Leggevo sui Nevermore....
SauroN-FLex74
2003-07-16 06:56:29 UTC
Su Metalhammer di questo mese per l'esattezza.....Cavolo nemmeno i Nevermore
riescono a vivere di musica, ma come diavolo e' possibile? Warrel lavora
ancora come cuoco (piatti migliori puttanesca e carbonara...ha lavorato 10
anni in un ristorante italiano) stessa cosa per Jim.Van invece e' un grafico
della Nintendo.
Credo di non aver ben chiaro quanto possa vendere un gruppo come i
Nevermore.......che la Century media li stia fottendo alla grande?
mahhh......
Storm
2003-07-16 08:19:37 UTC
Post by SauroN-FLex74
[...]
Infatti, mi sembra molto strano per un gruppo come il loro, visto che
ogni disco che pubblicano è un successo (oltre che essere bellissimo...).

Storm
IreniCuS Skinner
2003-07-16 08:35:23 UTC
Post by SauroN-FLex74
[...]
la gente che vive di musica è davvero poca.
a parte i nomi blasonati, ovvio.
nel metal poi le possibilità di viverci
sono ancora meno. :(

la cantante dei lacuna mi sembra che faccia
la cameriera in un bar a milano.
anche i linea77 guadagnano facendo altro
(infatti sono dei grafici eccellenti).
eppure hanno qualche decina di migliaia di dischi.

sk
ELIVAGAR|
2003-07-16 16:55:53 UTC
Post by IreniCuS Skinner
la cantante dei lacuna mi sembra che faccia
la cameriera in un bar a milano.
se non sbaglio era una comproprietaria del mitico Midnight, giusto?

--
**************
ELIVAGAR|
Chris Taylor-"Platoon"
IreniCuS Skinner
2003-07-18 09:57:28 UTC
Post by ELIVAGAR|
Post by IreniCuS Skinner
la cantante dei lacuna mi sembra che faccia
la cameriera in un bar a milano.
se non sbaglio era una comproprietaria del mitico Midnight, giusto?
sinceramente non conosco il locale, non sono di milano
chi ha raccontato il gossip è a mio parere attendibile.
non saprei dirti se lavora come dipendente o come
propietaira.
magari prima era dipendente e poi s'è comprata metà
del locale.. boh?

la cosa divertente è come mi p stata raccontata.

in occasione del concerto di milano in cui li hanno
insultati per aver suonato dopo i sentenced,
le rispondeva fuck con il dito in inglese, allora
questa persona mentre raccontavo mi interrompe
e fa : ma cosa fa la figa sul palco che poi serve
i capuccini al bar.

mi ha fatto ridere. :)

sk
]3lizzard
2003-07-16 08:44:32 UTC
Beato lui :DD
sami_lopakka
2003-07-16 18:40:55 UTC
Post by ]3lizzard
Post by SauroN-FLex74
anni in un ristorante italiano) stessa cosa per Jim.Van invece e' un grafico
della Nintendo.
Beato lui :DD
ohh anche io voglio fare il grafico della nintendo :°°°°°

ciao sami
Niccolo' Carli
2003-07-16 10:33:33 UTC
Post by SauroN-FLex74
Credo di non aver ben chiaro quanto possa vendere un gruppo come i
Nevermore.......che la Century media li stia fottendo alla grande?
mahhh......
I Nevermore venderanno 150.000 copie al massimo. Il maggior compositore del
gruppo potrebbe camparci se facessero un disco l'anno, visto che non e'
cosi'... lavorano.
Niccolo'.
_Vide_
2003-07-16 19:47:45 UTC
Post by Niccolo' Carli
I Nevermore venderanno 150.000 copie al massimo. Il maggior compositore
del gruppo potrebbe camparci se facessero un disco l'anno, visto che non
e' cosi'... lavorano.
Mi domando allora quante copia vendano ad esempio i Blind Guardian visto che
han dettodi vivere solo di musica gia' da diversi dischi (credo Somewhere
Far Beyond o giu' di li), possedendo addirittura uno studio personale...
--
il *Vide* - ICQ #5301833
Linux user #224141 on Linux machine #106981
http://www.heavy-metal.it
SauroN-FLex74
2003-07-16 20:14:02 UTC
Post by _Vide_
Post by Niccolo' Carli
[...]
A me la faccenda sembra molto strana...quanto potranno vendere i BG piu' dei
Nevermore?
Cazzo non si fa altro che parlare di album grandioso ad ogni uscita dei
Warrel e soci, e parlo sia di riviste sia di chi i dischi li compra,
idolatrati anche da altri gruppi che vendono piu' di loro...e poi parliamoci
chiaro possono piacere o no....ma di album mediocri imho non ne hanno
fatti.....come fanno a non vivere di musica?
Lukinho
2003-07-16 20:15:54 UTC
Post by SauroN-FLex74
[...]
Pensa che Quorthon campa solo sui dischi dei Bathory, difatti li
registra praticamente da solo, senza fare tour e con un budget
bassissimo. Dubito che i B. vendano più dei Nevermore...effettivamente
c'è qualcosa di strano.
Vincenzo
2003-07-16 20:18:50 UTC
Post by SauroN-FLex74
A me la faccenda sembra molto strana...quanto potranno vendere i BG
piu' dei Nevermore?
Ma state scherzando? Se facciamo un sondaggio qui dentro il 90'%
conosce i crucchi e il 20-25% gli americani. Siamo seri!
Post by SauroN-FLex74
[...]
ma perchè vendono solo i dischi belli?

