Domanda seria - Perche' odiate i Dream Theater?
The Sentinel
2005-05-21 00:41:33 UTC
boh, il probema non me lo sono mai posto, a me TTT piace così.
Nemmeno io e credo molti altri, ma io non ho nemmeno mai detto una frase
come la tua, che sembrerebbe contraddirti e far pensare che invece "te lo
sei posto" :-)...
ma pensa ad
esempio a Lifting Shadows off a dream, c'è quel break strumentale che
poteva
essere reso più omogeneo a livello melodico con la canzone, senza quei
giri
di chitarra che a me (sottolineo a me) paiono messi lì per fare una cosa
un
pò più difficile .
pensa che forse, se ho presente il passaggio che dici, io invece mi
"rianimo" e mi desto dal sonno che mi mette quel pezzo (uno di quelli che
apprezzo meno di "A") proprio in quel frangente :-DDD...
tra l'altro, che lavoro assurdo di chitarra e basso c'è
su qella canzone? da brividi...
boh, non mi pareva nemmeno per il discorso tecnico uno dei picchi di
"A"...ma la dovrei risentire bene.

Alessio "The Sentinel"
The Sentinel
2005-05-21 00:41:36 UTC
E' un fatto che sei il maggior postatore da mesi (se non anni)
E chi lo nega? ma il fatto e' che non e' ne' e' mai stato ne' mai sara' un
mio "obbiettivo" (lol, mi viene da ribaltarmi al solo pensiero), una cosa
che ricerco per forza.

Alessio "The Sentinel"
Tiziano Rea
2005-05-21 01:18:25 UTC
Questo se ti riferisci a sentimento verso le "persone fisiche in carne e
ossa", mentre mi pare ovvio ed evidente da sempre che si puo' avere astio
verso "la musica o cmq l'arte prodotta da tizio o caio in se", senza
collegarla a chi la fa ma proprio considerandola solo dal punto di vista
puramente musicale o artistico in generale che sia.
Se poi mi dici che ti sembra assurdo provare astio verso un tipo di musica
(che e' diverso dal non apprezzarla o anche schifarla, perche' l'odio e'
un
sentimento ben piu' grave e profondo e dovrebbe avere delle ragioni
davvero
forti, motivate etc. per manifestarsi), beh, concordo ovviamente, e' quasi
surreale...
e secondo te a quale delle due ipotesi mi riferisco?
mi pare ancora piu' assurdo ripeto!!!
devi filtrare comunque il tutto attraverso il concetto di generalizzazione
del problema
Detrattore dei DT: "odio i DT perchè *i loro fan* sono stupidi"
Bisognerebbe mettere al rogo quei fan (effettivamente ammetto che qualche
volta mi ci sono scontrato anche io con personaggi simili e la cosa
tragicomicamente curiosa è che hanno praticamente tutti le stesse
caratteristiche) e naturalmente quelli simili di altre band, ma ovviamente
non è possibile...ecco perchè oggi come oggi preferisco andare oltre, magari
con il rischio di farmi aprire il fegato, ed andando apparentemente
controcorrente preferisco dire "ascoltate quanta più musica potete evitando
di crearvi barriere"...il resto conta veramente poco
Poi tu hai di nuovo citato i fans in generale, quindi anche tu li ritieni
tutti uguali quelli dei DT?
non capisco perchè devi mettermi in bocca cose che non ho detto (e prima di
rispondermi a questo passo almeno leggi la fine di questo periodo),se dico
che "i detrattori dei DT odiano i DT perchè odiano i loro fan" non sto
dicendo che "io ritengo i fan dei DT tutti uguali" mi sembrano due
affermazioni che non c'entrano assolutamente nulla tra loro
ma no?...come ci sei arrivato?...
dovresti andarmelo a scrivere anche nella mia precedente mail perchè anche
lì c'ero già arrivato, forse perchè c'ero arrivato anche in precedenza...
non si puo' sapere se altri nomi non vengono mai fatti, che faccio me li
immagino? me li sogno gli "altri"?...
esercitare la propria fantasia non fa mai male
non dimentichiamoci di dire "su questo ng e per la precisione tra chi
posta
regolarmente o meno",
stiamo su Iamm mi pare sottinteso che mi riferissi a Iamm...comunque anche
se le percentuali fossero notevolmente diverse (cosa che comunque andrebbe
provata) penso che il discorso sia attuabile anche in altri contesti (in
altri forum, newsgroup etc)
ma con quasi nessun altra partirebbero 3d lunghi come questo...
io non capisco se quello che si vuole stabilire sia 1) perchè i DT sono così
odiati 2) la gente che sta su iamm è solo un branco di deficenti (e nel
dirlo non è che sto negando al 100% questa eventualità)
so benissimo che qui ci postano in 4
gatti degli appassionati di rock
ovviamente rispetto alla totalità di ascoltatori di musica qui su iamm c'è
una netta minoranza...ma è anche vero che tra i vari newsgroup Iamm è tra i
più popolati e con uno dei maggiori traffici di mail...insomma, è una
minoranza che comincia ad assumere il nome di "campione statistico"
se non l'ho fatto si vede che non ho ritenuto opportuno farlo
ah ok, quindi confermi che sei di quelli convinti che altre band li
abbiano
tutti di quelli "buoni" i fans, vabbe', la realta' di smentisce alla
grande
ma tu pensa pure quello che vuoi...
se avessi voluto dire questo lo avrei detto
allora tra la risposta sopra e questa io non capisco piu' nulla, mi stai
facendo la supercazzola vero?
non capisco, o forse sei tu a non voler capire, a me sembrano abbastanza
conseguenziali le due affermazioni, ad esempio:
"se non l'ho fatto si vede che non ho ritenuto opportuno farlo, altrimenti
se davvero avessi voluto dire queste cose le avrei dette"
se una frase del genere davvero pensi equivalga a dire "antani, tarapio
tapioco prematurata alla supercazzola o scherziamo" allora boh...non so che
dirti...se proprio sei contento di desumere punti di vista e considerazioni
che non sono scritte da nessuna parte...beh...fallo...
pensi davvero che scrivendo cosi' certa gente sarebbe come per magia e
improvvisamente diventata "costruttiva" nelle proprie critiche?
ahahahahah,
illuso, continui a negare la realta e tutti i 3d analoghi passati...
vabè, se ti diverti a desumere "D" da "A" continua pure, si vede che hai un
fegato forte...io intendevo solo dire che in un thread dove si parla di odio
nei confronti dei DT mi pare normale che piova anche dell'ennesima
merda...altrimenti come si farebbe a rispondere al quesito del thread?
ah, li chiamo io cosi'? in realta' dici che non lo sono? e che sarebbero
per
te?
per me personalmente sono semplicemente persone con cui parlare di musica e
con quelli di loro con cui ho avuto modo di parlare non ho mai trovato
grosse difficoltà...credo che se volessi parlare dei Dream Theater con
qualcuno di loro non penso di venir preso a pesci in faccia...

scusami se non ti rispondo a tutto il resto ma vorrei andare a dormire ora
The Sentinel
2005-05-21 12:20:05 UTC
Post by Tiziano Rea
e secondo te a quale delle due ipotesi mi riferisco?
Ok, avevo il dubbio ma ero piu' propenso per la seconda cmq :-)

E di nuovo, sara' assurdo, ma per molti il caso e' appunto il secondo,
quindi devi stupirti di quella gente li' e basta, non certo dei fans del
gruppo...
Post by Tiziano Rea
[...]
ovvio, se prendi un certo tipo di persone e' _chiaro_ che hanno tutti le
stesse caratteristiche, sarebbe come dire "tutte le attrici porno che ho
visto fanno piu' o meno le stesse cose" :-DDD...
Post by Tiziano Rea
e naturalmente quelli simili di altre band, ma ovviamente
non è possibile...
quindi danno fastidio anche a te certi fans solo perche' adorano in maniera
maniacale una o piu' band e tu non sei d'accordo per nulla nel ritenere
quella band cosi' grande? insomma non riesci ad accettare nemmeno tu
opinioni diverse dalle tue? (perche' sempre di opinioni si tratta cmq)...
Post by Tiziano Rea
ecco perchè oggi come oggi preferisco andare oltre, magari
con il rischio di farmi aprire il fegato,
?...
Post by Tiziano Rea
ed andando apparentemente
controcorrente
andare controcorrente rispetto ad una massa di cretini che hanno solo
pregiudizi e luoghi comuni in testa, o che non riescono ad accettare punti
di vista diversi dai propri non puo' che essere segno di intelligenza oltre
che indipendenza di pensiero...
Post by Tiziano Rea
preferisco dire "ascoltate quanta più musica potete evitando
di crearvi barriere"...il resto conta veramente poco
uno di quei pochi "precetti" o "regole" che io ritengo _oggettivamente_
giuste e difficilmente criticabili da chiunque...
Post by Tiziano Rea
esercitare la propria fantasia non fa mai male
si vabbe'...
Post by Tiziano Rea
stiamo su Iamm mi pare sottinteso che mi riferissi a Iamm...comunque anche
se le percentuali fossero notevolmente diverse (cosa che comunque andrebbe
provata)
basta farsi un giro in altri posti o nella realta', dove la gente che non sa
nulla di IAMM non si e' nemmeno mai posta il problema e considera i DT una
band come un'altra e li apprezza o meno ma solo ed esclusivamente per la
musica che fanno non certo stando ad osservare come sono alcuni loro fans...
Post by Tiziano Rea
io non capisco se quello che si vuole stabilire sia 1) perchè i DT sono così
odiati 2)
questa e' una domanda che chi li apprezza si pone spesso, perche' non
capisce tutti quei "fenomeni" che ti ho detto gia' finora, ed era la
domanda, posta per l'ennesima volta, che si faceva Strait...e che nessuno ha
mai chiarito, forse perche' una risposta non c'e', o almeno proprio la gente
che dovrebbe fornire la risposta non la sa...
Post by Tiziano Rea
la gente che sta su iamm è solo un branco di deficenti (e nel
dirlo non è che sto negando al 100% questa eventualità)
io non la nego per nulla (e mi ci metto io per primo che sto ancora dietro a
certa gente invece di ingnorare tutti i post che non superino un minimo
livello di "assenza di pregiudizi o cose senza senso campate in aria"...e
non mi riferisco a te, a scanso di equivoci, o almeno non a te in questi
ultimi post per essere precisi)...
Post by Tiziano Rea
ovviamente rispetto alla totalità di ascoltatori di musica qui su iamm c'è
una netta minoranza...ma è anche vero che tra i vari newsgroup Iamm è tra i
più popolati
dici? io ne sbircio o posto solo su altri 2 di musica, di cui uno e' quello
sotto "fan" dei Dream Theater (e credo non faccia molto testo ed e'
scarsamente frequentato e con pochi post al giorno di solito) e l'altro e'
it.arti.musica.strumenti.chitarra...e quello ha un traffico di circa 3-4
volte IAMM con decine di nuovi 3d al giorno (e alcuni fanno davvero presto a
diventare chilometrici), poi non so se tutti gli altri che hanno a che fare
con la musica o dedicati a dei gruppi in particolare ne abbiano meno di
IAMM, ma mi sembrerebbe strano visto che ripeto, io ne conosco 2 soli e di
questi uno ne ha meno di questo ma e' dedicato ad una sola band mentre
l'altro enormemente di piu', quindi se le percentuali restassero uguali
anche per tutti gli altri direi che una meta' circa avrebbe meno traffico di
IAMM e l'altra meta' di piu'...o no? e' una semplice ipotesi statistica...
Post by Tiziano Rea
e con uno dei maggiori traffici di mail...
vedi discorso qui sopra...
Post by Tiziano Rea
insomma, è una
minoranza che comincia ad assumere il nome di "campione statistico"
no, credo che ad esempio certe "tipologie" di metallari o rocckettari
vecchio stampo, anche nel caso di quelli che hanno collegamento e che magari
spesso lo sbirciano di sfuggita, non ci abbiano mai o quasi mai postato ne'
abbiano intenzione di farlo, troppo poco "true" questo ng, soprattutto se
uno considera solo il nome senza sapere tutto quello che e' permesso nel
manifesto.
Mi diceva un mio amico che ci posto' per un po' i primissimi tempi, che
all'inizio si parlava quasi esclusivamente di metal e pochi o nessuno si
azzardava a buttare merda sulle band metal appunto, al massimo se uno non
apprezzava una band o un genere si limitava a non postare nulla su quella
band o stile, e soprattutto si parlava quasi esclusivamente di metal e molto
meno o nulla di hard rock, industrial, elettronica di varip tipo, dark,
gothic etc...insomma, quando poi pian piano si e' modificato molti di loro
hanno smesso di postare...
Post by Tiziano Rea
non capisco, o forse sei tu a non voler capire, a me sembrano abbastanza
conseguenziali le due affermazioni,
eh no, invece a me non sembravano per nulla conseguenziali...
Post by Tiziano Rea
[...]
no, li' esageravo ed era una battuta, non ero davvero convinto che tu mi
stessi prendendo per il culo, solo che mi pareva ci fosse una leggera
contraddizione o che cmq qualcosa non tornasse, vabbe', e' uguale...
Post by Tiziano Rea
che non sono scritte da nessuna parte...beh...fallo...
non mi pare di averti messo in bocca cose che non hai detto in questo
passaggio, solo mi sono limitato a farti notare che qualcosa non mi
tornava...
Post by Tiziano Rea
vabè, se ti diverti a desumere "D" da "A" continua pure, si vede che hai un
fegato forte...
no, qui mi prendi davvero per il culo, rileggi bene e capirai tutto...
Post by Tiziano Rea
io intendevo solo dire che in un thread dove si parla di odio
nei confronti dei DT mi pare normale che piova anche dell'ennesima
merda...
a me no, vabbe'...
Post by Tiziano Rea
altrimenti come si farebbe a rispondere al quesito del thread?
eh? ma la domanda era circa: "provate a spiegarmi, se ne siete capaci e in
maniera convincente e coerente, perche' i DT sono tanto odiati da certe
persone che si divertono a gettare merda sulla band ogni volta che possono o
che viene nominata?" e secondo te la risposta puo' essere la classica merda
gettata di nuovo? ma e' assurdo, io ti sto chiedendo _perche'_ getti merda,
non ti sto dicendo di farmi vedere per l'ennesima volta come sei bravo a
gettarla, ma di spiegarmi perche' lo fai...
Post by Tiziano Rea
[...]
ehmmm, scusa non vedo il nesso con quello che dicevo, io dico che certa
gente parla si con piacere dei DT, ma solo ed esclusivamente per tirare la
solita merda su di loro qualunque cosa facciano o faranno in futuro o
abbiano fatto in passato, e come sempre senza argomentare molto se non coi
soliti luoghi comuni, e tu gente cosi' non la chiami "detrattore ad ogni
costo"?

