Le fondamenta del metal
Speedwagon
2004-07-22 18:18:57 UTC
In questi 3/4 anni di ascolti ho messo su un discreto numero di cd,
sacrificando gli anni 90 per buttarmi (giustamente, sottolineo) sui
classici del metal. In ogni caso c'e' sempre un disco importantissimo
che non possiedo, per cui vorrei metterci una mancanza.
Di seguito ci sono tutti i gruppi metal di cui ho almeno un disco (E
che conosco). Quello che mi interessa sono i fondamentali che mi
mancano (come se mi mancasse Sad Wings Of Destiny, Kill'Em All o
Seven Churches): per fondametali intendo quei dischi che ne hanno
fatto la storia limitatamente all'heavy (quindi epic, power...), al
thrash e al death. Quindi non m'interessano discorsi del tipo (per
es.) "se ti piacciono i cannibal corpse adorerai i suffocation", mi
interessa che i suffocation siano assolutamente necessari.
Ah, limitiamo tutto al _metal_, i fondamentali dell'hard rock poi,
l'anno prossimo :P
Ringrazio in anticipo.

Accept
Angelwitch
Angra
Annihilator
Anthrax
Anvil Bitch
Artillery
Assassin
Atheist
Blind Guardian
Blind Illusion
Bruce Dickinson
Cannibal Corpse
Cirith Ungol
Cyclone
Dark Angel
DEATH
Death Angel
Diamond Head
Dio
Doomsword
Dream Theater
Exciter
Exodus
Gamma Ray
Grip Inc
Heathen
Heavy Load
Helloween
Holy Moses
Holy Terror
Intruder
Iron Maiden
Judas Priest
Leeway
Manilla Road
ManOwaR
Megadeth
Metallica
Omen
Opeth
Overkill
Ozzy
Pestilence
Queensryche
Rage
S.O.D.
Sacred Reich
Savatage
Saxon
Sentinel Beast
Sepultura
Slayer
Tankard
Testament
Toxik
Virgin Steele
W.A.S.P.
Warlord
Watchtower
Wolf
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Speedwagon
2004-07-22 18:22:06 UTC
Post by Speedwagon
vorrei metterci una mancanza.
"toppa su questa" :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
EmptyWords
2004-07-22 18:32:26 UTC
In questi 3/4 anni [cut]
Non ho capito: dobbiamo aggiungere gruppi importanti, dire se questi sono
importanti ed aggiungere un album..?
Insomma, in che modo dobbiamo perdere tempo per farti completare l'album
Panini? :D
--
__________
EmptyWords
And waiting... for Promised Land."
Speedwagon
2004-07-22 20:38:22 UTC
Post by EmptyWords
Non ho capito: dobbiamo aggiungere gruppi importanti, dire se
questi sono importanti ed aggiungere un album..?
Alla luce dei dischi che ho aggiungere altri dischi importantissimi :P

Ad esempio manca proprio Seven Churches dei Possessed :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
EmptyWords
2004-07-22 20:43:22 UTC
Post by Speedwagon
Post by EmptyWords
Non ho capito: dobbiamo aggiungere gruppi importanti, dire se
questi sono importanti ed aggiungere un album..?
Alla luce dei dischi che ho aggiungere altri dischi importantissimi :P
D'accordo, guardo la lista e ci penso un attimo :)
--
__________
EmptyWords
Mendoza
2004-07-22 18:34:15 UTC
"Speedwagon" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@127.0.0.1...

Vediamo se ho capito...il cd piu' importante per ogni artista, giusto...?
Proviamoci (è come quando trovi i test sulle riviste di tua moglie, e non
riesci a trattenerti dal rispondere a tutte le domande...).
Post by Speedwagon
Dio
Il primo.
Post by Speedwagon
Dream Theater
Li conosco poco...a me piace Awake, ma credo non sia il loro capolavoro.
Boh.
Post by Speedwagon
Iron Maiden
Il terzo, indubbiamente.
Post by Speedwagon
ManOwaR
Per me, *Sign of the hammer*, ma se n'è appena parlato in un thread
apposito...
Post by Speedwagon
Metallica
Black Album.
Post by Speedwagon
Ozzy
Il primo!
Post by Speedwagon
Queensryche
Operation:Mindcrime.
Post by Speedwagon
Saxon
Bel match...i primi son tutti classici. Io dico Strong Arm Of The Law, ma
Wheels Of Steel vale uguale.

MNDZ.

--

Dischi del giorno:

Ivan Graziani - Fragili fiori
Saga - House of cards
Satriani - Not of this earth

Video del giorno:

Nessuno. Ma proprio niente. Giuro.
Speedwagon
2004-07-22 20:38:23 UTC
Post by Mendoza
Vediamo se ho capito...il cd piu' importante per ogni artista,
giusto...?
Sbagliato :P
Questi gruppi li conosco bene o male tutti e ho almeno un disco per
ciascuno. Volevo sapere quali fondamentali del metal mi mancano alla
luce della mia lista!
Post by Mendoza
Proviamoci (è come quando trovi i test sulle riviste di
tua moglie, e non riesci a trattenerti dal rispondere a tutte le
domande...).
ROTFL!

Cmq per il resto concordo con te su gran parte del materiale...ma
toglimi una curiosita', che ne pensi dei Judas Priest?
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Mendoza
2004-07-22 21:04:26 UTC
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
Vediamo se ho capito...il cd piu' importante per ogni artista, giusto...?
Sbagliato :P
Minchia....non ho vinto niente...
Post by Speedwagon
Questi gruppi li conosco bene o male tutti e ho almeno un disco per
ciascuno. Volevo sapere quali fondamentali del metal mi mancano alla
luce della mia lista!
Ah. Ok, rifo.
Post by Speedwagon
Cmq per il resto concordo con te su gran parte del materiale...ma
toglimi una curiosita', che ne pensi dei Judas Priest?
Carini, benchè il cantante abbia il culo chiacchierato.(risposta buffa)
Risposta seria: nonostante cio' che hanno rappresentato per
l'evoluzione/creazione/definizione degli standards del genere, non mi sono
mai piaciuti piu' di quel tanto. Preferivo seguire (sia a livello di uscite
discografiche che dal vivo) gruppi che trovavo piu' interessanti, come Irons
e Saxon. I gusti son gusti.

Allora...di sicuro mancano alla tua lista (non la riguardo nemmeno, SO che
mancano, non chiedermi come...):

- More (sfortunati quanto tosti)
- Ram Jam ( chi se li ricorda...? Perchè han piazzato un disco paura tanto
seminale, eppoi sono scomparsi? Goblin, dove sei quando ho bisogno di
risposte, perdio...??!!)
- Venom (non mi piacciono, ma credo siano importanti...son stati tra i primi
a fare un macello rivoltante noise sguaiato sfasciatimpani)
- Quiet Riot (se n'è parlato recentissimamente)

Ora non mi viene in mente altro, ma non conoscere questi mi pare
impossibile.

Hot Mendoza.

Speedwagon
2004-07-22 22:01:51 UTC
Post by Mendoza
Preferivo seguire (sia a livello di uscite
discografiche che dal vivo) gruppi che trovavo piu' interessanti,
come Irons e Saxon. I gusti son gusti.
Certo, la mia era solo curiosita' :D
Post by Mendoza
- More (sfortunati quanto tosti)
- Ram Jam
Mai sentiti nominare in effetti O_o
Post by Mendoza
- Quiet Riot (se n'Š parlato recentissimamente)
Si, segnati :D
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Mendoza
2004-07-22 22:24:46 UTC
Post by Speedwagon
Post by Mendoza
- More (sfortunati quanto tosti)
- Ram Jam
Mai sentiti nominare in effetti O_o
Dei secondi non puoi non aver mai sentito Black
betty...sforzati...concentrati....suono del gong in apertura...*wo-ho Black
Betty, Bam-a-lam...!!!*
...Eddai...
Vabbè...cmq procurati questo: *Portrait of the artist as a young ram*...mi
ringrazierai.