ANATO quanto ha venduto in più di uno qualsiasi dei Nevermore (o di
tutti insieme)?
_Vide_
2003-07-16 20:40:17 UTC
Post by Vincenzo
ma perchè vendono solo i dischi belli?
ANATO quanto ha venduto in più di uno qualsiasi dei Nevermore (o di
tutti insieme)?
La devo prendere come un'illazione, uno scherzo o il parto degenere di una
mente malata? (la tua)
:P
http://www.heavy-metal.it
Vincenzo
2003-07-16 20:41:36 UTC
Vedo che hai colto, ma non avevo dubbi ;-P
_Vide_
2003-07-16 20:50:23 UTC
Post by Vincenzo
Vedo che hai colto, ma non avevo dubbi ;-P
Ti colgo io altroche', anzi, ti estirpo! :P
http://www.heavy-metal.it
_Vide_
2003-07-16 20:42:50 UTC
Infatti io manco so chi sono, questi Nevermore...
Male! Recuperare quanto meno Dead Heart in a Dead World, Dreaming Neon Black
e il nuovo Enemies of Reality che uscira' fra pochi giorni (mi pare verso
il 20 e qualcosa, non ricordo...chi lo sa? :P )
http://www.heavy-metal.it
Marchio
2003-07-16 21:27:48 UTC
Post by _Vide_
[...]
Doveva esser il 18, ma è stato spostato al 25... (per sicurezza controllate
nei prossimi giorni :) )

Marchio
The_Wayward_Son
_Vide_
2003-07-17 06:04:22 UTC
Post by Marchio
Doveva esser il 18, ma è stato spostato al 25... (per sicurezza
controllate nei prossimi giorni :) )
Non vedo l'ora, sto sbavando in quantita' industriale ormai, e' l'ennesimo
discone e fanculo a chi dice il contrario :D
http://www.heavy-metal.it
TheJack v.2.0
2003-07-17 06:51:10 UTC
Post by _Vide_
Male! Recuperare quanto meno Dead Heart in a Dead World, Dreaming Neon Black
e il nuovo Enemies of Reality che uscira' fra pochi giorni (mi pare verso
il 20 e qualcosa, non ricordo...chi lo sa? :P )
Lascia perdere il nuovo e orientati verso il primo omonimo e i due
targati Sanctuary, il nuovo e' proprio brutto.

--
TheJack v.2.0 [ King Puzzer delle rocce dure ]

On Air: "Celtic Legacy" CELTIC LEGACY
Writer on: www.stargazer.it and www.heavy-metal.it
_## www.melodicrock.com Daily Reader ##_
Undernet #Ldri! Channel Co-Founder
Tessera "Amico degli Mbinu" nr. #000002
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-17 06:53:04 UTC
Post by TheJack v.2.0
il nuovo e' proprio brutto.
Eh?

Daniele
--
"As I paint this picture gray and taste the pain...
I'll play the optimist!" (Dane)

STARGAZER: www.stargazer.it - Le stelle della scena Hard & Heavy!
SauroN-FLex74
2003-07-17 07:40:32 UTC
Purrone - Avatar of Chaos) ancora sconvolto dal diverso fuso orario ha
Eh?
Dimenticato di lavare le orecchie stamane? :D
A me non e' piaciuto per niente, lo trovo nettamente inferiore a "Sead
heart..." e a tutti gli altri... magari cresce con gli ascolti, ma il
primo impatto (e il secondo e il terzo...) sono stati negativi.
Riascoltalo...ovviamente la versione remixata
TheJack v.2.0
2003-07-18 14:11:41 UTC
Giunto da una dimensione parallela "SauroN-FLex74"
Post by SauroN-FLex74
Riascoltalo...ovviamente la versione remixata
Lo possono remixare quante volte gli pare... e' un disco decisamente
pessimo.

_Vide_
http://www.heavy-metal.it
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-18 18:39:38 UTC
Post by TheJack v.2.0
Lo possono remixare quante volte gli pare... e' un disco decisamente
pessimo.
O___o
Lasciamoglielo credere ;-)

Daniele

TheJack v.2.0
2003-07-18 22:38:30 UTC
Giunto da una dimensione parallela ***@despammed.com (Daniele
Purrone - Avatar of Chaos) ancora sconvolto dal diverso fuso orario ha
Post by Daniele Purrone - Avatar of Chaos
Lasciamoglielo credere ;-)
Beh, oh non e' detto che debba piacere a tutti no?

TheJack v.2.0
2003-07-18 22:38:08 UTC
O___o
Ciccio, non mi piace, ritengo che lo stiano accogliendo bene piu' per
il nome che porta che per l'effettivo valore, indubbiamente e'
evidente il marchio di fabbrica di Dane e soci, pero' e' un disco che
non mi ha fatto l'effetto di nessuno dei precedenti, "Dead heart..."
mi aveva fatto storcere un po' il naso inizialmente essendo diverso
rispetto a "Dreaming..." tuttavia gia' al secondo, terzo ascolto avevo
cambiato idea. Questo qui non mi fa nessun tipo di effetto di quel
genere, lo trovo oltremodo manieristico e ripetitivo rispetto a quanto
fatto dal gruppo finora.

drMetal - the Nightrider
2003-07-17 08:40:48 UTC
I miei sicari mi hanno informato che TheJack v.2.0, gio 17 lug 2003
Dimenticato di lavare le orecchie stamane? :D
A me non e' piaciuto per niente, lo trovo nettamente inferiore a
"Sead heart..."
Cosa è un bootleg :DDDD
--
drMetal

"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di
notte" E.A.Poe

Gates Of Madness: http://utenti.lycos.it/labyrinth
TheJack v.2.0
2003-07-18 14:12:20 UTC
Giunto da una dimensione parallela "drMetal - the Nightrider"
Post by drMetal - the Nightrider
Cosa è un bootleg :DDDD
No, e' che non controllo "i diti"... :P

2003-07-18 14:11:09 UTC
Post by TheJack v.2.0
No, e' che non controllo "i diti"... :P
Il problema non e' mai nei diti, e nella testa che li dovrebbe guidare
:-P

Daniele

Max
2003-07-17 16:22:40 UTC
Eh?
guarda, non convince nemmeno me, e dire che aspettavo un bel disco tirato
dai nevermore.
eppure non mi dice nulla. non che non mi piaccia, ma non mi da nulla (al
momento). sa di già sentito.
--
Sláinte, Max
<eirinn*Pòg_mo_thòn*@inwind.it> delete *Pòg_mo_thòn* to reply
icq# 3346238 - http://eirinn.cjb.net/ - "Per aspera ad astra"
_Vide_
2003-07-18 07:53:21 UTC
Post by Max
eppure non mi dice nulla. non che non mi piaccia, ma non mi da nulla (al
momento). sa di già sentito.
Mah...IMO e' un discone, come fa a non piacerti una "Seed Awakening" (si
noti firma :P) o una "I, Voyager"?
--
il Vide - ICQ# 5301833
IAMM - it.arti.musica.metal
"There is no stronger drug than reality"
Txt // The Metal Command
2003-07-17 09:25:55 UTC
Male!
Ma che male! Speedwagon fidati e lascia perdere! :-D
Stai andando così bene (Act III, Cirith Ungol, etc...) non rovinarti
ora... :-)

Bye!