Alessio "The Sentinel"
Tiziano Rea
2005-05-22 13:55:05 UTC
Post by The Sentinel
E di nuovo, sara' assurdo, ma per molti il caso e' appunto il secondo,
quindi devi stupirti di quella gente li' e basta, non certo dei fans del
gruppo...
mi stupisco (ma ammetto che ormai ci sono abituato) di chiunque scambi il
non piacere con il non conoscere...questo riguarda sia i detrattori sia i
fan del gruppo...
Post by The Sentinel
ovvio, se prendi un certo tipo di persone e' _chiaro_ che hanno tutti le
stesse caratteristiche, sarebbe come dire "tutte le attrici porno che ho
visto fanno piu' o meno le stesse cose" :-DDD...
infatti il punto potrebbe essere non quello di stabilire se è vero o no che
i dream theater hanno un alta percentuale di fan idioti, il punto è
stabilire se i dream theater hanno un'alta percentuale di fan...e credo che
la risposta sia "si"...mi pare, se non normale, almeno possibile che, avendo
un'alta percentuale di fan ci sia anche una più alta percentuale di fan
idioti rispetto a gruppi che magari di fan non ne hanno o ne hanno pochi
Post by The Sentinel
[...]
io non odio i Dream Theater e non odio l'amore maniacale per una band...ma
se mi capita (e questo, sia ben chiaro, è solo un esempio, non metterti a
sottilizzare) un fan che mi dice "i Dream Theater sono la più grande band
della galassia" e poi alla domanda "quanti altri gruppi ascolti" ti risponde
"nessun altro"...beh..qualche dubbio circa le sue capacità di giudizio mi
viene...ma questo vale per i Dream Theater (o meglio, per i loro fan) come
pure per altre band
Se non accettassi opinioni diverse dalle mie non avrei organizzato concerti
Black Metal, Punk, Prog Metal, non avrei fatto suonare ragazzetti alle prime
armi etc...sempre tanto per fare un esempio...
Post by The Sentinel
uno di quei pochi "precetti" o "regole" che io ritengo _oggettivamente_
giuste e difficilmente criticabili da chiunque...
senza tirare in ballo la storia dei gusti personali io sono convinto che
così come può accadere che io abbia svariati dischi dei DT tu (tu, ma anche
"tu" generico) possa tranquillamente ascoltare i King Crimson ma anche altra
roba (scusami se sembra che dia per scontato che non ascolti) tipo chessò
Vangelis o i Tangerine Dream o gli Amon Duul che almeno sulla carta non
rientrano nelle tue prerogative di ascolto e che potresti giudicare
praticamente inascoltabili
Post by The Sentinel
basta farsi un giro in altri posti o nella realta',
io, da maniaco Crimsoniano, per puro caso mi sono imbattuto in questo
forum...dimmi un po' te che ne pensi:

http://www.forumcommunity.net/?t=669047

ti assicuro che leggendo robe simili diventa più attendibile persino Iamm
;-)
Post by The Sentinel
Mi diceva un mio amico che ci posto' per un po' i primissimi tempi,
scherzando scherzando io sto su iamm dal 2001 e senza voler riaprire
discorsi vecchi, triti e ritriti, diciamo che prima era completamente
un'altra cosa...ma prima c'era anche altra gente...apro e chiudo qui la
parentesi
Post by The Sentinel
eh no, invece a me non sembravano per nulla conseguenziali...
vabbe', e' uguale...
proprio non si può far nulla per farti cambiare modo di rispondere ai post?
almeno chessò, un compromesso, leggi 20 righe per volta prima di quotare ciò
su cui devi rispondere...
The Sentinel
2005-05-22 21:27:07 UTC
Post by Tiziano Rea
mi stupisco (ma ammetto che ormai ci sono abituato) di chiunque scambi il
non piacere con il non conoscere...questo riguarda sia i detrattori sia i
fan del gruppo...
No, mi sfugge come il discorso si possa applicare ad un eventuale
comportamento dei secondi verso i primi e non viceversa, perche' la frase
classica dei primi e' "se apprezzi o stravedi cosi' tanto per i DT vuol dire
che hai sentito poco altro", e mai dei secondi che magari ti dicono "se
apprezzi i Rush per me vuol dire che non hai mai sentito i DT"; ora
naturalmente qualcuno dira' di non essersi mai imbattuto o aver letto casi
come il primo e invece di essere a contatto tutti i giorni col secondo caso,
tanto per andare di fantascienza...
Post by Tiziano Rea
infatti il punto potrebbe essere non quello di stabilire se è vero o no che
i dream theater hanno un alta percentuale di fan idioti,
quello si stabilisce facilmente ed e' falso, la percentuale non e' alta o
cmq non piu' alta di quella corrispondente di altre band a caso della storia
della musica...
Post by Tiziano Rea
il punto è
stabilire se i dream theater hanno un'alta percentuale di fan...
beh, direi che a vendite non stanno messi male...
Post by Tiziano Rea
e credo che
la risposta sia "si"
eh, direi...
Post by Tiziano Rea
[...]
no, che cavolo dici ahahahah, se una band ha piu' fans avra' anche piu' fans
idioti, ovvio, ma solo _in assoluto_ sono di piu', perche' sono di piu'
anche il totale, ma la percentuale io credo sia ripeto, come quella di
qualsiasi altra band a caso...
Post by Tiziano Rea
[...]
cazzo, ma in questo caso cosi' estremo, ma cambia poco per me anche se mi
dicesse che ascolta altri 10 o 15 gruppi in totale e ha poche decine di
dischi, e' ovvio che chiunque bollerebbe subito come "non attendibile" la
sua opinione, ma se mi fai casi cosi' estremi senno' no...
Post by Tiziano Rea
ma questo vale per i Dream Theater (o meglio, per i loro fan) come
pure per altre band
certo, questo non occorre nemmeno dirlo...
Post by Tiziano Rea
Se non accettassi opinioni diverse dalle mie non avrei organizzato concerti
Black Metal, Punk, Prog Metal, non avrei fatto suonare ragazzetti alle prime
armi etc...sempre tanto per fare un esempio...
ok, meglio, ma pensa che c'e' gente che non le accetta opinioni diverse
dalle proprie o meglio non accetta che siano tutte opinioni e pretende di
stabilire che certe cose sono "oggettive" anche nel giudizio dell'arte e
dell'apprezzamento o meno di una band nel complesso e della musica che
compone, ridicoli...
Post by Tiziano Rea
senza tirare in ballo la storia dei gusti personali io sono convinto che
così come può accadere che io abbia svariati dischi dei DT tu (tu, ma anche
"tu" generico) possa tranquillamente ascoltare i King Crimson
infatti ho solo 2 album (ne avevo tre ma uno l'ho venduto) e tarocchi, ma a
volte li sento, pero' non mi dicono cosi' tanto da ricomprarli, e credo non
avverra' mai perche' non cambia il mio giudizio all'aumentare degli
ascolti...
Post by Tiziano Rea
[...]
certo, il discorso e' corretto in teoria (che ascolto e mi prende assai
Leonard Cohen l'avresti mai detto di uno come me?), e in pratica, per
restare sui nomi che hai citato, non ho mai sentito nulla degli ultimi 2 e
dei primi ho solo la colonna sonora di "Blade Runner", bella e mitica...
Post by Tiziano Rea
[...]
non ho ancora guardato...suppongo sparino bombe non indifferenti riguardo i
KC...
Post by Tiziano Rea
scherzando scherzando io sto su iamm dal 2001
io mi sa che mi riferivo anche a prima, proprio dall'apertura in pratica,
anzi se non ricordo male mi pare che questo mio amico fu uno di quelli che
sottoscrisse la creazione...
Post by Tiziano Rea
e senza voler riaprire
discorsi vecchi, triti e ritriti, diciamo che prima era completamente
un'altra cosa...ma prima c'era anche altra gente...apro e chiudo qui la
parentesi
te lo chiedo sottovoce cosi' non parte un flame di altri: dici che era molto
meglio? ;-)...
Post by Tiziano Rea
proprio non si può far nulla per farti cambiare modo di rispondere ai post?
almeno chessò, un compromesso, leggi 20 righe per volta prima di quotare ciò
su cui devi rispondere...
vedro' se si puo' fare qualcosa, ma non ti garantisco nulla :-D

Alessio "The Sentinel"
Tiziano Rea
2005-05-22 23:07:11 UTC
Post by The Sentinel
No, mi sfugge come il discorso si possa applicare ad un eventuale
comportamento dei secondi verso i primi e non viceversa,
diciamo che mi stupisco di chi scambia il non piacere con il non
conoscere...questo può avvenire per i detrattori (ad esempio: "i dream
theater fanno scifo al cazzo"..."perchè dici così?"..."boh, per moda, di
loro ho sentito a mala pena un disco") ma può avvenire anche per i fan,
perchè, anche se secondo te sono una minoranza, secondo altri sono la
maggioranza, comunque non vedo cosa ci sia di assurdo nel dire che ci sono
fan dei Dream Theater (come pure di altre band) che, faccio un esempio a
caso, magari hanno ascoltato un paio d'album dei King Crimson e pretendono
di poter stabilire se gli piacciono oppure no...
ops...dici che mi riferisco a te?
dai, non ti incazzare, sto scherzando...comunque spero sia un po' più chiaro
ciò che intendevo dire...alla fin fine è sempre il solito discorso del non
generalizzare...
Post by The Sentinel
eh, direi...
...purtroppo... ;-P
A scanso di equivoci, tanto per chiarire...la mia esperienza negativa con i
Dream Theater riguarda principalmente la musica suonata, quindi i musicisti
ed in particolare i giovani musicisti.
I Dream Theater, infatti, hanno realizzato alcuni tra i migliori album degli
ultimi lustri (se non lo si accetta sul piano artistico lo si deve
necessariamente accettare su quello commerciale)...su questo non ci piove.
Purtroppo loro, ma non solo loro, hanno generato una serie di proseliti che,
per spirito di emulazione (come è normale che accada) hanno speso o spendono
il loro tempo nel tentativo (il più delle volte vano) di riuscire a
riproporre la musica dei loro idoli o di arrivare ad avere le loro capacità
tecniche.
Teoricamente non avrei nulla in contrario, se non fosse che nel corso degli
anni la moda di emulare musicisti come Petrucci, Malmsteen, Vai, Satriani
etc etc (si noterà che sono andato oltre i Dream Theater) si è rivelata più
dannosa che utile (parlo del territorio in cui vivo, ossia il Lazio).
In poche parole la stragrande maggioranza dei ragazzi che cominciano a
suonare strumenti come la chitarra iniziano prendendo come esempio musicisti
tipo Petrucci (ancora ho decentrato il problema dai Dream Theater) e questo
può essere un bene in partenza perchè è sempre un bene che nascano nuovi
musicisti.
Il dramma è che non tutti hanno capacità tali da potersi permettere
effettivamente di suonare in un certo modo...morale della storia: tendiniti
a tutto spiano, ragazzi affetti da depressione musicale (in quanto non
riescono a raggiungere nemmeno il 2% dei risultati sperati), quelli che
riescono a fare qualcosa risultano essere musicisti piatti, vuoti,
senz'anima e, soprattutto, ricambio generazionale di musicisti che comincia
a rasentare lo zero
Per questo ho anche io, da musicista o pseudo tale, un po' il dente
avvelenato con certi grandi musicisti, tra cui i dream theater...questa è la
mia critica, sfido chiunque (viva nella provincia di Frosinone) a venirmi a
dimostrare il contrario.
Post by The Sentinel
[...]
ah 'mbecille (scusa eh, ma sta volta te la sei proprio cercata) hai
praticamente detto quello che ho detto anche io...
esempio terra terra: poniamo che i Dream Theater hanno in totale 1000
fan...di questi poniamo che il 5% sono idioti...ovviamente è una percentuale
molto bassa...ma gli eventuali 50 fan idioti dei Dream Theater sono
un'enormità se rapportati al totale di fan di band che magari hanno un
seguito che, sempre per ipotesi assurda, non supera le 100 unità
ma questa non è una critica ai Dream Theater, è solo una spiegazione del
perchè può accadere che ci s'imbatta in fan dei dream theater insopportabili
Post by The Sentinel
[...]
attento però a non fare l'errore che fanno spesso i professori che al liceo
ti squadrano il primo giorno di scuola, si fanno una determinata idea che
poi manterranno immutata per tutti i cinque anni e non li schiodi nemmeno
con le cannonate
Post by The Sentinel
certo, il discorso e' corretto in teoria (che ascolto e mi prende assai
Leonard Cohen l'avresti mai detto di uno come me?)
cosa intendi dire con "uno come me"? comunque Dance Me To The End Of Love è
uno dei miei brani preferiti

, e in pratica, per
Post by The Sentinel
restare sui nomi che hai citato, non ho mai sentito nulla degli ultimi 2 e
dei primi ho solo la colonna sonora di "Blade Runner", bella e mitica...
del "primo"...Vangelis è uno...non è un gruppo...prego ascoltare Earth, The
Dragon, China, Spiral e Albedo 0.39...
Post by The Sentinel
non ho ancora guardato...suppongo sparino bombe non indifferenti riguardo i
KC...
diciamo che sparano bombe non indifferenti...e non solo riguardo i KC...come
attendibilità Iamm in confronto è il paradiso terrestre
Post by The Sentinel
io mi sa che mi riferivo anche a prima, proprio dall'apertura in pratica,
anzi se non ricordo male mi pare che questo mio amico fu uno di quelli che
sottoscrisse la creazione...
ne conosco qualcuno anche io che ha sottoscritto il newsgroup...e che è
scappato a gambe levate...
Post by The Sentinel
te lo chiedo sottovoce cosi' non parte un flame di altri: dici che era molto
meglio? ;-)...
...notevolmente meglio...

con un pizzico di pazienza sono andato a ripescare questo epico thread del
passato...poi magari non sarai d'accordo con le mie opinioni ma se non altro
non puoi non darmi atto che questa situazione di progressivo peggioramento
del newsgroup non l'abbia denunciata con un leggerissimo anticipo ;-)

http://groups.google.it/group/it.arti.musica.metal/msg/e95b4aea7ffbf37b?hl=it

spero non ti annoierai troppo...effettivamente è una bella mazzata in quanto
a lunghezza (sia del post in particolare che del thread in generale)
io lo dico per te...poi fai come ti pare...
Tiziano Rea
2005-05-22 23:33:45 UTC
Post by Tiziano Rea
http://groups.google.it/group/it.arti.musica.metal/msg/e95b4aea7ffbf37b?hl=it
spero non ti annoierai troppo...
complice un pizzico di nostalgia rileggendo quel vecchi thread mi sono
accorto che c'eri anche tu...quindi non dovresti aver bisogno di rileggerti
tutto quel polpettone di roba...comunque il senso di quei miei post già
allora (era il 2003) era che "prima le cose andavano meglio"
The Sentinel
2005-05-23 22:43:07 UTC
Post by Tiziano Rea
ma può avvenire anche per i fan,
perchè, anche se secondo te sono una minoranza, secondo altri sono la
maggioranza,
Non ho capito nulla...
Post by Tiziano Rea
[...]
beh, stesso discorso, finche' possono esprimere opinioni quelli che dei DT
hanno sentito un pezzo, non gli e' piaciuto per nulla e dicono che "mi fanno
schifo" o roba del genere, non vedo perche' uno che ha sentito 2 album
interi di una band e non gli hanno detto nulla di nulla, non possano dire
che quella band probabilmente non fa per loro...
Post by Tiziano Rea
[...]
no, che c'entra? non e' che sono validi perche' hanno venduto, storia
vecchia...
Post by Tiziano Rea
[...]
come hai detto, cosa sempre successa da quando esiste la musica, ovvio che a
seconda di chi apprezzi di piu' e vorresti "emulare", dovrai prepararti piu'
o meno a seconda del livello tecnico della band secondo il cui stile vuoi
suonare...
Post by Tiziano Rea
[...]
al solito dipende dalla personalita' e talento di ognuno, non si puo' dire
altro...
Post by Tiziano Rea
[...]
qui il problema e' di nuovo negli "emulatori" non nei modelli, che non e'
che dovrebbero limitare la loro bravura e talento per non "rovinare" le
generazioni future, sono i primi che dovrebbero avere l'umilta' di capire
cosa sono in grado di suonare e cosa no, al solito credo che anche una volta
il problema, potenzialmente, era lo stesso, perche' mica mancavano i
musicisti e band tecniche no? ma forse avevano piu' cervello le nuove
generazioni e si creavano uno stile loro senza cercare di copiare nessuno...
Post by Tiziano Rea
[...]
quindi credi davvero che la colpa sia di loro e non di chi non capisce i
propri limiti? insomma come dire che la colpa di chi si schianta contro
alberi, muri, altre auto o moto etc. sulle strade e' dei piloti
professionisti ai piu' alti livelli perche' sono loro che "ispirano" i
giovani a fare certe cose, e non di questi ultimi che da perfetti deficienti
scambiano le normali strade per piste, senza tra l'altro avere certe
capacita'? bella roba, complimenti...
Post by Tiziano Rea
ah 'mbecille (scusa eh, ma sta volta te la sei proprio cercata) hai
praticamente detto quello che ho detto anche io..
no, non mi sembrava, tu hai detto che sarebbero di piu' anche in
percentuale, cioe' che aumenta anche quest'ultima sul totale oltre che il
numero in assoluto...
Post by Tiziano Rea
esempio terra terra: poniamo che i Dream Theater hanno in totale 1000
fan...di questi poniamo che il 5% sono idioti...ovviamente è una percentuale
molto bassa...
per me cmq non tanto piu' bassa della realta'...
Post by Tiziano Rea
ma gli eventuali 50 fan idioti dei Dream Theater sono
un'enormità se rapportati al totale di fan di band che magari hanno un
seguito che, sempre per ipotesi assurda, non supera le 100 unità
ma questo e' chiaro ma non vedo il senso di un paragone del genere e prima
non era molto chiaro da come hai scritto.
Perche' non mi dici semplicemente se sei d'accordo o no con quello che ho
detto io? e cioe' che, a priori, perche' dati precisi non ne abbiamo, i fans
dei DT o il totale della gente che li apprezza, sono come tutti quelli di
qualsiasi altro gruppo, ne' piu' ne' meno, proprio perche' i DT sono in
generale una band come un'altra...vorrei sapere solo se sei d'accordo su
questo o no, perche' stare a girare intorno a percentuali e ipotesi che
nessuno di noi puo' verificare con precisione?...
Post by Tiziano Rea
ma questa non è una critica ai Dream Theater, è solo una spiegazione del
perchè può accadere che ci s'imbatta in fan dei dream theater insopportabili
beh, e ancor piu' facile sara' allora imbattersi in fans ottusi dei Maiden
per dire, o dei Metallica, visto che il totale in questi casi e' ancora piu'
alto di quello dei DT, giusto?...
Post by Tiziano Rea
[...]
mi pare che ho detto "ogni tanto li sento", forse ti era sfuggito, e li
sento senza alcun pregiudizio, non mi precludo mai nulla nella musica, poi
non potrei avere pregiudizi perche' da una volta all'altra mi dimentico
quasi completamente i pezzi, difficile mi resti qualcosa in testa...
Post by Tiziano Rea
cosa intendi dire con "uno come me"?
su certe cose sono assai "integralista" in genere, tipo riguardo il metal,
ma non ascolto solo metal o hard rock (come qualcuno spesso pensa...senza
nemmeno conoscermi ne' sapere cosa c'e' nella mia discografia), ma spesso
nemmeno cose che hanno a che fare anche vagamente col rock, come appunto
LC...
Post by Tiziano Rea
comunque Dance Me To The End Of Love è
uno dei miei brani preferiti
non ce l'ho quello, ne ho solo 3-4, di cui uno e' una raccolta di pezzi del
primo periodo, un'altro e' dei primi '70 se non ricordo male, e poi ho "I'm
Your Man", quello che ho sentito per primo perche' mi colpi' il pezzo in
"Caro Diario" di Moretti e mi informai su chi fosse...
Post by Tiziano Rea
del "primo"...Vangelis è uno...non è un gruppo...prego ascoltare Earth, The
Dragon, China, Spiral e Albedo 0.39...
vedro' (ma Vangelis e' il cognome quindi o un monicker?)...
Post by Tiziano Rea
ne conosco qualcuno anche io che ha sottoscritto il newsgroup...e che è
scappato a gambe levate...
beh, no, questo mio amico non so se e' "scappato a gambe levate" o se per
impegni o motivi vari a pian piano smesso per ragioni sue, pero' mi ha
accennato che era assai diverso all'inizio...
Post by Tiziano Rea
spero non ti annoierai troppo...effettivamente è una bella mazzata in quanto
a lunghezza (sia del post in particolare che del thread in generale)
si, a quel tempo c'ero gia' da un annetto piu' o meno...
Post by Tiziano Rea
io lo dico per te...poi fai come ti pare...
il secondo consiglio e' superfluo :-P