I More fecero da opening act nel primo tour degli Irons.

Mendoza, Rock & Antichità.
ArAgost
2004-07-23 10:22:24 UTC
Stavo accordando la mia chitarra con il mio String Master Robotic
Post by Mendoza
- Ram Jam ( chi se li ricorda...? Perchè han piazzato un disco paura
tanto seminale, eppoi sono scomparsi? Goblin, dove sei quando ho
bisogno di risposte, perdio...??!!)
Splendidi! La loro Black Betty e' l'ultima arrivata in scaletta ;)
--
A: Sottotenente C.A.T.S.U.
'Lo sbattimento è l'anima del suonaggio.'
'd00d prog is like SHr3DD1N6 over tempo changez LOLOLOL!!!1!1'
Altrui
2004-07-23 11:15:17 UTC
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
Metallica
Black Album.
Ma come e i primi?Io dico uno dei primi tre mo non sto a scegliere.Ma come
puoi dire black album?cioe' non e' che faccia schifo ma e' l'inizio della
fine dei metallica,forse il Thrash non ti piace?

Altrui
Mendoza
2004-07-23 11:39:11 UTC
Post by Altrui
Post by Mendoza
Post by Speedwagon
[...]
Secondo me è tra i fondamentali, alcuni pezzi di quell'album girano ancor
oggi, è prodotto da paura, è il primo album in cui suonano bene (prima erano
davvero osceni). Tu lo vedi come *inizio della fine*, io lo vedo come climax
del loro percorso artistico. Poi, sono scoppiati.
I loro primi dischi sembrano suonati in garage, li consiglierei a chi non ha
le orecchie.
E...si, se quello è il thrash, non mi piace.

M.

--

Dischi del giorno:

Mendoza Rock Band - Live 2004

Txt // The Metal Command
2004-07-22 18:36:26 UTC
Speedwagon wrote:
[cut]

Mah, così su due piedi direi che ti manca qualche caposaldo del
crossover, che cmq già hai avuto modo di apprezzare quà e là con Leeway
(hai "Born to Expire" giusto?) e S.O.D.
Tra i miei preferiti:

Crumbsuckers - Life of Dreams
Corrosion of Conformity - Animosity
D.R.I. - Crossover

In quest'ordine. :)
Bye!

--

"Cause when shit turns to gold
the poor will be born without ass" - ARTILLERY [1986]

www.hyadesmetal.com
www.eutk.net
Bolo
2004-07-22 18:51:44 UTC
Post by Speedwagon
Quello che mi interessa sono i fondamentali che mi
mancano
imo hai sacrificato un po' troppo i 90/00. quindi mi spingo in tal senso.
sparo al brucio, spulciando dalla mia lista...

carcass - heartwork
emperor - anthems to the welkin at dusk (vedo che black ne hai poco ma ..)
entombed - wolverine blues o left hand path
kreator - cause for conflict
meshuggah - tutto da destroy erase improve in poi (lacuna gravissima)
motorhead - overkill, the ace of spades, no sleep till hammersmith..
napalm death... tutti esclusi harmony corruption e utopia banished :-))
nile - in their darkened shrines
pantera ... non posso credere si possa non avere TUTTI i dischi con
Anselmo.. al massimo escludiamo il live..
strapping young lad - city o il live successivo
vomitory - blood rapture
Speedwagon
2004-07-22 20:38:19 UTC
Post by Bolo
carcass - heartwork
emperor - anthems to the welkin at dusk (vedo che black ne hai poco
ma ..) entombed - wolverine blues o left hand path
A parte gli Emperor che conosco gli altri due che roba sono?
Post by Bolo
motorhead - overkill, the ace of spades, no sleep till
Non sottovalutarmi :P
E cmq parlavo di metal!
Post by Bolo
napalm death... tutti esclusi harmony corruption e
utopia banished :-)) nile - in their darkened shrines
strapping young lad - city o il live successivo
vomitory - blood rapture
Tutti questi sono fondamentali?
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Andrea Costanzo
2004-07-22 22:01:59 UTC
Post by Speedwagon
Post by Bolo
[...]
City dei SYL è più che fondamentale...

A.
Seretur
2004-07-22 21:39:37 UTC
Post by Bolo
pantera ... non posso credere si possa non avere TUTTI i dischi con
Anselmo.. al massimo escludiamo il live..
ma no, no... escludiamolo solo se proprio ha finito i soldi :)
--
NP SlipKnot - "Opium Of The People"
"just find something your into and give everyone you hate a nice shit
from Chimaira)
Txt // The Metal Command
2004-07-22 19:11:37 UTC
Speedwagon wrote:
[cut]

Uhm non ho fatto caso che manca la triade crucca! Avendo ideato un sound
unico ed inconfondibile all'interno della scena thrash, si possono
definire tranquillamente fondamentali:

Sodom - In the Sign of Evil
Destruction - Infernal Overkill

Per quanto riguarda i Kreator, a mio avviso i più coraggiosi dei tre, ti
consiglio non tanto gli esordi, non distanti dai Sodom del primo, quanto
gli album più maturi successivi, per esempio "Coma of Souls" (1990) o
"Extreme Aggression" (1989)

Mancano anche i Bathory, dei quali è d'obbligo avere "Hammerheart"
(1990).

Una lacuna da colmare riguarda anche lo speed metal: non vedo i
personali ed unici Agent Steel, troppo heavy per le radio e troppo poco
feroci per l'underground, ma comunque padri di un sound inconfondibile e
caratteristico. Consigliato sia il debutto "Skeptic Apocalypse" che il
più raffinato "Unstoppable Force".

Bye!

www.eutk.net
Speedwagon
2004-07-22 20:38:48 UTC
Post by Txt // The Metal Command
Uhm non ho fatto caso che manca la triade crucca!
Conscio di questa mancanza, infatti sono programmati per
settembre/ottobre...
Post by Txt // The Metal Command
Destruction - Infernal Overkill
Questi quasi li dovevo scrivere nella lista, visto che fra poco m'arriva
Mad Butcher/Infernal Overkill!
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Penetrator Hammer
2004-07-22 21:27:34 UTC
[...]
Se non si ascolta Pleasure to Kill si perde una fetta di vita, sempre che
poi gli piaccia veramente il genere.
Post by Txt // The Metal Command
Mancano anche i Bathory, dei quali è d'obbligo avere "Hammerheart"
(1990).
Mah...dei Bathory i migliori e soprattutto piu' importanti per il genere
sono stati i primi tre dischi. Stesso discorso come sopra, quello che trovi
nel caprone e' unico, ti perdi na fetta di vita.
Per quanto riguarda il death metal non c'e' assolutamente nulla in quella
lista (Death a parte e dipende da che dischi), Sarcofago, Morbid Angel. Non
c'e' nulla dei Venom e dei Celtic Frost, ma comunque se un genere non piace
credo sia inutile spenderci soldi giusto per farsi una conoscenza
enciclopedica fine a se stessa, se non per disquisizioni da salotto.
Non capisco poi la necessita' di partire dai classici, come se fosse una
regola, o il volere della maestra. Se uno si appassiona a un genere secondo
me e' piu' naturale seguire l'underground attuale ed eventualmente reperire
i classici col tempo, magari scoprendoli ascoltando cover ai concerti.
Speedwagon
2004-07-22 22:01:51 UTC
Post by Penetrator Hammer
Per quanto riguarda il death metal non c'e' assolutamente nulla in
quella lista (Death a parte e dipende da che dischi),
Ci sono anche Atheist (certo, sul genere si puo' discutere) e
Pestilence, ma cmq i DEATH mi pare che abbiano sempre fatto death...
Post by Penetrator Hammer
[...]
Sono completamente in disaccordo, soprattutto perche' le uscite attuali
non mi sembrano manco paragonabili ai classici come qualita'...
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
The Sentinel
2004-07-22 22:09:24 UTC
Post by Speedwagon
Ci sono anche Atheist (certo, sul genere si puo' discutere) e
Pestilence, ma cmq i DEATH mi pare che abbiano sempre fatto death...
Non direi che strumentalmente (e anche la voce e' un growl un po'
particolare in quei dischi) album come "ITP", "S" o "TSOP" siano death, come
non lo sono imho gli Atheist o i Pestilence di "Spheres"...

