rivoluzione chitarristica portata al
rock/metal tutto.

Poi gli altri aggiungeteli voi (Metallica, Slayer, Celtic Frost etc. etc.),
ora ho il cervello stanco. :-)

Carlo
Speedwagon
2005-08-25 20:45:08 UTC
Post by Carlo
Poi gli altri aggiungeteli voi (Metallica, Slayer, Celtic Frost etc. etc.),
ora ho il cervello stanco. :-)
Vero, i Celtic Frost me li sono scordati!
--
Speedwagon, the One Man Army
...out of control...
R A M M S + E I N
Enter Scapegoat - Think Sink
2005-08-25 18:43:04 UTC
Post by Mendoza
[...]
Perchè si può parlare di metal senza conoscere, chessò, i Judas Priest?
Rifare tutto.
--
"I think if you can encourage people to recognise their
failings and prejudices through music, then you'll go a long
goes through them or not." -- Fish
Mendoza
2005-08-25 19:51:10 UTC
Post by Mendoza
[...]
Ecco il primo pollo.
Fai come Carlo...da lui mi aspetto scelte motivate ed intelligenti, ma
qualcuno che faccia ridere ci vuole...
--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Enter Scapegoat - Think Sink
2005-08-25 19:57:26 UTC
Mendoza <***@libero.it> ha scritto:

<snip>

Amico naso-a-parafulmine, rassegnati, la tua lista è incompleta, inutile ed
errabonda.
Ehm... erratica.
Ehm... come cazzo si dice?
Mendoza
2005-08-25 20:25:33 UTC
Post by Enter Scapegoat - Think Sink
<snip>
Ami...
PLONK...!!!!!

...eccheccazzo...
--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Enter Scapegoat - Think Sink
Speedwagon
2005-08-25 19:40:42 UTC
Post by Mendoza
[...]
Ma i Thin Lizzy hanno un' importanza da non trascurare (ben superiore
a quella dei kiss, per quanto riguarda l'europa, io credo).
Post by Mendoza
*led zeppelin - I/II/III/IV (ad ex equo)*
Impossibile sceglierne uno...la Quadrilogia perfetta...il blues e il folk si
amalgamano con l'hard.
A me i Led Zeppelin NON piacciono. :P
Post by Mendoza
*black sabbath - heaven & hell*
I capiscuola aggiornano la produzione al Metal...ogni pezzo un gioiello.
Bello, ma c'e' di meglio.
Non lo metterei in una lista di 20 dischi.
Post by Mendoza
[...]
Veramente il manifesto del metal e' British Steel dei Judas Priest.
Il resto viene dopo, Saxon compresi.
Non si puo' parlare di metal senza i Judas Priest, ti piaccia o no.

Senza contare i Motorhead: la loro assenza e' imperdonabile: per me e'
il gruppo hard che piu' di tutti ha influenzato il metal in genere
(thrash, death, black)...
Post by Mendoza
*king's x - dogman*
L'hard rock nei Nineties...attualizzato, commercialità zero (senno' citavo
un disco di Bon Giovi...),
Cmq ci sono almeno gli Spiritual Beggars e i Monster Magnet, se
proprio devi mettere un disco anni 90 (in una lista in cui ci sono le
basi poi...:P)
Che poi, se dovevii mettere i 90, non capisco perche' non mettere i
Fear Factory, a questo punto...

Mi dispiace, mendoza: l'uomo del monte ha detto no!

:P
--
Speedwagon, the One Man Army
...out of control...
R A M M S + E I N
Mendoza
2005-08-25 20:03:44 UTC
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
[...]
Dillo agli americani, mica a me.
Post by Speedwagon
A me i Led Zeppelin NON piacciono. :P
Chisse ne fotte. Ti inginocchi, e dici loro: *siete gli dei, e non mi
piacete*.
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
*black sabbath - heaven & hell*
I capiscuola aggiornano la produzione al Metal...ogni pezzo un gioiello.
Bello, ma c'e' di meglio.
Aspetto di sapere cosa.
Post by Speedwagon
Non lo metterei in una lista di 20 dischi.
Difatti è la MIA lista.
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
[...]
Sempre in attesa delle tue scelte, eh.
Post by Speedwagon
Cmq ci sono almeno gli Spiritual Beggars e i Monster Magnet, se
proprio devi mettere un disco anni 90 (in una lista in cui ci sono le
basi poi...:P)
Li ritieni piu' importanti, innovativi, incisivi, e (non scordiamolo)
gradevoli all'ascolto dei King's X...?
...Non è che sia un reato avere la tua opinione, eh...? Spara 'sta lista, e
vediamo...
Post by Speedwagon
Che poi, se dovevii mettere i 90, non capisco perche' non mettere i
Fear Factory, a questo punto...
UN gruppo? ne hai già sparati tre, ti faccio notare...
E mi contesti i LZ...?
Post by Speedwagon
Mi dispiace, mendoza: l'uomo del monte ha detto no!
Vedo: armato di motivazioni ineccepibili, e dotato di un autorevolezza
incontestabile, eh...?
Mettiti in coda dietro a Colossale, che mi sa che la metà di questi non li
avete ascoltati entrambi...