Alessio "The Sentinel"
Zio Billy
2005-05-21 08:42:05 UTC
Post by The Sentinel
[...]
boh, non sono sicuro di capire cosa intendi, sarò stato poco chiaro e tu hai
capito male
Post by The Sentinel
[...]
è quel break strumentale che non c'entra nulla con la canzone
Post by The Sentinel
tra l'altro, che lavoro assurdo di chitarra e basso c'è
su qella canzone? da brividi...
boh, non mi pareva nemmeno per il discorso tecnico uno dei picchi di
"A"...ma la dovrei risentire bene.
non parlo di difficoltà tecnica, ma a livello di raffinatezza. ascoltati
specialmente il cinesino
The Sentinel
2005-05-21 16:22:19 UTC
Post by Zio Billy
boh, non sono sicuro di capire cosa intendi, sarò stato poco chiaro e tu hai
capito male
Boh, ci sta tutto...
Post by Zio Billy
è quel break strumentale che non c'entra nulla con la canzone
ripeto che ora come ora non ricordo un "break strumentale che non c'entra
nulla con la canzone", e' un po' che non lo sento quel disco, ma in quel
pezzo mi pareva tutto abbastanza lineare e che "tornasse tutto", senza cose
che "non c'entrano nulla" (che poi ovviamente e' una tua impressione
personale che non c'entri nulla, perche' ripeto che dubito che mettano nei
pezzi parti che "non c'entrano").

Alessio "The Sentinel"
Zio Billy
2005-05-21 18:33:11 UTC
Post by The Sentinel
Post by Zio Billy
boh, non sono sicuro di capire cosa intendi, sarò stato poco chiaro e tu
hai
Post by Zio Billy
capito male
Boh, ci sta tutto...
beh, questo è ovvio
Uncolored
2005-05-21 09:10:15 UTC
nel contesto "adulto" non si puo' dubitare di quello che dicono altri? mi
giunge nuova...
beh se riconosco subito che è un troll e si da per scontato che sia una
discussione tra adulti civili ci credo, certo se uno scrive cose che io
so di essere false al 100% si interviene. sennò non dubito di nessuno.
pero' vengono sempre citati e portati ad esempio quelli dell'altro tipo e
non quelli "normali", come mai?...
eh solo perchè questo flame aperto dal tuo amichetto è univoco. non c'è
la possibilità che si parli dei fans "normali" :-D
non ne hai alcun diritto cosi' come loro non ne
hanno di impedirti l'ascolto di roba che tu ami e a loro magari sembra puro
rumore",
ma nessuno mi impedisce l'ascolto però fracassano con le loro parole.
uno dei miei gruppi preferiti sono i nirvana 2002 che nessuno conosce ma
non per questo vado in giro a dire agli altri che non capiscono un cazzo
e mai lo farò
tu devi fare lo stesso e vivere e
lasciar vivere, in parole povere farti i cazzi tuoi e sentire quello che
vuoi senza rompere il cazzo ad altri...
infatti è quello che faccio.
la voglia che
alcuni hanno sempre (tipo te appunto) di sopraffare gli altri (si, non
occorre passare alla forza per sopraffare, anche cercando di influenzare
gli altri con le proprie idee e convinzioni, e' lo stesso), di cercare di
convincerli che non capiscono un cazzo, che non possono ritenere tizio o
caio band grandiose solo perche' loro non le ritengono tali e vorrebbero che
tutti la pensassero cosi'...
amico io non ho _mai_ sopraffatto nessuno con le mie idee! hai preso un
granchio. ripeto: io ho solo quotato danny perchè ho vissuto una
situazione simile e non ho mai detto che chi ascolta quelle bands non
capisce un cazzo e mai lo dirò. se trovi il post dove dico cose del
genere segnalalo sennò perfavore non attribuirmi cose che io non ho mai
detto.
tu continui solo a scrivere queste cose per evitare il nocciolo della
questione...
guarda che il "nocciolo" è stato già consumato post fa. il titolo del 3d
diceva una cosa e chi vi ha partecipato ha scritto le sue
opinioni/esperienze. io ho quotato danny. fine del mio nocciolo.
certo, son sempre e solo esempi i vostri...stranamente sempre di un certo
tipo pero' e dove i "cretini fans persi e ottusi dei Razzody e dei DT" sono
sempre gli altri, quelli appunto di quelle 2 band, mai di altre...
nessuno ha detto che sono _tutti_ così e poi questo 3d lo ha iniziato il
tuo amico se solo specificando una band. nessuno ti vieta di aprire un
3d "perchè odiate i nirvana 2002" e vedere cosa pensa la gente.
e torno a ripeterti: che vorresti mai fare se "potessi"?...
niente.
vero, ma ripeto che dipende dalle persone singole, molti altri diranno
quella frase riferita al non apprezzare band diverse da quelle...
ovvio. nessuno ha mai detto che è colpa della band (e 1000)
perche' tu conosci per puro caso solo fans persi di quelle 2 band
evidentemente, o se ne conosci anche di altre di queste ultime hai beccato
quelli "buoni" e non quelli scemi, tutto li', cambi persone/scena/zona e
magari la cosa si inverte, conosci solo fans di quelle 2 band "buoni" e fans
scemi delle altre...
no, conosco fans "buoni" anche di quelle 2 bands. però confrontantoli
sono in maggioranza quelli "cattivi" e quindi saltano all'occhio.
che scrivevi in una certa maniera sempre piu' tipica dei "nemico giurato dei
fans di DT e R"...
esiste un manuale per scrivere in maniera da essere un nemico giurato
delle bands? io non ho mai scritto cose "da nemico" e se l'ho fatto
segnala dove sennò, come al solito, questa è fantausenet
l'ho detta io per dire, ovviamente scherzando se non tu ci fossi arrivato,
visto che continui a ribadire "non posso farci nulla" quasi a dire "ma se
potessi gliela farei vedere io a quei babbei che non capiscono nulla di
musica perche' ovviamente ascoltano band che a me fanno schifo", insomma
continui ad essere ambiguo ogni volta che ribadisci quella cosa, allora io
ho esagerato il tutto e ti ho chiesto se faresti una "strage"...dai che mica
e' cosi' difficile da capire...
a me sembra di essere stato chiarissimo, certo la storia del
lanciafiamme era uno scherzo. infine non ho mai detto che quelle bands
"a me fanno schifo"
si vede da come apostrofi in vari passaggi delle persone che hanno il solo
torto non apprezzare molto band che a te non dicono nulla...
beh questo è un flame e ho volutamente esagerato solo per far incazzare,
ahahahahah e poi cosa sei il garante delle parolacce su usenet?
ecco un'altro esempio di "rispetto"...
questo per esempio, se definisci uno "imbecille" o altri simpatici aggettivi
con cui hai apostrofato i fans di certe band, poi vorresti dar lezioni di
rispetto? ma tu sei un comico nato amico...e un'altra cosa, non ho capito,
visto che non hai scritto nulla su quel punto, se concordi o no sul discorso
che ho fatto sopra...
vabbè come li devo chiamare sti qua che continuano a dirmi che non
capisco un cazzo solo per quel motivo? bravi ragazzi invasati?
quale discorso? se non l'ho quotato evidentemente non lo ritenevo
importante.
si? verificabili? quelle le ho dette io (posso anche darti la popolazione
modiale odierna, faccio una ricerchina...), tu no, o sai dirmi per caso
qualcosa di piu' preciso di quell'"universo" a cui ti riferivi? iniziando
magari dalla popolazione...LOL...
basta che ti guardi una puntata a caso di star trek, non li hai mai
visti che viaggiano nello spazio!
cmq non ho specificato, per "verificabili" intendevo i fans invasati che
sono l'unico argomento che ho trattato in questo flame
e' logico, senno' sembra che gli equilibri e proporzioni tra i fans e i
"detrattori" dei DT siano ovunque come su questo newsgruppetto, quando e'
evidente quello che ho detto, che anche senza voler andare nel resto
d'Italia e del mondo "reale" che non posta sul "mitico iamm" (dove basta
vedere le vendite in carriera dei DT per capire), basta cambiare posto in
rete dedicato alla musica o al rock o al metal per ribaltare la
situazione...
si ma la domanda di questo flame il tuo amichetto l'ha posta al "mitico
iamm" mica a tutto il mondo. quindi per quello che può valere le
risposte sono circoscritte a questo gruppo che poi nel resto del mondo
sia diverso nessuno lo ha messo in dubbio e mai lo farà.
peccato che sia piu' logico che ne voglia parlare di piu' e tirare avanti
per piu' tempo il discorso una persona che _ama_ o cmq apprezza piu' o meno
delle band (o una in particolare),
aridaje! il titolo del 3d è univoco quindi se metti la questione su un
piano puramente logico manco avresti dovuto rispondere visto che non
"odi" la band. poi ovviamente puoi rispondere ma non aspettarti pareri
positivi da un flame con un titolo del genere.
piuttosto che gente a cui in teoria non
dovrebbe fregare nulla, e' come se io ogni volta che recentemente sono stati
tirati fuori i SOAD avessi continuato a tirare loro merda addosso (e anche
ai loro fans) per decine e decine di post o centinaia, e' assurdo, mi spacco
il cazzo dopo 2-3 post, scrivo appunto quei 2-3-4 reply tanto per buttare un
po' di merda dovuta su quegli sfigati e poi la smetto, non sia mai che
contribuisco a fare pubblicita' a band come quella...
vedi sopra. il flame è univoco, sarebbe stato come dici tu se la gente
avesse spalato merda gratuita in un post di commento su un disco ecc...
per me nessuno, ma sei tu che ti lamentavi di qualcosa mi pare, che davi
l'impressione ti pesasse un po' continuare, da li' la mia frase per
ricordarti che non e' obbligatorio continuare,
io continuo finchè non finisci di mettermi in bocca cose che non ho mai
detto. poi smetto.
no, quello e' perche' mi sto ancora divertendo e non ho ancora avuto delle
risposte soddisfacenti a varie mie osservazioni o domande, solo per quello,
come sempre del resto...
cosa vuoi che risponda? quello che avevo da dire l'ho già detto. le tue
risposte le abbiamo già capite e nessuno le ha negate.
e' inutile che tentiate di convincere chi legge che a me interessano queste
cose e il "chi vince", quello che mi interessa e' capire il modo di
ragionare (spesso davvero bizzarro, assurdo, pretestuoso, pieno di luoghi
comuni e pregiudizi etc.) di certa gente...
nessuno ti ha vietato di capire i ragionamenti. io personalmente non ne
ho fatto, ho solo citato un fatto/comportamento.
nono, per carita', e nemmeno hai mai offeso gente che ascolta certe band,
gia' che stupido, ma per te evidentemente certi aggettivi sono classificati
sotto "complimenti" e "parole di stima"...
vedi sopra. gli aggettivi erano per scopo flamatorio.
gia', e' li' il problema, cosi' come sara' il solito problema per tutti i 3d
futuri di band di cui non ti frega un cazzo ma dove sono convinto che
contribuirai con almeno qualche decina di post...ma lo farai sempre "senza
generalizzare e nel rispetto dei gusti e idee altrui", chiaro...LOL.
quando sono 3d puramente musicali di cui non mi frega un cazzo non ho
_mai_ partecipato, trova dove lo faccio. questo era un flame "di
costume" a cui ho apportato una mia esperienza, i gusti e le idee altrui
li rispetto sempre non sopporto solo chi mi fracassa il minkia ad
oltranza con scemenze tipo "non capisci un cazzo di musica" e da questo
punto di vista sono libero di ritenerli imbecilli come in realtà sono.
--
only death is real...
http://uncolored.deviantart.com
del nome è l'anagramma di MERDA.
The Sentinel
2005-05-21 16:22:16 UTC
Post by Uncolored
beh se riconosco subito che è un troll e si da per scontato che sia una
discussione tra adulti civili ci credo, certo se uno scrive cose che io
so di essere false al 100% si interviene. sennò non dubito di nessuno.
No, io dubito proprio e lo dico anche nei casi in cui non sono sicuro al
100% di aver ragione, e' appunto un dubbio, se fossi sicuro al 100% di aver
ragione non direi "dubito di quello che dici" o "mi riesce difficile credere
a quello che dici" ma "sono _sicuro_ che stai dicendo una cazzata", ti
pare?...
Post by Uncolored
eh solo perchè questo flame aperto
vedi, di nuovo tu e altri, per vostro comodo, lo chiamate "flame", dove io
leggo invece solo una domanda, che spesso viene riproposta da qualcuno
perche' risposte soddisfacenti non sono mai state nemmeno lontanamente
date...
Post by Uncolored
dal tuo amichetto
non lo e'...
Post by Uncolored
è univoco.
vero, anche per me e' univoca l'interpretazione, solo in senso opposto a
quella che ritieni tu: per me e' una semplice domanda che con vera
ingenuita' e stupore spesso molti tornano a farsi perche' non capisco
davvero certi comportamenti...
Post by Uncolored
non c'è
la possibilità che si parli dei fans "normali" :-D
ovvio, perche' non ne volete parlare di proposito, perche' ne negate
l'evidente esistenza...
Post by Uncolored
ma nessuno mi impedisce l'ascolto però fracassano con le loro parole.
i pochi che hai la sfiga ti conoscere tu ripeto, e non ci credo che
fracassino piu' di tanto se non sei tu a "provocare" per primo magari
dicendo cose tipo "senti merda..." mentre uno di loro si sta godendo un
disco o pezzo dei DT o dei R, solo perche' a te non piacciono...
Post by Uncolored
uno dei miei gruppi preferiti sono i nirvana 2002 che nessuno conosce ma
non per questo vado in giro a dire agli altri che non capiscono un cazzo
e mai lo farò
ripeto, dubito fortemente ti bussino loro alla porta per primi ogni giorno
dicendoti quando apri "non capisci un cazzo di musica e siamo qui anche oggi
a ricordartelo", mi spiace ma non lo credo...
Post by Uncolored
infatti è quello che faccio.
ripeto, mi pare strano che ti vengano a cercare loro per farti le
"prediche"...
Post by Uncolored
[...]
allora continuo a non capire perche' non ci credo che siano quelle persone a
cercare di creare litigi musicali dal nulla se tu non li hai provocati, vedi
sopra...sei poi e' cosi' sei doppiamente sfigato: non solo conosci solo
alcuni dei fans peggiori di certe band, ma anche quelli piu' rompicoglioni e
attaccabrighe...
Post by Uncolored
guarda che il "nocciolo" è stato già consumato post fa.
non mi pare...
Post by Uncolored
il titolo del 3d
diceva una cosa
"chiedeva" una cosa, era una domanda fondamentalmente, non una affermazione
con cui essere d'accordo o meno...
Post by Uncolored
e chi vi ha partecipato ha scritto le sue
opinioni/esperienze. io ho quotato danny. fine del mio nocciolo.
eh beh, certo...
Post by Uncolored
nessuno ha detto che sono _tutti_ così e poi questo 3d lo ha iniziato il
tuo amico se solo specificando una band. nessuno ti vieta di aprire un
3d "perchè odiate i nirvana 2002" e vedere cosa pensa la gente.
e che c'entra? ahahah...
Post by Uncolored
niente.
ah, non pareva quando dicevi cose tipo "purtroppo non posso farci nulla",
quel "purtroppo" mi faceva pensare, tutto li'...
Post by Uncolored
ovvio. nessuno ha mai detto che è colpa della band (e 1000)
gia' gia', stranamente tutti qui (o quasi) si affrettano sempre a dire che
sara' anche vero, ma pero' loro per ora non hanno mai incontrato persone di
quel tipo e che non fossero fans di una di quelle band li'...
Post by Uncolored
no, conosco fans "buoni" anche di quelle 2 bands.
non avevi detto che gli unici che conosci di quelle band sono dell'altro tip
o? mi pareva...
Post by Uncolored
però confrontantoli
sono in maggioranza quelli "cattivi" e quindi saltano all'occhio.
vabbe', siamo di nuovi li', tu ne conosci di piu' di quelli "cattivi" mentre
altri ne conosceranno di piu' di quelli "buoni", o magari qualcuno anche
solo di questi ultimi...
Post by Uncolored
esiste un manuale per scrivere in maniera da essere un nemico giurato
delle bands?
beh si, si vede abbastanza e si riconosce subito il classico detrattore
(spesso "a priori" perche' conosce poco o nulla del gruppo) dei DT o dei R o
del power melodico per dire o di altre cose...di solito ripete sempre in
maniera identica i soliti luoghi comuni rispettivi di quelle cose li'...
Post by Uncolored
io non ho mai scritto cose "da nemico" e se l'ho fatto
segnala dove sennò, come al solito, questa è fantausenet
per me le hai scritte, o direttamente o quotando altri...mi riferisco sempre
a luoghi comuni, di cui quelli sui fans sono una parte non indifferente...
Post by Uncolored
a me sembra di essere stato chiarissimo, certo la storia del
lanciafiamme era uno scherzo
ovviamente i tuoi si capiscono al volo (e infatti l'ho fatto e sono stato al
gioco) e i miei invece li devo rispiegare, come mai? 2 pesi e 2 misure? una
per quello che scrivi tu e i modi di dire e le esagerazioni che usi e una
per quello che scrivo io etc.?...
Post by Uncolored
infine non ho mai detto che quelle bands
"a me fanno schifo"
ah, strano, mi pareva, cmq certo non le apprezzi no?...
Post by Uncolored
beh questo è un flame
e' diventato per causa delle solite persone (si, i detrattori), all'inizio
era la solita ingenua domanda che e' senza risposta dalla notte dei tempi,
almeno su questo ng...
Post by Uncolored
e ho volutamente esagerato solo per far incazzare,
questo si capiva benissimo anche da tutto il resto di quello che scrivi in
questi post, mica e' necessario che lo specifichi, d'altronde le risposte al
post originario non si sanno e forse non si sapranno mai, quindi si "svia"
sul solito trolleggio dreamtheateriano a base di luoghi comuni, pregiudizi,
giudizio sui fans per "colpire" indirettamente anche la band e via
cazzeggiando...
Post by Uncolored
ahahahahah e poi cosa sei il garante delle parolacce su usenet?
no, non c'entra il discorso in se, ma collegato a quello che dicevi: parlavi
di rispetto per gli altri e poi definisci con parole non certo di
complimento o "rispetto" certa gente che non la pensa come te, mi pare ci
sia una lieve contraddizione...
Post by Uncolored
vabbè come li devo chiamare sti qua che continuano a dirmi che non
capisco un cazzo solo per quel motivo?
vedi sopra, prova a non "provocarli" mai in nessun modo...
Post by Uncolored
bravi ragazzi invasati?
quale discorso? se non l'ho quotato evidentemente non lo ritenevo
importante.
eh, peccato che invece secondo me lo era molto, ma pazienza, se non avevi
nulla da dire va bene cosi' ovvio...
Post by Uncolored
basta che ti guardi una puntata a caso di star trek, non li hai mai
visti che viaggiano nello spazio!
sisi, vai vai, e intanto "abbozzi"...
Post by Uncolored
cmq non ho specificato, per "verificabili" intendevo i fans invasati che
sono l'unico argomento che ho trattato in questo flame
ovvio, conosci solo quelli di quel tipo e anche se qualche volta ne hai
incontrato di "normali" o c'hai avuto a che fare non lo ammetterai mai qui
su IAMM, nel "covo anti-DT" per eccellenza...ah, non e' un flame, e'
diventato semmai, all'origine non c'era alcun "seme" di flame, solo i
detrattori lo prendono al volo per flammare, forse perche' non sanno fare
altro...
Post by Uncolored
si ma la domanda di questo flame
era appunto una domanda non un "flame"...
Post by Uncolored
il tuo amichetto
non e' mio "amichetto" piu' di quanto non lo sia per te qualunque persona
con cui ti trovi, su certi argomenti non tutti, d'accordo o cmq abbastanza
in linea (io cmq ad esempio non avrei mai impostato la "difesa" dei DT ne'
di qualsiasi altra band che apprezzo, sulla fama, successo, soldi e vendite
che hanno totalizzato, ma su ben altro)...
Post by Uncolored
l'ha posta al "mitico
iamm" mica a tutto il mondo.
vero, quindi dici che non c'era speranza di una discussione seria e
costruttiva in questo ritrovo di deficienti? (non tutti eh) vero anche
questo a pensarci bene, era gia' segnato dall'inizio il destino del 3d e
proprio per il nome del ng e per il fatto che ci postano certe persone...
Post by Uncolored
quindi per quello che può valere le
risposte sono circoscritte a questo gruppo che poi nel resto del mondo
sia diverso nessuno lo ha messo in dubbio e mai lo farà.
siccome e' bene ricordare ogni tanto certe cose, perche' spesso (vedi
discorso Tradate in altro 3d) molti danno per scontato che qualsiasi
appassionato di rock, hard o metal d'Italia segua questo ng e si tenga
costantemente aggiornato sui vari 3d, argomenti etc...
Post by Uncolored
aridaje! il titolo del 3d è univoco
vero, e' una semplice domanda, vero che la risposta era scontato che fosse
richiesta a "chi li odia", ma appunto si chiedeva di spiegare o almeno
cercare di farlo, il perche' di questo "odio" verso la band o i fans o
entrambi o quello che vuoi, non semplicemente di dimostrare ancora una volta
quanto certa gente fosse brava a buttare la solita merda fatta di pregiudizi
e luoghi comuni sulla band...
Post by Uncolored
quindi se metti la questione su un
piano puramente logico manco avresti dovuto rispondere visto che non
"odi" la band.
vero, ma vedi sopra, prima viene "l'errore" di chi doveva rispondere secondo
logica, il mio intervento e quello di altri che li apprezzano e' solo una
ovvia conseguenza per tentare (invano lo so) di mostrare ancora una volta
che come al solito si tratta di pregiudizi e critiche campate in aria, sul
nulla...
Post by Uncolored
poi ovviamente puoi rispondere ma non aspettarti pareri
positivi da un flame con un titolo del genere.
e continui a non capire di che tipo dovevano essere le risposte, vedi
sopra...
Post by Uncolored
vedi sopra.
idem...
Post by Uncolored
io continuo finchè non finisci di mettermi in bocca cose che non ho mai
detto. poi smetto.
allora potevi smettere anche al secondo post credo, per come la vedo io...
Post by Uncolored
nessuno ti ha vietato di capire i ragionamenti. io personalmente non ne
ho fatto, ho solo citato un fatto/comportamento.
tranquillo, sei in buona compagnia qui, nessuno "ragiona" su certe cose e
argomenti soprattutto, solo luoghi comuni, pregiudizi etc...
Post by Uncolored
vedi sopra. gli aggettivi erano per scopo flamatorio.
vedi sopra anche per me...
Post by Uncolored
quando sono 3d puramente musicali di cui non mi frega un cazzo non ho
_mai_ partecipato, trova dove lo faccio. questo era un flame
no, non era un flame in partenza...
Post by Uncolored
"di
costume"
errore oggettivo qui: non ha chiesto infatti (al limite in quel caso potevi
aver ragione, in parte, perche' sempre di roba che ha a che fare con la
musica e con una band si parla) "perche' odiate i fans dei DT" o ancora
meglio "...alcuni fans dei DT?"...quindi a ben vedere e per fare i fiscali,
chi ha risposto ritiene di odiare proprio la musica e la band DT, e quindi
risposte tipo "non odio tanto di DT in se ma sono i loro fans o alcuni tipi
di loro fans che me li fanno odiare" non hanno senso e non avevano ragione
di comparire.

