Dischi figata da avere assolutamente
.Leonard Spears.
2006-04-30 19:08:21 UTC
A me piace l'hard rock... soprattutto, dico. Di seguito qualche CD che
staziona da un po' di tempo nel mio car-stereo di bassa qualità.

Blue Murder - "Same" (1989) & "Nothin' but Trouble" (1993) - Praticamente la
riscoperta del Power-Trio. John Sykes che suona come un dio e... canta, pazzesco!
Canta e la qualità della sua ugola è pari a quella di ciò che riesce a fare con
la sua Les Paul. Poi ci sono Tony Franklin (quello dei Firm di Jimmy Page, per
intendersi) - che si permette addirittura parti soliste col basso - e Carmine
Appice che, come al solito, spacca svariati culi, schiene e braccia. Da avere a
tutti costi entrambe le releases. Perle assolute. Non so se siano ancora
disponibili, non credo e tuttavia sono imprescindibili.

Jorn - "The Duke" (2006) - E chi cazzo è questo? Da dove esce? Fanculo, 'sto
Norvegese è devastante, ha fatto uscire un disco che fa tremare il pavimento e ha
una voce che suona come "Provaci solo e ti spacco la testa a morsi, figlio di
puttana". Nemmeno una ballad, solo rockaccio, attitudine assassina e un paio di
chitarristi che tritano i sassi in scioltezza. Cinque stelle.

Tony Spinner - "Chicks & Guitars" (2005) - Questo sarebbe il backing-vocalist
che i Toto si portano in tour, ha già pubblicato qualche disco. Il disco che ha
pubblicato è lontanissimo dal materiale che propongono Lukather e soci... e ci
mancherebbe altro. Questo è hard-rock/blues suonato divinamente, non c'è nemmeno
un filler e, pur essendo stato registrato con quattro soldi, la produzione è
perfetta: tutto si ascolta con piacere, batteria, chitarra e voce si sentono in
modo chiaro e distinto. E Tony fa fumare la sua fender e dimostra di avere un
sacco di talento. Scatola chiusa, gente.

Oddio... adesso ne piazzo due che magari fanno storcere il naso a qualcuno,
ma a me?

Firehouse - "Same" (1990) & "Reach For The Sky" (1992) - Hey, ma questo è
hair metal! E allora? C.J. Snare è intonato e mai fastidioso, Bill Leverty non
shredda e ha gusto, Perry Richardson fa il suo dovere senza strafare e Michael
Foster tiene tutto in piedi con gran dignità; in poche parole si tratta di
musicisti seri che sanno fare il loro dovere e, porca troia, scusate se è poco;
io, per quanto mi riguarda, mi accontento. Per di più si tratta di una delle
poche hair-metal band sopravvissute al disastro (nel vero senso della parola) del
grunge fino al giorno d'oggi, suonano ancora e, da quello che leggo su
metalsludge, sono grandi entertainers. Ah sì: hanno pubblicato altri dischi ("3",
"Good Acoustics", "Category 5", "Bring 'em Out Live", "O2" & "Prime Time") che
però non ho mai ascoltato, conseguentemente non ne parlo. In ogni caso i primi
due calciano chiappe magno cum gaudio (se si escludono le ballad che sono
inascoltabili, ma poi sono solo una paio per ogni disco, quindi si può anche
chiudere un occhio, no?). Loro ci sanno fare un sacco.
zebromancer
2006-04-30 19:29:52 UTC
".Leonard Spears." ha scritto
Post by .Leonard Spears.
[...]
Davvero un discone, per ora uno dei miei preferiti di quest'anno. E Lande ha
davvero un'ugola micidiale (per quanto non sia una novità).

--
"Functionless Art is Simply Tolerated Vandalism.
We Are the Vandals" - Peter Steele
Carlo
2006-04-30 19:42:01 UTC
Post by .Leonard Spears.
Jorn - "The Duke" (2006) - E chi cazzo è questo? Da dove esce?
E' da un paio di anni che ne parlano tutti ed ha suonato con una
miriade di gruppi: Millenium, Ark, Masterplan (ma quant'è brutto il
secondo album!), Mundanus Imperium, The Snake, con Malmsteen ha suonato
per pochi minuti prima di mandarlo a cagare :-) e altri.
Quest'ultimo solisya non l'ho sentito...

