[OT] E' uscito Vista!!!
Murderface
2007-01-30 18:26:28 UTC
XP comincia già a mancarmi... A vedere le nuove funzioni di "sicurezza"
(così la chiamano... lol) del neonato di redmond, ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
Masque
2007-01-30 18:32:16 UTC
Post by Murderface
ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
peccato ci sia una K di troppo :-P

dai! cominciamo una guerra GTK vs QT!! :-D
--
@}-,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',- Masque
`, http://homepage.mac.com/olistico/
' NP: Merry - Kousoubiru ne ue de Last Dance
Murderface
2007-01-30 18:42:36 UTC
Post by Masque
dai! cominciamo una guerra GTK vs QT!! :-D
Nah, anch'io tifo per GTK... è che quando ho RAM da buttare, KDE mi va
più che bene! Cazzo, con un po' di customizzazioni diventa il clone di
MacOSX... ossia il MODELLO dell'estetica informatica. E poi ci ha pure
Kate, Amarok, Ark... Ecco, giusto Konqueror e KOffice fanno cagare. Ma
SOLO perchè dalla parte del GTK ci sta firefox. ;-)
Masque
2007-01-30 19:04:41 UTC
Post by Murderface
on un po' di customizzazioni diventa il clone di
MacOSX... ossia il MODELLO dell'estetica informatica.
ma se vuoi invece avvicinarti a osx quanto a filosofia, dovresti
preferire gnome. piu` minimalista e meno confusionario di kde, dei suoi
tool monumentali e dei suoi menu chilometrici.
riguardo all'estetica, bisogna anche motivare i vari eyecandy. se viene
fatta un'animazione, ad esempio, dev'essereci un motivo per il quale la
tua attenzione dovrebbe venire catturata da quell'animazione. e le
animazioni di osx hanno, nel 90% dei casi, motivo funzionale di
esistere.
ma se ti interessa l'estetica super-sbrilluccicosa, allora prova
enlightenment. che e` pure piu` sbrilluccicoso di osx. ...e si spera che
la DR17 esca prima dell'apocalisse...
<http://enlightenment.sourceforge.net/>

senno` ti prendi un mac e basta :-P
' NP: Merry - Sayonara rain
Devoto di Bacco
2007-01-31 02:11:34 UTC
Post by Murderface
Nah, anch'io tifo per GTK... è che quando ho RAM da buttare, KDE mi va
più che bene! Cazzo, con un po' di customizzazioni diventa il clone di
MacOSX... ossia il MODELLO dell'estetica informatica.
Il modello cosa??? KDE cerca solo di fare brutte copie. la brutta copia
di windows, la brutta copia di MacOS, etc. etc. Se voglio Win uso Win,
se voglio mac uso mac. Se voglio Linux evidentemente non voglio né win
né mac. Gnome è il meglio desktop di tutti, e non copia un cazzo. E' più
leggero e più bello. Con Compiz/Beryl, poi, è una figata assurda!!!
Niccolo' Carli
2007-01-31 06:22:14 UTC
Post by Devoto di Bacco
Il modello cosa??? KDE cerca solo di fare brutte copie.
Pero' il risultato sono ottime copie. W KDE!
Post by Devoto di Bacco
Gnome è il meglio desktop di tutti, e non copia un cazzo. E' più
leggero e più bello. Con Compiz/Beryl, poi, è una figata assurda!!!
Non mi garba, preferisco KDE, che peraltro va come una scheggia anche
lui. L'importante per me e' che ci siano un sacco di cose colorate da
pigiare.
Niccolo'.
Devoto di Bacco
2007-01-31 15:42:19 UTC
Post by Niccolo' Carli
Pero' il risultato sono ottime copie. W KDE!
Tiger resta più bello, allora... Tiè! :-)
Post by Niccolo' Carli
Non mi garba, preferisco KDE, che peraltro va come una scheggia anche
lui.
Provalo sul mio computer d'annata e vedrai come scheggia ^_^

Lo gnomo invece va abbastanza forte...
Allora ^_^
Niccolo' Carli
2007-01-31 15:45:38 UTC
Post by Devoto di Bacco
Post by Niccolo' Carli
L'importante per me e' che ci siano un sacco di cose colorate da
pigiare.
Allora ^_^
Perche', te sei un neanderthaliano che ancora rimpiange i bei tempi
delle linee di comando? :)
Niccolo'.
Devoto di Bacco
2007-01-31 20:24:46 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Devoto di Bacco
Post by Niccolo' Carli
[...]
No. Però lo gnomo configurato bene mi piace più di KDE. Di KDE mi fanno
abbastanza onco i pulsanti ^_^
Vide
2007-01-31 16:28:59 UTC
Post by Devoto di Bacco
Gnome è il meglio desktop di tutti, e non copia un cazzo.
Hai mai usato OSX? :D
--
Vide
"Let's disco! Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAH!"
Silver Drake
2007-01-31 19:00:24 UTC
Post by Vide
Post by Devoto di Bacco
Gnome è il meglio desktop di tutti, e non copia un cazzo.
Hai mai usato OSX? :D
Non ci siamo: l'hanno sempre dichiarato, quindi sono citazioni :P

See you,
Silver Drake
--
RADIO HELL - HELL FORCE ONE
http://www.myspace.com/rh666
Cerchiamo un CHITARRISTA, fatevi sentire!
Devoto di Bacco
2007-01-31 20:25:22 UTC
Dipende da come lo configuri. Il mio non somiglia a OSX
Daniele Purrone
2007-01-31 06:07:18 UTC
Post by Murderface
Cazzo, con un po' di customizzazioni diventa il clone di
MacOSX...
Si, buona notte. Ne è l'antitesi dal punto di vista funzionale.
Gnome, che punta moltissimo sulla human interface, è decisamente più
vicino alla filosofia di OS X.
Post by Murderface
ossia il MODELLO dell'estetica informatica.
Come se OS X fosse da prendere in cosndierazione per questo motivo...

Daniele
--
my website: www.purrone.net

Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Stefano 'riff' Savarino
2007-01-31 10:41:58 UTC
Post by Masque
dai! cominciamo una guerra GTK vs QT!! :-D
tanto non ce n'è... il migliore è Fluxbox! :-D

Stefano 'riff' Savarino
Devoto di Bacco
GTK vince
`ητοηι
Ma ci stiamo dimenticando di fluxbox!
Masque
2007-02-01 19:20:15 UTC
Post by `ητοηι
Ma ci stiamo dimenticando di fluxbox!
eh... si parlava di desktop integrati, non di windowsmanagers nudi e
crudi. senno` era metacity vs kwm (o come si chiama il processo che
disegna i contorni delle finestre in kde) :-P

e poi, comunque, non sono mai stato grande fan di blackbox e simili. gli
ho sempre preferito windowmaker quando volevo qualcosa di leggero, o
enlightenment quando volevo bullarmi con gli amici. :-)
' NP: Merry - Meisai no shinshi
Masque
2007-02-01 19:22:17 UTC
Post by `ητοηι
Ma ci stiamo dimenticando di fluxbox!
eh... si parlava di desktop integrati, non di windowmanagers nudi e

' NP: Merry - Meisai no shinshi
`ητοηι
2007-02-01 20:56:20 UTC
Post by Masque
Post by `ητοηι
[...]
Azz scusa, c'hai ragione, pensavo si parlasse di kde vs gnome. Se la
sfida è gtk vs qt... gtk! Per qualità del codice, portabilità e
scalabilità. E poi perché mi piace come rende sullo schermo. I
programmi GNU sono millenni avanti anche rispetto alle alternative
opensource.
Colossale Pezzo di Idiota
2007-01-30 18:46:03 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi... A vedere le nuove funzioni di "sicurezza"
(così la chiamano... lol) del neonato di redmond, ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
La Soluzione: store.apple.com

Io.
I_AM_I
2007-01-30 19:35:19 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
La Soluzione: store.apple.com
Per poi avere tutti i casini che ha Vide. No, grazie.