Grazie per avermi fornito questo spunto e fatto notare una cosa interessante
che mi era sfuggita...
Post by Uncolored
a cui ho apportato una mia esperienza,
vedi quello che ho appena detto sopra...
Post by Uncolored
i gusti e le idee altrui
li rispetto sempre non sopporto solo chi mi fracassa il minkia ad
oltranza con scemenze tipo "non capisci un cazzo di musica"
vedi quello che dicevo un po' sopra sul fatto che continuo a dubitare che ti
vengano a cercare loro...
Post by Uncolored
e da questo
punto di vista sono libero di ritenerli imbecilli come in realtà sono.
ma tu sei libero di fare e dire quello che vuoi come tutti, e io lo stesso
di dirti quelle che ritengo siano cazzate che hai detto o quei comportamenti
che mi sembrano piu' o meno assurdi.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-22 09:47:21 UTC
Post by The Sentinel
vedi, di nuovo tu e altri, per vostro comodo, lo chiamate "flame"
a me sembra che straitvattelapesca sia venuto qua solo per flamare, lo
ha detto proprio lui diverse volte. c'è anche un 3d "il flame del weekend"
Post by The Sentinel
ovvio, perche' non ne volete parlare di proposito, perche' ne negate
l'evidente esistenza...
mai negata l'esistenza. trova dove lo faccio.
Post by The Sentinel
[...]
ahahahahahahaahha certo che non resisti un minuto con la fantascienza.
non ho mai provocato nessuno e mai detto "senti merda" a nessuno guarda
hai proprio sbagliato persona per le tue invenzioni. e poi non ho mai
detto che quei gruppi non mi piacciono, trova dove lo dico.
Post by The Sentinel
ripeto, dubito fortemente ti bussino loro alla porta per primi ogni giorno
dicendoti quando apri "non capisci un cazzo di musica e siamo qui anche oggi
a ricordartelo", mi spiace ma non lo credo...
aspetta sta suonando il citofono....
Post by The Sentinel
[...]
che motopicco allo scroto. io non provoco nessuno, al metal pub si parla
del più e del meno e quando escono fuori certe bands la cantilena si
ripete. non ci credi? non mene frega niente.
Post by The Sentinel
gia' gia', stranamente tutti qui (o quasi) si affrettano sempre a dire che
sara' anche vero, ma pero' loro per ora non hanno mai incontrato persone di
quel tipo e che non fossero fans di una di quelle band li'...
zzzzzzzz
Post by The Sentinel
non avevi detto che gli unici che conosci di quelle band sono dell'altro tip
o? mi pareva...
dissi "quasi tutti".
Post by The Sentinel
per me le hai scritte, o direttamente o quotando altri...mi riferisco sempre
a luoghi comuni, di cui quelli sui fans sono una parte non indifferente...
non ho scritto un bel niente. se te è così pazienza.
Post by The Sentinel
e i miei invece li devo rispiegare, come mai? 2 pesi e 2 misure?
semplice: logorrea. impara a scrivere e vedrai che non succederà.
Post by The Sentinel
ah, strano, mi pareva, cmq certo non le apprezzi no?...
a parte che non apprezzare e fare schifo sono due cose diverse ed io
ovviamente non ho mai usato nessuna delle due espressioni.
Post by The Sentinel
[...]
perchè non dovrei ammetterlo? anzi lo ammetto adesso, contento?
Post by The Sentinel
vero, quindi dici che non c'era speranza di una discussione seria e
costruttiva in questo ritrovo di deficienti?
se siamo deficienti cambia gruppo.
Post by The Sentinel
[...]
ah si? io non do per scontato mai niente.
Post by The Sentinel
[...]
a me pare che tutti abbiano spiegato, la merda l'hai vista solo te.
Post by The Sentinel
e continui a non capire di che tipo dovevano essere le risposte, vedi
sopra...
ora decidi tu come dobbiamo rispondere ad un 3d? vabbè diccelo allora
Post by The Sentinel
allora potevi smettere anche al secondo post credo, per come la vedo io...
volevi la vittoria subito? ahahaha vabbè la prossima volta
Post by The Sentinel
errore oggettivo qui
yeah!
Post by The Sentinel
vedi quello che dicevo un po' sopra sul fatto che continuo a dubitare che ti
vengano a cercare loro...
anche se venissero a cercarmi non mi frega niente di insultare a mia volta.
Post by The Sentinel
ma tu sei libero di fare e dire quello che vuoi come tutti, e io lo stesso
di dirti quelle che ritengo siano cazzate che hai detto o quei comportamenti
che mi sembrano piu' o meno assurdi.
beh ci mancherebbe. basta che non ti inventi le solite boiate galattiche
che ogni volta metti in bocca agli altri solo per vincere il 3d.
The Sentinel
2005-05-22 21:26:49 UTC
Post by Uncolored
a me sembra che straitvattelapesca sia venuto qua solo per flamare, lo
ha detto proprio lui diverse volte.
A me di quello che dice non me ne frega nulla, la domanda che ha aperto
questo 3d in se non lo e', poi e' ovvio che anche lui come altri sanno gia'
prima quali saranno le reazioni classiche dei detrattori del gruppo a quella
domanda e richiesta di spiegazioni, e quindi anche che al 99% il 3d si
trasformera' quasi subito in flame, ma questo e' un'altro discorso...
Post by Uncolored
c'è anche un 3d "il flame del weekend"
LOL...bello quello, non c'e' nemmeno l'oggetto del flame, visto che ha
invitato altri a metterlo, li' e' ovvio che faceva il burlone...
Post by Uncolored
mai negata l'esistenza. trova dove lo faccio.
certo, certo...
Post by Uncolored
ahahahahahahaahha certo che non resisti un minuto con la fantascienza.
non mi interessa, continuo a non crederci, visto che dici che ognuno puo'
parlare solo delle proprie esperienze giusto? ok, allora io non ci credo
perche' io personalmente non ho mai incontrato gente del genere, che dal
nulla mi viene ad "educare all'ascolto dei DT dicendomi che se non li
apprezzo non capisco un cazzo di musica", torna no?...
Post by Uncolored
non ho mai provocato nessuno e mai detto "senti merda" a nessuno guarda
hai proprio sbagliato persona per le tue invenzioni.
allora continui a volermi far credere che quella gente, dal nulla, viene da
te e ti dice "non capisci un cazzo di musica"?...
Post by Uncolored
e poi non ho mai
detto che quei gruppi non mi piacciono, trova dove lo dico.
certo, son convinto sei un loro accanito fan...forse allora il problema e
l'origine della non corrispondenza di quello che scrivi con l'apprezzarli
deriva dalla schizofrenia, problema ben piu' grave di qualsiasi discorso su
gusti musicali o altre cazzate simili...
Post by Uncolored
aspetta sta suonando il citofono....
certo certo, intanto ti tieni vago e non mi dici di preciso _come_ allora ti
infastidirebbero se non ti vengono a cercare loro ne' tu li vai a cercare,
boh, misteri...
Post by Uncolored
che motopicco allo scroto. io non provoco nessuno, al metal pub si parla
del più e del meno e quando escono fuori certe bands la cantilena si
ripete.
ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni, se per loro non
apprezzare una o piu' band particolari significa non capire un cazzo di
musica, nonostante sia una cazzata, sono liberissimi di dirlo, cosi' come tu
o altri potete farlo con altre band se volete...
Post by Uncolored
non ci credi? non mene frega niente.
ok...
Post by Uncolored
zzzzzzzz
ok...
Post by Uncolored
dissi "quasi tutti".
ah beh...
Post by Uncolored
non ho scritto un bel niente. se te è così pazienza.
ok, pazienza...
Post by Uncolored
semplice: logorrea. impara a scrivere e vedrai che non succederà.
ahahahahahahahah...e' una buona scusa questa ormai, usala pure se vuoi ma
non attacca con me...
Post by Uncolored
a parte che non apprezzare e fare schifo sono due cose diverse ed io
ovviamente non ho mai usato nessuna delle due espressioni.
tanto per tenere le cose vaghe, infatti non ho ancora capito come ti poni
nei loro confronti allora? che risponderesti insomma ad uno che ti chiede di
dire seccamente se "ti piacciono" o "non ti piacciono", non mi pare
difficile...
Post by Uncolored
perchè non dovrei ammetterlo?
l'ho scritto li', nella parte che hai quotato, non sai leggere?...
Post by Uncolored
anzi lo ammetto adesso, contento?
che vai a comando? a seconda di quello che dico io?...
Post by Uncolored
se siamo deficienti cambia gruppo.
per carita', non ho pregiudizi verso nessuno io, poi mica intendevo che sono
tutti cosi'...
Post by Uncolored
ah si? io non do per scontato mai niente.
peccato che (rivedi post su Tradate) certe cose non le ho scritte io ma te,
ed erano ben poco interpretabili in maniera diversa da quello che sono...
Post by Uncolored
a me pare che tutti abbiano spiegato, la merda l'hai vista solo te.
ROTFL...
Post by Uncolored
ora decidi tu come dobbiamo rispondere ad un 3d? vabbè diccelo allora
si, visto che la domanda e' chiara e presupponeva risposte motivate, non di
far vedere quanto certa gente e' brava a buttare merda etc..
Post by Uncolored
volevi la vittoria subito?
ahahahahahah..."la vittoria"...LOL...
Post by Uncolored
ahahaha vabbè la prossima volta
cosa? ti e' rimasta nella tastiera qualche parola?...
Post by Uncolored
yeah!
LOL...
Post by Uncolored
anche se venissero a cercarmi non mi frega niente di insultare a mia volta.
questo non mi interessa, non era questo il punto, io ribadivo solo che non
credo parta tutto da loro...
Post by Uncolored
beh ci mancherebbe. basta che non ti inventi le solite boiate galattiche
che ogni volta metti in bocca agli altri
non mi pare di essermi inventato nulla a dire la verita', se poi le cose le
ho riportate con parole un po' diverse ma stesso senso, e' perche' non vado
ogni volta a ricercarmi le tue frasi esatte parola per parola...
Post by Uncolored
solo per vincere il 3d.
LOL.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-22 22:18:06 UTC
The Sentinel wrote:
[CUT sulle solite 4 stronzate ripetute in loop ma evidentemente sei
convinto che più le ripeti e più diventano vere]
Post by The Sentinel
non mi pare di essermi inventato nulla a dire la verita'
- hai detto che io seguo una "linea contro" certe bands e generi che
potenzialmente non mi piacciono
- hai detto che provoco la gente dicendogli che ascoltano merda

beh cen'è abbastanza per una denuncia per diffamazione ahahahahha
The Sentinel
2005-05-23 22:42:59 UTC
Post by Uncolored
- hai detto che io seguo una "linea contro" certe bands e generi che
potenzialmente non mi piacciono
- hai detto che provoco la gente dicendogli che ascoltano merda
Quello che ho detto e' nei miei post, queste non mi sembrano mie frasi.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-23 23:16:40 UTC
Post by The Sentinel
Quello che ho detto e' nei miei post, queste non mi sembrano mie frasi.
ecco le frasi precise:

"lo dici solo per mantenere una certa "linea", che deve essere
sempre e necessariamente _contro_ alcune band e chi le ascolta..."