Alessio "The Sentinel"
Speedwagon
2004-07-22 22:20:23 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Si, ma i Pestilence di Consuming Impulse e di Testimony sono death, eh!

Per il gruppo di Chuck...perche' ITP non e' death?
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
bist
2004-07-22 19:35:46 UTC
Post by Speedwagon
"se ti piacciono i cannibal corpse adorerai i suffocation", mi
interessa che i suffocation siano assolutamente necessari.
Sono necessari, come e più dei CANNIBAL.
bist - www.slancio-anale.tk
Speedwagon
2004-07-22 20:38:18 UTC
Post by Speedwagon
"se ti piacciono i cannibal corpse adorerai i suffocation", mi
interessa che i suffocation siano assolutamente necessari.
Sono necessari, come e pi— dei CANNIBAL.
Si, appunto, ho fatto questo esempio per far capire che non m'interessa
l'effettiva qualita' del disco (che per i fondamentali normalmente
dovrebbe essere altissima), ma piu' che altro l'importanza storica.
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Black Dog (Carota)
2004-07-22 19:51:17 UTC
Consapevole di essere un fotti-zio, Speedwagon <***@libero.it>
disse:

Mancano Bathory, Pantera, Venom (!!!)...e direi che fondamentali non
c'e' altro.
Se vuoi andare un po' oltre: Cynic, Burzum, Darkthrone e Mayhem per la
scena black che non so quanto ti interessi, magari Fates Warning visto
che non hai niente con la F (^^) e ovviamente Twisted Sister e...
System of a Down! :P

Se mi viene in mente qualcos altro aggiungo
--
Black Dog aka Carota ***@QUESTOlibero.it ICQ 52262260
Supremo Generale dell'esercito di IAMMlandia
"Ma siamo sicuri che i VISION DIVINE non faranno rimpiangere Udo."
Speedwagon
2004-07-22 20:38:16 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Mancano Bathory, Pantera, Venom (!!!)...e direi che fondamentali non
c'e' altro.
I Venom non mi piacciono :P
Post by Black Dog (Carota)
Se vuoi andare un po' oltre: Cynic,
Sono conscio di questa mancanza!
Post by Black Dog (Carota)
Burzum, Darkthrone e Mayhem per la
scena black che non so quanto ti interessi,
Per ora nulla piu' assoluto :P
Post by Black Dog (Carota)
magari Fates Warning visto
che non hai niente con la F (^^) e ovviamente Twisted Sister e...
System of a Down! :P
E sarebbero fondamentali? :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Black Dog (Carota)
2004-07-22 20:56:22 UTC
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
Mancano Bathory, Pantera, Venom (!!!)...e direi che fondamentali non
c'e' altro.
I Venom non mi piacciono :P
PLONK
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
Se vuoi andare un po' oltre: Cynic,
Sono conscio di questa mancanza!
Focus si trova a 10 euro, rimedia :-)
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
Burzum, Darkthrone e Mayhem per la
scena black che non so quanto ti interessi,
Per ora nulla piu' assoluto :P
Immaginavo :-)
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
magari Fates Warning visto
che non hai niente con la F (^^) e ovviamente Twisted Sister e...
System of a Down! :P
E sarebbero fondamentali? :P
Certo che no! I fondamentali li ho scritti sopra, secondo me sono solo
quei 3 :-)
I Fates Warning... era una boutade. E' importante avere almeno un
disco per ogni lettera dell'alfabeto ;)
I Twisted Sister sono fondamentali solo dal vivo... su disco non hanno
mai fatto niente di _eccezionale_ (ma cose molto carine si)
I System of a Down potrebbero divenire fondamentali a breve. E in ogni
caso meritano quantomeno di essere ascoltati :-)
The Sentinel
2004-07-22 21:52:49 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Focus si trova a 10 euro, rimedia :-)
Un consiglio per Speed...ascolta anche questo prima, non e' il disco piu'
facile del mondo :-)

Alessio "The Sentinel"
Black Dog (Carota)
2004-07-22 22:09:06 UTC
Consapevole di essere un fotti-zio, "The Sentinel"
Post by The Sentinel
Post by Black Dog (Carota)
Focus si trova a 10 euro, rimedia :-)
Un consiglio per Speed...ascolta anche questo prima, non e' il disco piu'
facile del mondo :-)
Vabbe', se ha già gli Atheist dovrebbe essere abbastanza preparato,
forse voce a parte :-)
Speedwagon
2004-07-22 22:20:22 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Vabbe', se ha già gli Atheist dovrebbe essere abbastanza preparato,
forse voce a parte :-)
Infatti, sono molto aperto a sperimentazioni fighe col death tecnico
fuso ad altre cose :D
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Speedwagon
2004-07-22 22:01:52 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
Se vuoi andare un po' oltre: Cynic,
Sono conscio di questa mancanza!
Focus si trova a 10 euro, rimedia :-)
Prima devo finire i DEATH...mi ci vuole un po' per digerire il genere :P
Post by Black Dog (Carota)
I System of a Down potrebbero divenire fondamentali a breve. E in
ogni caso meritano quantomeno di essere ascoltati :-)
Spero non come gli album degli Slipknot, il cui ascolto mi ha falciato
:P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Black Dog (Carota)
2004-07-22 22:24:34 UTC
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
[...]
Non hanno praticamente niente in comune!
I SOAD mischiano con disarmante regalita' Slayer, Faith no More,
hardcore, punk e musica etnica rimanendo sempre estremamente METAL!
Niente parti rappate, se non per eccezioni trascurabili.
Toxicity album imprescindibile.

P.S. Degli slipknot al tempo dell'uscita avevo in parte apprezzato il
falso debut per la sua violenza cieca... maschere a parte, non li
trovavo commerciali e non li trovo commerciali tuttora. Ma dopo una
decina di ascolti hanno ampiamente rotto le palle :-)
EmptyWords
2004-07-23 09:21:40 UTC
Post by Speedwagon
Post by Black Dog (Carota)
Focus si trova a 10 euro, rimedia :-)
Prima devo finire i DEATH...mi ci vuole un po' per digerire il genere :P
A parte chitarrista e batterista in "Human" non hanno molto in comune
con i Death. Sono un esperimento particolarissimo che mescola growl,
voci filtrate, riff death, strutture jazzate e tappeti di elettronica.
Peccato sia stato registrato malissimo, io tuttora non lo riesco ad
apprezzare per quello :\
--
__________
EmptyWords
The Sentinel
2004-07-23 11:23:52 UTC
Post by EmptyWords
A parte chitarrista e batterista in "Human" non hanno molto in comune
con i Death. Sono un esperimento particolarissimo che mescola growl,
voci filtrate, riff death, strutture jazzate e tappeti di elettronica.
Per me la voce "robotica" non e' stata sfruttata benissimo...sembra che
faccia la stessa linea in ogni pezzo...
Post by EmptyWords
Peccato sia stato registrato malissimo, io tuttora non lo riesco ad
apprezzare per quello :\
mah, per essere cosi' "pieno di roba" non e' neanche male, anzi...poi
bisognerebbe sapere che budget avevano a disposizione.

Alessio "The Sentinel"
TheJack v.2.0
2004-07-23 05:28:32 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Certo che no! I fondamentali li ho scritti sopra, secondo me sono solo
quei 3 :-)
I Fates Warning... era una boutade. E' importante avere almeno un
disco per ogni lettera dell'alfabeto ;)
Boutade una cippa, se lui ha messo quelle cacchette (NON dico chi...
:P) allora i FW sono d'obbligo, e lo sarebbero lo stesso visto che
grande gruppo sono.