Carlo
Niccolo' Carli
2006-04-30 23:09:03 UTC
Post by Carlo
[...]
A me di tutta la roba che ho sentito sua piacciono solo gli Ark. Per il
resto tanta aria fritta (nel migliore dei casi), per uno col buon
potenziale ormai condannato (grazie a scelte scellerate) ad una vita di
crappotronic per portarsi in tavola la sua bistecca di renna.
Niccolo'.
Mordred
2006-05-01 01:02:01 UTC
Post by Niccolo' Carli
A me di tutta la roba che ho sentito sua piacciono solo gli Ark. Per
il resto tanta aria fritta (nel migliore dei casi),
No, dai!
Gli Ark restano il meglio, ma anche gli Snake meritano, i Beyond Twilight,
interessanti i Vagabond, bello l'album coi Millennium, e molto belli tutti
i lavori a nome "Jorn".
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Ok, si è capito che il norvegese mi piace da morire? Non solo unisce la voce
di due dei miei cantanti preferiti (Coverdale e Dio + tocco personale), ma è
anche un ottimo songwriter.

Mordred
Daniele Purrone
2006-05-01 07:19:23 UTC
Post by Mordred
Gli Ark restano il meglio, ma anche gli Snake meritano, i Beyond Twilight,
interessanti i Vagabond, bello l'album coi Millennium, e molto belli tutti
i lavori a nome "Jorn".
Ecco, concordo appieno.
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Neanche il secondo.

Poi ci sono boiate come il disco con Allen, o le duemila session,
d'accordo... ma quello è un altro discorso.

Daniele
--
"We are the ones who will never be broken, we are the ones who survive!
This is the sound that brings us together, you are the one by our side!
And through it all, your spirit's alive!" (Dropkick Murphys)
Niccolo' Carli
2006-05-01 07:24:42 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Neanche il secondo.
Dai, sono penosi!
Niccolo'.
Lo Schiavo Perpetuo della Stipsi
2006-05-01 12:04:04 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Neanche il secondo.
Dai, sono penosi!
Guardiamoci in faccia, hanno le peggiori linee di basso e tastiere
della storia del rock tutto (e infatti vengono da esuli di Iron Savior
e Children of Bourbon, non a caso), e Grapow sfracella il cazzo al
punto di far venire voglia di infilargli quella merdosissima chitarra
su per il culo.

Io.
Crive
2006-05-01 12:13:30 UTC
Post by Lo Schiavo Perpetuo della Stipsi
Post by Niccolo' Carli
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
[...]
il disco in se non mi dispiace (in parte) ma devo dire che grapow sia come
suoni che come soli è l'ombra di quello che era negli helloween... bah...
.Leonard Spears.

Mi hai fatto venire voglia di usare emule.
Lo Schiavo Perpetuo della Stipsi
2006-05-02 13:34:20 UTC
Post by .Leonard Spears.
Post by Niccolo' Carli
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
[...]
Poi però fai una bella recensione, eh.

Io.
pennywise
2006-05-01 18:06:19 UTC
Grapow sfracella il cazzo al punto di far venire voglia di infilargli quella merdosissima chitarra su per il culo.
A me ha fatto questo effetto fin dalla prima volta che l'ho sentito...
Pennywise
Carlo
2006-05-01 18:36:09 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Neanche il secondo.
Davvero? Il secondo mi ha fatto veramente cagare, lo trovo
banalissimo...però devo/voglio riascoltarlo.

Carlo
Mordred
2006-05-02 07:11:35 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Neanche il secondo.
Boh, preferivo il primo. Comunque ha sicuramente fatto di meglio.
Post by Daniele Purrone
Poi ci sono boiate come il disco con Allen, o le duemila session,
d'accordo... ma quello è un altro discorso.
Il disco con Allen mi manca ancora. Rimedierò al più presto.

Mordred
Pietro
2006-05-01 11:27:47 UTC
Post by Mordred
Beyond Twilight,
Questi non mi erano un cazzo piaciuti.
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Manco loro.