The Sentinel
2005-05-24 16:01:01 UTC
Post by Uncolored
"lo dici solo per mantenere una certa "linea", che deve essere
sempre e necessariamente _contro_ alcune band e chi le ascolta..."
Si, e' una delle impressioni che ho avuto e la confermo, e' una mia
impressione, posso averla?...
Post by Uncolored
[...]
confermo anche questo, e notare il "_tipo_ senti merda etc..", e cioe' non
ho affermato che dici per forza quelle precise parole li', come posso
saperlo, solo, come hai poi confermato anche tu dicendo "al pub, si discute
etc..", non e' che ti vengono a cercare quei tipi per farti la predica, ma
vi ritrovate, tu dici magari i tuoi ultimi ascolti, loro i propri e ognuno
dira' all'altro le proprie opinioni, magari tu non dici "i DT sono merda, mi
fanno schifo" ma magari "non mi piacciono, non c'e' nulla da fare" e loro,
ripeto, sono liberissimi se lo credono opportuno, di dirti che per loro non
capisci nulla di musica, non mi pare ci siano offese gratuite, cosi' come tu
sei libero di dire loro la stessa cosa.

Ora basta perche' il concetto l'ho ripetuto anche troppe volte e per me e'
cosi', tu pensala come vuoi.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 22:00:51 UTC
Post by The Sentinel
Post by Uncolored
[...]
ho letto fin qua. Post interessante, sicuramente, peccato che mi sia
addormentato quasi subito. Comunque grazie The Sentinel.
Immortalite', Cassoulet, Bouquet!
dissident
2005-05-21 09:18:09 UTC
Quindi e' sopravvalutato solo da fans (o da una parte) dei DT? quindi se ti
trovo dichiarazioni con elogi piu' o meno spinti da parte di colleghi o
gente appassionata di musica o addetti ai lavori con competenza sullo
strumento etc., che lo ritengono uno come non se ne trovano molti in giro,
crolla tutto e ti smentisco?...
Bhé, direi di no, anche perché il punto della questione non era questo ;o)
The Sentinel
2005-05-21 16:22:25 UTC
Post by dissident
Bhé, direi di no,
Io invece dico proprio che e' cosi'...
Post by dissident
anche perché il punto della questione non era questo ;o)
eccome invece, e' uno dei punti piu' importanti di tutto il discorso :-)

Alessio "The Sentinel"
dissident
2005-05-21 17:59:08 UTC
Post by dissident
anche perché il punto della questione non era questo ;o)
eccome invece, e' uno dei punti piu' importanti di tutto il discorso :-)
--
Alessio "The Sentinel"
Eh, no, il punto della questione quando sono intervenuto io era il fatto
che ci siano molti musicisti tecnicamente più preparati di P!
The Sentinel
2005-05-22 18:11:07 UTC
Post by dissident
Eh, no, il punto della questione quando sono intervenuto io era il fatto
che ci siano molti musicisti tecnicamente più preparati di P!
Innanzitutto e' meglio se ti segui tutto lo sviluppo della discussione e non
solo da dove ti inserisci tu, se vuoi avere una visione completa, poi il
discorso e' lo stesso: per stabilire se e' vero o no quello che dici qui
sopra (che poi ci si dovrebbe mettere d'accordo su cosa si intende con
"molti": decine, centinaia, migliaia...?) bisogna capire se chi decide (in
un senso o nell'altro che sia) ha le capacita' per farlo, non ha pregiudizi
o invidie verso P e via dicendo, e la discussione era passata negli ultimi
post proprio su questo aspetto.

Alessio "The Sentinel"
dissident
2005-05-23 09:17:33 UTC
Post by The Sentinel
[...]
La discussione l'ho letta ovviamente tutta, ma sono intervenuto su un
punto che secondo me era decisamente sbagliato....

Poi, io non suono la batteria, quindi non vedo che tipo di invidia
dovrei avere nei confronti di P, tutte queste tue postille mi sembra
siano solo un inutile arrampicarsi sugli specchi!
The Sentinel
2005-05-23 22:42:39 UTC
Post by dissident
Poi, io non suono la batteria, quindi non vedo che tipo di invidia
dovrei avere nei confronti di P,
Infatti non mi riferivo a te, era un discorso generale.

Alessio "The Sentinel"
Mattex Higley
2005-05-23 13:05:10 UTC
In article <%W3ke.1423473$***@news4.tin.it>, The Sentinel
wrote...
Post by The Sentinel
Post by dissident
Eh, no, il punto della questione quando sono intervenuto io era il fatto
che ci siano molti musicisti tecnicamente più preparati di P!
Innanzitutto e' meglio se ti segui tutto lo sviluppo della discussione e non
solo da dove ti inserisci tu, se vuoi avere una visione completa, <snip>
proprio tu che dicevi di rispondere solo a qualche post qui e la'..
ma vaccagare va....
--
(>M<)
.not in my name.
The Sentinel
2005-05-23 22:42:42 UTC
Post by Mattex Higley
proprio tu che dicevi di rispondere solo a qualche post qui e la'..
ma vaccagare va....
Si, ma mi assicuro di aver capito lo stesso il senso e da dove deriva il
discorso che trovo nei post a cui rispondo.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 21:34:54 UTC
Post by The Sentinel
Post by dissident
[...]
ROTFL, geniale.
--
Edonista boscaiolo si convertirebbe al buddismo conoscendo scopo tortura
incompetente studentessa obesa soggiogata TV.
Uncolored
2005-05-21 09:21:35 UTC
Il riff chi lo fa, un matematico?
non so se è una leggenda ma mi dissero che i tool hanno composto delle
canzoni usando delle formule o non so cosa di fibonacci. nic' te ne sai
qualcosa?
Masque
2005-05-21 10:21:15 UTC
Post by Uncolored
Il riff chi lo fa, un matematico?
non so se è una leggenda ma mi dissero che i tool hanno composto delle
canzoni usando delle formule o non so cosa di fibonacci. nic' te ne sai
qualcosa?
sì, in Lateralus. se cerchi in giro trovi più informazioni.
--
@}-,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',- Masque
`,
Zio Billy
2005-05-21 10:56:03 UTC
Post by Uncolored
Il riff chi lo fa, un matematico?
non so se è una leggenda ma mi dissero che i tool hanno composto delle
canzoni usando delle formule o non so cosa di fibonacci. nic' te ne sai
qualcosa?
la serie di fibonacci. serie che tra l'altro ricorre curiosamente in natura
in molte cose ( i girasoli, ad esempio
http://www.google.it/search?hl=it&q=fibonacci+girasoli&meta= link tutto su
una riga, l'= incluso)
Zio Billy
il terzo link che esce in particolare è interessante
Uncolored
2005-05-21 11:07:10 UTC
Post by Zio Billy
il terzo link che esce in particolare è interessante
grazie. ci do un'occhiata.
The Sentinel
2005-05-21 16:22:54 UTC
Post by Zio Billy
[...]
Beh, magari nella pura matematica o analisi e' un po' diverso e non e'
sempre vero, ma in fisica le formule si ottengono da osservazione dei
fenomeni e da come funzionano, per capire appunto che leggi li
regolano...non il contrario, che crei prima la formula e poi vai a cercare
il fenomeno in natura che la rispetta :-)

Alessio "The Sentinel"
Zio Billy
2005-05-21 18:33:13 UTC
Post by Zio Billy
[...]
vero in generale, ma non è proprio sempre così, in realtà. nella fisica si
parte dai dati sperimentali che sono anche la conferma della validità dei
risultati raggiunti, ma a volte si fanno ipotesi e semplificazioni e si
lavora associando varie "formule" (chiamiamole così), fino a giungere a
risultati che vanno POI verificati sul campo. se vedi che la cosa non va,
vuol dire che hai fatto qualche ipotesi errata, o che non hai considerato
qualche fenomeno fisico... e ti assicuro che questo metodo di procedere non
è così raro come si può pensare, specialmente nelle scienze applicate.
quanto alla serie di fibonacci, in origine era nata per studiare le
dinamiche di crescita delle popolazioni (conigli, nel caso di fibonacci),
poi ci si è accorti che saltava fuori dappertutto... curioso, no?
The Sentinel
2005-05-22 16:24:20 UTC
Post by Zio Billy
quanto alla serie di fibonacci, in origine era nata per studiare le
dinamiche di crescita delle popolazioni (conigli, nel caso di fibonacci),
poi ci si è accorti che saltava fuori dappertutto... curioso, no?
Eh si...evidentemente i conigli avevano capito tutto :-DDD

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-22 17:51:58 UTC
Post by The Sentinel
Post by Zio Billy
[...]
Fibonacci semmai, in compenso tu non hai capito un cazzo.
Il SalvaLaPelle Beghelli
The Sentinel
2005-05-22 18:31:38 UTC
Post by Blak
Fibonacci semmai, in compenso tu non hai capito un cazzo.
Ehmmm, non hai capito la battuta, fa lo stesso....tranquillo, non c'e'
problema...davvero.

LOL...

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 22:01:25 UTC
Post by The Sentinel
Post by Blak
Fibonacci semmai, in compenso tu non hai capito un cazzo.
Ehmmm, non hai capito la battuta, fa lo stesso....tranquillo, non c'e'
problema...davvero.
S'era capito che fosse una non battuta.
--
Ubaldo!!! Sai, tra poco parto per Timor-Est... Ma sto via solo 44 giorni!
Ma cosa fai?
Canguro caroso !!!
Niccolo' Carli
2005-05-21 11:45:21 UTC
Post by Uncolored
non so se è una leggenda ma mi dissero che i tool hanno composto delle
canzoni usando delle formule o non so cosa di fibonacci. nic' te ne sai
qualcosa?
Lateralus, nella costruzione ritmica, segue la serie di Fibonacci
appunto. Serie che si trova rappresentata nelle immagini del balordo
libretto; su www.toolband.com c'e' tutta la questione.
Niccolo'.
Uncolored
2005-05-21 12:03:29 UTC
Post by Niccolo' Carli
Lateralus, nella costruzione ritmica, segue la serie di Fibonacci
appunto. Serie che si trova rappresentata nelle immagini del balordo
libretto; su www.toolband.com c'e' tutta la questione.
grazie. non seguo la band e non mi ero mai interessato però avevo
sentito sta cosa una volta senza approfondire.
The Sentinel
2005-05-21 16:22:37 UTC
Post by Uncolored
non so se è una leggenda ma mi dissero che i tool hanno composto delle
canzoni usando delle formule o non so cosa di fibonacci. nic' te ne sai
qualcosa?
Non so loro ma molte di quelle cose li' sono cercate e trovate _a
posteriori_ da fans o altri e il gruppo non si era reso nemmeno conto di
aver fatto certe cose, o cmq non le aveva progettate secondo certe regole.

Mi ricorda chi sta a fare 100000 conti di tutti i tipi sulle piramidi per
dimostrare certi rapporti, per carita' alcuni non sono troppo forzati e sono
credibilissimi (anni fa divorai in un certo periodo vari volumi sulle
suddette piramidi e cose correlate), ma altri son semplicemente conti
ottenuti da gente che ha una buona dimestichezza con la matematica e sarebbe
in grado di trovarti rapporti di un certo tipo dove vuole...basta che scelga
per bene prima le cose da misurare in base a che tipo di cifre vuole
ottenere e in base a cosa vuole dimostrare.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-22 09:53:28 UTC
Post by The Sentinel
Non so loro ma molte di quelle cose li' sono cercate e trovate _a
posteriori_ da fans o altri e il gruppo non si era reso nemmeno conto di
aver fatto certe cose, o cmq non le aveva progettate secondo certe regole.
ah è una leggenda? quindi la musica non può essere creata con la
matematica? mah nel link che mi ha passato nic non sembra. vabbè non è
che mi interessi tanto leggenda o meno.
The Sentinel
2005-05-22 16:26:59 UTC
Post by Uncolored
ah è una leggenda?
Dove l'ho scritto? ma ormai si sa che non sai leggere...
Post by Uncolored
quindi la musica non può essere creata con la
matematica?
dove l'ho scritto-bis? (ma il discorso e il parallelo con l'argomento studio
piramidi e altre cose correlate di quella zona archeologica l'ha capito o
no? sai almeno vagamente a cosa mi riferisco, come libri, teorie, calcoli
etc., o no?)...
Post by Uncolored
mah nel link che mi ha passato nic non sembra. vabbè non è
che mi interessi tanto leggenda o meno.
non l'ho nemmeno guardato perche' il discorso che facevo era piu' generale e
non necessitava di sapere questo o quello...mah.

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-22 17:14:06 UTC
Post by The Sentinel
Dove l'ho scritto? ma ormai si sa che non sai leggere...
chiedevo visto che non sapevo se fosse vero o no.
Post by The Sentinel
dove l'ho scritto-bis?
richiedevo, visto che lentola aveva accennato l'argomento da qualche
parte e qualcuno ha avuto da obiettare
Post by The Sentinel
[...]
non ho letto e sinceramente non mene frega un cazzo. io chiedevo dei
tool. tutto il resto è ot
Post by The Sentinel
non l'ho nemmeno guardato
e allora che cazzo rispondi a fare?
Post by The Sentinel
perche' il discorso che facevo era piu' generale e non necessitava di sapere questo o quello...mah.
si ma io chiedevo dei tool dei tuoi argomenti generali non mene può
fregare una gran scoppola di minkia.
The Sentinel
2005-05-22 21:27:02 UTC
Post by Uncolored
e allora che cazzo rispondi a fare?
senti chi parla, tu che rispondi a fare a uno che ritieni abbia fatto una
generalizzazione che va OT rispetto a quello che si diceva, cioe' il
discorso sui Tool e basta?...
Post by Uncolored
si ma io chiedevo dei tool dei tuoi argomenti generali non mene può
fregare una gran scoppola di minkia.
diciamo che non hai capito proprio il mio discorso piu' generale, e ripeto,
che mi rispondi a fare allora se non te ne potrebbe fregare di meno?

Alessio "The Sentinel"
Uncolored
2005-05-22 22:06:37 UTC
Post by The Sentinel
che mi rispondi a fare allora se non te ne potrebbe fregare di meno?
ah è vero, hai ragione.... dimenticave che devi sempre avere l'ultima
parola su tutto
Zebromancer
2005-05-21 10:27:19 UTC
"The Sentinel" ha scritto
certo che la differenza tra la figura che fa certa gente che
parla o critica la "tecnica" e poi si scopre che non dovrebbe nemmeno
sapere
o accorgersi di dove c'e' questa tecnica e dove no, perche' appunto non ne
ha le conoscenze, e chi invece parla con cognizione di causa perche'
"suona"
a certi livelli, beh, mi pare evidente)...
Un po' come tu che parli di Portnoy, insomma. :P

--

"Base not your joy upon the deeds of
others, for what is given can be taken

Peter Steele
The Sentinel
2005-05-21 16:22:22 UTC
Post by Zebromancer
Un po' come tu che parli di Portnoy, insomma. :P
No, non credo, non tanto perche' ne sappia tantissimo io (anche se il fatto
che sia uno ad un certo livello lo sentirebbe anche un sordo o quasi) ma
perche' P e' osannato abbastanza nel mondo da persone di competenze, gusti e
formazione molto diversi....improbabile che non capiscano nulla tutti.