Io.
Speedwagon
2005-08-25 20:21:30 UTC
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Ma i Thin Lizzy hanno un' importanza da non trascurare (ben superiore
a quella dei kiss, per quanto riguarda l'europa, io credo).
Dillo agli americani, mica a me.
Il metal americano viene senza dubbio dopo quello britannico :P
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
A me i Led Zeppelin NON piacciono. :P
Chisse ne fotte. Ti inginocchi, e dici loro: *siete gli dei, e non mi
piacete*.
I ceci li posso mangiare o li devo tenere sotto le ginocchia? :P
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
*black sabbath - heaven & hell*
Bello, ma c'e' di meglio.
Aspetto di sapere cosa.
Non so...Defenders Of The Faith dei Judas Priest? :P
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Veramente il manifesto del metal e' British Steel dei Judas Priest.
Il resto viene dopo, Saxon compresi.
Non si puo' parlare di metal senza i Judas Priest, ti piaccia o no.
Sempre in attesa delle tue scelte, eh.
Ma io non mi sono fatto carico verso the jack di comporre un bel
niente! Se mi paga la mia lista gliela faccio, senno' mi limito a
stuzzicare te :P
Post by Mendoza
...Non è che sia un reato avere la tua opinione, eh...? Spara 'sta lista, e
vediamo...
Piu' o meno farei questa, e tralasciando cmq gli anni 90.

Black Sabbath - Sabbath Bloody Sabbath
AC/DC - Highway To Hell
Deep Purple - In Rock
Led Zeppelin - IV
Motorhead - No Sleep Til Hammersmith
Rainbow - Rising
Uriah Heep - Demons & Wizards
Thin Lizzy - Live And Dangerous
Judas Priest - Sad Wings Of Destiny / British Steel
Iron Maiden - Killers
Accept - Restless & Wild
Diamond Head - Lightning To The Nations
Exodus - Bonded By Blood
Metallica - Master Of Puppets
Possessed - Seven Churches
DEATH - il primo (argh, mi sfugge il nome)
Watchtower - Energetic Disassembly
Anthrax - Among The Living
Slayer - Reign In Blood
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Che poi, se dovevii mettere i 90, non capisco perche' non mettere i
Fear Factory, a questo punto...
UN gruppo? ne hai già sparati tre, ti faccio notare...
E mi contesti i LZ...?
Mica li contestavo, stavo soltando stuzzicandoti :)
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Mi dispiace, mendoza: l'uomo del monte ha detto no!
Vedo: armato di motivazioni ineccepibili, e dotato di un autorevolezza
incontestabile, eh...?
Dai, gli unici che veramente ti criticavo erano i Saxon (ma solo
perche' mancavano i Priest), i Manowar, Heaven & Hell, che per me sono
tutti meno importanti di un Reign In Blood, ad esempio, che e' un
disco rivoluzionario.
Post by Mendoza
Mettiti in coda dietro a Colossale, che mi sa che la metà di questi non li
avete ascoltati entrambi...
Meno di un quarto! :P
--
Speedwagon, the One Man Army
...out of control...
R A M M S + E I N
Mendoza
2005-08-25 20:28:20 UTC
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
[...]
Oh, ma neanche distinguere tra hard rock e heavy metal...???

...Ti mando su IAMR, eh..!!!

Io.
Speedwagon
2005-08-25 20:48:02 UTC
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Il metal americano viene senza dubbio dopo quello britannico :P
Oh, ma neanche distinguere tra hard rock e heavy metal...???
Ovviamente io parlavo di influenze trasversali! I Kiss hanno
influenzato il metal americano, ma non tanto quello europeo.
Visto che il metal europeo e' cmq la base da cui partire, metterei
solo in un secondo momento i gruppi americani, sia hard rock che
metal.
--
Speedwagon, the One Man Army
...out of control...
R A M M S + E I N
Enter Scapegoat - Think Sink
2005-08-25 20:33:06 UTC
Post by Mendoza
Mettiti in coda dietro a Colossale, che mi sa che la metà di questi non li
avete ascoltati entrambi...
Infatti io amo ascoltarli da solo, i dischi.