Gianluca
--
"Hello British Empire, hello Roman Empire, hello Soviet.
There is a new kid in town, joining the gone down
Pain of Salvation, "America"
Colossale Pezzo di Idiota
2007-01-30 19:38:48 UTC
Post by I_AM_I
Post by Colossale Pezzo di Idiota
La Soluzione: store.apple.com
Per poi avere tutti i casini che ha Vide. No, grazie.
Vide non ha casini.
Ha cancellato un po' di roba a caso del sistema operativo, e ora
quella roba non c'è più.
Mi sembra un comportamento perfettamente logico.

Io.
I_AM_I
2007-01-30 20:10:37 UTC
[...]
Va beh, l'ho detto solo per farti incazzare :D

Gianluca
Pain of Salvation, "America"
Ray Alder IL BUFFO
2007-01-31 09:55:56 UTC
Post by I_AM_I
Va beh, l'ho detto solo per farti incazzare :D
Troppo facile,basta toccarlo sui Marillion o sul Mac...

:-DDD

Ray Alder IL BUFFO
Vide
2007-01-31 10:13:39 UTC
Post by I_AM_I
Per poi avere tutti i casini che ha Vide. No, grazie.
E non è che Vide sia il primo luser che passa, eh?
(forse proprio per quello :D )
Colossale Pezzo di Idiota
2007-01-31 10:41:47 UTC
Post by Vide
Post by I_AM_I
Per poi avere tutti i casini che ha Vide. No, grazie.
E non è che Vide sia il primo luser che passa, eh?
(forse proprio per quello :D )
Quello che hai fatto tu è l'equivalente di "Toh, c'è questa cartella
chiamata C:\Windows\system piena di file che non uso e che occupano un
sacco di spazio, la cancello".
Medita, una lartata non ti farebbe male.

Io.
Vide
2007-01-31 10:48:28 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Quello che hai fatto tu è l'equivalente di "Toh, c'è questa cartella
chiamata C:\Windows\system piena di file che non uso e che occupano un
sacco di spazio, la cancello".
No quello che ha fatto il programma che ho lanciato io (l'ho visto dal ps
mentre cercavo di ammazzarlo) è un find / -name file_localizzazione_ita_e
tutte_le_altre -exec rm {} \; o poco più.
Masque
2007-01-31 17:42:37 UTC
Post by Vide
find / -name file_localizzazione_ita_e
tutte_le_altre -exec rm {} \; o poco più.
lo sai vero che esistono applicazioni apposite per eliminare le
localizzazioni che non vuoi piu`, tipo Monolingual, ad esempio... :-)
'
Vide
2007-02-01 10:11:46 UTC
Post by Masque
lo sai vero che esistono applicazioni apposite per eliminare le
localizzazioni che non vuoi piu`, tipo Monolingual, ad esempio...
Io il danno l'ho fatto con DeLocalizer, perchè mi sono accorto troppo tardi
che avevo segnato da cancellare anche l'italiano :P Ora ho OSX mezzo ita e
mezzo ing :P
Masque
2007-02-01 10:19:59 UTC
Post by Vide
Io il danno l'ho fatto con DeLocalizer, perchè mi sono accorto troppo tardi
che avevo segnato da cancellare anche l'italiano :P Ora ho OSX mezzo ita e
mezzo ing :P
a questo punto, o lo metti al volo tutto in inglese, oppure vai di
archivia e installa dal dvd di installazione (e magari gia` da li`
scegli una installazione ad hoc escludendo le cose che non ti servono).
'
Speedwagon
2007-01-30 19:44:41 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi...
Come faccio a convincere mio padre a stare su XP per un altro po' e
non cambiare subito? -.-
Speedwagon
Mordred
2007-01-30 19:45:41 UTC
Post by Speedwagon
Come faccio a convincere mio padre a stare su XP per un altro po' e
non cambiare subito? -.-
Semplice: ricordagli com'è andata con XP fino al service pack 2!!
Quelli che lo installano adesso IMHO sono dei pazzi da legare.

Mordred
legion
2007-01-30 19:55:22 UTC
http://www.tomshardware.com/2007/01/29/xp-vs-vista/
Mordred
2007-01-30 19:44:32 UTC
Post by Murderface
[...]
Io ho da anni in dual boot win2000 e win98 e non mi sogno manco per il cazzo
di cambiare SO per avere le finestrelle trasparenti che si girano.
Il tutto solo se hai un sistema quad core con 6 giga di RAM.
Mavacaghèr...

Mordred
Gackeen
2007-01-30 19:49:28 UTC
non vedo l'ora esca Leopard :-P
Devoto di Bacco
2007-01-31 02:08:47 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi... A vedere le nuove funzioni di "sicurezza"
(così la chiamano... lol) del neonato di redmond, ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
Quoto, cazzo.

E ricordatevi che non c'è miglior distro di:

Ubuntu Linux Satanic Edition ^_^
The Distro of The Beast
giglio robbo' d'acciaio
2007-02-02 16:33:46 UTC
Post by Devoto di Bacco
Ubuntu Linux Satanic Edition ^_^
The Distro of The Beast
Sapevo della Christian Edition.
Hai un link?
--
Fumo:
Il ministro della sanita', Rosy Bindi, proporra' una legge
-- Panfilo Maria Lippi, "TABLOID TABLOID"@"Mai Dire Gol"
Devoto di Bacco
2007-02-02 22:27:45 UTC
Post by giglio robbo' d'acciaio
Sapevo della Christian Edition.
Questa è la risposta intelligente alla Christian Edition ^_^
Post by giglio robbo' d'acciaio
Hai un link?
http://parker1.co.uk/satanic/

Non è un sistema operativo, cmq...