Alessio "The Sentinel"
Zebromancer
2005-05-22 10:16:53 UTC
"The Sentinel" ha scritto
Post by The Sentinel
[...]
Beh, io la batteria l'ho suonata, non ad alti livelli, questo no, ma di
batteristi ne ho visti e "studiati" parecchi, e soprattutto sono stato a
contatto con parecchi maestri di batteria rock e jazz. Non ho mai sentito
nessuno nell'ambiente, se non dei ragazzini che iniziavano a suonare,
spendere una parola di elogio per Portnoy, che ha in effetti uno stile
troppo statico e vecchio, mentre ho sentito più volte commenti negativi su
di lui. Da quello che ho ascoltato nei suoi dischi mi sembra semplicemente
un batterista con una tecnica discreta ma assolutamente senza personalità.
Insomma, uno come tanti. Mi stupisce anzi che ci sia così tanta gente che lo
incensa.

Peter Steele
Blak
2005-05-22 11:12:01 UTC
Post by Zebromancer
batteristi ne ho visti e "studiati" parecchi, e soprattutto sono stato a
contatto con parecchi maestri di batteria rock e jazz.
Idem
Post by Zebromancer
Non ho mai sentito
nessuno nell'ambiente, se non dei ragazzini che iniziavano a suonare,
spendere una parola di elogio per Portnoy,
Idem

Ora però ti disorienterà con un post inutile di 12341234123412341234
righe quotando singolarmente ogni tua singola parola.
Post by Zebromancer
Insomma, uno come tanti. Mi stupisce anzi che ci sia così tanta gente che lo
incensa.
Perchè c'è tanta gente che pensa di conoscere il mondo della musica (e
si ritiene intenditore) quando invece non è così. The Sentinel è uno dei
tanti.
Il MettiANormaLaTerra 626 Beghelli
The Sentinel
2005-05-22 21:26:58 UTC
Post by Blak
Ora però ti disorienterà con un post inutile di 12341234123412341234
righe quotando singolarmente ogni tua singola parola.
Sei un matematico? vedo ti piacciono cosi' tanto i numeri...cmq no, il
meglio di me lo do quando mi diverto molto, tipo con te, con altri sono
molto piu' sintetico...
Post by Blak
Perchè c'è tanta gente che pensa di conoscere il mondo della musica (e
si ritiene intenditore) quando invece non è così.
quindi suppongo che sei sicurissimo, potresti mettere la mano sul fuoco, che
tutta la marea di gente che lo incensa o cmq lo apprezza molto ha meno
cultura musicale di ognuno di quelli che lo criticano e non lo ritengono poi
nulla di speciale? hai indagato su tutti uno per uno quindi?

E ricomincia il divertimento...ora sentiamo che merda si inventa.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 21:50:03 UTC
Post by The Sentinel
Sei un matematico? vedo ti piacciono cosi' tanto i numeri...cmq no, il
meglio di me lo do quando mi diverto molto, tipo con te, con altri sono
molto piu' sintetico...
Si si ho visto, ma mi sembra che tu abbia cagato a spruzzo senza troppi
sforzi.
Post by The Sentinel
Post by Blak
[...]
no, effettivamente non ho contato i tuoi amici immaginari.
Post by The Sentinel
E ricomincia il divertimento...ora sentiamo che merda si inventa.
rotfl
C'e` un casino con la vicinanza della tv a colori.
The Sentinel
2005-05-22 21:26:53 UTC
Post by Zebromancer
[...]
Do per scontato che pero' lo conoscevano e ne avevano sentito almeno una
meta' della sua produzione, senno' e' ovvio che se non lo conoscono non ne
possono parlare, ne' bene ne' male...
Post by Zebromancer
che ha in effetti uno stile
troppo statico e vecchio,
boh, non so che tu intenda con "stile vecchio", a me non pare affatto, ne'
tantomeno statico...
Post by Zebromancer
mentre ho sentito più volte commenti negativi su
di lui.
mai detto che lo debbano apprezzare tutti per forza ne' che sia il migliore
in assoluto al mondo...
Post by Zebromancer
Da quello che ho ascoltato nei suoi dischi mi sembra semplicemente
un batterista con una tecnica discreta
no dai, "discreta" e' poco...
Post by Zebromancer
ma assolutamente senza personalità.
di nuovo non concordo, per me e' assai riconoscibile tra molti per
esempio...
Post by Zebromancer
Insomma, uno come tanti.
no, al limite "uno come tanti tra quelli a livelli altissimi", che non sono
milioni al mondo tanto per capirci...
Post by Zebromancer
Mi stupisce anzi che ci sia così tanta gente che lo
incensa.
quindi pero' la cosa non ti fa venire nessunissimo piccoli dubbio? se
"avessero ragione" (per quello che puo' voler dire) quelli e non chi lo
critica?

Alessio "The Sentinel"
Zebromancer
2005-05-23 08:07:18 UTC
"The Sentinel" ha scritto
Post by The Sentinel
Do per scontato che pero' lo conoscevano e ne avevano sentito almeno una
meta' della sua produzione, senno' e' ovvio che se non lo conoscono non ne
possono parlare, ne' bene ne' male...
Naturalmente le persone di cui parlo conoscono benissimo Portnoy e i suoi
dischi.
Post by The Sentinel
no dai, "discreta" e' poco...
No, discreta è il giusto per non far torto a chi, a livello di tecnica, è su
un altro pianeta. E ce ne sono tanti, vedi Weckl, Colaiuta, Donati, Bozzio,
ecc.
Post by The Sentinel
di nuovo non concordo, per me e' assai riconoscibile tra molti per
esempio...
Non capisco onestamente da cosa sia riconoscibile. A me sembra manchi
completamente di groove, con dinamiche piatte le poche volte che ci sono e
dei fill che sembrano usciti dalle bacchette di Stefano D'Orazio. L'unica
cosa che fa è reggere i frequenti cambi di tempo, ma a me sembra un po' poco
per dire che ha uno stile riconoscibile.
Post by The Sentinel
no, al limite "uno come tanti tra quelli a livelli altissimi", che non sono
milioni al mondo tanto per capirci...
No, non direi proprio. Prova a sentirti anche solo un Copeland del periodo
Police o un Tim Alexander dei Primus e non puoi non accorgerti che c'è un
abisso.
Post by The Sentinel
quindi pero' la cosa non ti fa venire nessunissimo piccoli dubbio? se
"avessero ragione" (per quello che puo' voler dire) quelli e non chi lo
critica?
Assolutamente no, i suoi dischi li ho sentiti, e la mia opinione è basata su
quelli. Se altri pensano diversamente non so che farci, per me resta uno
scarpone ingiustamente osannato da una schiera di fan con le orecchie di
legno.

Peter Steele
The Sentinel
2005-05-23 22:43:11 UTC
Post by Zebromancer
No, discreta è il giusto per non far torto a chi, a livello di tecnica, è su
un altro pianeta. E ce ne sono tanti, vedi Weckl, Colaiuta, Donati, Bozzio,
ecc.
Anche ammettendo che sia vero quello che dici, dopo il "discreto" a casa mia
non e' che c'e' solo un'altro gradino e poi e' finita la scala di valori:
c'e' buono, ottimo, eccellente e forse un'altro che non ricordo, quindi il
margine per quelli rimarrebbe lo stesso...
Post by Zebromancer
Non capisco onestamente da cosa sia riconoscibile.
io lo riconosco e mi basta, forse conta anche da quanto tempo ascolti e
segui un musicista, certo se pretendi di sentire uno per 10 minuti e poi
risentirlo dopo un po' di tempo e riconoscerlo al volo vuol dire
semplicemente o che sei un alieno con poteri particolati tu, o che lui ha
rifatto lo stesso identico pezzo e passaggio che fece la prima volta e tu,
con memoria cmq non indifferente, l'hai riconosciuto anche senza
vederlo...senno' non capisco io da cosa sarebbe data questa
"riconoscibilita'" di quelli e che P non potrebbe avere...
Post by Zebromancer
A me sembra manchi
completamente di groove,
vabbe', a me no...
Post by Zebromancer
con dinamiche piatte le poche volte che ci sono
per me non sono piatte per nulla...
Post by Zebromancer
dei fill che sembrano usciti dalle bacchette di Stefano D'Orazio.
mi piacciono molto i suoi fill...
Post by Zebromancer
L'unica
cosa che fa è reggere i frequenti cambi di tempo, ma a me sembra un po' poco
per dire che ha uno stile riconoscibile.
infatti non c'e' solo quello, e' il suo stile nel complesso...
Post by Zebromancer
No, non direi proprio. Prova a sentirti anche solo un Copeland del periodo
Police
l'ho ascoltato abbastanza, completamente diversi e quasi inconfrontabili
come concezione della batteria...
Post by Zebromancer
o un Tim Alexander dei Primus e non puoi non accorgerti che c'è un
abisso.
non lo conosco questo, ma vedi sopra, per me l'abisso c'e' di stile e
concezione del suonare la batteria tra i 2, quindi non mi riesce nemmeno di
confrontarli...
Post by Zebromancer
Assolutamente no, i suoi dischi li ho sentiti, e la mia opinione è basata su
quelli.
e resta, giustamente, una tua opinione e di chi la pensa come te...che poi
abbiate ragione voi e' tutto da dimostrare...
Post by Zebromancer
Se altri pensano diversamente non so che farci, per me resta uno
scarpone ingiustamente osannato da una schiera di fan con le orecchie di
legno.
e' una tua liberissima opinione.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 21:53:38 UTC
Post by The Sentinel
Post by Zebromancer
Da quello che ho ascoltato nei suoi dischi mi sembra semplicemente
un batterista con una tecnica discreta
no dai, "discreta" e' poco...
Semmai è troppo, pezzo di cretino.
E quale sarebbe la sua tecnica eccelsa, i double drops? i gruppi di 4-2
che sanno fare anche i principianti?
Post by The Sentinel
Post by Zebromancer
ma assolutamente senza personalità.
di nuovo non concordo, per me e' assai riconoscibile tra molti per
esempio...
Si ovvio, per i suoni merdosi e la totale assenza di dinamica oltre che
di un sacco di cose.
Post by The Sentinel
Post by Zebromancer
Insomma, uno come tanti.
no, al limite "uno come tanti tra quelli a livelli altissimi", che non sono
milioni al mondo tanto per capirci...
rotfl, ma smettila dai..
Post by The Sentinel
Post by Zebromancer
Mi stupisce anzi che ci sia così tanta gente che lo
incensa.
quindi pero' la cosa non ti fa venire nessunissimo piccoli dubbio?
e a te la parola "fama" non te lo fa venire eh? no eh?
il Lavasforna De'Longhi
Blak
L'abito non fa il medico.
Pikkio
2005-05-21 11:39:11 UTC
magari iniziassero a conoscere anche altra roba e a guardarsi
intorno in molti casi e con molte band (e per me i DT sono tra queste),
capirebbero ancora di piu' la vera bravura del gruppo che adorano, perche'
si accorgerebbero che quello che fa il suddetto gruppo lo fanno pochi
altri.
sì, ma se si guardano intorno, e al passato, vedono che i Dream Theater si
sono ispirati pesantemente a qualcun altro!
Pikkio
The Sentinel
2005-05-21 16:22:07 UTC
Post by Pikkio
sì, ma se si guardano intorno, e al passato, vedono che i Dream Theater si
sono ispirati pesantemente a qualcun altro!
Questo succede per ogni band di qualsiasi epoca, ma capirebbero cmq che loro
hanno rielaborato in modo personalissimo certe influenze, creando "il loro"
suono, stile e approccio unico e inimitabile.

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-21 12:51:46 UTC
allora che intendi con "speculazione sulla loro immagine" e come puo' una
cosa del genere influenzare le capacita' compositive o l'ispirazione? non
capisco piu' di prima, anzi...
non mi riferisco tanto a livello compositivo, ma proprio per
l'esagerazione anche in quel senso. parlo anche a livello
pubblicitario, clinics, ecc.; anche alcuni progetti solisti mi
sembrano "eccessivi" (OSI x es). sono un po' troppo ovunque.
qui non saprei perche' la versione dove suona KM non l'ho mai sentita.
io ce l'ho in un bootleg dal titolo the dance of eternity, doppio cd
registrato al livello del live at the marquee tra l'altro

DiS CoN NeC TeD
The Sentinel
2005-05-21 16:22:31 UTC
Post by dis-con-nec-ted
[...]
Beh, ognuno fa quello che e' nelle proprie possibilita' e che magari spesso
amano anche fare, al di la' del ritorno economico di quelle cose li'...
Post by dis-con-nec-ted
io ce l'ho in un bootleg dal titolo the dance of eternity, doppio cd
registrato al livello del live at the marquee tra l'altro
allora se lo dovessi trovare in giro me lo accatto.

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-22 11:47:40 UTC
Post by The Sentinel
Beh, ognuno fa quello che e' nelle proprie possibilita' e che magari spesso
amano anche fare, al di la' del ritorno economico di quelle cose li'...
dovrebbe essere così, ma in certi casi, spesso legati alla maggior
popolarità, ho qualche dubbio
Post by The Sentinel
Post by dis-con-nec-ted
io ce l'ho in un bootleg dal titolo the dance of eternity, doppio cd
registrato al livello del live at the marquee tra l'altro
allora se lo dovessi trovare in giro me lo accatto.
ti terrò presente nel caso mi venisse voglia di venderlo, insieme a
lost in the sky. ma per quello aspetto che si sciolgano così piglia +
valore ancora. anzi, sai che fò? me lo faccio autografare pure.
DiS CoN NeC TeD
The Sentinel
2005-05-22 18:11:47 UTC
Post by dis-con-nec-ted
dovrebbe essere così, ma in certi casi, spesso legati alla maggior
popolarità, ho qualche dubbio
Si, ok, ci sta che spesso non siano proprio progetti cosi' "spontanei", ma
fatti proprio controvoglia direi mai o quasi, soprattutto se un'etichetta ti
volesse costringere a collaborare, per ragioni di mercato e fama di certa
gente, con musicisti con cui non ti trovi per nulla bene...
Post by dis-con-nec-ted
ti terrò presente nel caso mi venisse voglia di venderlo, insieme a
lost in the sky.
ok, grazie, di quest'ultimo lessi al tempo anche delle recensioni che ne
parlavano come di uno dei loro migliori live mai immortalati su cd.

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-23 13:49:44 UTC
Post by The Sentinel
ok, grazie, di quest'ultimo lessi al tempo anche delle recensioni che ne
parlavano come di uno dei loro migliori live mai immortalati su cd.
la particolarità di lost in the sky è la confezione, un digipack in
cui i due cd sono posizionati verticalmente (15x30 cm) corredato di
un booklet di 8 paginette. è il concerto del palasesto del 94 mi
sembra.
come audio non è male ma decisamente sotto a the dance of eternity

DiS CoN NeC TeD
Speedwagon
2005-05-21 16:15:03 UTC
Ma scherzi o non hai ancora capito che lui "suona" davvero?
Per me potrebbe suonare meglio di Malmsteen, non me ne frega
niente...non si puo' manco piu' scherzare? :(
--
Speedwagon

Fan #1 di Till Lindemann
The Sentinel
2005-05-21 16:21:48 UTC
Post by Speedwagon
Per me potrebbe suonare meglio di Malmsteen, non me ne frega
niente...non si puo' manco piu' scherzare? :(
Ah no, ok, credevo che tu non credessi (ehmm) che sia capace di rifare i
soli di Rhoads o di altri ad alto livello.