--

<---------Txt--------->

"We spit on those who choose to pose,
We thrash with all the rest!" - RAZOR [1985]

www.eutk.net
www.hyadesmetal.com
Speedwagon
2003-07-17 17:59:01 UTC
si, ma appena puoi recupera Dead heart in a dead world, credimi, anche
io ero molto scettico su quel disco, invece Š rimasto nel lettore per
5 mesi, praticamente fino a quando li ho visti live
Poi hai buttato il disco? :P
--
Speedwagon
'Ormai la mia nobile rabbia e'
_Dark Schneider, Bastard!!_
ELIVAGAR|
2003-07-18 16:38:46 UTC
Post by Speedwagon
Poi hai buttato il disco? :P
No, poi ho deciso di tenerlo su per altri 6 mesi :-PPPP

--
**************
ELIVAGAR|
Chris Taylor-"Platoon"
_Vide_
2003-07-18 07:54:31 UTC
Girovagavo su it.arti.musica.metal quando Txt // The Metal Command ha
Post by Txt // The Metal Command
Stai andando così bene (Act III, Cirith Ungol, etc...) non rovinarti
ora... :-)
Ah dimenticavo: ogni tanto, Speedwagon, riascoltati Nightfall in Middle-
Earth ;DDD
_Vide_
2003-07-18 17:47:13 UTC
E magari anche delle CANZONI, che nei dischi dei BG sono assenti dai tempi
di SFB! :)
Mah, una Imaginations from the Other Side o una Into the storm cosa sono,
allora? :P (fermo restando la magnificenza di SFB)
http://www.heavy-metal.it
Niccolo' Carli
2003-07-19 10:27:05 UTC
Post by _Vide_
Mah, una Imaginations from the Other Side o una Into the storm cosa sono,
allora? :P (fermo restando la magnificenza di SFB)
Agglomerati mal strutturati di riff e cori.
Niccolo'.
_Vide_
2003-07-19 11:58:33 UTC
Post by Niccolo' Carli
Agglomerati mal strutturati di riff e cori.
BUUUUUUUM!
http://www.heavy-metal.it
Speedwagon
2003-07-19 11:53:13 UTC
Post by _Vide_
Mah, una Imaginations from the Other Side o una Into the storm cosa sono,
allora? :P (fermo restando la magnificenza di SFB)
Into The Storm mi sembra la piu' indegna del disco, a dir la verita' :P
Le mie preferite erano Curse Of Feanor, la titletrack e Mirror Mirror...ma
son almeno due anni che non le ascolto...
_Dark Schneider, Bastard!!_
_Vide_
2003-07-20 17:13:28 UTC
Post by Speedwagon
Into The Storm mi sembra la piu' indegna del disco, a dir la verita' :P
ROTFL!!!
non c'e' UNA canzone indegna su quel disco :D
Post by Speedwagon
Le mie preferite erano Curse Of Feanor, la titletrack e Mirror Mirror...ma
son almeno due anni che non le ascolto...
Ovviamente sono belle :P
http://www.heavy-metal.it
Speedwagon
2003-07-20 17:21:00 UTC
Post by _Vide_
Post by Speedwagon
Into The Storm mi sembra la piu' indegna del disco, a dir la verita' :P
ROTFL!!!
non c'e' UNA canzone indegna su quel disco :D
Quelle lente le ho sempre trovate una chiavica :P
Post by _Vide_
Post by Speedwagon
Le mie preferite erano Curse Of Feanor, la titletrack e Mirror
Mirror...ma son almeno due anni che non le ascolto...
Ovviamente sono belle :P
Anche Time Stand Still aveva una certa dignita', mi pare...:D

Cmq le mie canzoni preferite dei Blind Guardian sono Valhalla e
Battalions Of Fear :D
_Dark Schneider, Bastard!!_
_Vide_
2003-07-21 22:15:23 UTC
Post by _Vide_
non c'e' UNA canzone indegna su quel disco :D
Ma come? E tutti gli intro?
Sono fighi e danno ulteriore epicita' (si, Txt, EPICITA' :P)
http://www.heavy-metal.it
Vincenzo
2003-07-16 21:32:13 UTC
Infatti io manco so chi sono, questi Nevermore...
Americani (Seattle), nati dai Sanctuary (altro grande gruppo, non
sono in pochi a preferire questi ultimi), autori di una musica di
chiara matrice statunitense, ostica e di non facilissimo ascolto
(non che siano comunque particolarmente complicati, diciamo che non
sono immediati, ecco). In genere o si odiano o si amano e spesso
i secondi hanno fatto prima parte del primo gruppo ed hanno
semplicemente insistito di più nell'ascolto, cosa che dovrei fare
pure io.

A me piacciono ma solo in piccole dosi, non riesco mai ad ascoltare
un disco per intero, il che non depone necessariamente a loro
sfavore, anzi! Per quanto appena detto sui dischi non mi esprimo
(anche perchè con un ascolto più attento potrei cambiare idea).
Speedwagon
2003-07-17 10:21:26 UTC
Post by Vincenzo
[...]
Hmm...che genere fanno? Power americano?
Qualche loro canzone?
_Dark Schneider, Bastard!!_
Killer
2003-07-17 10:32:08 UTC
Post by Speedwagon
Infatti io manco so chi sono, questi Nevermore...
Hmm...che genere fanno? Power americano?
Qualche loro canzone?
Se vuoi un consiglio lascia perdere, e ricordati che " la peggior canzone
dei Sanctuary è nettamente superiore a quella che viene considerata la
migliore dei Nevermore " [cit]

Killer
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-17 12:21:50 UTC
Post by Killer
e ricordati che " la peggior canzone
dei Sanctuary è nettamente superiore a quella che viene considerata la
migliore dei Nevermore " [cit]
Hey! Ne conosco una pure io!

"I comunisti mangiano i bambini" [cit.]

Che ne dici?