Pietro (che oggi si ascolta 'The Duke')
Mordred
2006-05-02 07:09:04 UTC
Post by Pietro
Post by Mordred
Beyond Twilight,
Questi non mi erano un cazzo piaciuti.
Shame on you :)
Post by Pietro
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Manco loro.
Boh, il primo mi piace, il secondo meno.
Post by Pietro
Pietro (che oggi si ascolta 'The Duke')
Non ancora ascoltato.

Mordred
Mordred
2006-05-03 08:52:15 UTC
Post by Mordred
Non ancora ascoltato.
Ascoltato.
Mah...
Lui è sempre uno spettacolo e l'album è piacevole, ma forse "Duke" è
il meno bello del gruppo che porta il suo nome. Alcuni pezzi azzeccati si
alternano ad altri più banali, e non ho troppo apprezzato né la cover dei
Lizzy, né il rifacimento di Starfire, assai più intensa nella versione
originale.
Comunque si passano tre quarti d'ora gradevoli.

Mordred

p.s.: Cazzo, c'è Don Airey!! :)
Speedwagon
2006-05-01 11:51:43 UTC
Post by Mordred
E anche il primo Masterplan non è da buttare.
Fa cagare vermi.
Il disco piu' brutto che abbia mai sentito.
--
Speedwagon
There are three guarantees in life:
Death, Taxes and Tables (Bubba Ray)
Carlo
2006-05-01 18:32:17 UTC
Post by Niccolo' Carli
[...]
Troppo severo!
D'accordissimo quando parli di album come il secondo Masterplan, il
progetto con Allen, ma i Beyond Twilight non ci sto, così come
Hourglass dei Millenium, gli Ark o parte dei suoi solisti. Magari non
ti piace, ma non è Crap-metal.

Carlo
Niccolo' Carli
2006-05-01 21:20:03 UTC
Post by Carlo
Magari non
ti piace, ma non è Crap-metal.
Crappotronic, crappotronic, si dice crappotronic e ha un senso ben
preciuiso. Ristudia.
Niccolo'.
Niccolo' Carli
2006-04-30 23:06:57 UTC
Post by .Leonard Spears.
[...]
Questo disco non l'ho sentito, ma Jorn Lande e' uno dei re assoluti del
crappotronic.
Niccolo'.
Killer
2006-04-30 23:24:13 UTC
Post by Niccolo' Carli
Questo disco non l'ho sentito, ma Jorn Lande e' uno dei re assoluti del
crappotronic.
Questo e' hard rock anni '80, c'e' pure una cover dei Thin Lizzy

Killer
Niccolo' Carli
2006-04-30 23:26:31 UTC
Post by Killer
Post by Niccolo' Carli
Questo disco non l'ho sentito, ma Jorn Lande e' uno dei re assoluti del
crappotronic.
Questo e' hard rock anni '80, c'e' pure una cover dei Thin Lizzy
Ed e' crappotronic (come il tipico disco di Lande) o no?
Niccolo'.
Killer
2006-04-30 23:31:23 UTC
Post by Niccolo' Carli
Ed e' crappotronic (come il tipico disco di Lande) o no?
Direi di no, cmq giudica te (link presi da
http://www.metalitalia.com/cds/view.php?cd_pk=4054)

http://www.melodicrock.com/audio/Jorn01.mp3
http://www.melodicrock.com/audio/Jorn02.mp3
http://www.melodicrock.com/audio/Jorn03.mp3
http://www.melodicrock.com/audio/Jorn04.mp3
http://www.melodicrock.com/audio/Jorn05.mp3

Killer
Crive
2006-04-30 23:37:33 UTC
Post by Niccolo' Carli
Post by Killer
Post by Niccolo' Carli
[...]
che cazzo è crappotronic? pensavo fosse roba ultrametallara death black
devastation brutal fetish ;-)
Lo Schiavo Perpetuo della Stipsi
2006-05-01 07:41:10 UTC
Post by Crive
Post by Niccolo' Carli
Post by Killer
Post by Niccolo' Carli
[...]
In qualità di coniatore del termine, ti rispondo io: nella sua
accezione originale indicava le band sperimentali brual-death-grind con
influenze elettroniche di Monteculo, ma nell'uso quotidinano è giunto
ad indicare tutto ciò che è maldestramente pretenzioso e accompagnato
da roboanti dichiarazioni di intenti, tacite o esplicite.
In generale, è quanto accade quando chi non è un genio cerca di fare
qualcosa di geniale.