Alessio "The Sentinel"
Vide
2005-05-22 09:53:32 UTC
Gli algoritmi sono dei cosi che, quando il Vide si distrae, gli salgono
su per le gambe e lo mordono nelle chiappe.
Vero, in effetti i miei in genere sono dei grossi mostri, lenti e
schifosi :D
--
Vide
"To emulate flesh machines I am learning" (Nevermore)
NP: Nulla
Blak
2005-05-22 11:06:21 UTC
No, ovvio, pero' per comporre e poi eseguire (o far eseguire ad altri) non
e' strettamente necessario mettere davvero su carta quello che
componi...
si certo, quindi è inutile saper leggere la musica, soprattutto quella
altrui. Ma sparati, cretino.
pentagramma...se questo non vuol dire avere un orecchio e una capacita' di
fissare la musica ascoltata piu' unico che raro...
Ma chi cazzo l'ha mai negato? eh? la pianti con ste scoregge?
certo, lui si, ma vedi prima risposta, se per assurdo avesse saputo suonare
ogni strumento orchestrale avrebbe potuto tranquillamente far sentire a chi
le doveva poi eseguire ogni parte col rispettivo strumento, senza bisogno di
mettere nulla su carta da dare poi ai vari musicisti e senza bisogno di
sapere il nome delle note, delle scale, delle armonizzazioni e dei giri
usati, che non servono a nulla ai fini della pura musica che ti e' venuta in
mente; oggi avrebbe potuto suonare ogni parte col rispettivo strumento,
incidere tutto con un multitraccia, fare un cd e darlo ad ogni
orchestrale...
ROFLUTS
Stessa cosa per programmare, gli algoritmi li pensi nella tua testa,
non so bene di cosa parli quindi non posso dire nulla qui...
certo, sei un ignorante.
L'AllarmaPiffero Beghelli
The Sentinel
2005-05-22 18:11:43 UTC
Post by Blak
si certo, quindi è inutile saper leggere la musica, soprattutto quella
altrui. Ma sparati, cretino.
Si, e le band, soprattutto ripeto della scena rock, dimostrano da sempre che
e' cosi', almeno la stragrande maggioranza...
Post by Blak
Ma chi cazzo l'ha mai negato? eh? la pianti con ste scoregge?
AHAHAHAHAHAH...
Post by Blak
ROFLUTS
dimmi pure cosa non ti torna, scemo...
Post by Blak
certo, sei un ignorante.
ROTFL.

Sei quasi da "rottamare" ormai, credevo durassi di piu' sinceramente.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 22:17:10 UTC
Post by The Sentinel
Post by Blak
[...]
Ah ecco, ora è qualcosa di dimostrato... ma lol.. no comment
Un obbiettivo concreto: meno proibizionismo per gli interisti clandestini.
The Sentinel
2005-05-24 16:01:03 UTC
Post by Blak
Ah ecco, ora è qualcosa di dimostrato... ma lol.. no comment
Ovvio, tu sei troppo occupato a studiare lo strumento e la musica per aver
tempo di leggere le loro stesse dichiarazioni, quindi non puoi saperlo, ne'
te ne puoi quasi mai accorgere dall'ascolto, visto che molti autodidatti
sono anche piu' bravi di altri che hanno una formazione di un certo tipo,
quindi in pratica parli a caso, come sempre.

--
Alessio "The Sentinel"

Blak
2005-05-22 11:15:22 UTC
Quando uno nomina Porcaro può voler dire una cosa sola.
Ah si? e' un'altra delle tue "teorie-certezze"? strano, non l'avevo mai
sentita dire in giro...
Quindi non sai perchè Jeff Porcaro è diventato famoso? No dai, una
persona così colta come te...
ti prego, non mi lasciare con un dubbio cosi' atroce...potrei morirne
durante la notte sai?
Forse google ti può rendere meno ignorante, ma occhio, non vorrei mai
che ti crollasse una montagna di merda addosso.
...la 17a Festa del brodo primordiale di COSETTO SU VOLGA CAMPANO (LU)
The Sentinel
2005-05-22 18:11:20 UTC
Post by Blak
Quindi non sai perchè Jeff Porcaro è diventato famoso? No dai, una
persona così colta come te...
No, io so solo che suonava nei Toto ed era ovviamente a livelli di bravura
eccelsi, al momento mi sfuggono altre sue "imprese"...suonava il rullante
con l'uccello forse? AHAHAHAH...

(o forse ricordo... ma non vorrei confondermi con un'altro, se e' quello che
penso ci sara' da ridere di nuovo, te lo assicuro)...
Post by Blak
Forse google ti può rendere meno ignorante, ma occhio, non vorrei mai
che ti crollasse una montagna di merda addosso.
fammela crollare addosso tu, non ho voglia di fare ricerche...o non lo sai
nemmeno tu e stai come al solito "prendendo tempo"?

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 21:59:16 UTC
Post by The Sentinel
Post by Blak
[...]
MA ROTFL!!! non è diventato famoso per la "bravura eccelsa", bravura che
comunque aveva ma assolutamente non in maniera eccelsa. Anzi, era un
autodidatta a cui non piaceva molto fare grandi numeri, non faceva
praticamente mai solo.. in compenso aveva un senso del groove
incredibile, come pochi avevano, ed è ciò che l'ha reso famoso. Porcaro
= groove, non era difficile dai..
Post by The Sentinel
(o forse ricordo... ma non vorrei confondermi con un'altro, se e' quello che
penso ci sara' da ridere di nuovo, te lo assicuro)...
fino ad ora se c'è qualcuno che ride qua non sei certo te.
il PizzAmore De'Longhi
Pietro
2005-05-23 22:27:15 UTC
Porcaro= groove, non era difficile dai..
Il giorno che imparerò a suonare con fluidità l'intro di Rosanna
potrò ritenermi soddisfatto...

Pietro
Blak
2005-05-22 11:18:37 UTC
[...]
"Una volta mio cugino..."
"inarrivabile" si puo' dire di pochi,
ROTFL, ma ancora non hai capito che in almeno ogni città di italia ci
saranno almeno una decina di batteristi più bravi di lui? fai te quanti
ce ne possono essere al mondo di Portnoy..
e stupefacente e che anzi è alla portata di
tantissimi studenti e maestri di batteria "seri"
di "tantissimi" non so che vuol dire
OMFG!!!!!!
e che numero o percentuale intendi, cmq
l'altro cretino esaltato, pur di smerdare uno che suona in una band che non
apprezza (o di cui non apprezza i "fans"...LOL),
ma lol, dare il giusto peso alle cose no eh? a me il fans sfegatato
sembri tu..
diceva che _tutti_ quelli
che studiano o insegnano lo strumento sono per forza sopra (o addirittura
molto sopra diceva) a P.
Devi ancora assorbire il colpo? ti stanno crollando tutte le tue
certezze musicali?
A elefante donato non si guarda la falange.
The Sentinel
2005-05-22 18:11:31 UTC
Post by Blak
"Una volta mio cugino..."
"Non voglio sentire, non sento, non sento, non ti sento, non voglio
sentire...babababababa..." (cit. di uno spot di qualche tempo fa)...
Post by Blak
ROTFL, ma ancora non hai capito che in almeno ogni città di italia ci
saranno almeno una decina di batteristi più bravi di lui?
e, anche fosse (non e' ovviamente, almeno non in genere, senno' dimmi _da
cosa_ lo dovrei capire, dai dischi che mi capita di sentire e dai live a cui
assisto direi proprio che non e' cosi'...o stanno ben nascosti) il nesso con
la mia frase che hai quotato dove sta?...
Post by Blak
fai te quanti
ce ne possono essere al mondo di Portnoy..
io continuo a chiederti come hai scoperto quelle cifre e che sarebbero piu'
bravi di lui...
Post by Blak
OMFG!!!!!!
sei andato in corto?...
Post by Blak
ma lol, dare il giusto peso alle cose no eh? a me il fans sfegatato
sembri tu..
ti sembra male, ma ti capisco, non mi conosci per nulla in pratica, posti
qui da 2 giorni etc...
Post by Blak
Devi ancora assorbire il colpo?
no, la "cazzata", non mi capacito in effetti di come uno possa dire certe
cose...
Post by Blak
ti stanno crollando tutte le tue
certezze musicali?
e sotto i colpi di _chi_ o _cosa_ starebbero crollando? non ho visto
dimostrazioni o dati oggettivi convincenti, solo parole e parole, quindi
siamo sempre alle opinioni, mi dispiace.

Alessio "The Sentinel"
dissident
2005-05-23 09:20:07 UTC
In genere non suonano metal, tanto per cominciare ;o)
The Sentinel
2005-05-23 22:42:44 UTC
Post by dissident
In genere non suonano metal, tanto per cominciare ;o)
Ovvio, nel metal son tutti scarponi...e' risaputo.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 22:23:11 UTC
Post by The Sentinel
Post by Blak
"Una volta mio cugino..."
"Non voglio sentire, non sento, non sento, non ti sento, non voglio
sentire...babababababa..." (cit. di uno spot di qualche tempo fa)...
Ripeto, cosa non vorrei sentire? Tu? Dici che dovrei buttare via anni di
studio dello strumento e iniziare a sentire le cagate che spari te? Eh
beh...
Post by The Sentinel
Post by Blak
ROTFL, ma ancora non hai capito che in almeno ogni città di italia ci
saranno almeno una decina di batteristi più bravi di lui?
e, anche fosse
è, punto e basta.
--
Gigolo' menomato, amante feci colorate, cerca galante garzone tuttofare
part-time amante travestimento scopo elezione a presidente del consiglio.
Blak
2005-05-22 11:19:45 UTC
Dai, per favore, vai a prenderti qualche insulto da un maestro qualsiasi
che insegna in un conservatorio qualsiasi?
Che ci sta a fare il punto interrogativo li'?...
Perché forse è una domanda?
Ma puoi andare anche solo su free.it.percussioni, così fai ridere un
po' tutti. Fallo però eh, non fare il pagliaccio come sempre.
mi basta ridere qui con te, non ho grosse pretese io.
lo sapevo che non avresti avuto le palle di ammettere pubblicamente che
non sai di che parli.
Il TeleMettiANormaSicuro 626 Beghelli
The Sentinel
2005-05-22 18:11:03 UTC
Post by Blak
Perché forse è una domanda?
Veramente da come l'hai scritta sembrava piu' un'affermazione, ti pare di
averla scritta bene per ospitare in fondo un punto interrogativo? a me per
nulla...ma fossero solo questi i tuoi problemi e cazzate che dissemini nei
post...
Post by Blak
lo sapevo che non avresti avuto le palle di ammettere pubblicamente che
non sai di che parli.
perche' non e' vero, quindi non e' un discorso di "palle", tu ad esempio non
hai dimostrato di sapere un cazzo, solo parole e rimandi ai "ng di
percussioni" o riferimenti ai "maestri delle accademie di musica" etc., aria
fritta quindi.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 21:32:21 UTC
Post by The Sentinel
Veramente da come l'hai scritta sembrava piu' un'affermazione, ti pare di
averla scritta bene per ospitare in fondo un punto interrogativo?
si, certo. Il problema è evidentemente un'altro: hai capito?
Post by The Sentinel
Post by Blak
[...]
/me morto
Post by The Sentinel
solo parole e rimandi ai "ng di
percussioni" o riferimenti ai "maestri delle accademie di musica" etc., aria
fritta quindi.
Senti, sei te che hai detto di portare prove e minchiate varie. Ora,
visto che non ti fidi di me e di quello che hanno detto un sacco di
altre persone (anzi, nessuno ha sostenuto quanto hai detto su portnoy,
ripeto, nessuno), visto che ne sai un sacco pur non avendo mai visto
mezza bacchetta, per favore vai a vedere li, visto che si presume che ci
sia gente più affidabile e preparata. Comunque anni fa se n'era parlato
sul guestbook dell'UFIP, dove scrivono anche endorsers mica coglioni come
te, ed era stato criticato non poco.
--
Sai, ci vuole piu' diffidenza! Ma tu non mi stai ascoltando!
Puffo, trippa, taleggio! La mia Dufour preferita!
Tafano sdegnoso !!!
Blak
2005-05-22 11:27:43 UTC
Eh aspetta, ora ti dirà che non è vero. Nonostante lui non abbia mai
preso in mano un paio di bacchette
Mica serve per sapere giudicare senza dover risuonare una cosa o un
musicista...
quindi sai se fa una cosa difficile o no pur non avendo mai provato lo
strumento? Eh beh...
e non abbia mai visto manco mezzo
spartito
si che li ho visti, anche di batteria, e cmq vedi sopra...
si certo, come no...
ne sa più di chi suona lo strumento da anni e segue il mondo
del drumming da sempre.
no, semmai sei tu che spari cazzate pur di smerdare una persona e un
musicista (e solo quello ovvio, gli altri son tutti enormemente piu' bravi
di P)
coglione, dimmi dove ho scritto che tutti sono enormemente più bravi di
portnoy. Ah si, ora dirai che non puoi andare a cercare in 3d kmetrici..
sei un pagliaccio, sparati.
non io che "ne so di piu'", insomma vero che per confronto potrebbe
sembrare che io ne sappia molto, ma non e' vero,
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ripeto che sei tu che
dimostri di sparare cazzate su un musicista che evidentemente non hai
"studiato" e analizzato bene...
eh certo certo, persone diplomate che ne sanno meno di te. Ma quanto sei
ridicolo?
Il SalvaBottiglie Meliconi
The Sentinel
2005-05-22 18:11:26 UTC
Post by Blak
quindi sai se fa una cosa difficile o no pur non avendo mai provato lo
strumento? Eh beh...
Ti ripeto che per certe differenze notevoli non serve (non occorre ad
esempio per dire che Petrucci sta su un livello tecnico piu' altro di
Cobain), e ti ripeto anche che quello che penso io del livello di Portnoy lo
pensano anche moltissimi che suonano a certi livelli o che sono cmq esperti
dello strumento o di musica in generale, l'ho gia' detto varie volte, sai
leggere? ma soprattutto, vivi su marte per non aver mai verificato di
persona questa cosa o ti tappi le orecchie per non sentire, ogni volta che
un "esperto" o addetto ai lavori loda Portnoy?...
Post by Blak
si certo, come no...
se non ci credi non so che farci ne' mi interessa piu' di tanto, poi ripeto
che i musicisti si giudicano mentre li si sente suonare, non guardandone gli
spartiti, visto che tanto le 2 cose sono una la proiezione dell'altra, ma
ovviamente mentre lo spartito di un dato pezzo o parte e' quello, batteristi
di bravura diversa lo suoneranno piu' o meno bene e piu' o meno fedelmente,
e sono loro da giudicare ripeto, non lo spartito...
Post by Blak
coglione, dimmi dove ho scritto che tutti sono enormemente più bravi di
portnoy.
non cambia molto, resta una cazzata anche "tutti quelli che trovi in giro
per scuole di musica e accademie"...
Post by Blak
Ah si, ora dirai che non puoi andare a cercare in 3d kmetrici..
infatti mica ci sono andato, mi fido di quello che dici tu e non me ne
potrebber fregare di meno se l'hai detto davvero come riportavo io o no,
tanto vedi sopra, cambia poco, e' una cazzata lo stesso...
Post by Blak
sei un pagliaccio, sparati.
LOL...e mi perderei i tuoi post? giammai!!...
Post by Blak
eh certo certo, persone diplomate che ne sanno meno di te.
no, magari sei tu l'eccezione uscita scema, spero che la media sia un po'
meglio di quello che dimostri tu in quello che scrivi...
Post by Blak
Ma quanto sei
ridicolo?
e' una domanda? sei sicuro questa volta? cmq se si, boh, non saprei, non
c'ho mai pensato...certo che a leggere te mi consolerei in ogni caso.

Alessio "The Sentinel"
Blak
2005-05-23 22:15:13 UTC
Post by The Sentinel
[...]
Scusa, dalle tue parole non ho capito se riesci a distinguere un press
roll da un double stroke roll molto veloce, sai distinguere quale
paradiddle faccia, singolo doppio o triplo e di che tipo.. no, per
dire.. cose così, immagino che tu le sappia no?
Post by The Sentinel
Post by Blak
coglione, dimmi dove ho scritto che tutti sono enormemente più bravi di
portnoy.
non cambia molto, resta una cazzata anche "tutti quelli che trovi in giro
per scuole di musica e accademie"...
Quindi stai implicitamente ammettendo di non essere mai entrato in una
qualsiasi?
il Brigatetto De'Longhi
Zebromancer
2005-05-24 08:04:59 UTC
"Blak" ha scritto
Post by Blak
[...]
Ora ho capito cosa intendevi con double strok roll e press roll! In effetti
buona parte della terminologia tecnica mi sfugge! :(

Peter Steele
Blak
2005-05-22 11:30:25 UTC
si, certo, forse chi "studia" pero' in una scuola o da un insegnante privato
per suonare la batteria, peccato che, in campo rock soprattutto, pochi hanno
studiato in uno di quei modi, la stragrande maggioranza sono autodidatti
completi, e questo vale anche per gli altri strumenti non solo per la
batteria e i batteristi.
Ma non diciamo cazzate, sono anni che studio da solo, quindi da
autodidatta, eppure studio tutti gli aspetti dello strumento. La stai
facendo sempre più fuori dal vaso.
Quindi dicevo che invece P ha voluto studiare musica nel senso piu' generale
possibile,
questa frase non vuol dire un cazzo, pezzo di idiota.
quindi non solo quella parte applicabile allo strumento
prescelto, parlo di composizione, teoria musicale, armonia quelle cose li',
mentre quasi tutti i batteristi sono appunto dei "picchia pelli" e non
saprebbero sa che parte rifarsi per comporre anche solo dei riff...
ma ROTFL!!!!!!!
--
...la 11a Benedizione della sogliola geneticamente modificata di SAN
VERGATE SUL TANARO (MO)
The Sentinel
2005-05-22 18:11:38 UTC
Post by Blak
Ma non diciamo cazzate, sono anni che studio da solo, quindi da
autodidatta, eppure studio tutti gli aspetti dello strumento.
E questo io non l'ho mai escluso: autodidatta e' uno che studia e impara uno
strumento o quello che vuoi ed eventualmente approfondisce anche la teoria e
tutte le cose collegate a quello strumento, ma _da solo_, senza guide,
maestri privati, scuole pubbliche o private etc.., insomma _da solo_, poi
per il resto puo' studiare anche un tomo al giorno, ma lo fa da
"autodidatta".