--

TheJack v.2.0 [ King Puzzer delle rocce dure]

---> http://thejack.altervista.org/ <---

On Air: GRAND ILLUSION "Ordinary Just Wont Do"
Book: [...]
DVD: FORCE OF EVIL "Evil comes... alive"

www.heavy-metal.it www.melodicrock.com
Pietro
2004-07-22 20:17:32 UTC
"Speedwagon" ha scritto

Scrivo il disco fondamentale, ignorando se tu ce l'abbia già o meno.
Se ce l'hai già, rispondi e provvedo a consigliarti altrimenti.
Post by Speedwagon
Angelwitch
Omonimo.
Post by Speedwagon
Angra
Holy Land.
Post by Speedwagon
Atheist
Unquestionable Presence.
Post by Speedwagon
Blind Guardian
Somewhere Far Beyond.
Post by Speedwagon
Cannibal Corps
Tomb Of The Mutilated
Post by Speedwagon
DEATH
Individual Thought Patterns
Post by Speedwagon
Dream Theater
Images And Words.
Post by Speedwagon
Gamma Ray
Heading For Tomorrow
Post by Speedwagon
Pestilence
Spheres.
Post by Speedwagon
Queensryche
Promised Land.
Post by Speedwagon
Sepultura
Slayer
Reign In Blood.
Post by Speedwagon
Virgin Steele
Noble Savage.
Post by Speedwagon
Watchtower
Control And Resistance.

Ciao

Pietro
Speedwagon
2004-07-22 20:40:36 UTC
Scrivo il disco fondamentale, ignorando se tu ce l'abbia gi… o meno.
Mi sono spiegato male: vorrei sapere che gruppi fondamentali mancano
nella lista! :D
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Mendoza
2004-07-22 21:08:20 UTC
Post by Speedwagon
Scrivo il disco fondamentale, ignorando se tu ce l'abbia gi… o meno.
Mi sono spiegato male: vorrei sapere che gruppi fondamentali mancano
nella lista! :D
Evidentemente avevi mal posto la domanda...non son stato l'unico a
interpretarla cosi'.
Cmq ho rimediato al misunderstaccio.

Mendoza, Rock & Rimedi.

Speedwagon
2004-07-22 22:01:48 UTC
Post by Mendoza
Evidentemente avevi mal posto la domanda...non son stato l'unico a
interpretarla cosi'.
Infatti ho detto che mi sono spiegato male...
Non sono certo un virtuoso della scrittura :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
]3lizzard
2004-07-23 00:12:41 UTC
Post by Mendoza
Evidentemente avevi mal posto la domanda...non son stato l'unico a
interpretarla cosi'.
Piu' che altro dovrebbe specificare cosa ha ascoltao di ogni gruppo. Fatta
cosa la lista non ha senso
Speedwagon
2004-07-23 09:42:43 UTC
Post by ]3lizzard
Piu' che altro dovrebbe specificare cosa ha ascoltao di ogni
gruppo. Fatta cosa la lista non ha senso
Ma ho sottolineato che tutto sommato conosco i gruppi in questione, so
perche' sono importanti e so quali album ne hanno fatto la storia (nel
caso dei gruppi fondamentali): a me in pratica servono i gruppi
fondamentali che mancano nella lista.
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
StEvE_VaI_FaN
2004-07-23 07:31:24 UTC
Post by Speedwagon
Mi sono spiegato male: vorrei sapere che gruppi fondamentali mancano
nella lista! :D
ho dato solo uno sguardo a volo, dove sono i Morbid Angel?!?!
Speedwagon
2004-07-23 09:42:39 UTC
Post by StEvE_VaI_FaN
ho dato solo uno sguardo a volo, dove sono i Morbid Angel?!?!
Non ci sono :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
EmptyWords
2004-07-22 21:13:29 UTC
Speedwagon scrisse:

Te ne mancano alcuni grossi! Ti scrivo tra parentesi quello che secondo
me è il loro migliore (non l'unico buono, sia chiaro). Ho cercato di
tralasciare quelli già nominati da altri.
Probabilmente molti di questi saranno diversi dai tuoi ascolti precedenti
(hai messo nella lista praticamente solo heavy e thrash).. fa bene
variare un po' il pasto ;)

Living Colour ("Vivid")
Faith No More ("The Real Thing")
Pantera ("Vulgar Display Of Power")
Kyuss ("Welcome To Sky Valley" - se li vogliamo considerare anche nel
metal..)
Anathema (indeciso.. per rimanere nel metal direi "The Silent Enigma")
At The Gates ("Slaughter Of The Soul")
Fear Factory ("Demanufacture")
Rage Against The Machine (omonimo)
Paradise Lost ("Gothic")
Fates Warning ("A Pleasant Shade Of Gray")
Voivod ("Killing Technology")
Tool ("Aenima" - oh yes, sempre meno metal! :D)
Meshuggah ("Destroy Erase Improve")
In Flames ("The Jester Race")
Dark Tranquillity ("The Gallery")
Tiamat ("Wildhoney")
Control Denied ("The Fragile Art Of Existence" - progetto di Schuldiner,
se ti manca prendi subito)
Celtic Frost ("Into The Pandemonium")

Anche i seguenti gruppi sono stati importanti, ma non li conosco
abbastanza bene per poter scegliere un album. Lascio il compito a
qualcun'altro :)

Ministry
Napalm Death
Deicide
Bathory
Prong
--
__________
EmptyWords
Black Dog (Carota)
2004-07-22 21:26:17 UTC
Consapevole di essere un fotti-zio, EmptyWords
Post by EmptyWords
Living Colour ("Vivid")
Faith No More ("The Real Thing")
Non li definirei metal. Crossover.
Pero' vanno ascoltati lo stesso :-)
Post by EmptyWords
Pantera ("Vulgar Display Of Power")
Questo o Cowboys sicuramente
Post by EmptyWords
Kyuss ("Welcome To Sky Valley" - se li vogliamo considerare anche nel
metal..)
Stoner... dai, metal no assolutamente!!!
Uno che già potrebbe entrarci piu' e' lo spettacoloso Badmotorfinger
dei Soundgarden!
Post by EmptyWords
Anathema (indeciso.. per rimanere nel metal direi "The Silent Enigma")
Niente di fondamentale
Post by EmptyWords
At The Gates ("Slaughter Of The Soul")
Questi potrebbero starci in effetti :-)
Post by EmptyWords
Fear Factory ("Demanufacture")
Non lo trovo fondamentale neanche questo...
Post by EmptyWords
Rage Against The Machine (omonimo)
Non metal :-)
Post by EmptyWords
Paradise Lost ("Gothic")
Ci puo' stare...
Post by EmptyWords
Fates Warning ("A Pleasant Shade Of Gray")
Niente di fondamentale
Post by EmptyWords
Voivod ("Killing Technology")
Stupendo ma... vedi sopra! Pero' per i Voivod un'ecceziona la si puo'
fare :-)
Post by EmptyWords
Tool ("Aenima" - oh yes, sempre meno metal! :D)
Appunto :-)
Post by EmptyWords
[...]
Nessuno di questi e' imprescindibile
Post by EmptyWords
Celtic Frost ("Into The Pandemonium")
Questo magari si... non ce l'ho neanche io ^^
Post by EmptyWords
Anche i seguenti gruppi sono stati importanti, ma non li conosco
abbastanza bene per poter scegliere un album. Lascio il compito a
qualcun'altro :)
Ministry
Importantissimi, ma non metal
Post by EmptyWords
Napalm Death
Boh, non mi piacciono ^^
Post by EmptyWords
Deicide
Naaaaah
Post by EmptyWords
Bathory
Questi li metterei tra i fondamentali, per quanto non ci impazzisca.
Post by EmptyWords
Prong
Pure loro non metal in senso stretto
Seretur
2004-07-22 21:48:24 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
[...]
Allora già che si può esulare dal metal puro, ci aggiungo "Dirt" degli
Alice In Chains e "Iowa" degli SlipKnot :P
--
NP SlipKnot - "Circle"
from Chimaira)
Black Dog (Carota)
2004-07-22 22:10:15 UTC
Consapevole di essere un fotti-zio, Seretur
Post by Seretur
Post by Black Dog (Carota)
[...]
Siiii....
Post by Seretur
e "Iowa" degli SlipKnot :P
No :P