Sono temi da installare su ubuntu tramite un repository ^_^
Kleuz
2007-01-31 11:25:01 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi...
Per quanto mi riguarda Vista può restare dov'è almeno per un paio d'anni,
salvo stravolgimenti imprevisti del mercato! ;-)
Vide
2007-01-31 12:10:54 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi... A vedere le nuove funzioni di "sicurezza"
(così la chiamano... lol) del neonato di redmond, ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
Aspettiamo Massi che ci dirà quanto è figo Vista, lui che ce l'ha già
crackato da quando ancora si chiamava Longhorn e dovevano ancora cominciare
a riscriverlo da zero :)
`ητοηι
2007-02-01 19:01:50 UTC
Post by Murderface
XP comincia già a mancarmi... A vedere le nuove funzioni di "sicurezza"
(così la chiamano... lol) del neonato di redmond, ho provato un tale
attaccamento alla mia Kubuntu che a momenti mi scoperei il disco fisso.
Devo studiarlo ancora per bene, aspetto la presentazione del pluto per
capire un po' cosa porta di nuovo, nel bene e soprattutto nel male.
Non ho ancora capito bene cosa siano queste nuove funzionalità per la
sicurezza, te sai qualcosa? Come dici te (K)Ubuntu è (quasi) perfetto
e non c'è alcunissimo motivo per cambiarlo in favore di un barraccone
di nome microsoft(C) windows(TM) vista(R), ma mi piacerebbe sapere a
che sorte vanno incontro gli utenti microsoft(C).
Masque
2007-02-01 19:23:21 UTC
ma mi piacerebbe sapere a che sorte vanno incontro gli utenti
microsoft(C).
qualcosa tipo "dannazione eterna", mi sembra di aver capito :-P
' NP: Merry - Bara to katasumi no blues
Silver Drake
2007-02-01 20:21:41 UTC
mi piacerebbe sapere a che sorte
vanno incontro gli utenti microsoft(C).
Vanno incontre alla sorte di beccarsi una denuncia da MS per aver comprato
i loro prodotti:

http://www.silverdrakenet.it/blog/2007/01/microsoft-chi-vuoi-minacciare-oggi.html

Mica male come customer care :D

See you,
Silver Drake
`ητοηι
2007-02-01 20:59:51 UTC
Post by Silver Drake
[...]
Spero che tutta la merda che tirano ai consumatori gli ritorni in
faccia. L'arroganza di Microsoft sul mercato è semplicemente
incredibile, loro e la loro stracazzo di Gates Foundation.
Devoto di Bacco
2007-02-02 22:30:30 UTC
Pura follia...
Silver Drake
2007-02-02 22:31:56 UTC
Post by Devoto di Bacco
Post by Silver Drake
http://www.silverdrakenet.it/blog/2007/01/microsoft-chi-vuoi-minacciare-oggi.html
Pura follia...
La cosa assurda è che a questo punto è quasi meno pericoloso piratare i
loro prodotti che comprarli :D

See you,
Silver Drake
Devoto di Bacco
2007-02-03 14:11:24 UTC
Post by Silver Drake
La cosa assurda è che a questo punto è quasi meno pericoloso piratare i
loro prodotti che comprarli :D
Ma in fondo...chissenefrega.

Mi dispiace solo per tutte quelle persone che con Windows, volenti o
nolenti, ci devono lavorare.
Silver Drake
2007-02-03 14:14:33 UTC
Post by Devoto di Bacco
Mi dispiace solo per tutte quelle persone che con Windows, volenti o
nolenti, ci devono lavorare.
A me in azienda tocca usarlo, purtroppo (e non perché mi obblighi
nessuno, ma per esigenze strettamente tecniche), almeno il server siamo
riusciti a salvarlo però :D

See you,
Silver Drake
Mordred
2007-02-04 10:47:45 UTC
Post by Silver Drake
A me in azienda tocca usarlo, purtroppo (e non perché mi obblighi
nessuno, ma per esigenze strettamente tecniche), almeno il server siamo
riusciti a salvarlo però :D
Scusate, ma voi che avete Linux non usate il PC per giocare???
Perchè per il cosidetto "everyday use", ossia navigare in internet,
comunicare, masterizzare, scrivere testi, ascoltare musica, passerei
volentierissimo ad una distribuzione Linux, purtroppo dovrei rinunciare
completamente (o quasi) alla sfera videoludica.

Mordred
Teo Favaro
2007-02-04 12:29:26 UTC
Post by Mordred
[...]
Puoi sempre fare piu' partizioni, ed installare linux per le cose serie
e winzozz per cazzeggiare.

ciao, teo
Mordred
2007-02-04 13:53:51 UTC
Post by Teo Favaro
Puoi sempre fare piu' partizioni, ed installare linux per le cose
serie e winzozz per cazzeggiare.
Eh, no. O uno o l'altro.
Altrimenti tengo win2000 che non sarà open source, ma tutto sommato è una
roccia e va bene un po' per tutto (mai avuto problemi).

Mordred
`ητοηι
2007-02-04 14:29:45 UTC
Post by Mordred
Post by Teo Favaro
[...]
Guarda, proprio ieri mi sono aggiornato su windows vista. Che è una
vera merda. Evitalo, ed evita a tutti i costi di comperare un computer
"windows vista ready" con su vista preinstallato. Perché contiene
tecnologie di tracciamento che -oltre ad impedirti di installare
software piratato e software non certificato- ti impediscono anche di
usare il computer per farti i cazzi tuoi (come è giusto che sia!) dal
momento che firmano TUTTI i file che salvi con un nome univoco, il
tuo. Per saperne di più, il chip incriminato si chiama TPM, e la
tecnologia si chiama Trusted Computing.
Riguardo al linux: sì si può giocare su linux. Ci sono alcuni giochi
opensource. Ma in realtà, la maggior parte dei giochi fighi che girano
su linux, sono giochi windows lanciati con l'emulatore. Già, perché
esiste un emulatore di windows. Che si chiama wine, (wineqh è il loro
sito). Il fork di wine chiamato cedega (che non è rilasciato sotto
GPL, tuttavia ne è ammesso l'uso gratuito se compilato da cvs) serve
in particolare proprio per i giochi. Io lo uso con GTA San Andreas.
Mordred
2007-02-04 14:45:10 UTC
Post by `ητοηι
Guarda, proprio ieri mi sono aggiornato su windows vista. Che è una
vera merda. Evitalo, ed evita a tutti i costi di comperare un computer
"windows vista ready" con su vista preinstallato.
Per carità! Non voglio certo farmi del male.
Inizio adesso a pensare di passare a winXP sp2 dopo che da più fonti ho
letto che con l'sp2 sono stati risolti molti problemi, e la gestione della
memoria è un po' meglio di quella di win2000.
Per la cronaca, ho provato XP appena uscito e ho avuto problemi a non
finire.
Post by `ητοηι
[...]
Sono mesi che leggo cose a proposito. E' difficile scremare le stronzate
no-global, anti-americane, anti-bill gates dagli articoli effettivamente
validi, comunque una certa apprensione ce l'ho, più che per ogni altro SO
Microsoft.
Post by `ητοηι
Riguardo al linux: sì si può giocare su linux. Ci sono alcuni giochi
opensource. Ma in realtà, la maggior parte dei giochi fighi che girano
su linux, sono giochi windows lanciati con l'emulatore.
[cut]

Ragazzi, per quanto mi riguarda, non ci siamo.
Non voglio l'emulatore che ti fa andare il 60% di giochi pregando la madonna
e con le prestazioni al minimo. Vorrei un SO open source (per cui, sia
chiaro, provo un'enorme simpatia) che faccia partire tutti i giochi che
escono per PC, che abbia pieno supporto delle directX e di altre librerie
come l'EAX.
Altrimeni, ripeto, a malincuore tengo win2000, perchè di grandi vantaggi nel
passare a Linux non ne vedo.