Detto questo, non e' assolutamente scontato che tutti abbiano interesse
anche ad approfondire la teoria dello strumento, tantissimi imparano solo a
suonarlo "a orecchio" come si dice, suonando sui dischi e via dicendo...
Post by Blak
La stai
facendo sempre più fuori dal vaso.
imparare l'italiano o al limite leggere bene e riflettere prima di
rispondere eviterebbe le figure di merda che continui ad accumulare...
Post by Blak
questa frase non vuol dire un cazzo, pezzo di idiota.
eccome, che poi per gli idioti come te dopo ho ulteriormente specificato
delle cose comprese gia' nella parola "studiare musica": regole dell'armonia
e della composizione in genere, le scale i modi e via dicendo...
Post by Blak
ma ROTFL!!!!!!!
e' vero, ovvio, non quelli che uno puo' incontrare in scuole di musica,
quelli se sono li' vuol dire che vogliono per forza imparare anche altro
oltre alla pratica dello strumento, ma quelli sono una minima parte del
totale dei batteristi in giro.

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-22 14:51:52 UTC
[...]
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA

la posso mettere in sig?

HAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHA
HAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH

DiS CoN NeC TeD
The Sentinel
2005-05-22 18:11:15 UTC
Post by dis-con-nec-ted
la posso mettere in sig?
Non so che e' la "sig", cmq puoi fare quello che vuoi.

Se poi hai voglia di dimostrarmi senza dubbi che quello che ho detto e'
falso sono ancora piu' contento.

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-23 13:46:36 UTC
Post by The Sentinel
Se poi hai voglia di dimostrarmi senza dubbi che quello che ho detto e'
falso sono ancora piu' contento.
dovresti renderti conto da solo dell'enorme cagata che hai detto.
come cazzo fai a dire che in ambito rock la gente non ha studiato???
tu pensi che la gente che segue in tour i vari michael jackson,
madonna, prince ecc siano tutti autodidatti???

DiS CoN NeC TeD
Blak
2005-05-23 21:48:08 UTC
Post by dis-con-nec-ted
[...]
si certo, ovvio :D
Però non gli dire che weckl ha suonato per madonna tempo fa ;)
--
...la 16a Rassegna della maionese impazzita di SESTO SAN CARDAMO DI SOPRA
(BZ)
The Sentinel
2005-05-23 22:42:48 UTC
Post by dis-con-nec-ted
dovresti renderti conto da solo dell'enorme cagata che hai detto.
come cazzo fai a dire che in ambito rock la gente non ha studiato???
Dalle dichiarazioni del 90% di loro stessi che leggo in vari posti da quasi
15 anni...quindi parlo di centinaia e centinaia di interviste per esempio...
Post by dis-con-nec-ted
tu pensi che la gente che segue in tour i vari michael jackson,
madonna, prince ecc siano tutti autodidatti???
boh, tutti forse no, infatti non l'ho detto, e non parlavo cmq
specificatamente di "session", ma di gente che suona in una band (o piu' di
una ma cmq che non e' un turnista e non e' tenuto a sapere fare di tutto o
quasi, o di sapere leggere musica etc.) e principalmente in ambito "rock" e
derivati.

Cerchiamo di leggere bene prima di rispondere per nulla no?

Alessio "The Sentinel"
dis-con-nec-ted
2005-05-24 01:07:43 UTC
Post by The Sentinel
Dalle dichiarazioni del 90% di loro stessi che leggo in vari posti da quasi
15 anni...quindi parlo di centinaia e centinaia di interviste per esempio...
ma fammi il piacere va...
non citare dati e numeri in base alla tua logica secondo la quale non
sei sufficientemente attendibile se la percentuale non supera del 30%
il limite pari al 50% della tua cazzata se no rischi di essere
talmente basso, specie se stai sotto quel 70%, che risulti essere non
credibile perfino a te stesso
Post by The Sentinel
[...]
non c'entra un accidente sto discorso! session o non session, la
stragrande maggioranza di chi suona a certi livelli non è
assolutamente autodidatta

DiS CoN NeC TeD
straitouttahell
2005-05-23 09:51:04 UTC
Nel tentativo di distrarre Speedwagon <***@gmail.com> e
non fargli sentire il digitale, rispondo alla sua affermazione
Se avessi voluto fare bella figura vi avrei fatto sentire l'assolo di
MrCrowley.
Fatto a scoregge?
No, a me viene bene col kazoo.

(Conosco gente che, invece, col kazoo che gli viene bene).
Io riesco a farlo coi rutti.
Bravo. Poi mi spieghi come moduli il diaframma, mi ci impiccio ogni
volta e finisco con lo sputare le tonsille.
Con le scoregge soltanto l'intro, riesco a fare.
Anche io, pero' lo faccio a *peti ascellari*: vale lo stesso?
--
Straitouttahell

http://strait.altervista.org
Speedwagon
2005-05-23 10:37:43 UTC
Post by straitouttahell
Io riesco a farlo coi rutti.
Bravo. Poi mi spieghi come moduli il diaframma, mi ci impiccio ogni
volta e finisco con lo sputare le tonsille.
Temo sia un potere speciale nonche' esclusivo (sono una specie di
prescelto).
Post by straitouttahell
Con le scoregge soltanto l'intro, riesco a fare.
Anche io, pero' lo faccio a *peti ascellari*: vale lo stesso?
E' anche meglio, le scoregge le sanno fare un po' tutti.

Potremmo mettere su un gruppo...i Los Scorreggiones, magari...
--
Speedwagon

Fan #1 di Till Lindemann
Pikkio
2005-05-23 14:31:02 UTC
Il riff però lo prendono o no?
Il riff chi lo fa, un matematico?
Vero, buona osservazione, ogni tanto hai dei lampi di genio anche tu
allora!
:-P
E' che guardandomi vedi talmente tanti lampi da non riconoscere in me un
genio... ^__^
Pikkio
Mark Lije Baley
2005-05-23 15:17:35 UTC
Mentre ascoltavo il disco solista di Petrucci, The Sentinel
boh, da bambino non so, forse, io dicevo da adulto, mentre erano in
atto campionati, partite varie etc...
nelle quali metteva in pratica le cose che ha imparato in ANNI di lavoro...
non saprei quanto culo si e' fatto, io parlavo esclusivamente di
allenamenti,
beh, non sai cosa significhi fare le giovanili nel Boca Juniors, comunque
quando intendevo culo intendevo proprio allenarsi, mica mettersi a 90 :-)
si, ma da dove uno viene non c'entra nulla col discorso talento
naturale o meno che facevo io.
significa, perche' per centinaia di ragazzini "talento" solo una misera
parte ce
la fa, quelli che si sbattono, si allenano, e sono disposti a fare grandi
sacrifici.
Il fatto di venire da un posto poverissimo gli ha dato la "gana" di
arrivare, gli ha fatto dare di piu' di quanti, invece, potevano permettersi
di
giocare per passione, mentre per lui era tutto.

MLB
Carlo
2005-05-23 16:21:19 UTC
Post by Mark Lije Baley
Il fatto di venire da un posto poverissimo gli ha dato la "gana"
La gana? Di dove sei?

Carlo
Uncolored
2005-05-23 16:34:22 UTC
Post by Carlo
La gana? Di dove sei?
è una parola che deriva dallo spagnolo, probabilmente si usa anche in
altre parti d'italia ;-D
Mark Lije Baley
2005-05-24 15:29:32 UTC
Mentre ascoltavo il disco solista di Petrucci, Carlo
Post by Carlo
La gana? Di dove sei?
abito in provincia di Pavia, ma per rendere l'idea c'era bisogno di
un termine di Buenos Aires :-)

MLB
The Sentinel
2005-05-23 22:42:54 UTC
Post by Mark Lije Baley
beh, non sai cosa significhi fare le giovanili nel Boca Juniors, comunque
quando intendevo culo intendevo proprio allenarsi, mica mettersi a 90 :-)
Tornando al discorso musica, senno' ci perdiamo, io intendo che molti non
hanno praticamente mai studiato nel senso di fare cose del tutto "astratte"
o meccaniche o qualsiasi altro esercizio per allenare le dita, i movimenti,
la coordinazione tra gli arti, l'orecchio etc., ma semplicemente ogni volta
che prendono lo strumento in mano si mettono a comporre, a provare cioe' a
scrivere direttamente dei pezzi, e ovviamente insieme si esercitano anche,
pure se non in maniera classica, rigorosa e "accademica" diciamo cosi'...
Post by Mark Lije Baley
significa, perche' per centinaia di ragazzini "talento" solo una misera
parte ce
la fa, quelli che si sbattono, si allenano, e sono disposti a fare grandi
sacrifici.
direi piu' semplicemente quelli che hanno anche possibilita' economiche per
dedicarcisi, che poi si facciano il culo o meno ripeto che dipende da quanto
e' davvero il tuo talento...
Post by Mark Lije Baley
[...]
discorso troppo generalista e che potrebbe anche essere del tutto ribaltato
in molti casi, soprattutto per quelle cose, magari il calcio non e' uno di
questi, dove anche per iniziare un'attivita' e cominciare a prenderci
confidenza, ci vogliono non pochi soldi.

Alessio "The Sentinel"
Mark Lije Baley
2005-05-24 15:38:21 UTC
Post by The Sentinel
[...]
ok, ma io considero "allenamento", "studio", anche quello... per dire anche
solo suonando molto migliora il sincronismo tra le due mani...
Come dicono gli anglosassoni, "no pain no gain"!!!

Anche se poi mi ricordo un'intervista di anni fa a Solieri che diceva
(parlando
di Braido) che non capiva come mai anche nel tour bus di vasco continuasse a
studiare, a fare esercizi, a provare cose nuove, visto che era gia' a ottimi
livelli, mentre lui invece ormai non suonava piu', solo si metteva li' e
cercava
di comporre pezzi e cazzeggiare.

Infatti la differenza non si sente :-D
Post by The Sentinel
direi piu' semplicemente quelli che hanno anche possibilita'
economiche per dedicarcisi, che poi si facciano il culo o meno ripeto
che dipende da quanto e' davvero il tuo talento...
io nel talento credo poco, se non e' supportato dalla "testa" e
dall'esercizio.

MLB
Mark Lije Baley
2005-05-23 15:20:53 UTC
Mentre ascoltavo il disco solista di Petrucci, The Sentinel
Anche del solista di Loureiro ho letto rece dal buono all'eccellente,
l'hai sentito quello?
no, non l'ho sentito... e' tutto strumentale anche il suo?

MLB
The Sentinel
2005-05-23 22:42:56 UTC
Post by Mark Lije Baley
no, non l'ho sentito... e' tutto strumentale anche il suo?
Si.

Alessio "The Sentinel"
Mark Lije Baley
2005-05-23 15:21:42 UTC
Mentre ascoltavo il disco solista di Petrucci, The Sentinel
No, che faceva? ti riferisci alle 2 batteria sul palco del tour del
"ba", per permettere la gag della sfida tra Hetfield (in una) e lui
(nell'altra)?
mi sembrava ne avesse una con le rotelle che girava per il palco, se
non ricordo male :-)

MLB
The Sentinel
2005-05-23 22:42:50 UTC
Post by Mark Lije Baley
mi sembrava ne avesse una con le rotelle che girava per il palco, se
non ricordo male :-)
Boh, di questa cosa non ricordo ma ci sta tutto.

Alessio "The Sentinel"
Pietro
2005-05-23 22:03:12 UTC
Si ma a parte i copia e incolla, portnoy non è nessuno, se non fosse per
i DT nessuno saprebbe della sua esistenza in quanto è un banale
batterista che non fa nulla di eccezionale, come ce ne sono migliaia. E
praticamente chiunque potrebbe suonare come lui.
Giudizio troppo severo, dai...
Portnoy è senz'altro sopravvalutato, ma in alcune cose è veramente forte
(linears mani-piedi soprattutto, che per sua stessa ammissione sono la
'main part
of my style' - vedi Liquid Drum Theater). Rimane fermo il fatto che è
un rocchettaro
piuttosto monodimensionale, che raramente interpreta in logica diversa
dalla binaria
- a livello di accenti, sia chiaro, e non di tempi -. Ed è osannato,
come giustamente
ricordi altrove, da gente che di tecnica batteristica ne mastica da al
massimo
qualche mese e che non ha sufficiente cultura musicale.

Pietro
Blak
2005-05-23 22:06:19 UTC
Post by Pietro
Giudizio troppo severo, dai...
ma assolutamente no.
Post by Pietro
[...]
eh?????????????????
Post by Pietro
[...]
Cosa più che banale, per tutti tranne uno.
Una promessa non scartata: piu' disoccupazione per alcuni.
Pietro
2005-05-23 22:25:51 UTC
Post by Blak
Post by Pietro
Giudizio troppo severo, dai...
ma assolutamente no.
Post by Pietro
[...]
Linears ovviamente e rigorosamente binari, chiaro.
Neanche si sogna quello che fanno Mangini o Minnemann
(ma anche un certo Calloni, che improvvisa con le mani mentre
coi piedi tiene, a non meno di 100 bpm, un 3/4 su cassa e pedale
del charlie così scritto: L - L-R unisoni - R...sembra facile, invece...).
Post by Blak
Cosa più che banale, per tutti tranne uno.
L'individuo è già leggenda qui dentro.
Se te ne chiedevi il perché ora hai una risposta.

Pietro
Pietro
2005-05-23 22:07:18 UTC
No dai, prendiamo per esempio Dirk Verbeuren, batterista degli scarve (e
se non ricordo male anche dei Soilwork ora), oppure Bobby Jarzombek, ma
anche solo Eddie Marvin che ha suonato in Unweaving the Rainbow. Sono
tutti batteristi meno famosi di lui e nettamente più bravi, tanto per
fare degli esempi, ma potremmo fare anche altri nomi.
Batteristi come Portnoy ce ne sono un sacco, anche troppi.
Marco Minnemann quanti MP vale?
E Carter Beauford?
E Mike Mangini?
E Rod Morgenstein?
Senza ricordare quelli che hai già citato.
Non te lo volevo dire, ma mi sa che l'hai fatta fuori dal vaso eh.. e
ora vai a studiare i pattern di Portnoy (ROTFL), di corsa.
Mi associo al ROTFL.
Basta studiarsi l'inizio di Paradigm Shift e si ha un riassunto dell'85%
dell'intero stile di Portnoy.

Pietro
Pietro
2005-05-23 22:08:28 UTC
Batteristi come Portnoy ce ne sono un sacco, anche troppi.
Sara', li conosci tutti te.
Non solo lui...

P.
Pietro
2005-05-23 22:15:35 UTC
Hai mai visto il set di Gregg Bissonette, o di Weckl o di Colaiuta o di
Chambers? no perchè hanno un set che è un quinto di quello di portnoy e
fanno uscire una marea di suoni che portnoy si può sognare.
Indimenticabile le prove di un lontano Memorial Buddy Rich:
Steve Smith che dipinge l'impossibile su un set composto di:
charlie, crash, ride, rullante, cassa, tom, timpano. Stop.

Ma in quanti qui dentro sanno chi è Steve Smith?

Pietro
Blak
2005-05-23 22:26:40 UTC
e chi se lo scorda :D
Post by Pietro
charlie, crash, ride, rullante, cassa, tom, timpano. Stop.
Ma in quanti qui dentro sanno chi è Steve Smith?
A proposito di Steve Smith, cerca un video con Steve Smith & Victor
Wooten.. mammamia.. spettacolare, devi vedere cosa fa solo con il
charleston.
Oh, mi aspettavo un video con Portnoy ma evidentemente Wooten non se lo
caga molto <eg>
Il GumBody MuoviStereo Meliconi
Pietro
2005-05-23 22:32:06 UTC
Post by Blak
A proposito di Steve Smith, cerca un video con Steve Smith & Victor
Wooten.. mammamia.. spettacolare, devi vedere cosa fa solo con il
charleston.
Quello me lo son perso, provvederò.

Non riesco però a dimenticare il buon Neil Peart, sempre in quel
memorial Buddy Rich: un grande che sparisce, annichilito da extraterresti.

Altro video che val la pena visionare:
Victor Wooten & Carter Beauford - Making Music.
Ovvero, come far sembrare naturali cose tremendamente complesse.
E anche per sentire il buon Bela Fleck.
Post by Blak
Oh, mi aspettavo un video con Portnoy ma evidentemente Wooten non se lo
caga molto <eg>
Chissà come mai...

Pietro
Eirinn
2005-05-23 23:06:07 UTC
Post by Pietro
Ma in quanti qui dentro sanno chi è Steve Smith?
alzo la manina, ma lo conosco soprattutto per la sua militanza nei Journey
--
Sláinte, Eirinn
icq# 3346238 - http://eirinn.altervista.org/