Io.
Daniele Purrone
2006-05-01 07:17:23 UTC
Post by Niccolo' Carli
Questo disco non l'ho sentito, ma Jorn Lande e' uno dei re assoluti del
crappotronic.
Macchè. I suoi dischi solisti e quelli degli Ark sono figherrimi.

Daniele
.Leonard Spears.
Vai di emule e poi mi sai dire.
Pikkio

Pikkio
Pietro
2006-05-01 21:38:32 UTC
Post by Niccolo' Carli
Questo disco non l'ho sentito,
Io sì, appena finito.
Post by Niccolo' Carli
ma Jorn Lande e' uno dei re assoluti del crappotronic.
Oh, vedi che mi tocca concordare.
Dopo "Burn The Sun" non ne ha fatta una giusta.
"The Duke" è un disco di una vuotezza imbarazzante.

Pietro
zebromancer
2006-05-02 06:42:16 UTC
"Pietro" ha scritto
Post by Pietro
"The Duke" è un disco di una vuotezza imbarazzante.
Ma tu sei fuori, pietruzzo bello: 'sto disco è una figata, e Lande canta da
dio. Non sarà una pietra miliare del genere, ma averne di dischi così vuoti.

Pietro
2006-05-02 06:44:53 UTC
Post by zebromancer
Ma tu sei fuori, pietruzzo bello: 'sto disco è una figata, e Lande canta da
dio. Non sarà una pietra miliare del genere, ma averne di dischi così vuoti.
Lande canta benissimo, non c'è dubbio.
Il disco suona potente, pieno, deciso.
Ciononostante è asettico, chirurgico, laccato.

Pietro
zebromancer
2006-05-03 16:14:47 UTC
"Pietro" ha scritto
Post by Pietro
Lande canta benissimo, non c'è dubbio.
Il disco suona potente, pieno, deciso.
Ciononostante è asettico, chirurgico, laccato.
Non sono d'accordo, nell'ambito mi pare una delle migliori uscite degli
ultimi mesi. Se è di maniera lo è di sicuro con gran classe.

.Leonard Spears.
2006-05-03 16:35:18 UTC
Post by zebromancer
"Pietro" ha scritto
Post by Pietro
[...]
Io ascolto solo musica di "maniera"; ora come ora mi pare sia l'unico modo di
incappare in materiale decente. Poi io sono strano, eh.
zebromancer
2006-05-03 17:36:18 UTC
".Leonard Spears." ha scritto
Post by .Leonard Spears.
Io ascolto solo musica di "maniera"; ora come ora mi pare sia l'unico modo di
incappare in materiale decente. Poi io sono strano, eh.
Esiste sempre il crappotronic.

zambra
2006-05-01 19:35:52 UTC
Post by .Leonard Spears.
[...]
vogliamo dire quanto è bella la cover di are you ready???
diciamolo è bellissima!!!

ciao,
lz
Waldo
2006-05-01 20:50:49 UTC
Post by zambra
vogliamo dire quanto è bella la cover di are you ready???
diciamolo è bellissima!!!
no

# coretto irritante
# Coverdale al posto di Lynott (*)
# assolo fuori luogo

(*)
è come preferire il cantante degli Astral Doors a Soto in un
brano dei Talisman....
END - E.vil N.ever D.ies
2006-05-07 17:48:45 UTC
Il Mon, 01 May 2006 22:50:49 +0200, "Waldo" <***@tin.it> ha scritto:

Concordo. Cover irritante, chitarraio eccessivo e senza senso, coretto
dell'Antoniano e il triplo salto mortale carpiato di Jorn che copia
Coverdale covereggiando Lynott e fra i tre nulla c'azzecca una
benemerita minkia.

--

_<END>_

E.vil N.ever D.ies

[...]

[...]