Daniele

Killer

Killer
Speedwagon
2003-07-17 14:32:53 UTC
Post by Daniele Purrone - Avatar of Chaos
"I comunisti mangiano i bambini" [cit.]
Che ne dici?
Ehi, questa e' vera! *GRIN*
_Dark Schneider, Bastard!!_
Pikkio
2003-07-16 23:29:05 UTC
Post by Vincenzo
Ma state scherzando? Se facciamo un sondaggio qui dentro il 90'%
conosce i crucchi e il 20-25% gli americani. Siamo seri!
Infatti io manco so chi sono, questi Nevermore...
E' ora di rimediare.
Dead heart in a dead world è stato l'album del 2001 (o era 2002) e miglior
disco secondo il NG.
Poi prendi quelli prima in ordine non cronologico, e prenditi l'ultimo che
esce a fine mese.
Pikkio
Speedwagon
2003-07-17 17:59:51 UTC
Il fatto che piaccia a Vide....mi fa pensare che non sia cosa mia
Questo comunque Š una regola valida a priori per ogni cosa di cui
lui parli in toni esagerati (leggere Blind Guardian) ;-PP
Non per nulla Vide e' il mio recensore preferito ;))
_Dark Schneider, Bastard!!_
_Vide_
2003-07-18 17:49:02 UTC
Post by Speedwagon
Non per nulla Vide e' il mio recensore preferito ;))
Esagerato :P
http://www.heavy-metal.it
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-17 18:57:20 UTC
Consiglio: The River Dragon Has Come, Inside Four Walls, Believe in
Nothing
The Heart Collector :'-)

Daniele

Lukinho
2003-07-17 19:08:56 UTC
Post by Daniele Purrone - Avatar of Chaos
Consiglio: The River Dragon Has Come, Inside Four Walls, Believe in
Nothing
The Heart Collector :'-)
Daniele
Le meglio canzoni del lotto :-)

Never more you'll feel the pain...the heart collector...fa così???
Max
2003-07-18 13:55:47 UTC
Post by Daniele Purrone - Avatar of Chaos
Consiglio: The River Dragon Has Come, Inside Four Walls, Believe in
Nothing
The Heart Collector :'-)
graaan canzone!
però io mi sentirei di più di consigliare Dreaming Neon Black, disco un
pelino superiore, imo
2003-07-16 20:35:10 UTC
Post by SauroN-FLex74
A me la faccenda sembra molto strana...quanto potranno vendere i BG piu' dei
Nevermore?
Pensa: BG headliner a Wacken di fronte a 40.000 persone.
Nevermore a meta' bill del BYH.

Mi pare ci sia una bella differenza :-(

Daniele

drMetal - the Nightrider
2003-07-17 08:43:54 UTC
I miei sicari mi hanno informato che Daniele Purrone - Avatar of Chaos,
mer 16 lug 2003 10:35:10p, andava su it.arti.musica.metal a spifferare
Post by SauroN-FLex74
[...]
Beh quello sarebbe il minimo, quelli che fanno le scalette dei festival
non riuscirebbero nemmeno a fare la lista della spesa se non avessero
davanti il sunto delle venidite dei vari gruppi!
:DD

The Sentinel
2003-07-16 22:24:48 UTC
Post by SauroN-FLex74
A me la faccenda sembra molto strana...quanto potranno vendere i BG piu' dei
Nevermore?
IMHO molto...ma molto, e da molti piu' anni...anche questo fa la
differenza...

Alessio "The Sentinel"
Pierluigi Fumi
2003-07-17 07:30:28 UTC
Post by _Vide_
[...]
perche' son pompati? o forse perche' li conoscono pure un sacco di
ragazzettini plasticosi i loro dischi? NIME e ANATO, nella loro
schifezza, saranno piaciuti a un casino di gente fuori dal metal. Ne
conosco parecchi pure io che hanno NIME (quanto ha rotto i coglioni
Mirror Mirror? La sentivo dappertutto, in qualsiasi rock pub (non
metal eh) la mettevano su a manetta) e che con il metal non centrano
proprio nulla. Insomma, la differenza non la facciamo noi metallusi ma
gli altri pisquani che sono in tanti tanti tanti di piu'.

ciao, gg
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-18 07:05:34 UTC
E dai con questa storia...: "fuori dal metal e dall'har rock" il
99,999999...% della gente non ha idea di chi siano i Blind Guardian,
Guarda, non ci crederai, ma un mio collega che non ascolta metal ha a
casa (e li apprezza) dischi dei Blind Guardian e dei Dream Theater (e un
altro solo dei secondi). E, che io sappia, non e' l'unico caso.

Daniele

2003-07-18 07:06:05 UTC
[...]
altro collega solo dei secondi). E, che io sappia, non e' l'unico caso.

Daniele

]3lizzard
2003-07-18 08:46:15 UTC
Vedo certi truzzoni con la maglia dei DT :P
_Vide_
2003-07-18 17:46:17 UTC
La mia Linux-box a momenti esplodeva quando Daniele Purrone - Avatar of
[...]
Per i DT questa cosa vale gia' da qualche anno, mentre per i Blind Guardian
direi che e' successa solo di recente, dal 2000 in avanti, e si e' davvero
consolidata dopo ANATO tanto da portarli headliner al Wacken e ormai a
qualunque altro festival (non credo infatti che dopo Wacken si abbasseranno
a fare da co-headliner ad altri...per mia grande gioia :) )

Cambiando in parte discorso, per chi dice "la Germania di qui e di la" farei
notare che al BG Open Air tenutosi in Germania, in casa loro, organizzato
da loro e con loro headliner 2 giorni su 2, ci sono state circa 8mila
persone, all'incirca le stesse presenti al Summer Day in Hell al momento
del loro concerto.
http://www.heavy-metal.it
Vincenzo
Questo perchè non ne possono più nemmeno in crucchia :-PP
The Sentinel
2003-07-18 23:03:29 UTC
[...]
Non ho problemi a crederci...ma allora penso a quanti altri gruppi metal o
hard rock o generi limitrofi, potrebbero potenzialmente apprezzare, magari
anche di piu', ma non hanno la possibilita' di sentirli facilmente, magari
perche' meno famosi e distribuiti in giro rispetto ai nomi sopracitati...e
molti di questi gruppi sarebbero anche piu' orecchiabili, accattivanti e
piacevoli per un "profano"...penso alle centinaia di band aor o hard rock
melodico etc...

ps: con tutto il rispetto per i suddetti profani, non credo che capiscano
realmente le canzoni di quelle bands come puo' fare la maggior parte degli
appassionati di metal in generale o di fans dei due gruppi, soprattutto le
parti strumentali (sia quelle sotto alle parti cantante che le vere e
proprie parti solo strumentali)...penso che seguano quasi esclusivamente le
parti vocali, che in entrambi i casi sono abbastanza orecchiabili fin dai
primi ascolti (magari i rispettivi album piu' recenti un po' meno di quelli
vecchi...).