Mordred
Silver Drake
2007-02-04 15:17:53 UTC
Post by Mordred
[...]
Personalmente uso XP (aggiornato) tutto il giorno e fa il suo onesto
lavoro. Come ambiente desktop integrato il risultato è miserello (ma io
sono viziato da Gnome), però sta in piedi.
Post by Mordred
[...]
Per ora che io sappia si è confermato che determinati file non puoi
sentirli/vederli da periferiche non protette. Comicissima la recensione di
un tizio che non poteva ascoltare i suoi mp3 con Vista perché usava
l'uscita SPDIF, ma su Linux non aveva problemi.
Post by Mordred
[...]
Mettiti il cuore in pace, quello non succederà mai per ovvi motivi.
Post by Mordred
Altrimeni, ripeto, a malincuore tengo win2000, perchè di grandi vantaggi
nel passare a Linux non ne vedo.
Per uso non ludico lo trovo notevolmente superiore, a partire dal sistema
di aggiornamento dei programmi che è molto più pulito e semplice rispetto
a Windows (es. puoi aggiornare tutto il parco software del PC con un paio
di clic). Ma lì dipende molto da quali sono le tue esigenze.

See you,
Silver Drake

See you,
Silver Drake
Mordred
2007-02-04 18:47:15 UTC
Post by Silver Drake
Personalmente uso XP (aggiornato) tutto il giorno e fa il suo onesto
lavoro. Come ambiente desktop integrato il risultato è miserello (ma
io sono viziato da Gnome), però sta in piedi.
Sì, ho letto che con la sp2 è diventato leggermente migliore di win2000 (di
cui peraltro ha molto).
Post by Silver Drake
[...]
Ecco :)
Post by Silver Drake
Mettiti il cuore in pace, quello non succederà mai per ovvi motivi.
Lo so, purtroppo.
Post by Silver Drake
[...]
Ubuntu vorrei comunque vederlo. Magari prima di formattare e passare all'Xp
sp2 lo provo per un paio di mesi.

Mordred
Silver Drake
2007-02-04 20:32:10 UTC
Post by Mordred
Sì, ho letto che con la sp2 è diventato leggermente migliore di win2000 (di
cui peraltro ha molto).
Tipo il kernel :D
Post by Mordred
Ubuntu vorrei comunque vederlo. Magari prima di formattare e passare all'Xp
sp2 lo provo per un paio di mesi.
Io usavo Mandrake prima di Ubuntu, e si comportava bene, ma usare Ubuntu è
stato veramente un salto di qualità, soprattutto in termini di
aggiornamento del software (Mandrake/Mandriva era rimasta indietro per
motivi di stabilità, ma Ubuntu è riuscita ad stare avanti mantenendo una
stabilità notevole).
Potessi farci girare Civ4 sarebbe decisamente perfetta :)

See you,
Silver Drake
elric
2007-02-05 14:29:07 UTC
Post by Silver Drake
aggiornamento del software (Mandrake/Mandriva era rimasta indietro per
motivi di stabilità, ma Ubuntu è riuscita ad stare avanti mantenendo una
stabilità notevole).
Beh è comunque una debian.... ;-)
--
Debian GNU/Linux etch - Kernel 2.6.18-3-k7 SMP - Beryl 0.1.3
AMD64 X2 3800+ - 2GB RAM - HDD 180 GB Sata + 30 GB Pata
Dite NO! a TCPA / Palladium / DRM ---> http://no1984.org/
Silver Drake
2007-02-05 14:44:20 UTC
Post by elric
Post by Silver Drake
aggiornamento del software (Mandrake/Mandriva era rimasta indietro per
motivi di stabilità, ma Ubuntu è riuscita ad stare avanti mantenendo una
stabilità notevole).
Beh è comunque una debian.... ;-)
Ma rispetto a Debian offre una release ufficiale/stabile più aggiornata,
se aspetti la Stable "originale" non ti passa più.

See you,
Silver Drake
Niccolo' Carli
2007-02-04 23:30:24 UTC
Post by Mordred
Ubuntu vorrei comunque vederlo. Magari prima di formattare e passare all'Xp
sp2 lo provo per un paio di mesi.
OpenSUSE. E' il tops.
Niccolo'.
`ητοηι
2007-02-04 23:48:06 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Mordred
Ubuntu vorrei comunque vederlo. Magari prima di formattare e passare all'Xp
sp2 lo provo per un paio di mesi.
OpenSUSE. E' il tops.
Niccolo'.
Io invece volevo provare FreeBSD. Ho visto un compaq 133Mhz, un
portatile tra l'altro e decisamente vecchio, che faceva girare
l'ultima versione di freebsd con tanto di server X e la cosa mi ha
impressionato non poco. Alla faccia della scheda video da 64Mb
*necessaria* per far girare Vista!
Beh tornando all'emulatore, come suggerivano, se non vuoi avere
problemi comprati un X-box. Che per giocare funzionerà sicuramente
meglio di XP. Senza contare il fatto che la puoi usare sul divano.
Scusami ma giocare sul divano non è poco!
Winehq e Cedega della Transgaming supportano (se ne sono capaci) solo
i giochi maggiori, perché pur garantendo il supporto sia a OpenGL che
alle DirectX 9, non possono supportare tutte le migliaia di protezioni
alla copia che esistono al mondo (e che nel 99% dei casi sfruttano
stranezze/bug di Windows per funzionare). Oltre ad altri problemi
legati alla complessità del progetto.
Silver Drake
2007-02-04 15:13:02 UTC
Post by `ητοηι
Perché contiene
tecnologie di tracciamento che -oltre ad impedirti di installare
software piratato e software non certificato-
Francamente sei il primo a cui la sento dire, questa. Non credo che possa
impedire del tutto di eseguire software non certificato altrimenti non
sarebbe possibile nemmeno svilupparlo, il software. Anche se presumo che
metta qualche centinaio di avvertimenti prima di fartelo lanciare.

See you,
Silver Drake
Daniele Purrone
2007-02-04 19:09:21 UTC
Post by Silver Drake
Francamente sei il primo a cui la sento dire, questa.
Il discorso vale esclusivamente per i driver, non per l'altro software.

Daniele
--
my website: www.purrone.net

Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Silver Drake
2007-02-04 20:32:49 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Silver Drake
Francamente sei il primo a cui la sento dire, questa.
Il discorso vale esclusivamente per i driver, non per l'altro software.
Questo l'avevo saputo, e mi sembra comunque abbastanza delirante quando si
parla di "disattivare" un driver problematico indipendentemente dal fatto
che ne esista una nuova versione.