Rilancio con qualcosa dei Sonic Youth, i primi Pearl Jam, la Rollins
Band........ ma siamo OT quindi smetto :-P
Speedwagon
2004-07-22 22:14:52 UTC
Post by Seretur
"Iowa" degli SlipKnot :P
Agghiacciante.
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Seretur
2004-07-22 23:32:40 UTC
Post by Speedwagon
Post by Seretur
"Iowa" degli SlipKnot :P
Agghiacciante.
... che in campo metal e affini sta per "meraviglioso"...
d'accorrrrdo, allora :P
--
Seretur
They say "jump", you say "how high?"
You've got a fuckin' bullet in your head (RATM)
TheJack v.2.0
2004-07-23 05:30:21 UTC
Il Fri, 23 Jul 2004 01:32:40 +0200, Seretur
<***@yahoo.it> ha scritto:

Ok, correggo io:

Aberrante!

Ok? :P

Seretur
2004-07-23 07:58:24 UTC
Let's get this party started... TheJack v.2.0 ha scritto che:

[Slipknot - "Iowa"]
Post by TheJack v.2.0
Aberrante!
Ok? :P
No, perché spesso ne ho sentito parlare male. Io trovo che ogni
canzone di quel cd sia un capolavoro di aggressione, e non capisco
perché ne parliate così male... a meno che non sia il genere degli
Slipknot (che non è propriamente metal) a farvi schifo, e allora il
problema non é "Iowa" (IMO il loro meglio) ma in generale il gruppo.
--
Seretur
"Nothing to do except hold on to nothing" - Slipknot ("Disasterpiece")
Speedwagon
2004-07-23 09:42:40 UTC
No, perch‚ spesso ne ho sentito parlare male. Io trovo che ogni
canzone di quel cd sia un capolavoro di aggressione,
Capolavori d'aggressione fatti meglio ne trovi a bizzeffe :P
e non capisco
perch‚ ne parliate cos male...
Perche' non mi piacciono :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Niccolò Carli
2004-07-23 10:25:57 UTC
Post by Seretur
[...]
Secondo me il problema e' molto semplice: annoia. Pero' lo preferisco al
primo. In ogni caso mi paiono un gruppo modesto, ma NON perche' sono famosi
e/o mascherati. Io li definisco metal, tra l'altro.
Niccolo'.
Niccolò Carli
2004-07-23 10:08:06 UTC
Post by Seretur
Allora già che si può esulare dal metal puro, ci aggiungo "Dirt" degli
Alice In Chains e "Iowa" degli SlipKnot :P
Gli AIC sono stupendi e vanno inseriti.
Gli Slipknot no. Allora metti un disco per Korn e Deftones, e per i SOAD,
per integrare correttamente gli ultimi anni.
Niccolo'.
The Sentinel
2004-07-22 22:02:23 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Voivod ("Killing Technology")
Stupendo ma... vedi sopra! Pero' per i Voivod un'ecceziona la si puo'
fare :-)
[CUT]

Mah...a parte che si potrebbe discutere anche sul "fondamentali", ma io ho
inteso la sua richiesta anche in senso "gruppi che, se anche non
fondamentali, almeno autori di uno o piu' dischi molto personali o creatori
di uno stile riconoscibilissimo o addirittura unico. E' sempre lo stesso
discorso, cosa rende fondamentali o meno? per alcuni dipende dal numero di
gruppi influenzati, per altri dalla personalita' o originalita' della
proposta o per tantissime altre cose...o per tutte queste insieme etc...

Alessio "The Sentinel"
Speedwagon
2004-07-22 22:14:51 UTC
Post by The Sentinel
Mah...a parte che si potrebbe discutere anche sul "fondamentali",
In pratica i dischi che consiglieresti ad un niubbo per "capire" il
metal...
Cribbio, che interpretazione :PPP
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
The Sentinel
2004-07-22 22:20:33 UTC
Post by Speedwagon
In pratica i dischi che consiglieresti ad un niubbo per "capire" il
metal...
Ma non e' il tuo caso, visto che te hai gia' sentito un bel po' di roba,
spesso anche fondamentale (vedi Judas per dirne uno), quindi io mi sono
regolato di conseguenza, senno' che l'hai postata a fare la lista dei gruppi
di cui hai gia' sentito qualcosa?...e' ovvio che ad un neofita assoluto
avrei consigliato prima molte delle band che te hai gia' sentito...
Post by Speedwagon
Cribbio, che interpretazione :PPP
da come scrivi te si potrebbe interpretare tutto e il contrario di tutto :-P

Alessio "The Sentinel"
Speedwagon
2004-07-22 22:23:45 UTC
Post by The Sentinel
Post by Speedwagon
[...]
Volevo sapere se per l'appunto mancavano gruppi fondamentali di un certo
livello :D
Ad esempio, mancano almeno Possessed e Venom, due gruppi davvero
fondamentali.
Post by The Sentinel
da come scrivi te si potrebbe interpretare tutto e il contrario di tutto :-P
Eheheh :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
The Sentinel
2004-07-22 22:32:53 UTC
Post by Speedwagon
Ad esempio, mancano almeno Possessed e Venom, due gruppi davvero
fondamentali.
Si, i P li ho dimenticati...per il resto mi sembra di aver messo gruppi che
possono definirsi senza problemi "fondamentali" e altri che magari, pur meno
importanti, il loro contributo, o un certo "scossone" o rinnovamento
all'interno di un certo genere, l'hanno dato, quindi sicuramente importanti
anche loro.

Alessio "The Sentinel"
Black Dog (Carota)
2004-07-22 22:29:54 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Secondo me sono due concetti molto diversi. Metterei senz'altro i
Voivod in questa categoria... ma non in quella dei fondamentali. La
cui definizione e' per me...
Post by The Sentinel
per alcuni dipende dal numero di
gruppi influenzati, per altri dalla personalita' o originalita' della
proposta o per tantissime altre cose...o per tutte queste insieme etc...
...tutte queste cose insieme :-) I Voivod, in fondo, non hanno "creato
una scena". Trovo piu' fondamentali gruppi che a me fanno schifo come
i Dream Theater o addirittura gli Hammerfall!!! (impossibile capire il
successo della scena power merdosa senza consocere gruppi come loro, i
Rhapsody, i Marketing e compagnia bella)
The Sentinel
2004-07-22 22:53:48 UTC
Post by Black Dog (Carota)
...tutte queste cose insieme :-) I Voivod, in fondo, non hanno "creato
una scena".
Eh, pero' cosi' si considerano non fondamentali (quindi "meno importanti" o
alcuni concludono anche "meno bravi"...) quelli che invece sarebbero i
migliori in assoluto, perche' sono stati cosi' originali e personali che
nessuno e' riuscito ad imitarli...mentre si premia chi e' piu'
"risuonabile"...
Post by Black Dog (Carota)
Trovo piu' fondamentali gruppi che a me fanno schifo come
i Dream Theater
ecco, con questi molti, soprattutto nel periodo '93-'95, hanno tentato
maldestramente una copiatura piu' o meno fedele...ma i risulati per quello
che ho potuto sentire sono sempre stati ridicoli...
Post by Black Dog (Carota)
o addirittura gli Hammerfall!!!
? qui non capisco...mi sembra che i gruppi piu' "gettonati" per essere
"fotocopiati" siano sempre stati (nel genere classico-power etc...) gli
Strato e successivamente i Rhapsody, gli Hammerfall non riesco ad inserirli
in un discorso del genere, forse perche' se anche alcuni gruppi suonano come
loro lo avrebbero fatto cmq, non e' certo perche' seguono lo stile degli H,
che non ha nulla di nulla di personale...al contrario degli altri 2...