Alessio "The Sentinel"
Daniele Purrone - Avatar of Chaos
2003-07-19 05:11:14 UTC
Post by The Sentinel
[...]
A dire il vero, essendo il mio collega un tastierista con una buona
preparazione riesce a comprendere le parti strumentali decisamente piu'
di quanto non faccia io.

Daniele

The Sentinel
2003-07-19 11:40:55 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Si, e' chiaro che se uno e' un musicista il discorso e' diverso, e dal punto
di vista tecnico-compositivo puo' capire anche meglio di un ascoltatore
esperto di metal ma che non suona alcun strumento...

In realta' intendevo (anche se in effetti ho scritto proprio il
contrario...o meglio, ho indicato solo una delle due cose che volevo dire)
anche e soprattutto il fatto di riuscire a contestualizzare la proposta di
alcuni gruppi, nel loro genere e nella scena metal/hard rock, cosa che chi
conosce solo quei 2-3 nomi piu' famosi, non puo' fare.

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2003-07-18 23:03:31 UTC
Ferma uno qualsiasi per strada (di qualunque eta', look, sesso etc...) e
pronuncia quel nome...vedrai che quasi tutti ti chiederanno se e' il nome
di
una medicina, di una ditta, di un locale etc... ma dubito che saranno in
molti a capire al volo di chi stai parlando, anche solo per sentito dire
da
amici o conoscenti vari...
no, non e` vero. Se chiedi a qualcuno che frequenta rock pub chi siano
i blind guardian ti sa dire che sono quelli che hanno fatto Mirror
Mirror. Non cis ono storie. Qui e` cosi`, e` stato il tomentone per 2
anni.
ROTFL!...e con questo?...cambia la qualita' della musica di un gruppo in
base al fatto che una sua canzone o piu' di una venga messa molto spesso in
rock o metal pub? io credo proprio di no...e' come se dicessi che il Requiem
di Mozart (vabbe', la prima meta'...) o qualunque altro capolavoro di
qualunque genere, perde valore se viene eseguito per mesi di fila in
qualsiasi teatro, auditorium o locale possibile e immaginabile.
Anch'io e molte altre persone che ascoltano tutt'altro tipo di musica,
sappiamo chi sono (state/i) le Spice Girls o i Take That o altri fenomeni
simili...e magari anche il titolo di qualhe pezzo o un pezzetto di melodia
dello stesso, significa forse che siamo fans di quella roba?

Ah, un'altra cosa: in qualunque locale rock/metal credo che ci siano alcune
canzoni fisse o quasi, quelle cioe' che vengono messe ogni settimana e non
mancano mai: al Siddharta a Prato, per dire un locale che conosco e
frequento molto spesso, un pezzo dei Death non manca mai (di solito dagli
album "evoluti"), visto che sono un gruppo che il dj apprezza molto da
quello che ho capito, quindi molte persone che non seguono il genere o non
conoscono i Death ma frequentano quel locale, sanno ormai a memoria le varie
"Symbolic", "Zero Tolerance", "The Philosoder" etc...anche se il loro genere
preferito e' magari il power melodico e di solito sentono solo quello o
quasi...allora? sminuiamo anche il valore di quei pezzi o dell'intero
gruppo, solo perche' ha anche degli ascoltatori "occasionali" che conoscono
solo quei 3-4 pezzi?
E questo vale per un'infinita' di altre bands...

Cerchiamo di non usare due pesi e due misure, facendo certi ragionamenti e
conclusioni "facili", solo quando ci fa comodo per cercare di "affossare" i
gruppi che non apprezziamo :-)

Alessio "The Sentinel"
Vincenzo
2003-07-19 00:03:25 UTC
"The Sentinel" ha scritto:

[cut]

si ma che c'entra? si parlava di vendite
Vincenzo
2003-07-19 00:04:29 UTC
anzi, per l'esattezza di notorietà
Pierluigi Fumi
2003-07-19 11:52:48 UTC
A parte che a me sembra che il succo del discorso di Pierluigi Fumi fosse
diverso,
no no. Il succo era "i BG li passano parecchio in tanti posti.
Piacciono a UN SACCO di gente. Di questo SACCO ENORME qualcuno
comprera` il disco. Pero` questo _qualcuno_ in numero e` molto
maggiore al numero di noi metallari e fa la differenza nelle vendite"

Chiaro ora?

ciao, gg
Hate Plow
_Vide_
2003-07-19 11:57:51 UTC
Post by Pierluigi Fumi
Chiaro ora?
Si, chiaro che e' una stronzata.
Le vendite dei BG sono fatte su die-hard fan o cmq gente che ascolta metal
assiduamente, piu' un 15-20% a spanne che magari ha solo qualcosa di Iron,
MEtallica, Marylin Manson, BG e qualche altro gruppo o artista "piu'
famoso".
http://www.heavy-metal.it
Pierluigi Fumi
2003-07-19 12:29:10 UTC
aho ma te e Sentinel siete proprio di legno eh... rispondo qui a
Post by _Vide_
assiduamente, piu' un 15-20% a spanne che magari ha solo qualcosa di Iron,
MEtallica, Marylin Manson, BG e qualche altro gruppo o artista "piu'
famoso".
questo che tu indichi come 15-20 % (e che io alzerei anche a 30%)
sono le persone che stavo descrivendo prima, ossia quelle che
frequentano i rockpub che attirano piu` gente, come ho scritto nel
messaggio di ieri. Quindi mi stai dando ragione hehe

Sentinel, ho scritto che frequento praticamente solo Rock Pub, quindi
e` chiaro che mi stia riferendo a un pubblico che ascolta musica rock,
ok? Da ligabue a vasco a tutte quelle vaccate li` tipo Manson o
Nirvana (in questo momento tira molto il Numerdal). E nei posti dove
passano questa musica un paio di anni fa c'era a ripetizione Mirror
Mirror (e sapete assieme a cosa? Land of Immortal dei Razzodi).
Di sicuro non mi riferisco a gente che cammina per strada
tranquillamente o regolari sfasciati che vanno in disco.
Quindi, per l'ultima volta, di gente che ascolta rock e frequenta
rockpub, i Blind Guardian sanno chi sono, conoscono Mirror Mirror e
alcuni di loro hanno comprato NIME.
ok? ci siamo?