See you,
Silver Drake
elric
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-04 15:55:45 UTC
Post by Mordred
Post by Teo Favaro
[...]
Premesso che se Winblows 2000 è una roccia io sono il figlio segreto
di Mike Bongiorno, mi sfugge il nesso open source <=> stabile.

Io.
Mordred
2007-02-04 18:58:48 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Premesso che se Winblows 2000 è una roccia io sono il figlio segreto
di Mike Bongiorno,
Windows 2000?
Per esperienza personale posso dirti che facendo una scansione dei virus e
deframmentando regolarmente, il mio pc (pieno di roba) è veloce e
stabilissimo (mai, ripeto MAI bloccato in molti anni di utilizzo).
Ovvio che se la gente va sui siti porno o scarica i crack da astalavista e
si prende chili di trojan, malware, ads e compagnia poi non deve lamentarsi
con Winzozz.
Sia chiaro, non son qui a difendere la casa di Redmond, la cui politica
commerciale non mi piace nemmeno un po', però vorrei che si discutesse sui
problemi reali, non su quelli presunti. Il Millennium era uno scandalo di
SO, non il 2000.
Post by Colossale Pezzo di Idiota
mi sfugge il nesso open source <=> stabile.
No, io intendevo fare il nesso Linux <=> stabile.

Mordred
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-04 21:45:49 UTC
Post by Mordred
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Premesso che se Winblows 2000 è una roccia io sono il figlio segreto
di Mike Bongiorno,
Windows 2000?
Per esperienza personale posso dirti che facendo un sacrificio umano
ogni notte di luna piena hammurabi una scansione dei virus paul is dead
paul is dead those freaks were right devo uccidere bagnarsi nel sangue di un gallo
nero e venerare satana per far trottare cachenne redrum redrum redrum redrum
alieni stele di rosetta nuraghe e poi saltellare su un piede solo mentre si inneggia
al duce blah blah blah yadda yadda ranger smith yadda yadda yadda yadda
e infine si aggiunge uno spruzzo di zucchero a velo e si serve ancora caldo.
Io, qualcosa che per funzionare come appena installato (cioè male)
richiede regolarmente queste cose, non lo chiamo "una roccia", non più
di quanto uno che ha bisogno di essere portato per mano sappia
camminare.
Comunque concordo sul fatto che Winblows 2000 è di gran lunga il
miglior OS di Redmond. XP è cacca, Xp Service Crap 2 è una presa per
il culo, ME è una comica, il 2000 invece è tranquillamente usabile,
benchè scrauso.

Io.
Mordred
2007-02-05 08:37:21 UTC
Post by Mordred
[...]
Quali cose? Una scansione di virus e una deframmentazione ogni 2 settimane
(40 minuti in tutto) ti sembra un sacrificio devastante?
[...]
XP ERA cacca quando è uscito. Col service pack 2 pare abbia superato
leggermente il 2000.

Mordred
Silver Drake
2007-02-05 10:33:11 UTC
Post by Mordred
Quali cose? Una scansione di virus e una deframmentazione ogni 2 settimane
(40 minuti in tutto) ti sembra un sacrificio devastante?
Ti dirò che io ho qui un PC che usavo per lavoro da ufficio e testing
(assemblato malino dal negozio), e con XP SP1 aggiornato all'SP2 ha retto
per tre anni senza nemmeno i defrag (in questo senso NTFS è stato un
grande progresso, a quanto vedo), c'era solo l'antivirus. E di quando in
quando gli dovevo svalangare svariati giga di file minuscoli sparsi a
cavolo e/o dannosi in varia maniera (testing appunto). Non era
stabilissimo, ma lì credo fossero questioni hardware.

See you,
Silver Drake
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-05 10:40:18 UTC
Post by Mordred
[...]
Sì, e tutto il resto.
Post by Mordred
ti sembra un sacrificio devastante?
Diciamo che preferirei impiegare altrimenti il mio tempo.
Post by Mordred
[...]
XP Service Crap 2 è semplicemente inutilizzabile, cosa che XP vanilla
non è.

Io.
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-04 21:46:43 UTC
Post by Mordred
Post by Colossale Pezzo di Idiota
mi sfugge il nesso open source <=> stabile.
No, io intendevo fare il nesso Linux <=> stabile.
Allora cosa c'entra "open source"?

Io.
Mordred
2007-02-05 08:39:43 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Allora cosa c'entra "open source"?
Prego?
Si parlava di Linux o sbaglio?

Mordred
Devoto di Bacco
2007-02-05 13:05:24 UTC
Post by Mordred
Eh, no. O uno o l'altro.
Sono della stessa idea anch'io.

Con ubuntu ci faccio davvero tutto.
Silver Drake
2007-02-04 15:10:22 UTC
[...]
In tutta sincerità sono passato da anni alle console, su PC non ne potevo
più di tutti i casini che si portava dietro l'uso per giocare (per non
parlare dell'hardware). Certo su console i giochi costano di più, ma
l'hardware mi costa molto molto meno quindi la cosa (per quanto mi
riguarda) si bilancia, per non parlare della qualità: nessun gioco PC
viene curato in termini di stabilità e bug come un gioco per console, dato
che non c'è nessuno che ti può bloccare la pubblicazione.
In emulazione c'è qualcosa, ma il risultato non è davvero lo stesso e
francamente la gestione che fa Transgaming dei suoi progetti la trovo
insufficiente (ci sono bug mai risolti su Civ III, che però è giocabile
stabilmente da anni e quindi non viene più curato).
L'unica eccezione alla regola che ho fatto è installarmi Civilization 4
(stradannatissimo capolavoro) sul PC dell'ufficio, questo lo ammetto.
In sostanza, se videogiocare è un uso fondamentale, per ora è meglio
che aspetti, a meno di non essere interessato a giochi *molto* specifici
che magari hanno una versione apposita (es. se giochi tutto il giorno a X2
o X3).

See you,
Silver Drake
Mordred
2007-02-04 18:44:30 UTC
Post by Silver Drake
In tutta sincerità sono passato da anni alle console, su PC non ne
potevo più di tutti i casini che si portava dietro l'uso per giocare
(per non parlare dell'hardware).
Ok, col PC c'è da avere qualche pensiero in più, ma in fondo se lo assembli
con lungimiranza quando lo compri, leggendoti un po' di articoli di
informatica per scoprire quali sono le tecnologie più gettonate, non devi
fare molti upgrade gli anni successivi.
Il vero problema è che fino a qualche tempo fa i giochi per console e quelli
per PC erano parecchio diversi. Quelli per console erano più sulla filosofia
playstastion che
si basava sul gioco da bar: piuttosto divertente soprattutto da giocare con
gli amici, ma anche immediato e scanzonato, da partita veloce e via.
Ora le cose sono un po' cambiate e i due mondi tendono a incontrarsi, ma
alcuni giochi rimangono prerogativa del PC (o cmq per PC sono più
comodi/migliori)
Oltre al fatto che se volete recuperare capolavori del passato (e io lo
faccio di continuo) se avete solo una console vi segate le gambe.
Post by Silver Drake
[...]
Di Civilization conosco il III, su cui ho perso ore anni fa.
Post by Silver Drake
[...]
Sì, ci sarebbe anche tutta la produzione della Id che gira su Linux senza
emulatori, però
sono ancora troppo pochi i giochi così.