Perche' infatti non erano poi tanti (anzi a me non viene in mente nessuno)
quelli che avevano fatto il mix Rainbow-Malmsteen-Helloween prima degli
Strato...o il mix molto spinto (o addirittura sbilanciato in senso
sinfonico) di power melodico e musica classica-barocca etc... prima dei
Rhapsody?...io ipotizzo perche' non ci avevano pensato affatto o, se
l'avevano fatto, non erano per nulla sicuri che potesse funzionare e avere
successo...quando hanno visto che ne aveva e anche molto, tutti giu' a pesce
sulla nuova strada aperta.
Il genere e lo stile degli Hammerfall e' invece sempre esistito, piu' o meno
melodico, con voce piu' o meno pulita e riff piu' o meno serrati, ma e'
dall'uscita di "Walls Of Jericho" che esite...non hanno dato nessun
"scossone" di nessun tipo dal punto di vista stilistico, hanno solo avuto il
tempismo di uscire con un album che riportava certe sonorita' alla ribalta
(e suonate da un gruppo debuttante, non una reunion di vecchi che facevano
gia' quel genere un tempo) in un momento in cui ai ragazzi era tornata
voglia proprio di quello stile...diciamo che era stato dimenticato e loro
hanno provveduto a "ricordare", ma solo questo...gli altri 2 hanno, ripeto,
fatto qualcosa di, in un certo senso, nuovo, inedito e, IMHO hanno meritato
tutto il successo che hanno avuto e, nel caso dei Rhapsody, continuano ad
avere.

Alessio "The Sentinel"
Black Dog (Carota)
2004-07-22 23:41:26 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Non e' un discorso di essere copiati dagli altri gruppi (cosi'
rispondo anche all'obiezione sui Voivod), quanto di avere "creato una
scena". La scena si crea (nella mia visione, ovvio :-)) non solo
facendosi copiare da altri 1000 gruppetti, ma anche creando il
pubblico per gli altri! E penso sia innegabile che il pubblico degli
Hammerfall sia lo stesso di quello dei Rhapsody etc. E il pubblico e'
stato proprio trascinato da loro: Hammerfall, Strato, Rhapsody e
persino i Blind Guardian che avevano esordito molto prima, che in
qualche modo a mio modo di vedere hanno proprio portato una nuova
schiera di giovanissimi (ne sono passati e continuano a passarne
continuamente anche dal newsgroup) al metal. E di questa nuova ondata
sono stati beneficiari anche altri gruppi piu' storici: penso a Gamma
Ray, Helloween, Virgin Steele, in parte anche gli stessi Manowar.

Insomma la mia era una piccola provocazione, chiamiamola cosi'.
Hammerfall e Rhapsody sono paragonabili in questo senso, e sono
fondamentali per capire il "fenomeno metal" attuale.

Un po' per lo stesso motivo, nella mia lista avevo introdotto Mayhem e
Burzum.
Niccolò Carli
2004-07-23 10:20:03 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Secondo me sono due concetti molto diversi. Metterei senz'altro i
Voivod in questa categoria... ma non in quella dei fondamentali. La
cui definizione e' per me...
Pero' le sonorita' dei Voivod hanno gettato un'ombra lunga sul metal e
l'hardcore... alla lunga, stravincono.
Post by Black Dog (Carota)
I Voivod, in fondo, non hanno "creato
una scena".
Ok, ma vedi sopra, vedi Neurosis, DEP, Meshuggah, Bloodlet e un sacco
d'altri...
Post by Black Dog (Carota)
addirittura gli Hammerfall!!! (impossibile capire il
successo della scena power merdosa senza consocere gruppi come loro, i
Rhapsody, i Marketing e compagnia bella)
Per far nascere una scena (di merda, che morira' senza tracce)... bel
merito. Lo hanno fatto a suon di dischi scialbi e senza personalita', quindi
il loro posto e' alla discarica comunale.
Niccolo'.
EmptyWords
2004-07-23 09:12:41 UTC
Post by EmptyWords
Living Colour ("Vivid")
Faith No More ("The Real Thing")
Non li definirei metal. Crossover.
Pero' vanno ascoltati lo stesso :-)
Questione "metal o no": io gli ho consigliato un sacco di album che, pur
non essendo heavy metal in senso stretto, appartengono sicuramente al
panorama metal e non al jazz o al post-rock. Ho solo ampliato molto la
definizione.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
[...]
Però è innegabile che lo stoner abbia le sue radici _anche_ nel metal.
Pezzi come 100° sono praticamente thrash!
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Anathema (indeciso.. per rimanere nel metal direi "The Silent
Enigma")
Niente di fondamentale
Questione "fondamentale": se si intende solo dischi che hanno segnato
l'evoluzione del metal allora molti di quelli della sua stessa lista si
potrebbero buttare nel cesso. Grazie al cielo per fondamentale si
intendono anche dischi originali e personali :)
--
__________
EmptyWords
Speedwagon
2004-07-23 09:42:41 UTC
Post by EmptyWords
Questione "fondamentale": se si intende solo dischi che hanno
segnato l'evoluzione del metal allora molti di quelli della sua
stessa lista si potrebbero buttare nel cesso.
Io ho postato la mia intera lista per farvi capire tutta la roba che ho,
certo non e' una lista dei fondamentali.
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Silver Drake
2004-07-23 09:22:39 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Anathema (indeciso.. per rimanere nel metal direi "The Silent Enigma")
Niente di fondamentale
Veramente è uno dei pilastri del death-doom inglese degli anni '90.

See you,
Silver Drake
--
http://www.silverdrakenet.it

Australian Largest Bed, coverband extraordinaire
Niccolò Carli
2004-07-23 10:05:57 UTC
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
[...]
Hard rock e siamo a posto. Nel metal, perche' praticamente metal sono, gli
Alice In Chains.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Fear Factory ("Demanufacture")
Non lo trovo fondamentale neanche questo...
Ma sei di legno.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Rage Against The Machine (omonimo)
Non metal :-)
Ma fondamentale.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Tool ("Aenima" - oh yes, sempre meno metal! :D)
Appunto :-)
Pero' il metal e' un'ossatura importantissima del loro sound, talmente tanto
che non li si puo' escludere parlando di metal in senso ampio.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
[...]
Beh, i Meshuggah sicuramente piu' dei successivi.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Ministry
Importantissimi, ma non metal
Ma importantissimi lo stesso per gli sviluppi del metal. Ragionamento alla
Tool e RATM.
Post by Black Dog (Carota)
Post by EmptyWords
Prong
Pure loro non metal in senso stretto
Ma non se ne puo' fare a meno.
"Beg To Differ", "Prove You Wrong", "Cleansing", "Rude Awakening".
Niccolo'.
Speedwagon
2004-07-23 10:33:10 UTC
Niccolò Carli wrote:

-- cut --

L'importante e' che in tutta questa roba "non metal ma di cui non si
puo' fare a meno" non ci siano chitarre ribassate ma _soprattutto_ la
voce filtrata. In mancanza di questi due mali l'acquisto puo' essere
discusso :P
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Niccolò Carli
2004-07-23 10:35:52 UTC
Post by Speedwagon
[...]
Dipende dai casi, e in certi casi dalle singole canzoni. La via e' in
salita, le ricompense alla fine molte.
Niccolo'.
EmptyWords
2004-07-23 10:42:45 UTC
Post by Speedwagon
[...]
Seee.. la chitarra di Homme nei Kyuss è sotto di due toni interi :D se
non fosse così si perderebbe il loro marchio di fabbrica!
Guarda che probabilmente avrai sentito una marea di pezzi con le chitarre
ribassate. E' solo un'accordatura differente per fare pezzi in una nota
più bassa, ovvero suonare in Re anziché in Mi.
Le voci filtrate sì, possono essere pure troppo tamarre e pseudo-moderne.
Però se usate con parsimonia si possono sopportare.
--
__________
EmptyWords
Speedwagon
2004-07-22 22:01:49 UTC
Post by EmptyWords
Te ne mancano alcuni grossi!
Ho postato proprio per rimediare
Post by EmptyWords
Pantera ("Vulgar Display Of Power")
Vabbeh basta, questo e Cowboy li ho presi oggi, li ho trovati in offerta
:P
Post by EmptyWords
Control Denied ("The Fragile Art Of Existence" - progetto di
Schuldiner, se ti manca prendi subito)
Prima dovrei ascoltare The Sound Of Perseverance, da quanto ho capito!
Arrivera' anche il turno dei CD :D
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
The Sentinel
2004-07-22 22:14:29 UTC
Post by Speedwagon
Prima dovrei ascoltare The Sound Of Perseverance, da quanto ho capito!
Arrivera' anche il turno dei CD :D
Te lo potrei quasi vendere io a prezzo stracciato...non lo ascolto quasi
mai, uno degli acquisti piu' deludenti da quando ascolto metal...forse per
le aspettative troppo alte che avevo boh...non mi piace la voce, le linee
vocali, la struttura dei pezzi che non "parte mai" (senza contare che sono
abbastanza lunghi), quasi tutti i riff...boh...per me e' inutile, altro che
fondamentale, ed ad anni luce dai vari "Individual...", "Symbolic", "The
Sounds Of...(che gia' mi prende meno degli altri), "Human"...piuttosto
prendi uno di questi se ti mancano.

Alessio "The Sentinel"
Speedwagon
2004-07-22 22:20:21 UTC
Post by The Sentinel
"Individual...", "Symbolic", "The
Sounds Of...(che gia' mi prende meno degli altri), "Human"...piuttosto
prendi uno di questi se ti mancano.
I miei programmi sono Symbolic -> The Sound -> Fragile Art
Human e Individual li ho gia'.
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
The Sentinel
2004-07-22 22:34:05 UTC
Post by Speedwagon
I miei programmi sono Symbolic -> The Sound -> Fragile Art
Human e Individual li ho gia'.
Beh, io t'ho messo in guardia sull'ultimo...poi non dare la colpa a me dei
soldi buttati :-)

Alessio "The Sentinel"
EmptyWords
2004-07-23 09:14:58 UTC
Post by The Sentinel
Post by Speedwagon
Prima dovrei ascoltare The Sound Of Perseverance, da quanto ho
capito! Arrivera' anche il turno dei CD :D
Te lo potrei quasi vendere io a prezzo stracciato...
..Parliamone, che io non lo trovo qui originale :D
--
__________
EmptyWords
The Sentinel
2004-07-23 11:41:51 UTC
Post by EmptyWords
..Parliamone, che io non lo trovo qui originale :D
Guarda, per anni ho tenuto sempre ogni cd originale (o cassetta)
comprato...anche nel caso degli acquisti "toppati" che non ascolto quasi
mai, ma negli ultimi tempi (anche e soprattutto per motivi di spazio e per
far posto a nuova roba) mi e' venuta l'idea, al contrario, di fare una lista
di tutti quegli album originali che non ascolto praticamente mai o molto di
rado (per questi ultimi ovviamente mi "premunisco" prima di dare via
l'originale), e provare a venderli.

Il problema e' che non ricordo in alcuni casi, dove presi il cd e quindi il
prezzo, perche' si va da alcune superofferte trovate su Top Ten o Sweet
Music (da 3 euro in su) a quelli a prezzo pieno presi in negozio...senza
contare che per fare una cosa fatta bene ed essere sicuro di non sparare
prezzi troppo alti (o al contrario, di non svalutare troppo altri titoli),
dovrei controllare per ogni titolo che ho intenzione di vendere, il prezzo
piu' basso a cui si trova in giro...insomma, non avrebbe senso voler vendere
il titolo "X" a 10 euro se su Sweet Music (per dirne uno) lo trovi a 8-9 o
meno, e a fare una cosa del genere ci vorrebbe molto tempo...

Cmq la lista la faccio lo stesso, poi magari la posto qui (o segnalo quando
ho finito e la mando in pvt agli eventuali interessati) e per i prezzi
vediamo in seguito.

Ah, le condizioni di tutti i cd e relative custodie (o digipack in certi
casi) sono perfette (io li tratto in maniera maniacale), o almeno come erano
al momento dell'acquisto.

--
Alessio "The Sentinel"

Mark Lije Baley
2004-07-22 22:56:02 UTC
Mentre imparavo l'Argentino e preparavo il passaporto, EmptyWords
Post by EmptyWords
Living Colour ("Vivid")
Faith No More ("The Real Thing")
Due dischi della madonna!
Non sono proprio metal come chiedeva lui, ma non possono mancare!

--
Mark Lije Baley --- www.outofrules.too.it
TFC #039 - BAT #014 - FNS #014 - ZZZZ #024
I.E.M.S. #045 ---- Kus Kus Clan #01 :-))))))))))
Niccolò Carli
2004-07-23 10:21:11 UTC
Post by EmptyWords
Living Colour ("Vivid")
Faith No More ("The Real Thing")
Due dischi della madonna!
Non sono proprio metal come chiedeva lui, ma non possono mancare!
Io pero' degli idoli LC preferisco in assoluto il secondo, "Time's Up"!
Voialtri?
Niccolo'.
Mark Lije Baley
2004-07-23 11:02:20 UTC
Mentre imparavo l'Argentino e preparavo il passaporto, Niccolò Carli
Post by Niccolò Carli
Io pero' degli idoli LC preferisco in assoluto il secondo, "Time's
Up"! Voialtri?
Manca, ho gia' capito che devo prenderlo... maremma ladra mi farete finire
sul lastricoooo

I.E.M.S. #045 ---- Kus Kus Clan #01 :-))))))))))
Vincenzo
2004-07-22 21:31:56 UTC
Speedwagon ha scritto:

[cut]

ho letto Txt e m'aspettavo l'assenza della triade mangiacrauti,
ma quando scorrendo ho visto che mancavano pure i Mercyful Fate
ho avuto un mancamento
Vincenzo
2004-07-22 21:42:30 UTC
ok, mi sono ripreso

ovviamente DEVI prendere i primi due (Melissa e Don't Break The
Oath), altrimenti ti metto nel fill file, sappilo

poi se trovi l'EP omonimo (che non so se e' come bonus da qualche
parte) e' pure meglio
Vincenzo
2004-07-22 21:43:41 UTC
Post by Vincenzo
ti metto nel fill file
^^^^

KILL
TheJack v.2.0
2004-07-23 05:31:37 UTC
Il Thu, 22 Jul 2004 21:43:41 GMT, "Vincenzo"
<***@StinK.it> ha scritto:

ROTFL!

Vincio ti sei dato ai "festeggiamenti" a base di tequila? :D

Speedwagon
2004-07-22 22:01:50 UTC
Post by Vincenzo
ovviamente DEVI prendere i primi due (Melissa e Don't Break The
Oath),
Ho letto su Shapeless che Mork li odia e che il cantante sembra avere le
palle schiacciate in una morsa :PP E visto che Mork e' per me la massima
autorita' nel settore, ho tralasciato il gruppo :D
Post by Vincenzo
altrimenti ti metto nel fill file, sappilo
A giudicare dallo slato non ti sei rimesso in sesto del tutto :PP
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Silver Drake
2004-07-22 22:05:18 UTC
Il Thu, 22 Jul 2004 22:01:50 +0000, mentre leggevo dall'arca di Noè,
Post by Speedwagon
Ho letto su Shapeless che Mork li odia e che il cantante sembra avere le
palle schiacciate in una morsa :PP
Lascia perdere Mork, può dire quello che vuole ma King Diamond è uno dei
più grandi interpreti della storia del metal anche solo per la quantità
smodata di voci, toni e registri che usa nelle sue canzoni. In più è un
grandissimo autore (vedi i magnifici concept del suo gruppo solista).