ciao, gg
The Sentinel
2003-07-19 12:48:34 UTC
Post by Pierluigi Fumi
aho ma te e Sentinel siete proprio di legno eh... rispondo qui a
Veramente io sono d'acciaio...:-D
Post by Pierluigi Fumi
Sentinel, ho scritto che frequento praticamente solo Rock Pub, quindi
e` chiaro che mi stia riferendo a un pubblico che ascolta musica rock,
ok?
ok...
Post by Pierluigi Fumi
Da ligabue a vasco a tutte quelle vaccate li` tipo Manson o
Nirvana (in questo momento tira molto il Numerdal).
ma c'e' una certa differenza quindi tra un locale metal e uno rock generico
che passa _anche_ qualcosa di metal e hard rock e di conseguenza e' assai
diverso il tipo di frequentatori: nel primo caso gli "estranei" al mondo
metal/hard sono mooolti di meno che nel secondo...al Siddharta per esempio a
Ligabue e Vasco non si arriva mai, e anche i Nirvana o roba grunge in
genere, non mi pare di averla mai sentita (mentre Manson purtroppo si, ma
non nella pista metal, in quella dedicata piu' al rock in generale o a
commistioni tra rock, hard rock e elettronica...insomma, roba piu' da
ballare che da ascoltare facendo headbanging o simulando un'air-guitar, come
nell'altra sala...)
Post by Pierluigi Fumi
[...]
si, ma ti ripeto che un discorso identico si puo' fare per decine e decine
di altri gruppi e quindi non ne vedo il senso come non vedo cosa
dimostrerebbe la cosa...

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2003-07-19 11:57:56 UTC
Post by Pierluigi Fumi
[...]
maggiore al numero di noi metallari e fa la differenza nelle vendite"ù
O stai scherzando o abiti in un posto moooolto "strano"...ora la maggior
parte della gente esterna al metal apprezzerebbe i BG cosi' tanto da andarsi
a comprare i dischi?...mah...dove sto io non succede...
Post by Pierluigi Fumi
Chiaro ora?
chiaro, ma IMHO falso, proprio fuori dal mondo anzi...

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2003-07-19 12:38:10 UTC
Post by The Sentinel
O stai scherzando o abiti in un posto moooolto "strano"...ora la maggior
parte della gente esterna al metal apprezzerebbe i BG cosi' tanto da andarsi
a comprare i dischi?...mah...dove sto io non succede...
non scherzo per nulla. Vedi cosa mi ha risposto pure vide: per lui
queste persone sono il 15-20% delle vendite totali.
Vabbe'..."sa 'na sega Vide..." ;-DDDD

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2003-07-20 09:24:19 UTC
cmq da quello che dici
che ho detto, scusa? (vedi in fondo)
deduco che tu credi che gli ascoltatori
occasionali di cui si parlava, se sentono in continuazione
nei locali una certa canzone o piu' di una, di un gruppo di
cui non hanno ancora nulla, si vanno automaticamente a
comprare i dischi?...
no, mai pensato
E allora chi e' che diceva che una buona percentuale dei dischi venduti da
quei due gruppi, sono fornite da questi ascoltatori occasionali?...allora,
cerchiamo di capirci: quando ho sconfinato in un discorso "qualitativo"
qualcuno mi ha detto che si parlava esclusivamente di vendite...ora che ho
riportato il discorso su quell'aspetto della cosa, mi si dice che non
c'entra nemmeno questo...allora mi spiegate una volta per tutte di cosa
parlate, ammesso che almeno voi l'abbiate capito...
io penso di no, almeno non
sempre: se sono gia' veri appassionati di metal e scoprono
in quel modo una band che li esalta, allora si, e quindi la
cosa e' anche utile, ma se sono invece dei "veri" ascoltatori
occasionali, non particolarmente appassionati al genere,
continueranno ad accontentarsi di sentire certi pezzi nel fine
settimana, quando vanno nei suddetti locali, magari non
preoccupandosi nemmeno di chiedere chi siano i vari gruppi al
dj, quindi le vendite e la notorieta' delle band piu' gettonate,
non saranno incrementate.
pure io, quindi?
vedi sopra...
Io ho solo detto che se si prende TRA DI NOI un campione di 100
persone 90 hanno sentito almeno una volta i Blind Guardian e
quindi li conoscono e che lo stesso numero non si può dire dei
Nervermore (ho cmq detto che 20-25 li conoscono, ma mi sembrano
troppi).
e allora?...molto semplicemente potrei dirti "che la stima e la popolarita'
se la guadagnino come hanno fatto i BG, che oggi, ormai famosissimi da vari
anni, potranno anche essere passati spesso nei vari locali, avere molte
copertine e servizi loro dedicati sulle riviste etc..., ma prima di arrivare
dove sono ora hanno lavorato sodo per anni prima di avere un briciolo di
fama; credo che il primo album a riscuotere davvero un certo successo sia
stato SFB del '92, ma gia' l'album prima per molti (me compreso) e' un
capolavoro, forse anche piu' bello del successivo, e magari in quel periodo
molti che seguivano e apprezzavano il gruppo dal primo album, si lamentavano
alla stessa maniera che una band del genere fosse semi-sconosciuta, e invece
gruppetti che valevano 1/100 fossero iper-pompati e sopravvalutati..."
Non credo ci sara' mai una parita' assoluta in modo da poter confrontare
direttamente l'apprezzamento e le vendite di band diverse, perche'
significherebbe concedere ad _ogni_ gruppo del globo (per non incasinare
ulteriormente la cosa con i gruppi "vecchi", facciamo finta che esistano
solo quelli "contemporanei", che usciranno da domani in poi...) le stesse
identiche pagine di pubblicita' su tutte le riviste, lo stesso numero di
copertine dedicate, gli stessi passaggi nei club, pub, radio, televisione
etc..., le stesse interviste, lo stesso numero di concerti all'anno e cosi'
via...quindi e' una cosa utopistica...
Daniele ha aggiunto a parziale conferma che Blind Guardian e
Dream Theater li conoscono (e posseggono) ANCHE quelli che non
ascoltano la nostra musica.
non certo tutti...diciamo "anche *alcuni* di quelli che non...", quindi
torno a ripetere: come puo' accadere che *altri* (ma anche li stessi...),
pur non essendo appassionati di metal o hard, conoscano e apprezzino gruppi
come Deep Purple, Led Zeppelin, Iron Maiden, Metallica...
gg ha aggiunto che molti frequentatori dei pub sanno chi sono i
Blind Guardian e che quindi, potenzialmente, hanno più mercato.
vedi terza risposta...
Il tutto perchè non era credibile, per alcuni, che i Nervermore
avessero problemi a campare solo di musica.
io invece non mi sono stupito per nulla: non occorre essere dei
superinformati o degli addetti ai lavori per sapere che ci sono davvero
pochissime band che campano di musica, anche se magari per noi sono
strafamose e ci immaginiamo che vendano chissa' quanto. Un po' di tempo fa
lessi da qualche parte che in Germania ad esempio, di tutta la miriade di
gruppi che ci sono, quelli che campano di musica si contano sulle dita di
una mano o, al massimo, di entrambe...tra questi naturalmente gli Helloween,
poi mi pare anche i Gamma Ray (ma solo da pochissimi anni mi sembra...e
credo che non ci sia paragone tra la fama del gruppo tedesco e i Nevermore),
forse i Rage e anche i Grave Digger e i Running Wild, sempre se la memoria
non mi inganna, poi non ricordo altri nomi al momento...
Che c'entra quello che hai scritto tu con questa storia (che
poi era anche il mio primo reply)?
vedi prima risposta...