Mordred
Silver Drake
2007-02-04 20:41:04 UTC
Post by Mordred
[...]
È stare dietro alla corsa dell'hardware che mi ha stancato, anche perché è
sempre più difficile trovare un produttore affidabile. ATI, NVidia e
Matrox hanno tutti combinato vaccate pazzesche in momenti diversi, e io
sono riuscito a schivare solo il periodo no di NVidia, mentre ho subito
molto con gli altri, e allora non sono più pronto a spendere centinaia di
euro per sentirmi dire "Sì, è vero che l'anno scorso vi avevamo promesso
un driver OpenGL, ma c'è ancora un problemino"...
Post by Mordred
[...]
Più che altro le console hanno allargato la fruizione lavorando moltissimo
sull'interfaccia utente, ad esempio avvicinandosi agli strategici. Da
questo punto di vista DS e Wii rischiano di essere una rivoluzione, e non
a caso il DS ha già visto diversi strategici e sta per ricevere SimCity,
Theme Park e Spore. Non che prima non ci fossero (negli USA ho recuperato
un commovente SimCity 2000 per PlayStation), ma francamente li trovavo una
forzatura.
Post by Mordred
Oltre al fatto che se volete recuperare capolavori del passato (e io lo
faccio di continuo) se avete solo una console vi segate le gambe.
Il mio Commodore 128 è ancora nell'armadio, quando serve posso tirarlo
fuori :P
Se parli di emulazione, in quel caso il sistema operativo non è più un
problema, Linux emula molto bene in ambito retro, compresi i vecchi giochi
per PC.
Post by Mordred
Di Civilization conosco il III, su cui ho perso ore anni fa.
Prendi il 4, è veramente superiore. Un po' di gente ha protestato per il
3D e la nuova interfaccia utente, ma le possibilità che ha aperto questo
episodio sono notevoli, a partire dai Mod che ora vengono gestiti
direttamente dal gioco.
Post by Mordred
Sì, ci sarebbe anche tutta la produzione della Id che gira su Linux
senza emulatori, però
sono ancora troppo pochi i giochi così.
Infatti, e anche Id non è che allochi molte risorse a questo, soprattutto
visto che il famoso "anno di Linux" continua a non arrivare (e non
arriverà credo, continuerà un'espansione regolare, ma non vedo perché
dovrebbe esplodere da un giorno all'altro).

See you,
Silver Drake
Mordred
2007-02-05 08:33:18 UTC
[...]
Eh, lo so... Il PC è più esposto a rischio imprevisti, ma anche perchè
fondamentalmente è costante terreno di esperimenti hardware.
[...]
Anche io. Una volta ho visto Red Alert per playstation e dire che era
ingiocabile è fagli un complimento.
Wii l'ho provata da un amico e, sebbene il software sia ancora immaturo,
potrebbe davvero essere una rivoluzione.
Il mio Commodore 128 è ancora nell'armadio, quando serve posso tirarlo
fuori :P
Anche io :)
Ma non così indietro, mi basta poter giocare un po' di roba dagli anni 90
in avanti.
Se parli di emulazione, in quel caso il sistema operativo non è più un
problema, Linux emula molto bene in ambito retro, compresi i vecchi giochi
per PC.
Ecco, i giochi più arcade invece, quelli ani 80, per quanto meritino il
mio rispetto, non li rispolvero praticamente più.
[...]
Interessante. Sugli strategici ero orientato verso Rome Total War, di cui
mi hanno parlato tutti molto bene.
Anno di Linux? Cos'è?

Mordred
Silver Drake
2007-02-05 10:31:02 UTC
Post by Mordred
Eh, lo so... Il PC è più esposto a rischio imprevisti, ma anche perchè
fondamentalmente è costante terreno di esperimenti hardware.
Il problema è che se il PC te lo metti assieme (necessario se vuoi star
dietro all'hardware) queste cose si amplificano in maniera esponenziale. Ti
dirò che ultimamente ho deciso di smettere con gli autocostruiti e credo
che tutto sommato vadano meglio quelli "di marca", cosa che non avrei mai
detto anni fa. Gli HP e i Dell che mi trovo attorno (difetti di fabbrica a
parte) funzionano molto meglio e alla fine hanno un costo compatibile se
non addirittura più conveniente.
Post by Mordred
Wii l'ho provata da un amico e, sebbene il software sia ancora immaturo,
potrebbe davvero essere una rivoluzione.
Dipenderà moltissimo da quello che scelgono di farci, per me è stata una
brutta botta vedere raccolte di minigiochi (tipo Rayman, che pure è
davvero splendido) a 60 €, spero che non vadano troppo sopra per giochi
più ricchi.
Intanto pare sia confermato che gli sviluppatori di Sam & Max sono al
lavoro su Wii, e questo è buon segno.
Post by Mordred
Ecco, i giochi più arcade invece, quelli ani 80, per quanto meritino il
mio rispetto, non li rispolvero praticamente più.
Gli arcade raramente valgono la pena, molti sono invecchiati davvero
troppo. O meglio, sono cambiate le nostre aspettative: Ho *comprato* River
Raid ed è ancora divertente, ma per pochi minuti.
Post by Mordred
Interessante. Sugli strategici ero orientato verso Rome Total War, di
cui mi hanno parlato tutti molto bene.
A quel punto tanto vale passare (se hai l'hardware) a Medieval II, sembra
interessante. L'unica cosa è che non puoi fare il bravo metallaro: gli
eretici sono sempre e comunque un danno, non puoi fare il regno
dell'anticristo :D
Per il resto di interessante c'è Europa Universalis III, ma ho trovato il
II troppo poco accessibile, quindi ci penso bene (anche perché non è che
abbia tutto questo tempo in pausa pranzo).
Post by Mordred
Anno di Linux? Cos'è?
È quello che si dice più o meno ogni anno: "Questo sarà l'anno di Linux,
ormai ha fatto massa critica e adesso esploderà (presumibilmente in faccia
a Microsoft)". Lo sento dire dal 2001 circa, e ogni volta chi l'aveva
sparata ha poi fatto finta di niente.
Di sicuro la piattaforma è cambiata moltissimo, ma è decisamente una
progressione che rimarrà graduale.