See you,
Silver Drake
--
http://www.silverdrakenet.it
(ultimo aggiornamento: 8 luglio 2004)
The Sentinel
2004-07-22 22:15:52 UTC
Post by Silver Drake
[...]
Quoto.

Uno dei pochissimi Artisti con la A maiuscola.

Alessio "The Sentinel"
Vincenzo
2004-07-22 23:45:18 UTC
Post by Speedwagon
[...]
sara' che la voce lo condiziona, non si spiega altrimenti come
possa non apprezzarli, musicalmente erano grandissimi.
Come dice Drake, il re, falsetto a parte, ha una capacità di
interpretazione (anche teatrale se vogliamo, e mi riferisco proprio
al cantato) che non ha nessuno

e poi, pensa se Mork su Shapeless avesse detto che gli X fanno
schifo, pensa cosa ti perdevi...

(sostituire X con un gruppo che ti piace un sacco)
Vincenzo
2004-07-22 23:57:25 UTC
Post by Vincenzo
Come dice Drake, il re, falsetto a parte, ha una capacità di
interpretazione (anche teatrale se vogliamo, e mi riferisco proprio
al cantato) che non ha nessuno
vabbe' si, non e' serata...

il falsetto naturalmente fa parte della sua gamma interpretativa...
anzi, nessuno l'ha mai usato come lui

intendevo che se riesci a digerirlo non puoi non apprezzarli
The Sentinel
2004-07-22 22:05:26 UTC
Post by Vincenzo
poi se trovi l'EP omonimo (che non so se e' come bonus da qualche
parte) e' pure meglio
Si, l'hanno messo nel cd dell'87 "In The Beginning" + pezzi come "Doomed By
The Living Dead", "A Corpse Without Soul" etc...

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2004-07-22 21:54:19 UTC
"Speedwagon" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@127.0.0.1...
[CUT]

Agent Steel
At The Gates
Bathory
Bulldozer
Candlemass
Carcass
Celtic Frost
Coroner
Dark Tranquillity
Death SS
Destruction
King Diamond
Dismember
Dissection
Emperor
Entombed
Faith No More
Helstar
In Flames
Kreator
Living Colour
Y. Malmsteen
Mercyful Fate
Morbid Angel
Napalm Death
Nocturnus
Obituary
Pantera
Rhapsody
Skyclad
Tossic (il debutto va sentito per _dovere morale_ :-DDD)
Venom
Voivod

Alessio "The Sentinel"
Speedwagon
2004-07-22 22:14:52 UTC
Post by The Sentinel
Rhapsody
Fondamentali, proprio :P

Ho ascoltato quel disco dove c'era The March Of The Swordmaster, e come
canzone mi e' piaciuta solo questa (era bellina anche un'altra con i
testi un po' piu' violenti rispetto allo standard del disco)...mi pare
si chiamasse Dragonflame o qualcosa di simile...
--
Speedwagon
!Long Live The Loud!
Silver Drake
2004-07-22 22:20:07 UTC
Il Thu, 22 Jul 2004 22:14:52 +0000, mentre leggevo dall'arca di Noè,
mi pare si
chiamasse Dragonflame o qualcosa di simile...
Il titolo è Power Of The Dragonflame.

See you,
Silver Drake
The Sentinel
2004-07-22 22:27:02 UTC
Post by Speedwagon
[...]
Ascolta il debutto (ma anche qualunque altro va bene, lo stile e' sempre
quello) di fine '97...poi trovami un cd con quelle sonorita' e che abbia
stampato dietro una data _anteriore_ al '97...dopo invece se mettevi un dito
a caso su un catalogo al 50% prendevi un gruppo con quelle sonorita'.

Alessio "The Sentinel"
Niccolò Carli
2004-07-23 10:10:04 UTC
[...]
Eh, fondamentali davvero questi qui! :)
Niccolo'.
potasi
2004-07-22 23:08:15 UTC
[cut]
dal basso della mia ignoranza in materia noto che manca un gruppo
fondamentale per l'heavy-progressive-metal:

i Fates Warning.
--
Still awake, I continue to move along
Cultivating my own nonsense

(John Ro Myung - The Wasteland)
TheJack v.2.0
2004-07-23 05:22:41 UTC
Il Thu, 22 Jul 2004 18:18:57 GMT, Speedwagon <***@libero.it> ha
scritto:

Raven "Rock until you drop"
Riot "Fire down under"
Trouble "Manic frustration"
Celtic Frost "Into the pandemonium"
Grave Digger "Heavy metal breakdown"
Crimson Glory "Transcendence"
Candlemass "Epicus doomicus metallicus"
Mercyful Fate "Melissa"
Metal Church "Blessing in disguise"
Prong "Beg to differ"
Dark Angel "Time does not heal"
Coroner "Mental vortex"
Kreator "Extreme aggression"
Soundgarden "Louder than love"
Fear Factory "Demanufacture"
Therion "Theli"
Baron Rojo "Volumen brutal"

Questi li devi avere, a parte l'ultimo (che non sara' un caposaldo ma
dovrebbero conoscerlo in molti di piu'... io stesso l'ho conosciuto
solo da poco) sono TUTTI fondamentali.

Pierluigi Fumi
2004-07-23 07:31:54 UTC
Speedwagon wrote:

fortunatamente sei conscio che ti manchino i Suffocation (di cui ti
consiglio Effigy of the Forgotten) e i Possessed (Seven Churches),
mancanze che devi colmare prima di subito.

Poi ti manca piu` della meta` dei miei 5 gruppi preferiti, quindi:
- Bathory (piglia ASSOLUTAMENTE in ordine i primi 5: Omonimo, ...The
Return, Under the sign of the black mark, Blood Fire Death,
Hammerheart)
- Venom: come fai a non avere dischi dei Venom!!??! Sei matto!?!?
Welcome to Hell, Black Metal e At War With Satan sono obbligatori, e
non dare ascolto ai poserazzi che dicono che fanno musica ciabattona.
- Hawkwind: vabbe`, son piu` "hard rock" degli altri, ma sapere da
dove viene Lemmy non e` mai male... se ti avanzano un po' di spicci
pigila Space Ritual e Doremi Fasol Latido.

Ti mancano pure i Pantera, molto molto molto importanti, quindi
rimedia. Poi... bho, se mi viene in mente altro ti diro`

ciao, gg
Pierluigi Fumi
2004-07-23 07:42:19 UTC
Post by Pierluigi Fumi
Ti mancano pure i Pantera, molto molto molto importanti, quindi
rimedia. Poi... bho, se mi viene in mente altro ti diro`
ci aggiungo, come hanno fatto in tanti, Celtic Frost (ed Hellhammer
prima di loro se riesci a trovare i dischi), At The Gates e Voivod.

E se mai dovesse cominciare a piacerti il Black, punta sui maestri
DarkThrone di Transilvanian Hunger, i Mayhem di Deathcrush e
DeMisteriis e i Sarcofago di INRI, giusto per andare dall'altra parte
del mondo (brazil). E se vuoi girare ancora un po', piglia i Sigh
(japponesi) che fanno un black strano, melodico, sprizzato di cose
strane. E giusto per rimanere in giappone, dai un'ascoltata anche ai
Sabbat (c'e` un gruppo inglese che si chiama come loro, che pero` non
consoco ma mi pare di aver letto che facciano parte della NWOBHM).
Poi... bho...

Comunque, nelle guide ai generi di shapeless ci sono sfilze enormi di
dischi fondamentali... piglia quelli prima di tutto :)

ciao, gg