Per concludere, la verita' e' che, quando si parla di bands che hanno
effettivamente una certa fama (che sia quella dei Nevermore o quella dei BG
o di altri),quelle che apprezziamo e che consideriamo grandi, vorremmo che
fossero ascoltate almeno una volta da tutti e ci "brucia" che abbiano meno
fama, esposizione etc.. di quella che, secondo noi, meriterebbero; mentre,
analogamente, quelli che non ci piacciono e che a noi non dicono nulla o
quasi, li consideriamo sempre sopravvalutati, trattati sempre coi guanti di
velluto e in generale troppo famosi rispetto a quello che, sempre per noi,
e' il loro reale valore...

Solo che mi sembra strano che vengano citati _sempre_ o quasi i soliti 2
gruppi per il secondo caso... mi sa che e' un po' una moda...

Alessio "The Sentinel"
Vincenzo
2003-07-20 11:26:47 UTC
Post by The Sentinel
E allora chi e' che diceva che una buona percentuale dei dischi
venduti da quei due gruppi, sono fornite da questi ascoltatori
occasionali?...
gg, credo
Post by The Sentinel
allora, cerchiamo di capirci: quando ho sconfinato in un discorso
"qualitativo" qualcuno mi ha detto che si parlava esclusivamente
di vendite...
io
Post by The Sentinel
[...]
veramente l'ho pure fatto
Post by The Sentinel
[...]
allora niente :-)

era solo per dimostrare che i Blind Guardian sono molto più noti
dei Nevermore e quindi, vendendo di conseguenza di più, potevano
campare di musica e gli altri no. Che altro ci leggi?
Post by The Sentinel
molto semplicemente potrei dirti...
[cut]

credi che io dica o pensi l'opposto di quello che hai scritto?
Post by The Sentinel
[...]
pignolo, ovvio che ci voglia quell' "alcuni" :-)
Post by The Sentinel
come puo' accadere che *altri* (ma anche li stessi...),
pur non essendo appassionati di metal o hard, conoscano e
apprezzino gruppi come Deep Purple, Led Zeppelin, Iron Maiden,
Metallica...
perchè non sono gruppi di nicchia? com'è che tu sai chi è Shaggy
ma non chi sia Orville Richard Burrell?
Post by The Sentinel
[...]
che poi è quello che volevamo fare capire ai primi a cui abbiamo
risposto
Post by The Sentinel
[...]
sicuramente (vedi i Thin Lizzy), ma non è certamente il discorso da
fare a me per Nevermore e Blind Guardian
Post by The Sentinel
[...]
A me non importa assolutamente nulla di quanto venda o sia famoso un
gruppo, se cambi genere, se sia commerciale o no, etc etc, se mi piace
lo ascolto, se non mi piace lo ignoro. O mi hai mai visto parlare male
seriamente di qualche gruppo/genere? Poi ci sono i veri fans, quelli
che scattano come molle appena gli tocchi un gruppo (basta postare
contro i Maiden e vedi quanti ne becchi)...può anche essere divertente
(e utile per loro stessi) sfotterli, no? Alcuni lo capiscono e stanno
al gioco, uno per tutti Vide, altri no. E per colpa dei secondi non
dovrei scherzare coi primi?
boh, nel mio caso è Vide.
The Sentinel
2003-07-20 16:06:13 UTC
Post by Vincenzo
Post by The Sentinel
[...]
Ok, ho capito...forse e' solo il fatto che io non mi sono stupito per nulla
del fatto che i Nevermore vendano meno dei BG, pur non avendo mai visto i
rispettivi dati effettivi di vendita, mi sono sempre "immaginato" (da vari
fattori) che le vendite del gruppo tedesco fossero _enormemente_ piu' grandi
di quelle dei Nevermore, ma in ogni caso anche i BG mi sa che non e' molto
tempo che campano solo di musica (ammesso che lo facciano...non ho ancora
capito bene...)
Post by Vincenzo
Post by The Sentinel
non certo tutti...diciamo "anche *alcuni* di quelli che non..."
pignolo, ovvio che ci voglia quell' "alcuni" :-)
allora se e' ovvio perche' non c'e' stato messo? :-)...messa cosi' sembra
che qualunque "poppettaro" o "discotecaro" o "regolare" o "profano"
qualsiasi possa apprezzare e provare piacere sentendo i BG o i DT...
Post by Vincenzo
Post by The Sentinel
[...]
ovvio che non c'e' paragone tra i nomi che ho citato, che almeno una volta
credo abbiano sentito nominare proprio tutti (e intendo veramente
_tutti_...almeno chi ha piu' di 10-15 anni...), e band come i BG o i DT che,
nonostante quello che possono dire i soliti detrattori che li vorrebbero far
passare come gruppi commerciali, conosciuti da tutti e passati anche a radio
dj alle 3 del pomeriggio, sono ancora ampiamente "di nicchia" e
"underground", all'infuori del nostro mondo, e quelle poche persone
"esterne" che li conoscono e magari anche apprezzano, sono solo le poche
eccezioni che confermano la regola (e che potenzialmente potrebbero
apprezzare anche molte altre bands, quindi dei potenziali metallari, non
delle persone a cui piacciono quei gruppi perche' piu' accattivanti e
commerciali di altri dello stesso genere che hanno sentito...semplicemente
hanno sentito solo quelli e gli e' "andata bene", nel senso che hanno
beccato delle band che rispondono ai loro gusti)...poi se la volete vedere
in un altro modo, liberi di farlo...ma la realta' e' diversa...
Post by Vincenzo
Post by The Sentinel
[...]
infatti era un discorso generale, non rivolto ne' a te ne' ad altri...
Post by Vincenzo
A me non importa assolutamente nulla di quanto venda o sia famoso un
gruppo, se cambi genere, se sia commerciale o no, etc etc, se mi piace
lo ascolto, se non mi piace lo ignoro.
idem per me...
Post by Vincenzo
O mi hai mai visto parlare male
seriamente di qualche gruppo/genere? Poi ci sono i veri fans, quelli
che scattano come molle appena gli tocchi un gruppo (basta postare
contro i Maiden e vedi quanti ne becchi)...
perche', se tocchi i Queensryche o i Rainbow, o, ultimamente, gli stessi
Nevermore o i Pain Of Salvation o chissa' quanti altri...e' sempre lo stesso
discorso...qualunque gruppo ha i suoi fans coi paraorecchi, che possono
variare in percentuale sul totale, ma una minima parte c'e' sempre...
Post by Vincenzo
può anche essere divertente
(e utile per loro stessi) sfotterli, no?
questa non l'ho capita...se e' tanto per sfottere un gruppo che non si
apprezza, non ne vedo l'utilita', soprattutto se si fa leva sui soliti
luoghi comuni, tipo "i Maiden sono sempre uguali dal primo album" (ma al
posto dei Maiden, al variare della persona che si esprime, possono saltare
fuori gli AC/DC o i Motorhead o altri...), oppure "i DT sono freddi e senza
emozioni..." etc...
Se invece le critiche sono costruttive e motivate, allora cambia tutto...ed
e' il motivo per cui si dovrebbe discutere qui sul ng, ma anche in qualunque
conversazione e scambio di idee tra fans di qualsiasi cosa, che sia musica o
altra arte, o sport o quello che vuoi...