See you,
Silver Drake

See you,
Silver Drake
`ητοηι
2007-02-06 11:48:17 UTC
Post by Silver Drake
Post by Mordred
[...]
Mah. Io sono un utente linux, ma sono anche un programmatore. E ti
dico che non me ne frega praticamente nulla che linux sia o no pronto
per le masse. A conquistare le masse ci pensi zio Bill. A noi basta un
sistema che funzioni bene e che sia completamente libero. E chi non
usa il pinguino... peggio per lui :-)
Che poi di recente linux (e mi riferisco in particolare a Ubuntu) stia
diventando sempre più semplice e accattivante... beh è un segno che la
qualità di progettazione vien fuori, e, anche se alla lunga, dà la
paga al modello di sviluppo closed source.
Silver Drake
2007-02-06 13:37:50 UTC
Post by `ητοηι
[...]
La qualità del software non dipende dall'essere aperto o chiuso, per
quanto mi riguarda.

See you,
Silver Drake
`ητοηι
2007-02-09 00:07:53 UTC
Post by Silver Drake
Post by `ητοηι
[...]
La quasi totalità dei programmi opensource sono di qualità, per il
semplice fatto che tanti ci hanno messo mano modificando le parti meno
riuscite. Che poi un programma closed con un fracco di sviluppatori e
uno stormo di beta testers possa arrivare agli stessi livelli... sì è
possibile, ma è estremamente difficile.
Silver Drake
2007-02-09 00:40:31 UTC
Post by `ητοηι
[...]
Nei programmi open source *si può* mettere mano, che poi succeda
effettivamente dipende da molti fattori, primo tra tutti il fatto che in
diversi casi invece che collaborare si forka.
Secondo, dipende molto dal tipo di software. Per quanto riguarda il
sistema operativo di base e gli ambienti desktop si sono fatte cose
spettacolari, ma se già guardi al mondo dei videogiochi la situazione
dell'open source è tragica, e non è una questione di fondi. E ci sono
molti altri ambienti: il software da ufficio (OpenOffice sta migliorando
ma ha ancora delle mancanze enormi), la grafica (Gimp è spettacolare ma
non va ancora bene per un'utenza professionale), il multimedia (trovami un
software di montaggio video open che sia ai livelli di Premier, e parlo di
quello da 100 € non del "mostro").
È giustissimo supportare l'open e riconoscere i traguardi impressionanti
che ha raggiunto, ma non cerchiamo di divinizzarlo attribuendogli capacità
che non ha (ovvero di rendere magicamente perfetti i programmi).

See you,
Silver Drake
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-09 06:32:47 UTC
Post by Silver Drake
Post by `ητοηι
[...]
Soprattutto: spesso manca una progettazione coerente, soprattutto a
livello di interfaccia.

Io.
`ητοηι
2007-02-09 22:59:03 UTC
Post by Silver Drake
Post by `ητοηι
[...]
Perché le api di microsoft sono un bell'esempio di coerenza!!! Non
prendiamoci in giro.
--
Could you tell a wise man,
By the way he speaks or spells?
Yeah, Mr, you're a better man than I.
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-09 23:35:23 UTC
Post by Silver Drake
[...]
Spero sia ironia, quella roba è una mostruosità.
Post by `ητοηι
Non prendiamoci in giro.
Cosa ti fa pensare che io ti stia prendendo in giro?

Io.
Silver Drake
2007-02-10 00:06:41 UTC
Post by `ητοηι
[...]
I difetti delle API MS non correggono i difetti di Linux & C.
E tra parentesi mi sa che Colossale non parlava affatto di API ma di
interfaccia con l'utente. Ed effettivamente è solo negli ultimi anni che
l'ambiente open ha iniziato ad affrontare correttamente il problema.
Fortunatamente ora un utente, se usa programmi della stessa suite
(Gnome/GTK o KDE, in particolare) si trova un'interfaccia abbastanza
coerente e uniforme, cosa su cui paradossalmente è rimasto indietro
proprio Windows al momento (MacOS invece no, ma personalmente non mi piace
per altri motivi).

See you,
Silver Drake
`ητοηι
2007-02-09 23:12:31 UTC
Post by Silver Drake
Post by `ητοηι
[...]
I professionisti usano il latex, non di certo openoffice!!!
Post by Silver Drake
la grafica (Gimp è spettacolare ma
non va ancora bene per un'utenza professionale),
Questo lo dici tu...
Post by Silver Drake
il multimedia (trovami un
software di montaggio video open che sia ai livelli di Premier, e parlo di
quello da 100 € non del "mostro").
Purtroppo pochissimi programmi opensource in questo ramo sono di buon
livello. Se ti interessa ce n'è uno valido all'indirizzo
http://www.kinodv.org/
Post by Silver Drake
[...]
Sì, certo. Soprattutto nel settore multimedia, non si sono viste grandi
idee negli ultimi anni. Ma non c'è fretta. Anche se lo sviluppo di
librerie decenti nel campo del multimediale dovesse durare anni, col
tempo, sommando i contributi dati dai vari utenti, si costruisce quello
che serve.
Insisto, perché sembra che il mio messaggio non sia chiaro. Io dico che
linux è di qualità, e di qualità nettamente superiore ai suoi rivali
closed. Ma non mi riferisco all'utilità/non utilità del software. Perché
agli sviluppatori di free sofware non interessa niente che i loro
programmi siano commerciabili (=utili).
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-09 23:40:29 UTC
Post by `ητοηι
Post by Silver Drake
E ci sono
molti altri ambienti: il software da ufficio (OpenOffice sta migliorando
ma ha ancora delle mancanze enormi),
I professionisti usano il latex, non di certo openoffice!!!
Pensa che tutti i professionisti nel mio ufficio che fanno girare
montagne di biglietti colorati con i numerini sopra usano proprio
openoffice, e non LaTeX.

Glielo vado a spiegare?
Post by `ητοηι
Post by Silver Drake
la grafica (Gimp è spettacolare ma
non va ancora bene per un'utenza professionale),
Questo lo dici tu...
Lo dicono anche quattro lettere: CMYK.
Post by `ητοηι
[...]
Tu hai male interpretato Ray Kurzweil. :P
Post by `ητοηι
Insisto, perché sembra che il mio messaggio non sia chiaro. Io dico che
linux è di qualità, e di qualità nettamente superiore ai suoi rivali
closed.
Che sarebbero?
Solaris?
SCO?
Post by `ητοηι
Ma non mi riferisco all'utilità/non utilità del software. Perché
agli sviluppatori di free sofware non interessa niente che i loro
programmi siano commerciabili (=utili).
Il che suona come "là fuori stanno facendo un sacco di giocattoli
interessanti, ma fine a se stessi e perfettamente inutili, tipo gli
assoli dei Drim Tiater".