Alessio "The Sentinel"
Vincenzo
2003-07-20 18:18:00 UTC
[...]
d'accordo, ma di sicuro non quanto i Sadus o i Damien Thorne...
voglio dire, parlare di heavy metal e associare ad esso Maiden,
Metallica, Motorhead, Dream Theater e Blind Guardian, anche se
questi ultimi non nella stessa misura dei precedenti, penso sia
molto comune. Era questo il senso del mio "non sono gruppi di
nicchia".
...qualunque gruppo ha i suoi fans coi paraorecchi, che possono
variare in percentuale sul totale, ma una minima parte c'e'
sempre...
vero
questa non l'ho capita...
parlavo di sfottere quelli che chiami "fans coi paraorecchi"
per quella intransigenza che a volte arriva al ridicolo, nella
speranza che se ne accorgano
The Sentinel
2003-07-21 22:34:48 UTC
Post by Vincenzo
d'accordo, ma di sicuro non quanto i Sadus o i Damien Thorne...
Ma questo e' chiaro...tutto e' relativo...a loro volta i Sadus ad esempio,
sono (erano...) famosi se li confrontiamo con gruppi ultra-underground o "di
culto", di quelli che vendono si e no qualche centinaio di copie ad ogni
uscita...
Post by Vincenzo
[...]
certo, ma io credo che la differenza di "misura" tra gli ultimi due e i
primi due ad esempio, sia enorme...e non penso sara' mai colmata...

--
Alessio "The Sentinel"

The Sentinel
2003-07-20 16:06:15 UTC
cut su tutto
Sentinel, lo stesso che ha detto Vince` vale anche per me. Cosi` evito
di scrivere e mi vado a vedere lo splatterGP :)
Idem per le mie risposte :-)

Alessio "The Sentinel"
_Vide_
2003-07-20 17:12:47 UTC
Post by Vincenzo
Alcuni lo capiscono e stanno
al gioco, uno per tutti Vide, altri no.
Cazzo, scherzavi?
Ah, allora ti conviene non accendere la luce la prossima volta che rientri
in casa, non vorrei mai che tu....
http://www.heavy-metal.it
Vincenzo
2003-07-20 18:17:51 UTC
...trovassi Hansi in cucina? dimmi che scherzi, dai!
The Sentinel
2003-07-19 11:40:59 UTC
Post by The Sentinel
ROTFL!...e con questo?...cambia la qualita' della musica di un gruppo in
base al fatto che una sua canzone o piu' di una venga messa molto spesso in
rock o metal pub?
ma non si stava parlando di *quanto* vendevano? chi ha mai parlato di
qualita` in questo thread?
Vedi risposta a Vincenzo.

Alessio "The Sentinel"
Niccolo' Carli
2003-07-17 10:40:38 UTC
Post by _Vide_
[...]
Vendono molto di piu': i BG nella sola Germania vendono piu' dei Nevermore
in tutto il mondo, credo che i loro dischi vadano sul mezzo milione di
copie.
Niccolo'.
Carlo
2003-07-17 14:36:04 UTC
Post by Niccolo' Carli
Vendono molto di piu': i BG nella sola Germania vendono piu' dei Nevermore
in tutto il mondo, credo che i loro dischi vadano sul mezzo milione di
copie.
Si probabilmente hai ragione.
Mi ricordo che durante un intervista, Andrè Matos disse che per INIZIARE a
vivere di musica, bisogna vendere circa 100.000 copie ad ogni uscita. Credo
che i Nevrmore ora ci arrivino, però gli altri album, partendo da DNB in
giù, non penso proprio. Non bisogna dimenticare l'aspetto live, che spesso
conta più delle vendite degli album. Se un gruppo ha un seguito fedele di
fans che gli segue nelle date e compra il merchandise, il gruppo vive grazie
ai concerti (vedi Over Kill, The Gathering). Proprio questi ultimi vivono
grazie ai concerti, eppure le loro vendite si aggirano sempre sulle 100mila
copie.
Ci sono troppe cose da valutare, non si può generalizzare.
Bisogna tener conto se un gruppo possiede l'ettichetta e lo studio
personale(the Gathering appunto), quanti componenti sono( un componente per
i Bathory, copie totali vendute, poco più di 250mila in tutto), che
contratto si trovano in mano. Sono sicuro che i N. quando per il prossimo
album, cambieranno etichetta, valuteranno certamente degli aspetti economici
più convenienti.

Ciao
Pikkio
2003-07-16 12:10:15 UTC
Van invece e' un grafico della Nintendo.
Quest'uomo è un mito!
Per il resto si sapeva.. vendono abbastanza, ma in ambito metal, dove di
certo non si vendono milionate di dischi...
Pikkio