Io.
Silver Drake
2007-02-10 00:03:00 UTC
Post by `ητοηι
Post by Silver Drake
il software da ufficio (OpenOffice sta migliorando
ma ha ancora delle mancanze enormi),
I professionisti usano il latex, non di certo openoffice!!!
Ma ROTFL! :D
I professionisti di cosa? Non ho dubbi che per certe professioni si usi
Latex, ma questo non significa che chiunque usi un word processor per
lavoro debba o possa usare Latex. O credi che Office e OpenOffice venga
venduto solo per chi deve scriversi le lettere a casa?
Post by `ητοηι
Post by Silver Drake
la grafica (Gimp è spettacolare ma
non va ancora bene per un'utenza professionale),
Questo lo dici tu...
Veramente non lo dico io, ma chi con la grafica ci lavora
professionalmente. E per evitare altri equivoci tipo Latex dico subito che
mi riferisco a chi poi deve passare alla stampa tipografica, cosa che al
momento mi pare non sia ancora correttamente gestita da Gimp (questo
stando a Jimmac, grafico e uno degli autori del look and feel di Gnome e
delle distro Novell).
Post by `ητοηι
Purtroppo pochissimi programmi opensource in questo ramo sono di buon
livello. Se ti interessa ce n'è uno valido all'indirizzo
http://www.kinodv.org/
L'avevo provato *molto* tempo fa e la strada era ancora enorme, adesso
sembra che abbiano sistemato un po' di cose ma continua a non essere
paragonabile a un vero programma di montaggio non-lineare (né mi pare
voglia esserlo). Ho qualche speranza in PiTiVi, vediamo come lo portano
avanti.
Post by `ητοηι
[...]
Il problema invece è proprio "quanto durerà?", perché alla fine io-utente
devo magari montare un filmato, e per farlo mi serve un programma. Posso
voler bene all'open source quanto voglio, ma se non dà quello che mi serve
userò il closed. E se sono "costretto" a usare il closed per qualcosa di
vitale, andrà a finire che nel momento in cui per qualsiasi motivo devo
usare una piattaforma sola dirò addio a quella sostituibile (sia pure con
svantaggi) che a quella indispensabile (per quanto sgradita).
Ci sono campi in cui lo scoglio si è superato (gli ambienti desktop ad
esempio, i programmi di news/posta/web, i player audio e in misura minore
quelli video) con ottimi risultati, ma quanti anni di ritardo? Gnome, per
fare un esempio, è adesso quello che prevedeva di essere nel 2002, e per
fortuna che "la concorrenza" si è impantanata da sola. In altri campi però
non vedo questi segni di cambiamento, e sperare che tutto si risolva
"spontaneamente" è un po' come sperare che il libero mercato si risolva da
solo a favore del consumatore.
Post by `ητοηι
[...]
Linux è di qualità superiore ai rivali perché il suo team ha lavorato bene
finora, non perché è open.
Quanto al fatto che agli sviluppatori free non interessi che i loro
programmi siano utili... liberissimi di gestire i loro progetti così, ma
in quei casi l'open resta un giocattolo per programmatori e basta.
Guarda caso dove si è fatta più strada è proprio dove ci si è sforzati
(anche a costo di forti proteste dei "puristi") di capire cosa serviva a
chi il software lo doveva usare.

See you,
Silver Drake

See you,
Silver Drake
Daniele Purrone
2007-02-04 16:03:09 UTC
Post by Mordred
Scusate, ma voi che avete Linux non usate il PC per giocare???
L'unico gioco che uso sui miei Mac è Civ IV.
Per il resto, solo console.

Daniele
--
my website: www.purrone.net

Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Uh-uh-uhuhuh-AAAAAAAHU!
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-04 16:17:01 UTC
Post by Mordred
Post by Silver Drake
[...]
No, io non ho Linux, ma non uso il computer per giocare.
Mosca bianca?

Io.
Mordred
2007-02-04 19:02:39 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
No, io non ho Linux, ma non uso il computer per giocare.
Mosca bianca?
No, però ti perdi qualcosa IMHO.
Alcuni giochi che ho finito non esito a paragonarli come esperienza ad un
buon film o ad un buon libro (le avventure grafiche, Baldur's Gate, Half
Life 1 e 2, Thief, System Shock 1 e 2, i vari fps sulla seconda guerra
mondiale, gli strategici in tempo reale, etc)

Mordred
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-04 21:51:05 UTC
Post by Mordred
[...]
Se vogliamo fare paragoni con un buon film, prendi Monkey Island o
Gabriel Knight, non gli sparatutto, cristho.
Quelli erano fichi.
Peccato che l'ultimo Gabriel Knight sia di sette fottuti anni fa, e un
gioco che mi abbia invogliato da allora non l'ho più visto.

Io.
Mordred
2007-02-05 08:48:03 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Se vogliamo fare paragoni con un buon film, prendi Monkey Island o
Gabriel Knight, non gli sparatutto, cristho.
A parte che io ho citato varie tipologie di giochi: avventure grafiche,
RPG, FPS, Stealth Game e strategici, comunque non demonizziamo per forza
gli sparatutto. Non sono tutti come il vecchio Doom per fortuna (vai
avanti e spara).
Half Life nel 98 era già stato una bella botta, ma Half Life 2 è un film,
altro che palle.
I miei preferiti restano i giochi della Looking Glass e dell'Irrational:
se non hai mai giocato a Thief e a System Shock 2 ti sei perso due
capolavori di emozioni, storia, gameplay e nel secondo caso anche musica.
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Peccato che l'ultimo Gabriel Knight sia di sette fottuti anni fa, e un
gioco che mi abbia invogliato da allora non l'ho più visto.
Gabriel Knight mi manca, purtroppo. Ma voglio recuperarlo.

Mordred
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-05 10:36:59 UTC
Post by Mordred
[...]
Il primo Max Payne non era male, in questo senso.
Anzi, era proprio un bel gioco.
Post by Mordred
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Peccato che l'ultimo Gabriel Knight sia di sette fottuti anni fa, e un
gioco che mi abbia invogliato da allora non l'ho più visto.
Gabriel Knight mi manca, purtroppo.
E magari anche Phantasmagoria e tutto il resto?
Post by Mordred
Ma voglio recuperarlo.
Fai bene.

Io.
Mark Lije Baley
2007-02-05 12:18:07 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Il primo Max Payne non era male, in questo senso.
Anzi, era proprio un bel gioco.
si, era bello.
da allora l'unico gioco che davvero mi ha fatto pensare che era
ora di comprarmelo e' stato fahrenheit, visto dieci minuti a
casa di un mio amico.
spettacolo puro, provalo :)
Pietro
2007-02-05 08:50:50 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Monkey Island
Il gioco DEFINITIVO.
E non ci sono cazzi.

Pietro
"I have a brain, and I'm not afraid to use it"
Colossale Pezzo di Idiota
2007-02-05 13:45:28 UTC
Post by Pietro
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Monkey Island
Il gioco DEFINITIVO.
E non ci sono cazzi.
Guarda dietro di te, una scimmia a tre teste!

Io.
Pietro
2007-02-05 13:51:17 UTC
Post by Colossale Pezzo di Idiota
Guarda dietro di te, una scimmia a tre teste!
Non posso, sono impegnato a cercare le Caniche Endormi nella foresta.

Pietro
"I have a brain, and I'm not afraid to use it"
Devoto di Bacco
2007-02-05 13:04:32 UTC
Post by Mordred
Scusate, ma voi che avete Linux non usate il PC per giocare???
Io, personalmente, no.

Ovvero i giochi che faccio sono il solitario, bejeweled, e puzzle bubble...

Per il resto sono sempre convinto che una Playstation sia meglio.